Visualizza la versione completa : Novello che non sta bene
Salve a tutti, ho questo novello che da un paio di giorni non sta proprio bene, ha la coccidiosi che gia sto curando con il coccidiol; ma la cosa strana per cui ora vi scrivo è che da 2 giorni gli è apparsa sul becco una pallina di non so cosa (forse cibo) mai vista prima, stamattina gliela ho levata senza problemi....secondo voi cos'è?? da che dipende??
Pantaleo Rodà
12-01-11, 15: 37
Potrebbe avere le narici umide per uno scolo nasale ed il pastoncino o la polvere dei semi rimangono appiccicati...
L'avevo pensato, questo può dipendere dalla coccidiosi o da qualche altra cosa?
Scusa ma hai fatto delle analisi che sai che è affetto dalla coccidiosi??
Le analisi non le ho potute effettuare, ma comunque le sintomatologie sono quelle: feci molto liquide, mancanza di piumaggio nel "posteriore", piumaggio arruffato, mangia poco e beve molto ed ovviamente poco attivo (quasi sempre appollaiato con la testa nascosta sotto le ali).
Ah ecco, no perchè ci possono essere altre centinaia di malattie che hanno quegli stessi sintomi, non per forza è coccidiosi!!!
Si lo sò!! infatti io mi chiedevo solo cosa era quella pallina di roba sul becco e quale poteva essere la causa....nient'altro
Certo certo, spero solo che chi ne sa meno non faccia la stessa cosa che fai tu, cioè somministrare a casaccio farmaci!!! Per quella pallina se dici che si è tolta non mi preoccuperei!!!
A parte il fatto che il farmaco che sto utilizzando può essere usato anche per semplice prevenzione e si può somministrare tranquillamente.....ma poi hai qualche problema che mi rispondi con questo tono?? Chi sei tu per giudicare cosi la mia esperienza ornitologica da un forum?? O_o
Alessandro Ascheri
13-01-11, 10: 24
Senza alzare troppo i toni, Aleandra voleva solo dire, forse un po' "decisamente", che non si devono somministrare medicine senza essere sicuri della patologia. E' chiaro che nell'impossibilità dei far fare un'analisi, uno "prova" a fare qualcosa, ma non è detto che ci indovini. Questo per dire che si può rischiare di far più male che bene se non si è indovinata la cura...
Capisco perfettamente quello che intendeva dire, il problema sono i toni "decisi" che non sopporto....anche perchè se uno non ha il tempo o la possibilità per motivi suoi personali di far analizzare i campioni, tenta comunque di non far passare altro tempo e cercare di curare il malessere, sempre nel bene del soggetto...quindi, penso, che una persona prima di rispondere in un determinato modo dovrebbe sapere effettivamente cosa c'è alle spalle di tutto.....
Sicuramente Clark avrò usato un determinato tono ma è semplicemente perchè certi metodi non li CONDIVIDO (attenzione non è GIUDICARE io non sono nessuno per poterlo fare) è logico che tu nel tuo allevamento farai ciò che vuoi!! E cmq la mia era solo un'osservazione anche se detta con toni più duri!!! La si può finire qua tranquillamente!!! Che poi porta pazienza ma non esistono i farmaci per prevenzione, se ad esempio un soggetto è sano non ha affatto bisogno di niente, e se il soggetto presenta dei sintomi non è detto che si gli dò il primo farmaco che mi viene consigliato o mi viene in mente funziona potrei anche peggiorare la situazione!!
ok, va bene, chiudiamo il discorso