PDA

Visualizza la versione completa : Sono nuovo... mi date un aiutino?

Peo
12-01-11, 11: 54
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto, mi chiamo Peo, classe '76 ed allevo da alcuni anni esotici (gould, diamanti mandarini, lonchure, codalunga, bichenow, padda) ma per problemi familiari la scorsa estate ho dovuto abbandonare tutto, regalando i miei riproduttori e i miei novelli ad amici allevatori.

Adesso mi ritrovo con tutte le gabbie vuote e sto pensando di rimettere in moto il mio allevamento.
Non ho un locale chiuso, allevo su un terrazzo all'aperto in gabbie da 120 opportunamente riparate da freddo, vento ed intemperie.
Adesso mi piacerebbe orientarmi sui pappagalli di piccola-media taglia e parrocchetti (in passato ho avuto forpus coelestis, nigrigenis e cocorite inglesi).
Mi sapreste dire se le specie che vorrei allevare possono vivere nel mio allevamento (considerando spazio a disposizione, temperature rigide in inverno, ecc..) ?

Io vorrei prendere:
- 2 coppie di calopsitte
- 1 coppia di kakariki
- 1 coppia di gropponi
- 1 coppia di neophema turchese
- 1 coppia di barrati

Sono molto rumorose le specie da me scelte?
Tenete presente che sul quel terrazzo sono arrivato a tenere (in contemporanea) una 70ina di diamanti mandarino, una decina di cocorite, una coppia di forpus, una coppia di nigrigenis, 3 coppie di canarini, svariati gould, svariati padda... e nessun vicino si è mai lamentato...

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!
A presto!!!

Peo
12-01-11, 12: 43
Aggiungo una cosa al volo: secondo voi 70€ per una coppia di kakariki gialli (o pezzati) e 60€ x gli ancestrali è troppo?

PierpaoloPalozzo
12-01-11, 12: 48
Ciao,
innanzi tutto benvenuto nel nostro forum...
è cosa gradita ch tu ti presentassi nell'apposita sezione del forum.

Per le specie che elenchi forse neophema, barrati e gropponi all'aperto non so se vada bene allevarli, ascoltiamo il parere di esperti in materia di "taglie picole"...

Il prezzo che esponi per i kakariki è in linea con i valori di mercato, accertati però che siano anellati con anello chiuso altrimenti ti ritrovi in casa delle "bombe ad orologeria" visto che ricadrebbero in appendice 1 !!!

Peo
12-01-11, 13: 05
Ciao Pierpaolo grazie per la risposta.
Adesso vado a presentarmi nella sezione apposita.

Tieni presente che prenderei soggetti nati e cresciuti qui in Piemonte, all'aperto o in locali non riscaldati, quindi non darei loro un forte stress.
Ho sentito poco fa un allevatore di Neophema per chiedergli se aveva coppie di Turchesi o Elegans da cedere, e mi ha detto che lui (a parte gli Splendidi) li alleva in un locale non riscaldato (temperatura 5°C).
Idem per i gropponi, conosco un allevatore che avrebbe delle coppie da cedere ed alleva a temperatura ambiente.

Vediamo cosa dicono gli altri esperti... per adesso grazie!

PierpaoloPalozzo
12-01-11, 14: 40
Ciao Pierpaolo grazie per la risposta.
Adesso vado a presentarmi nella sezione apposita.

Tieni presente che prenderei soggetti nati e cresciuti qui in Piemonte, all'aperto o in locali non riscaldati, quindi non darei loro un forte stress.
Ho sentito poco fa un allevatore di Neophema per chiedergli se aveva coppie di Turchesi o Elegans da cedere, e mi ha detto che lui (a parte gli Splendidi) li alleva in un locale non riscaldato (temperatura 5°C).
Idem per i gropponi, conosco un allevatore che avrebbe delle coppie da cedere ed alleva a temperatura ambiente.

Vediamo cosa dicono gli altri esperti... per adesso grazie!

Si però come puoi notare allevano in lacolae chiuso, dove comunque le temperature non scendono sotto lo zero...
Tu parli di un balcone...potresti comunque ovviare costruento dei ripari tipo serra per fiori...

Peo
12-01-11, 15: 50
Si tieni presente che le gabbie sono tutte rivestite con un doppio telo di nylon, hanno il tetto in policarbonato e la parte frontale ha un telo di nylon + una coperta di plaid... quindi sono abbastanza tranquillo che non prendano troppo freddo. :)

Vincenzo Forlino
12-01-11, 16: 24
ciao peo, non so dirti se su da te, queste specie possono stare tutto l'anno all'aperto... posso solo dirti che dove risiedo io, possono svernare senza problemi all'esterno, sopportando per pochi giorni, anche temperature al di sotto dello zero

PierpaoloPalozzo
12-01-11, 16: 32
Si tieni presente che le gabbie sono tutte rivestite con un doppio telo di nylon, hanno il tetto in policarbonato e la parte frontale ha un telo di nylon + una coperta di plaid... quindi sono abbastanza tranquillo che non prendano troppo freddo. :)

Bè..allora non ti resta che avviare la ricerca di ottimi soggetti...
Mi raccomando, scegli animali giovani ed anellati...
Io la prox. settimana vado a prendere dei kakariki da un amico, li prendo appena involati dal nido e poi troverò altri novelli per formare coppie non consanguinee, quindi rigorosamente animali giovani.

