Visualizza la versione completa : Lampadina alba anomala
CIAO
ho sempre allevato con regolatore di luce con un neon e una lampada da 100W per il giorno ed una lampadina mignon per fare l'alba ed il tramonto.
Quest'anno a Reggio da uno stand specializzato ho acquistato una lampadina azzurra speciale per fare alba e tramonto.
Ho canarini, messicani e lucherini quasi tutti in estro con 9.30 di luce, stranissimo.
L'unica cosa che ho cambiato dagli altri anni ad oggi è un nuovo pastone che mangiano di gusto e questa lampadina, tra l'altro mi sono accorto che la lampadina fa luce più dei 30 minuti programmati, cioè questa mattina ho visto che alle 5 rds già leggermente accesa, mentre l'alba è programmata per le 7.30, la luce era flebile e gli uccelli alle 5 erano silenti ed immobili però un po' ci si vedeva.
E' normale?
può essere questa la causa?
lascio così o cambio la lampadina con una tradizionale?
per adesso ho tolto pastoncino e misto T4 e li ho messi quasi solo a scagliola, che ne dite?
john fernandez
09-01-11, 09: 55
Molto curioso, io sono arrrivatoa 10 1/2 di ore luce e specialmente i maschi sono ancora milto indietro. Ma apparte la luce artificiale nell'allevamento entra luce naturale?. Se e' cosi' quante ore di luce in totale c'e' nel tuo allevamento ?.
Molto curioso, io sono arrrivatoa 10 1/2 di ore luce e specialmente i maschi sono ancora milto indietro. Ma apparte la luce artificiale nell'allevamento entra luce naturale?. Se e' cosi' quante ore di luce in totale c'e' nel tuo allevamento ?.
da una piccola finestra in alto ( che uso come areazione cm 40 x cm 80) la sera entra la luce di un lampione di un ristorante di fronte che rimane acceso anche fino a mezzanotte, ma in quel periodo serale gli uccelli non cantano ne si muovono ed io pensavo che la vivessero come una luce lunare., potrebbe essere quella la causa?
lucio zollo
09-01-11, 12: 31
Ciao Opinaio, premetto che io allevo a luce naturale.
Qui di seguito la risposta : Hai provato a contattare il rivenditore e spiegargli la problematica riscontrata ??
Se cambi la lampada blu con quella a luce chiara gli vai ad eliminare l'effetto alba/tramonto ( gli darai subito piu luce e cosi facendo rischieresti di mandarli in falsa muta )
Secondo me è sbagliato cambiare alimentazione ( T4 ) e somministrare solo scagliola, rischi di scondizionarli.
Per quanto riguarda la finestra che lascia entrare luce dei lampioni, non credo sia questa la causa (( nel mio piccolo allevamento ho una porta finestra ed una finestrella che fanno filtrare della luce di lampioni ))
lucio zollo
09-01-11, 12: 32
P.s. mi manderesti in privato un messaggio riguardante il past....??? grazie
lucio zollo
09-01-11, 14: 38
P.s. mi manderesti in privato un messaggio riguardante il past....??? grazie
Ciao Opinaio, il pasto.... che usi te, io lo stò usando da due anni e devo dire che anche io ho riscontrato quanto da te evidenziato.. Allo stato attuale io somministro tale pastoncino solo nel periodo pre cova ( inizio febbraio ) durante lo svezzamento e la muta, dopo di chè non lo somministro più...
Come già risposto prima, ormai hai già iniziato tale fase per cui fossi in te eviterei , ma ne farei tesoro per il prossimo anno.
P.s... i mie canarini lo divorano
john fernandez
09-01-11, 15: 17
Ciao Opinaio, il pasto.... che usi te, io lo stò usando da due anni e devo dire che anche io ho riscontrato quanto da te evidenziato.. Allo stato attuale io somministro tale pastoncino solo nel periodo pre cova ( inizio febbraio ) durante lo svezzamento e la muta, dopo di chè non lo somministro più...
Come già risposto prima, ormai hai già iniziato tale fase per cui fossi in te eviterei , ma ne farei tesoro per il prossimo anno.
