Visualizza la versione completa : erba selvatica per canarini
nel mio orto quest'anno mi è nata un'erba che non mi era mai nata in un quadrato di circa 3x4 che era rimasto incolto, di cui allego foto, dalla finestra ho visto che i cardellini la mangiavano, l'ho data ai canarini che la divorano, sapete dirmi di cosa si tratta, ne ho trapiantato alcune piantine per farne la semenza speriamo bene,
ciao
Questa pianta si chiama:"Senecio" ed in campania viene chiamata anche erba cardellina (xchè appunto i cardellini ne sono ghiotti)comunque quando la dai cerca di togliere le foglioline e dà solo i capolini pieni di semi (le foglie sembrano essere leggermente tossiche,almeno è quello che si dice riguardo ai cardellini)
Fausto
mario albano
19-10-09, 20: 29
e' bello verdere i nostri amati volatili cibarsi di erbe e semi di piante selvatiche,ma ricordiamo che il rischio di contaminazione e' molto alto,senza pensare che dal punto di vista nutritivo l alimentazione a base di semi,pastoncini e vitamine sopperisce perfettamente alle esigenze nutrizionali soprattutto dei canarini e per questo ritengo che non valga la pena rischiare.
Fioravante Prontera
19-10-09, 21: 07
Io fornisco giornalmete vari tipi di erbe (da 5 anni) e non ho mai avuto problemi... poi dipende sempre dove andiamo a raccoglierla...
E poi volete mettere a paragone le vitamine di pastoni, multivitaminici e brodaglie varie, e quelle di erbe selvatiche? e poi la soddisfazione vederli a gruppo a rosicchiare il gambo grossolano di una pianta di portulaca... o i lucherini e gli organetti maestri nel mangiare i semi immaturi di tarassaco lascianto il "contenitore" iintatto...
(((/°°(((/°°(((/°°(((/°°(((/°°
mario albano
22-10-09, 17: 06
come ho detto precedentemente e' bello vedere gli uccelli cibarsi di erbe,ma le vitamine in esse contenute,in quanto elementi non sono certo diverse da quelle che si potrebbe somministrare in qualsiasi altro modo.il fatto di non avere problemi o di averne,e' legato ad un semplice fattore probabilistico che aumenta e diminuisce anche a seconda di dove le erbe in questione vengono raccolte.inoltre la cattivita' porta gli uccelli ad avere comportamenti molto differenti da quelli che avrebbero in natura,infatti di questo ce ne accorgiamo facilmente nel momento in cui mettiamo loro a dsposizione per esempio una pianta di erba prativa provvista di semi.in natura gli uccelli mangerebbero solo i semi,mentre in cattivita' arrivano a mangiare anche le foglie ed addirittura il gambo.