Visualizza la versione completa : Un consiglio
john fernandez
13-01-11, 18: 33
Lunedi sono stato a una farmacia speccializzata ed ho chiesto di un prodotto , simile al ivomectin, frontline ecc, che avevo visto in uno stand in una mostra locale che ho visitato in novembre. Il farmacista mi ha dato una scatolina e ho visto figurata una colomba. Immediataemnte gli ho chiesto di assicurarmi che va bene per i canarini, l'ho fatto tre volte. Lui mi assicuro e mi anche detto che il ciuffollotto che aveva li aveva avuto la goccia il giorno prima. loroMi sono dimenticato di dirvi che un mio caro amico mi aveva chiesto di comprare una confezione pure per lui. Questa mattina questo mio amico ha provato incessamente di contattarmi per implorarmi di no fare uso di questo prodotto, ma quando sono in contatto con gli studenti spengo il telefonino. Questo povero mio amico stamattina ha comminciato a fare la goccia sulla nuca dei suoi canarini e dopo che aveva cosii' fatto con circa una dozzina si accorse che molti di loro si comportavano in una maniera particolare, alcuni rimanevano sul fondo della gabbia e fino a qualche ora fa non mangiavano e sono ridotti male. Lui ha telefonato al farmacista che gli ha detto che quello specificamente prodotto per canarini e simili era finito e percio vendeva questo prodotto, apparentemente piu' forte e ha aggiunto che fino ad ora non ha avuto indicazioni simili da altri compratori. Communque era disposto a pagare il costo di qualche canarino che sarebbe morto. Queste cose mi arrabbiano tanto, io fortunatamente non l'ho usato perche' avevo deciso di fare la goccia tra qualche settimana ma il mio amico e' molto preoccupato e lo sono anche io perche' queste cose non vanno fatte e poi per aggiunta da un professionista !!!. Il mio consiglio e' di non provare nuovi prodotti se almeno non hai avuto l'esperienza di qualcuno che lo abbia provato. Alcuni venditori , non tutti, consapevolmente o no, non pensano al danno che possono fare agendo in questo modo. Fortunatamente il mio amico non aveva fatto la goccia ai suoi migliori soggetti.
puoi dire il nome commerciale del prodotto e i suoi componenti?
nerriquez
14-01-11, 18: 17
I farmacisti sono diventati commercianti ormai... Per evitare che facciamo anche noi lo stesso errore inconsapevolmente potresti scrivere qual'è il nome del prodotto?
Grazie, ciao,
Nicola
Accidenti....
Spacciare un farmaco per un'altro, senza aver ben controllato nè i principi attivi nè la composizione e dire che è ""lo stesso"" di quello richiesto, è da autentici "criminali". E dire che avevi chiarito che serviva per dei canarini..... e lo avevi detto ben tre volte....
Come si fa a dubitare di un farmacista che ti propina un farmaco per un'altro farmaco affermando che è lo stesso ????
E adesso, gli animali??? e gli anni passati per portare un ceppo di canarini a quel traguardo, chi li ripaga ???
Per io mio modo di vedere, denuncerei il fatto alle competenti autorità chiedendo esplicitamente la punizione del colpevole e il risarcimento dei danni provocati e poi diffonderei la "tragica" vicenda a tutti gli allevatori.....
Sono spiacente se la farmacia perderà i clienti (o il farmacista - a seguito del suo comportamento - verrà radiato dall'albo) ma queste sono cose da non fare !!!!
Non credo sia importante citare il nome del farmaco anche perchè è specifico per altri animali ma per chi acquista ""nuovi"" farmaci, fate sempre molta attenzione e leggete bene il bugiardino (il foglietto) contenuto nella scatola.
Attilio Casagrande
14-01-11, 19: 05
Ricordo che non si possono fare pubblicità negative di un prodotto, giustamente Jhon ha solo messo in guardia, come potete capire, quel prodotto sarà fatto per un'altro uso, non per i canarini.
Matteo S.
