Visualizza la versione completa : Cardinalino per canarino.
Volevo avere informazioni su come procedere per ibridare il cardinalino con il canarino. Ho una coppia di cardinalini e una canarina bruna (si dice così??). Inoltre avrei la curiosità di poter vedere foto relative agli ibridi che vengono fuori. So inoltre che i maschi sono sterili in una certa percentuale e le femmine del tutto. E' vero? Inoltre vorrei sapere se le due femmine, canarina e cardinalina possono eventualmente covare ed allevare nella stessa gabbia e se il maschio si accoppia con tutte e due o preferisce la femmina della sua specie ignorando l'altra. Grazie infinite a tutti quelli che vorranno darmi chiarimenti in merito!!!
l'ibrido cardinalino x canarina non è particolarmente difficile,gli ibridi f1 maschi hanno una buona % di fecondità(70%),le femmine invece sono x la maggior parte sterili,ma io proverei cmq ad accoppiarle,non si sa mai.Le 2 femmine,canarina e cardinalina, non possono covare nella stessa gabbia xchè potrebbero litigare e il maschio preferirebbe certamente la conspecifica.ti consiglio di tenere ognuna nella propria gabbia e quando si apprestano a costruire il nido,immettere il maschio nella gabbia di ciascuna femmina,lasciandolo con essa fino alla deposizione del 3° uovo.x favorire l'affiatamento con la canarina sarebbe cmq meglio lasciarlo svernare con essa,senza che veda maschi canarini in gabbie vicine.
Ti ringrazio. Il problema che la canarina veda maschi della sua specie non sussiste, perchè al momento è sola. L'unica compagnia è la coppia di cardinalini appunto. Un'ultima curiosità: quando inizia il periodo riproduttivo dei cardinalini? In modo da preparare la coppia ibrida, separando la femmina di cardinalino. Grazie ancora!