Visualizza la versione completa : conoscenze basilari per allevare il passero del Giappone
salve a tutti, in giro leggo tante cose, ma vorrei un consiglio che valga per tutti.Ho deciso di allevare una coppia di PDG, allevo già diamanti mandarini;vorrei sapere come devo prendere la gabbia, e cosa mettervi dentro per curarli adeguatamente...sono molto diversi in abitudini dai diamantini?
rob3rto95
06-01-11, 18: 00
in giro leggo tante cose, ma vorrei un consiglio che valga per tutti
in giro si legge di tutto, che secondo me invece di aiutare complica solo la vita a chi decide di prendere una coppia di questi simatici estrilidi. se allevi diamantini non devi aggiungere nessun accorgimento in più a quelli che usi per loro.
per la gabbia va bene una 45, ma se hai una gabbia più grande è meglio.l'alimentazione è la stessa dei dm, pastoncino se lo vuoi dare non più di una volta a settimana e se vui farli divertire un po' il bagnetto e le spighe di panico
La gabbia deve essere da 55 cm (se la prendi più grande tranquilla che loro non si offendono :) ), questo perchè devono poter avere modo di volare, se si hanno delle voliere allora vanno bene le gabbie da 45 cm che si usano solo per il periodo cove e poi i pennuti li si mette in gabbie grandissime in modo da poter farli volare, altrimenti prendi gabbie quanto più grandi possibili (questa regola vale per tutti i pennuti, compresi i diamantini). Per il resto è come dice Roberto, i pdg vanno trattati allo stesso modo dei dm, quindi osso di seppia, sali minerali, lo stesso misto di semi che usi per i dm. Non cambia niente insomma. :)
wow, non vedo l'ora di prenderli...spero solo mi azzecchino una coppia maschio-femmina...vorrei farli covare, io li trovo adorabili.
Alessandro Ascheri
06-01-11, 20: 21
Prendili da un allevatore serio che te li da sessati. ;)
ho dei dubbi sul nido, quale mi consigliate?
salvo1966
07-01-11, 01: 02
usa quelli di plastica a cassetta
il classico nido di plastica a cassetta ;) quello marroncino.. è il migliore in assoluto!
va bene anche se in legno?quelli in plastica non li trovo!
rob3rto95
07-01-11, 22: 23
va benissimo in legno, è anche di una colorazione più naturale e quindi dovrebbe attirarli maggiormente
il legno va bene perchè ricrea maggiormente quello che è l'ambiente naturale, di conseguenza qui non ci possono essere punti negativi...
il problema di quello in legno è che è meno impermeabile, e una volta sporcato, risulta difficile pulirlo... ho dovuto buttare via un nido quest'anno...
la plastica si pulisce da dio ed è assolutamente impermeabile...
ovviamente non ricrea al 100% quello che è l'ambiente naturale :D anche perchè in natura i diamantini fanno nidi simili a quelli a pera... anche se in natura qualsiasi uccello sa gestire bene le proprie cose, invece qui in cattività un nido a pera oggi come oggi è molto scomodo... soprattotto se confrontato con glia ltri a cassetta..
comunque usa pure il legno, ne ho qualcuno pure io e vanno molto bene ;)
Tommaso A
08-01-11, 14: 11
A parte che il pdg non esiste in natura :) :)
io uso gabbie da 45 e da 55 (quelle da 55 le divido a metà) con nidi sia a cassetta di plastica sia in legno.
:) allora aggiudicato quello in legno...anche perchè in plastica non ne ho mai trovati...oggi vado a prendere i miei passeri, non vedo l'ora :)
dai, tienici informati XD
Ragazzi però non vi confondente. Il Passero del Giappone non esiste in natura di conseguenza non regge l'argomento "prendi il nido in legno che ricrea l'abitat naturale". Credetemi sulla parola il Passero alleva in qualunque nido, è certo che però alcuni nidi sono decisamente scomodi sia per noi che per loro!!! Tommaso volevo solo precisare che il tuo modo di allevare non è proprio il massimo, posso capire una coppia in una 45 cm ma 2 coppie divise ina una 55 cm non lo concepisco neanche lontanamente. Non è un attacco nei tuoi confronti, a me piace che i pennuti hanno un minimo di spazio per poter volacchiare soprattutto quando ci sono novelli. Quindi prego tutti coloro che non sono molto esperti non chiudete mai 4 pennuti in cova in una gabbietta da 55 cm divisa a metà!!!