14-01-11, 19: 10
Ciao John,
purtroppo alcune volte i farmacisti si fingono competenti in tutte le materie pur di vendere. Mi dispiace molto per il tuo amico, speriamo che i canarini si riprendano, perchè sarebbe un vero peccato. Magari prova a sentire un veterinario competente per individuare una possibile soluzione a questo inconveniente. Per fortuna non ha dato la goccia ai soggetti migliori, altrimenti sai che disastro... tuttavia il farmacista dovrebbe risarcire tutti i soggetti debilitati per correttezza.
Ciao
john fernandez
14-01-11, 20: 04
Allora il farmacista e' stato all'allevamento del mio amico e pare che sia dispiaciuto per l'accaduto , lui dice che non doveva o almeno non pensava che potesse non essere buono per i canarini. Ha ripreso il prodotto e ha risarcito il mio amico per un canarino che evidentemente non vivra. Ma a mio avviso ci saranno degli altri che non c'e' la faranno, li ho visti ridotti male. Meno male che il mio amico la goccia l'aveva fatta a solo 12 dei suoi 80 canarini e che io non l'avevo ancora fatta. Per rispondere al caro amico Paride, io avevo visto la stampa di una colomba sulla scatola ma siccome il farmacista m'ha detto che andava bene , tre volte, mi sono fidato anche ricordandomi che alcune medicine che somministriamo, prodotti da una nota ditta, si somministrano prevalentemente ai colombi e che per esempio un prodotto che usiamo conto gli acari e' in primis indirizzato ai cani e gatti. La lezione che ho preso da questa esperieza e' che prima di cambiare metodo o prodotto sarebbe indispensabile accertarsi da colleghi allevatori se sanno qualcosa su quel particolare prodotto. Mi fa rabbrividere penssare che cosa poteva accadere se avessi fatto la goccia ai miei canarini, che attualmente sono piu' di 120.
Caro amico
che il farmacista adesso è dispiaciuto è solo un dettaglio per me insignificante. E' stato molto incompetente...... e poco professionale.
E' pur vero che noi adoperiamo farmaci normalmente utilizzati per altri animali, ma utilizziamo una sola goccia per animale. Ecco, il farmacista doveva evidenziare che il dosaggio andava corretto perchè la formula era per un animale almeno 30 o 40 volte più grande di un canarino......
Ma ha ragione Matteo: speriamo davvero che i canarini si riprendano. Sentire il proprio veterinario di fiducia non costa nulla.... forse non si risolverebbe ma almeno si avrebbe un parere di una persona competente anche per vedere di alleviare quei canarini che hanno avuto la goccia.....
Ti immagini il disastro ????
MMMMmmmmmmmmm .... non oso pensarci... dai... è finita ancora bene....
john fernandez
15-01-11, 07: 11
Ciao Paride, solo per precisare. Il mio amico ha fatto una goccia sola come di solito si fa con altri prodotti, questo e l'enigma !!!!!
Infatti John, diciamo la stessa cosa senza capirci.
Noi utilizziamo 1 goccia di prodotto di una fiala testato per animali che pesano 35/40 kg e quindi (a saperlo prima) si sarebbe dovuto utilizzare circa o poco meno, 1 decimo di ""quella"" goccia di prodotto testato per animali che pesano 600/700 gr.(colombi).
john fernandez
15-01-11, 14: 28
Ciao Paride, se avevo letto bene , non era in una lingua che io conosca, per le colombe occorono tre goccie. Communque e' doveroso fare un aggiornamento. Ha appena telefonato questo amico dicendomi che sembra che poco a poco i canarini si stanno riprendendo. Ma povereto e' preocuppato su se questi maschi si potranno accoppiare, lui accoppia ai primi giorni di febbraio. Sarei stato contento di regalargli qualche buon maschio ma quest'anno ho ritenuti molto meno maschi che femmine, non per scelta ma per qualita.
Meno male che i canarini si stanno riprendendo. Questa è una bella notizia.
Sicuramente avendo una tempra forte pian piano ce la faranno. Bisogna essere positivi.
Se poi non si potranno accoppiare a febbraio, pazienza. Vorrà dire che questi maschi inizieranno il ciclo riproduttivo con qualche mese di ritardo.
Fagli tanti "in bocca al lupo" da parte mia.
