PDA

Visualizza la versione completa : dubbi(tanti)sui Passeri del Giappone

Cinzia82
10-01-11, 17: 08
buonasera!oggi ho dovuto traslocare i miei PdG in un'altra gabbia;ora si trovano in mezzo tra una gabbia di diamantini e un'altra(ovviemente singole coppie in singole gabbie);avevo provato a metterle in un razziere con separè accanto a una coppia di diamantini, ma mi sembravano straniti, così ho scelto di metterli in una gabbia normale da soli.Questa è la mia prima esperienza con i PdG;e appunto per questo mi vengono tanti dubbi.
1)la coppia emette solo fischi, in genere ci vuole molto tempo per arrivare all'accoppiamento?
2)è possibile che se i 2 non si piacciano non si arrivi mai all'accoppiamento?(l'allevatore me li ha dati assicurandomi che sono di sesso opposto)
3)ho fornito loro il materiale per il nido(e nel nido ci vanno), ma non lo hanno ancora mai usato;in che momento iniziano a farlo?
4)stare nella stessa stanza con i diamantini, seppur divisi, può influire a non farli accoppiare?
5)mangiano pochissimo i semi per esotici, di più il pastoncino...è normale?
6)a loro piace l'altalena?
avrete capito che ho bisogno di sapere tante cose su questi bellissimi uccellini, e vorrei vederli covare prima possibile;aspetto tutti i vostri consigli, grazie

rob3rto95
10-01-11, 19: 06
la presenza dei dm non influisce sulla riproduzione, il discorso del ''si piacciono o non si piacciono'' a mio parere non ha senzo, sono pur sempre uccelli, non si innamorano e non si odiano, si accoppiano per salvaguardiare la propria specie!

comunque per la riproduzione rassegnati ad aspettare minimo un mese, il tempo che gli occorre per ambientarsi. l'altalena è un giochino che si usa per i pappagalli, ai pdg toglie sono lo spazio per volare!

la miglior soluzione è questa:lasciali in una gabbia con cibo e acqua, il pastone lo cominci a dare quando depongono le uova e lascia fare alla natura, vedrai che le soddisfazioni prima o poi arrivaranno!!

rob3rto95
10-01-11, 19: 07
dai anche osso di seppia grit e sali minerali

Ceril91
10-01-11, 20: 07
Concordo con quello che ti ha detto Roberto, poi comunque la presenza dei diamantini non influisce sul loro comportamento riproduttivo, anzi magari così, avendo dei vicini non poco silenziosi, sono anche più motivati a riprodursi! :) Dagli solo del tempo e tanta tranquillità, vedrai che ti faranno tante belle uova.

Cinzia82
10-01-11, 20: 55
:) ok;la cosa bella è che per dormire già insieme devono essere davvero uccelli tranquilli;i miei due diamantini si sono presi a beccate da doverli separare prima di vederli finalmente insieme nel nido!

Aleandra
10-01-11, 21: 06
Beh il pastone meglio metterlo alla nascita dei pulli, e fuori dal periodo riproduttivo lo dai massimo 2 volte a settimana!! Tra l'altro anche soggetti dello stesso sesso vanno d'accordo e fanno il nido!!! Quindi devi aspettare, se sono una coppia te ne accorgerai (perchè deporranno uova feconde).

Cinzia82
10-01-11, 21: 37
ok, li lascerò tranquilli e staremo a vedere;domani gli tolgo il pastoncino.

doctordorian
11-01-11, 21: 07
Eventualmente per dargli un aiutino puoi imbottire tu di materiale il nido abbozzando la forma, poi loro magari lo rifiniscono ai lati.

Cinzia82
11-01-11, 21: 32
:)in effetti ho pensato di far così ;oggi il maschio era più canterino, ma aspetterò le uova per essere sicura.Intanto li lascio tranquilli, mi sembra che il nido lo gradiscono, ma ancora non hanno iniziato a lavorarci

Aleandra
11-01-11, 21: 35
Sai i passeri non sono così bravi a farsi i nidi. Fai prima a farlo tu!! Anche io ho una coppia che il nido non lo pensava minimamente (avevo messo il fieno per conigli alla rinfusa e poi loro se lo facevano), così ho pensato di farlo io per loro il nido ed ora ci entrano!!

Cinzia82
11-01-11, 21: 45
io sto usando il nido a cassetta e sul fondo avevo messo un po di iuta(ma poca), però dal primo giorno che li ho hanno sempre dormito insieme nel nido;in più ho visto la femmina prendere nel becco alcuni fili , ma sembrava volesse farlo solo per attirare l'attenzione del maschio;infatti poi li lasciava cadere;forse ora è meglio che il nido non glielo tocchi più, o magari me lo abbandonano

Cinzia82
12-01-11, 16: 52
salve a tutti, finalmente i miei passerotti si son "fidanzati" :);mi son stupita, perchè è stata la femmina a fare il nido e non il maschio come per i diamantini.Finalmente metteranno su famiglia, olè!