Alessandro Ascheri
08-01-11, 18: 58
Ma direi neanche in una 90 divisa a metà con i novelli!
Se volete uccelli robusti ed evitare stress e liti, date modo agli uccelli di muoversi. Metterli in gabbie più capienti significa anche dare loro modo di rispettarsi senza picchiarsi per conquistare un minimo di spazio vitale. Meglio pochi uccelli con un po' di spazio a disposizione che tanti uccelli stipati in gabbie poco più grandi di un trasportino.
Alleviamo uccelli, esseri viventi, non dobbiamo fare collezionismo o riproduzione sfrenata.
ma i passeri del Giappone hanno bisogno di materiale per fare il nido o devo prepararglielo io?
rob3rto95
08-01-11, 20: 58
lascia il materiale a portata di becco e provvederanno da soli ad imbittire il nido
evviva, sono arrivati i miei passerotti...domani li fotografo, son carinissimi, hanno già apprezzato il nido in legno
Tommaso A
08-01-11, 22: 29
bene bene :)
preimbottisci loro il nido :)
aspetto le foto :)
x Ale e Ale: io purtroppo essendo giovane non mi posso permettere una grossa stanza di allevamento, e mi devo accontentare di quello ke posso.
aiiungo inoltre che tengo solo una coppia in una 55 divisa a metà, e sono 2 coppie di maschi gay.
ciao a tutti, stanotte i miei passeri hanno dormito nel nido :);oggi ho notato che il maschietto ha un'unghietta un po rotta quasi alla base;che posso afre per sistemarla?
come promesso, ecco i miei passeri
Tommaso A
09-01-11, 12: 26
BELLISSIMISSIMI :)
sono un nero bruno e un moka bruno.
da questa coppie, sempre se non portano altro, nasceranno tutti nero bruni/moka bruno
Si Tommaso ma ho specificato che non è niente contro di te. Tu hai questo modo di allevare e non si tratta di avere poco spazio, se si ha poco spazio si tengono pochi uccelli ma in modo dignitoso!!! Io anche ho iniziato che potevo tenere solo 10 gabbie circa perchè lo spazio era minimo ma non mi sono mai sognata di tenere 30-40 pennuti in 10 gabbie, ma tenevo quelle 5-6 coppie nelle singole gabbie e il restante delle gabbie ci mettevo i novelli o i soggetti single!! Per me è così che si alleva, importantissimo è la qualità non la quantità!! E come dice Askerix meglio tenerne pochi ma in gabbie decenti in modo che possano vivere bene!! E ripeto non è un attacco personale a te Tommaso, è solo una precisazione per coloro che non sono molto esperti, non vorrei che leggendo il tuo commento pensano di poter mettere chissà quanti pennuti in gabbiette da 55 cm!!! Tutto qua!!;) Eh si Nero-Bruno x Moka-Bruno, sono proprio carini!! Che vuol dire l'unghia un pò rotta?? Esce sangue??
Tommaso A
09-01-11, 17: 06
certo certo.
comunque sn tenuti benissimo, e nn ne soffrono minimamente.
nn mi sognerei mai di tenere 4 dm in una 55.
cmq ho visto un allevatore, e se vuoi per MP ti dico chi è, che alleva i 45 divise in 2
Lo conosco questo allevatore?? Mi auguro di no!!! Una 45 divisa in 2 è veramente esagerato!!! E meno male che sono essere viventi!!!
:) l'unghia non sanguina, sembra solo leggermente rotta
Pantaleo Rodà
09-01-11, 21: 02
Allora tagliala delicatamente con un taglia-unghie, così non c'è il rischio che si rompa ulteriormente e sanguini...
ma non c'è pericolo che tagli la vena?
Pantaleo Rodà
09-01-11, 21: 36
Guarda l'unghia in trasparenza, la vena rossa si dovrebbe vedere chiaramente...taglia solo pochi millimetri per volta e non dovresti avere problemi
ma a me l'unghia sembra rotta quasi alla base, quindi dove c'è la vena;per questo ho paura a toccarla
Allora non toccarla!!! Se deve cadere cadrà da sola senza problemi per il pennuto!!!
e infatti ha finito di rompersi;ho visto che era sporca di sangue, ma non ne usciva più...non devo far nulla allora?non ci saranno infezioni?
Io fossi in te non lo toccherei!! Se deve cadere cadrà da sola!!!
oggi l'unghietta si è spezzata del tutto;ho controllato il dito, ma il sangue che aveva era secco;quindi l'ho lasciato così com'era senza fargli nulla