Visualizza la versione completa : Vostro parere............
Salve,
Vorrei un consiglio,ho in mente di prendere una o due coppie di passeri mutati e allevarli in gabbie da un metro.
Le uova le farei baliare dai miei padda, che ne pensate.
Saluti.
Penso che non sia possibile farli baliare dai padda ,necessitano di un alimentazione insettivora i primi 5-6 giorni .Cmq aspetta pareri più esperti .Ciao Simone
i padda nutrono i pulli x rigurgito,mentre i passeri danno piccoli insetti interi direttamente nel becco dei piccoli.quindi anche se i padda fossero abituati x tempo a nutrirsi di insetti(es camole,bigattini ) avrebbero cmq difficoltà a nutrire correttamente i passeri.Però è un esperimento interessante che non mi risulta sia mai stato tentato,e sapendo quanto i padda sono amorevoli come genitori ,non è detto che riescano lo stesso ad allevarli,la natura riserva sempre delle sorprese.Se ci provi facci sapere comè andata.
ma io userei dei bravi ciuffolotti messicani...
Ho canarini li abbitui a mangiare insetti dovrebbe essere piu facile...
Perche se non funzionasse sui padda come fai poi con le uova..
Fabio Musumeci
17-01-11, 23: 00
Nonostante le loro dimensioni i Padda fanno parte delle Lochure, quindi sono affini ai passeri del Giappone, hai mai visto imbeccare la loro prole questo tipo di uccelli?
Aldilà delle differenze alimentari, magari superabili con una preparazione adeguata, la principale differenza stà nel fatto che i Padda nutrono i loro piccoli con un rigurgito più o meno continuo, inoltre la quantità di cibo che sono abituati a somministrare ai loro pulli è enorme, questo perchè le sacche di contenimento del cibo nei piccoli sono ad entrambi i lati del collo, a differenza dei passeri che invece come i fringillidi hanno un unica sacca di contenimento, inoltre il loro metodo di imbecco è fatto di piccoli bocconi rilasciati ad intermittenza, quindi il rischio potrebbe essere quello di soffocamento, sempre che i Padda rispondano al tipo di richiesta di imbeccata, infatti i loro piccoli si acquattano sul fondo e rivolgono la testa e la bocca verso l'alto agitandola a destra e sinistra con un movimento semicircolare.
In passato mi è capitato di far allevare i passeri nostrani da coppie di canarini, che non hanno avuto grosse difficolta a portare a termine il compito, quindi potrei consigliarti le stesse cose che ti ha scritto ambro71, però vista la natura opportunistica dei passeri potresti sempre provare la cosa a livelli di esperimento, però sarebbe più giusto tenere pronte delle balie alternative per scongiurare la morte dei pulli.
però anche i fringillidi,eccetto forse fringuello e peppola,nutrono la prole per rigurgito,e quindi x logica dovrebbero avere le stesse difficoltà dei padda a nutrire pulli di passero,che nei primi gg di vita sono esclusivamente insettivori e vengono imbeccati con insetti interi.tutto sta a provare,magari tieni una coppia di messicani o canarini pronti all'uso,se i padda faranno cilecca...avrai le balie di riserva.