Visualizza la versione completa : pullo gonfio
Giacomo Pellicane Iannitto
10-01-11, 20: 06
Oggi mi sono accorto che un piccolo di roseicollis è gonfiato come un palloncino
Vi allego qualche foto
Cosa devo fare?
Aspetto qualche suggerimento
Pantaleo Rodà
10-01-11, 21: 48
Mio Dio! Ma è ancora vivo? Vedo del sangue...comunque credo che si tratti di un infezione batterica sottocutanea (non saprei come spiegarti meglio, scusa). Se il piccolo mangia e non è sofferente, dovresti bucarlo (con un'ago precedentemente disinfettato) per far uscire l'aria e somministrare un antibiotico...inutile dirti che però l'ideale sarebbe portarlo da un veterinario, per identificare il ceppo batterico e trovare l'antibiotico adatto...
11-01-11, 13: 29
Purtroppo questa mattina l'ho trovato morto.
:( mi spiace, ma forse è stato meglio così...doveva soffrir molto in quello stato, poverino
Donatella Tudino
11-01-11, 17: 07
Quanto mi dispiace per il piccolo. A volte la natura è matrigna !!
bisognerebbe far esaminare il corpicino da un istituto zooprofilattico per vedere se la causa e' infettiva o no
caballero
01-02-11, 19: 43
ciao, ho letto solo ora questo post...anche a me è successo, questa primavera con una calospita...bucare il sacco non serve, inutile e crudele...io non ho fatto analizzare il pullo ma, facendo delle ricerche, la causa più probabile è una forma di candidosi...in pratica è un infezione che, se non sbaglio, buca i sacchi aerei e quindi l'aria inspirata finisce nel gozzo e lo gonfia...
Credo che non l'avresti salvato in nessun modo quel pullo, cmq la candida è trasmessa dai genitori...a me non si sono verificate altre morti e nemmeno problemi dei genitori, ma non và sempre così...
Io ho riflettuto sulle cause, molto probabilmente deve essersi sviluppata nella verdura che ho fornito, in quanto era un giorno molto caldo e umido che ha favorito la proliferazione...
gli altri puli hanno avuto problemi?
01-02-11, 21: 27
questa coppia mi ha sfornato in 13 mesi la bellezza di 18 piccoli tutti sani.
caballero
02-02-11, 19: 04
direi che 1 su 18 è una percentuale più che soddisfacente...forse era debole o più sensibile rispetto agli altri...in bocca al lupo, ciao