Aleandra
12-01-11, 17: 07
Eh no non è mica sicuro che mettono su famiglia, il fatto che si sono fatti il nido nei passeri non significa necessariamente che avrai delle uova e futuri pulli!!!

Cinzia82
12-01-11, 17: 10
uhm, ma si sono accoppiati!!!ti prego, non dirmi che pure tra sessi uguali...:O...

Aleandra
12-01-11, 19: 15
Se hai visto proprio l'accoppiamento (cioè che lei alza la coda lui ci sale sopra e avviene un contatto dei 2 "sederi") allora è un vero accoppiamento (e quindi sono naturalmente una coppia), altrimenti non si tratta di accoppiamento. Alle volte mi è capitato di vedere un atteggiamento che potrebbe essere intrapreso come tentativo di accoppiamento, e sarebbe che uno soggetto (il sesso è indifferente) se ne sta per i fatti suoi sul posatoio (più comunemente vicino alla sbarre) e arriva il secondo soggetto che vuole passare dell'altra parte del posatoio, quindi praticamente salta il primo soggetto che ti dicevo e gli sale sul dorso per poi atterare dall'altro lato (non so se mi sono ben spiegata). Quindi è importante capire i tuoi che atteggiamento avevano prima di questo accoppiamento!!!

Cinzia82
12-01-11, 20: 27
allora, io ho visto la femmina prendere nel becco un filo di iuta e posarsi vicino al maschio;questo ha iniziato a fare quel verso particolare, come una danza e poi è saltato sulla femmina e credo proprio fosse un vero accoppiamento

Aleandra
12-01-11, 20: 36
Beh allora dovrebbe trattarsi di accoppiamento!! Lei ha alzato la coda poco prima che il maschio le saltasse addosso?? Cmq è uguale all'accoppiamento che fanno i diamantini.

Cinzia82
12-01-11, 20: 45
oddio, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare proprio che abbiano fatto come i diamantini, anche perchè è durato qualche attimo;;) comunque li trovo davvero carini...hai visto la mia diamantina se sta bene?nell'altra discussione...quando puoi dalle un'occhiatina, ciaoo

Cinzia82
17-01-11, 18: 11
oggi primo ovetto, anche se mi sembra troppo chiaro...mah, vedremo tra una settimana

rob3rto95
17-01-11, 20: 30
appena deposti sono tutti chiari,poi se sono fecondati dopo una settimana - 10 giorni di cova diventano bianco candido

Alessandro Rota
18-01-11, 11: 49
Se e' una coppia vedrai che a breve il maschio comincia a cantare,come ti dicevano prepara il nido e dai un po' di materiale in poco tempo partono..io ho gould, mandarini olandesi,codalunga e pdg tutti si riproducono senza problemi.

Cinzia82
18-01-11, 20: 49
si, in effetti la femmina ha fatto tutto da sola, il nido intendo, ma è stata brava...ora ha 2 uova, incrocio le dita e speriamo bene
p.s.tra l'altro carino il corteggiamento del maschio, mi ricorda quello del gould

Cinzia82
19-01-11, 11: 52
oggi il mio passero ha deposto il terzo uovo, ma non sembra ancora covare...è necessario aspettare quante uova per avere la certezza che vogliano covare?

Alessandro Ascheri
19-01-11, 13: 20
Magari cova ed esce quando ti avvicini. Osservali da lontano. Di solito iniziano a covare dal 3-4° uovo

Cinzia82
19-01-11, 13: 58
si può essere;però devo dire che i diamantini sono più bravi a covare, almeno da quel che ho potuto vedere sinora e in base alla mia poca esperienza...non lasciano mai il nido vuoto, se si spaventano a causa mia rientrano appena possibile...

Alessandro Ascheri
19-01-11, 14: 07
Ogni esemplare è diverso, non dipende tanto dalla specie...

Cinzia82
19-01-11, 14: 35
comunque ora cerco di avvicinarmici il meno possibile;certo, quando devo pulirli non posso farlo da lontano...speriamo che siano una buona specie;)

Cinzia82
20-01-11, 13: 43
oggi 4° ovetto, ma niente inizio cova :/

Ceril91
20-01-11, 23: 47
strano di solito sono bravissimi a covare ...stai a vedere che hai trovato una delle poche coppie che non ti cova le uova? boh...speriamo che prima o poi si decidano!

Cinzia82
21-01-11, 18: 18
mah, spero non sia così...però forse forse oggi mi pare di non averli mai visti in 2 fuori dal nido;che abbiano deciso di covare?

Ceril91
22-01-11, 15: 39
Come va? Hanno iniziato a stare nel nido anche di notte? ( Perchè la cova è da considerarsi tale solo se stanno sulle uova anche di notte)

Cinzia82
22-01-11, 15: 45
ciao!!da quel che ho potuto vedere, uno dei due sta sempre dentro di giorno,credo la femmina, poi ad una certa ora si ritirano nel nido entrambi...e vanno a nanna

Alessandro Ascheri
22-01-11, 17: 51
Allora tutto ok ;)