Donatella Tudino
15-01-11, 18: 40
Molte volte ci si lamenta del fatto che per molti prodotti è necessaria la prescrizione del medico o del veterinario. Questo increscioso fatto dimostra che la prescrizione di un determinato farmaco con relativo dosaggio ha un significato fondamentale e che non ci si deve fidare di consigli di persone pseudocompetenti. Il farmacista faccia il farmacista e venda senza prescrizione solo i prodotti da banco (anche se bisogna stare attenti anche a quelli ),e non si sostituisca a chi ha la competenza per prescrivere un certo prodotto piuttosto che un altro. Purtroppo in questo caso l'amico di John si è fidato...e gli è andata male ( poteva andargli peggio ) Vorrei ricordare che se abbiamo esperienze positive con un prodotto non dobbiamo cercare di cambiarlo solo perchè in quel momento non è disponibile. E' meglio aspettare che arrivi piuttosto che farci propinare ciò che in quel momento è presente in farmacia.
john fernandez
15-01-11, 20: 21
Concordo peinamente con Dony. Le nostre esperienze positive somo una sicurezza per noi. Se per forza maggiore e' necessario cambiarli allora si deve prendere tutte le precauzioni.
per caso il prodotto in questione è il BOGENA PARASITA???
Matteo S.
16-01-11, 23: 11
Sono davvero felice che i canarini dell'amico si stiano riprendendo. Speriamo riescano a riprodursi questa primavera.
L'accaduto però mi lascia molto da pensare... immaginate cosa sarebbe accaduto se al posto dei canarini in questione, ci fossero stati uomini adulti o bambini; calcolando che il signore è pure farmacista. Dai, menomale è finita bene.
Ciao
john fernandez
17-01-11, 09: 56
Ciao Clemente, non e' il Bogena, ho usato un prodotto Bogena qualche volta. Questo mio amico mi ha telefonato ieri e mi ha detto che alla mostra che ha visitato ieri ha comprato un prodotto anti caci della ditta che hai citato.
john fernandez
17-01-11, 09: 58
Sono davvero felice che i canarini dell'amico si stiano riprendendo. Speriamo riescano a riprodursi questa primavera.
L'accaduto però mi lascia molto da pensare... immaginate cosa sarebbe accaduto se al posto dei canarini in questione, ci fossero stati uomini adulti o bambini; calcolando che il signore è pure farmacista. Dai, menomale è finita bene.
Ciao
Pensandoici sopra io penso che era un po forte per i canarini, il fatto che si stanno riprrendendo bene mi fa arrivare a questa conclusione.
Donatella Tudino
17-01-11, 10: 37
Molto spesso in commercio ci sono prodotti farmaceutici che hanno lo stesso princiio attivo ma in dosaggio diverso. Quello che fa la differenza talvolta è una piccolissima variazione nella posologia che deve essere attentamente vagliata, altrimenti per cercare di fare qualcosa di buono si riesce solo a fare un gran danno.
nerriquez
17-01-11, 11: 16
Visto che sembra si stiano riprendendo proviamo a riprenderli del tutto...digli al tuo amico di alleggerire l'alimentazione (nel senso di meno proteine) e somministrare carbone vegetale in una pipetta.
Fai un infuso di semi di cardo mariano (io faccio 2 cucchiai in un litro.. ma se stà inguaiato fai 3 cucchiai) lasci raffreddare, metti in una bott di vetro in frigo, fornisci nei beverini, cambialo tutti i giorni.
Lo scopo è alleviare il lavoro di reni e fegato, permettendo di pulire il sangue dal medicinale.
In bocca al lupo,
Nicola
john fernandez
17-01-11, 13: 04
Visto che sembra si stiano riprendendo proviamo a riprenderli del tutto...digli al tuo amico di alleggerire l'alimentazione (nel senso di meno proteine) e somministrare carbone vegetale in una pipetta.
Fai un infuso di semi di cardo mariano (io faccio 2 cucchiai in un litro.. ma se stà inguaiato fai 3 cucchiai) lasci raffreddare, metti in una bott di vetro in frigo, fornisci nei beverini, cambialo tutti i giorni.
Lo scopo è alleviare il lavoro di reni e fegato, permettendo di pulire il sangue dal medicinale.
In bocca al lupo,
Nicola
Grazie, lo faro'.