Peo
12-01-11, 16: 33
Mi sta venendo un dubbio atroce: ma non è che i cari pappagalli divoreranno il rivestimento in nylon delle mie gabbie????

arrigo.taddei
12-01-11, 21: 39
Il rivestimento di nailon ,funno festa lo divorano, lo fanno anche i miei

melkain
13-01-11, 00: 28
E con cosa posso rivestire le gabbie in alternativa??

Marco Italia
13-01-11, 04: 34
policarbonato alveolare..lo distruggeranno ugulamente ma ci metteranno tutto l'inverno per farlo..

Vincenzo Forlino
13-01-11, 09: 00
beh se non vuoi che ti distruggano il rivestimento, qualunque esso sia, l'unica soluzione è quela di fare un telaio che allontani il rivestimento di un paio di cm da sbarre o rete

Peo
13-01-11, 09: 07
Penso che affronterò il problema nel momento in cui si presenterà: forpus, nigrigenis e coco inglesi non hanno mai toccato il nylon... Speriamo che anche calopsitte, kakariki e gropponi siano ugualmente educati :)
Grazie ragazzi!

conny
13-01-11, 10: 36
Solo da quest'anno allevo in una struttura coibentata per risolvere il problema del rumore che avevo con un vicino ma ho sempre allevato e riprodotto 30 coppie di neophema tra cui anche splendid all'aperto coprendo in inverno don un robusto telo di plastica trasparente per evitare correnti d'aria con punte di minima di -10 ed a volte - 15 senza problemi ma ti sconsiglio di prenderli a desso e metterli all'esterno perche si devono ambientare piano piano partendo dalla primavera. Tenendoli all'esterno non toglievo mai il nido che in notti particolarmente fredde lo usavano come ricovero

Peo
13-01-11, 10: 58
Ciao Conny... il problema qui da me a Torino è reperire i Neophema... non riesco davvero a trovarne :(

PierpaoloPalozzo
13-01-11, 11: 20
Ciao Conny... il problema qui da me a Torino è reperire i Neophema... non riesco davvero a trovarne :(

Se hai pazienza c'è l'amico Marco Italia che ne ha parecchi...mettiti in contatto con lui perchè so che ogni tanto viene a Nord, tanto comunque come dice Conny devi aspettare la primavera.

Peo
13-01-11, 11: 34
Gracias!!!! :D

Matteo Rodolfi
15-01-11, 13: 21
Ciao ragazzi sapete bene come la penso sul fatto dei neophema fuori all'aperto tutto l'anno, cosa che sconsiglio sempre tantopiù per una prima esperienza, meglio allevarli in una struttura adeguata.
In piemonte ci sono molti allevatori di neophema che io sappia ora non so torino ma ti basterà sportarti un attimo per trovarli.
I barrati per me non avendo bisogno di voliere di grosse dimensioni e poi per caratteristiche e carattere è a mio parere più logico allevarli in una struttura.
Gropponi e kakariki benissimo all'aperto, se poi si ha un pò di spazio da dedicargli in voliera sono eccezionali.
Attenzione, quando parlo di strutture non parlo necessariamente di riscaldamento, mentre per il discorso di allevare all'esterno le gabbie e voliere dovranno esser adeguate a tutto l'anno.
Saluti

melkain
15-01-11, 14: 24
Grazie dei consigli ragazzi!!!
Sono tornato a casa adesso con una coppia di kakariki mooolto bella (dopo aprirò un topic a parte)... Però non sono anellati :( e quando l'ho fatto notare all'allenatore mi ha detto che sono una specie talmente comune che ormai è inutile anellarli ... Che faccio?

Matteo Rodolfi
15-01-11, 15: 31
In realtà il kakariki non necessita di cites ma di obbligo di anello da quello che so....comune è comune però l'anello ci vorrebbe, vedi come meglio muoverti, ottima scelta comunque, ti daranno soddisfazioni, sono molto prolifici.

Berna
15-01-11, 16: 12
Che io so i kakariki se non anellati passano in all A con tutte conseguenze. Aspetta pareri di più esperti poi fai le tue considerazioni.

melkain
15-01-11, 17: 53
Cosa vuol dire che passano in All A???

Berna
16-01-11, 00: 21
Io so che il Kakariki si trova in App. VIII e se sono anellati non rientrano nel CITES. Al contrario in mancanza di anello passano addirittura in All. A
Se vai sulla sezione cites e cerchi kakariki trovi tutte le spiegazioni.

Pierluigi d'Amore
20-01-11, 00: 58
Io so che il Kakariki si trova in App. VIII e se sono anellati non rientrano nel CITES. Al contrario in mancanza di anello passano addirittura in All. A
Se vai sulla sezione cites e cerchi kakariki trovi tutte le spiegazioni.

Esatto!!!
Senza anello passano in Allegato A;e qui in Italia é una bella rogna!!!
Okkio!!#°°))

Peo
20-01-11, 09: 33
Questo weekend porterò la coppia indietro (a malincuore) e ne cercherò una anellata :(

Vincenzo Forlino
20-01-11, 09: 42
Questo weekend porterò la coppia indietro (a malincuore) e ne cercherò una anellata :(

credici è la scelta migliore, non vale la pena affrontare tutte quelle noie burocratiche che abbiamo in italia per gli allegati A per una specie cosi comune... specialmente quando basterebbe spendere 30/40 centesimi di euro per evitare tutto ciò