Visualizza la versione completa : Cardellino X Fringuella: probabilità?
Ebbene amici, avete mai tentato un ibrido del genere? Quanto sono basse le probabilità di fecondazione della femmina? Oppure è geneticamente impossibile? Grazie,
beata gallipoli
11-01-11, 13: 27
un ibrido di questo tipo è stato già realizzato,trovi la discussione nelle pagine passate.Ti allego cmq una foto....
Grazie Beata Gallipoli ma non ho trovato la discussione!! Sebbene sia già stata realizzata, è sicuramente un'ibridazione assai interessante e da tentare (così come Cardellino X Peppola) e probabilmente assai difficile da ottenere. Concordate?
beata gallipoli
11-01-11, 14: 25
la difficoltà è elevata,ma l'ibridazione riserva molte sorprese tutte da scoprire. Vale sempre la pena tentare!
beata gallipoli
11-01-11, 14: 37
la discussione su questo ibrido la trovi in fondo alla decima pagina degli ibridi,tra l'altro troverai una foto anche dell'ibribo con la peppola. Buona "spulciata"!
Grazie cara, molto esaustiva! ^^
Ebbene, ho letto attentamente gli interventi di vari allevatori in merito ma uno in particolare m'ha colpito e lasciato sgomento:
Francesca Di Donna (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?708-Francesca-Di-Donna)
"Tenete presente che il Fringuello è classificato tra i Fringillidi ma è uno Zigolo a tutti gli effetti.. e degli Zigoli condivide i pigmenti ed il meccanismo di colorazione della livrea, completamente diversi da quelli dei Fringillidi.
E' perfettamente prevedibile che l'ibrido in questione non può che risultare pigmentato da scure tonalità melaniche.
A mio parere, non potrà mai risultare meglio di così per quel che riguarda la colorazione.
Un ibrido ingiudicabile ed imparagonabile."
Adesso, quanta fondatezza dovrò dare a questa affermazione? Illuminatemi! Grazie!
P.S.: Beata, Cardellino X Peppola non è stato mai realizzato! La foto a cui ti riferisci è un meticcio fra i due fringilla!! Grazie ancora comunque per avermi trovato il post!! ^.^
io non credo che il fringuello sia uno zigolo,piuttosto è un fringillide che si è allontanato dalla dieta prettamente granivora tipica della famiglia,e questo ha fatto si che il suo dna divenisse meno compatibile con quello degli altri membri della famiglia.se fosse uno zigolo non sarebbe stato possibile ibridarlo con verdoni europei ed asiatici e molto raramente,col cardellino,fanello e mi pare ciuffolotta.idem x la peppola.
Grazie Pierre. Quell'affermazione lì m'ha lasciato assolutamente attonito. Essere smentita non può che rincuorarmi ma...riguardo le pigmentazioni dell'ibrido cosa mi dite?
P.S.: Ciuffolotto X Fringuello?!? E' stato realizzato?!? 8-O
Mauro Bagiolo
11-01-11, 17: 56
io non credo che il fringuello sia uno zigolo,piuttosto è un fringillide che si è allontanato dalla dieta prettamente granivora tipica della famiglia,e questo ha fatto si che il suo dna divenisse meno compatibile con quello degli altri membri della famiglia.se fosse uno zigolo non sarebbe stato possibile ibridarlo con verdoni europei ed asiatici e molto raramente,col cardellino,fanello e mi pare ciuffolotta.idem x la peppola.
Non è solo una questione di alimentazione. Il fringuello è privo di gozzo come gli zigoli e alimenta i piccoli senza rigurgitare il cibo come fanno tutti i fringillidi ma lo "passa" da becco a piccoli come fanno gli emberizidi. Probabilmente non è uno zigolo a tutti gli effetti ma non è neppure un fringillide a tutti gli effetti. Potrebbe essere l'anello di collegamento tra gli uni e gli altri.
Gli ibridi realizzati fino ad ora con il fringuello sono veramente pochi: con il verdone nostrano e con i verdoni asiatici; con il cardellino (3 ibridi documentati in un centinaio d'anni di tentativi) e con il carpodaco messicano (un solo caso documentato e realizzato da Salandi qualche anno fa). Un ibrido è stato fatto anche con l'organetto. Per quanto riguarda la peppola (specie più vicina al fringuello) abbiamo visto quest'anno la prima volta l'ibrido con l'organetto.
Grazie Pierre. Quell'affermazione lì m'ha lasciato assolutamente attonito. Essere smentita non può che rincuorarmi ma...riguardo le pigmentazioni dell'ibrido cosa mi dite?
P.S.: Ciuffolotto X Fringuello?!? E' stato realizzato?!? 8-O
Tutti gli ibridi realizzati con il fringuello fino ad ora non hanno mai palesato un colore particolarmente sgargiante; la fringuella infatti "brucia" i colori del relativo partner.
Per altro gli ibridi con il verdone (alcuni esemplari e in particolare dopo la seconda muta) esprimono sia il verde che il giallo rendendo il risultato comunque molto interessante.
L'ibrido con il cardellino visto al mondiale di Piacenza e riportato nella foto sopra non era per nulla esaltante per quanto riguardava i colori (benchè si trattava di un maschio) ma era eccezionale per il fatto di essere unico. Non si è potuto vedere quest'anno perchè purtroppo questo ibrido è deceduto; si sarebbe potuto capire se maturando avrebbe guadagnato in colore.
Per quanto riguarda l'ibrido con la ciuffolotta esiste una foto su un noto libro.
Grazie Mauro! E se invece si usasse il maschio di fringuello???
Mauro Bagiolo
11-01-11, 19: 00
Fino ad ora nessuno ha mai realizzato un ibrido con il maschio di fringuello. La sua aggressività in epoca riproduttiva e il suo corteggiamento "rude" complica molto le cose. Fino ad ora io ho provato solo con la frosona ma mi riprometto di tentare la prossima stagione con qualche altra specie.
Fino ad ora nessuno ha mai realizzato un ibrido con il maschio di fringuello. La sua aggressività in epoca riproduttiva e il suo corteggiamento "rude" complica molto le cose. Fino ad ora io ho provato solo con la frosona ma mi riprometto di tentare la prossima stagione con qualche altra specie.
Uhm...nemmeno Fringuello X Verdona?
eppure il fringuello ha dei colori supendi
riuscite ad immaginare fringuello per cardellina secondo me....imbattibile
imbattibile ma...impossibile.quando il fringuello va in estro solo una femmina di pari forza potrebbe resistere alla sua aggressività(es peppola,frosona,verdona ecc).la cardellina ,cosi piccola e fragile,verrebbe massacrata in pochi secondi