Interessante quello che scrivete, si sa che il pastoncino e' un fattore che contribuisce verso l'ottenimento della condizione ideale per accoppiare ma non e' la sola. A mio avviso le ore luce sono un fattore importante se non il fattore importante. Se mi potete dire tramite mp il nome del prodotto forse si potra' trovare l'ingredienti e le vitaminiche che ci sono nel prodotto.
lucio zollo
09-01-11, 15: 29
ciao John, controlla la casella dei messaggi privati
tuti i miei uccelli lo divorano, tranne frosoni e crocieri, l'ho dato a tutti per il gran freddo e per abituare i novelli riproduttori a cibarsene, credo comunque che contenga degli additivi, niente di male ma stimolano, anni fa ad esempio un anziano allevatore di canarini mi aveva svelato un suo segreto, lui miscelava il pastoncino morbido classico con mangime sfarinato per galline ovaiole, in pparti uguali.
Risultato costo oltre che dimezzato del pastoncino (3€ kg + 0.30€ mangime ovaiole) e tantissime uova feconde nei nidi, poi ho sospeso perchè avevo timore fosse troppo per il fegato dei delicati indigeni.
Interessante quello che scrivete, si sa che il pastoncino e' un fattore che contribuisce verso l'ottenimento della condizione ideale per accoppiare ma non e' la sola. A mio avviso le ore luce sono un fattore importante se non il fattore importante. Se mi potete dire tramite mp il nome del prodotto forse si potra' trovare l'ingredienti e le vitaminiche che ci sono nel prodotto.
Quando studiavo veterinaria all'università mi ricordo che c'era il triangolo del benessere, sono passati 30 anni ma mi pare di ricordare che fosse ABC, A alimentazione x B genetica x C condizione, non ricordo bene ma su internet ci sarà, il senso era che i 3 lati del triangolo dovevano essere equivalenti formando un triangolo rettangolo, se una delle 3 componenti diminuiva il triangolo diventava irregolare e di conseguenza anche il risultato dell'allevamento.
john fernandez
09-01-11, 15: 55
ciao John, controlla la casella dei messaggi privati
Ciao, grazie , ho ricevuto il tuo mp. Il contenuto del prodotto mi sembra ottimo, da noi purtroppo non si trova ma a dire la verita' non penso che sia il pastoncino da solo a fare venire i canarini in estrp precocemente a 9 1/2 ore di luce. Leggevo qualche giorno fa gli ingredienti di un pastoncino, che non si trova da noi, . Contiene proteine 18%, grassi 13%, fibra 1%, carboidrati 61%. Poi vitamina A, D3, C e E, B-1, B-2, B-3, B-6, B-12, K, biotin, calcio ecc.Io penso che ci sia una differenza tra un prodotto e un'altro ma non fa tutta la differenza dato il fatto che noi includiamo nel'alimentazione uovo sodo, cous-cous o pane grattato, verdure, frutta. Ma sarebbe interssantissimo trovare il perche' al quesito fatto da Opinaio
ciao John
per me è questo tipo di lampadina che ha una incandescenza che rimane attiva per ore, questa sera controllo se lo fa anche con il tramonto.
Il problema è che qui fa ancora presto, io sarò impegnato in modo pesantissimo tutto gennaio lontanpo da casa e poi i canarini a me servono principalmente come balie, non avendo la fortuna di avere animali che allevano in purezza, ad esclusione dei lucherini che sono talmente bravi che quasi quasi potrebbero fare da balie ai cardellini.
Pietro
Ciao a tutti.
Se la lampada è di tipo elettronico potresti girare la spina dell'impianto perchè se si interrompe solo il neutro e la fase va alla lampada elettronica , questa emette una leggera luce che potrebbe essere quella che tu vedi alle 5, cosa che nn accade con le lampade ad incandescenza.
Saluti
La stessa lampadina che hai preso tu la sto utilizzando anche io in allevamento ed ho notato una lungissima alba ed un tramonto lunghissimo , ho anche io diverse coppie in pieno estro ed altre in cova o con i piccoli ma, aggiungo anche che una coppie di personata che da tre anni cercavo di riprodurre senza successo ora ha una splendida nidiata con sei piccoli, l'unica cosa che ho cambiato all'interno dell'allevamento sono state le tre lampadine per alba tramonto. Sarà un caso?
Ciao a tutti.
Se la lampada è di tipo elettronico potresti girare la spina dell'impianto perchè se si interrompe solo il neutro e la fase va alla lampada elettronica , questa emette una leggera luce che potrebbe essere quella che tu vedi alle 5, cosa che nn accade con le lampade ad incandescenza.
Saluti
scusami non ho capito bene cosa devo fare per evitare che rimanga accesa la notte l'incandescenza?
devo togliere dalla spina maschio il pezzetto di ferro centrale dove passa la terra?
oppure devo far ruotare la spina a 180° ?