PDA

Visualizza la versione completa : Uovo sul fondo

Vincenzo Peschechera
14-01-11, 18: 38
Ciao a tutti.......
oggi in allevamento ho trovato un uovo sul fondo della gabbia ( da 120 cm ) di una coppia di Parroccheto di Bourke ( lui ancestrale - lei mutata rosa ) ..........
io seguendo il consiglio degli "esperti" di questo forum ( Matteo Rodolfi e Roberto Giani ) non avevo fornito loro il nido in quanto aspettavo i primi di marzo per iniziare le riproduzioni .......
ma adesso che la femmina ha deposto sul fondo ....... come mi comporto ? .......
metto loro a disposizione il nido oppure no ?

premetto che io allevo in un locale non riscaldato interrato ( giorno 8° - 10° , di notte 4° - 6° C ) con luce artificiale dalle 8:00 alle 22:00 con alba e tramonto .......

attendo vostri consigli......

a presto.
enzo.

caballero
14-01-11, 18: 58
non vorrei darti errati consigli, ma ti conviene mettere il nido...le ore di luce sono tante, forse per quello tendono già a riprodursi...la temperatura non impedisce a loro di riprodursi, la cova è rischiosa con il freddo perkè i soggetti bruciano tantissime energie per covare...al massimo non ti nascerà nulla ma per lo meno gli eviti lo stress di nn avere il nido

cmq aspetta un consiglio da chi consce meglio questi parrocchetti

Matteo Rodolfi
14-01-11, 19: 00
Abbassa le ore di luce e poi,
Lo prendi lo butti e gli dai meno roba da mangiare e che finisca in giornata o due.
I neophema basta sovrlimentarli per portarli alle condizioni riproduttive, però per una settimana almeno dagli del pastoncino e mai fargli mancare i sali minerali visto che in ovulazione.
Altra strada, metti il nido e la femmina ti fa le uova, dopo una settimana ti accorgi che sono chiare perchè il maschio non lha accoppiata e hai fatto covare la femmina per nulla :)
A te la scelta :) :)
Ciao enzo

Vincenzo Peschechera
14-01-11, 19: 08
beh Teo......
detta così non mi dai molte alterantive nella scelta.......
seguirò di certo il tuo primo consiglio......
domattina diminuisco le ore di luce e li metto tutti a dieta........
grazie.......

comunque se qulacun'altro vuole dire la sua.... io ascolto tutti e apprendo un pò da tutti.......
ma Teo rimane comunque sempre il mio "Guru" personale........

a presto.
enzo.

Matteo Rodolfi
14-01-11, 19: 20
Enzo in modenese si dice scherzosamente:
ma va a caxxeeer!
Poi ti spiego a san valentino a lume di candela ahah ciao belo
Matte

Matteo Rodolfi
14-01-11, 19: 22
Comunque quello che dice caballero sullo stress è vero, con il nido si riduce ma ahimè ho notato un sacco di volte che mettendo il nido dopo che le femmina hanno fatto le uova nella cassetta difficilmente vanno dentro il nido a farle ma aspettano la successiva immediata covata con le conseguenze che dicevo prima però...