Visualizza la versione completa : coppia di diamanti di gould
salve,ho una coppia che c'è lo appena da due settimane,e ho fatto caso che il maschio cantava di continuo e va' d'accordo con la femmina,mai nessuna lite ecc....stanno sul posatoio sempre assieme,dunque io 1 settimana fa' ho messo a disposizione il nido a doppia camera e della juta con i regolari alimenti vitamine e grit a disposizione,ma vedo che nessuno di loro è interessato al nido e il maschio ora non canta più ma olto di meno come mai questa cosa?
metto a disposizione le foto:
http://img27.imageshack.us/i/p1050915l.jpg/
http://img291.imageshack.us/i/p1050918c.jpg/
Potrebbe essere che non sono nel loro estro... ogni tanto dagli un pò di uovo sodo, mela, e insalta ma non esagerare con quest'ultimi !!!
Sono esposti a luce naturale o artificiale???
Sicuro che sono una coppia???
Aspetta altri pareri da più esperti!! Ciao Mario!!!
sono con la luce naturale,e il negozio che me li ha dati dice che sono una coppia e infatti su vari forum confermano che lo sono..cmq proverò e aspetto consigli da allevatori più esperti...
RianneGould
15-01-11, 18: 45
Sai quant'è la temperatura della stranza dove li tieni?? perchè spesso a temperature basse non si interessano ai nidi...finchè non viene la bella stagione!
i miei sono affiatati ma li tengo in un locale a 10 g. e quindi non depongono.
non è ne fredda ne calda si stà bene...non ti sò dire di preciso i gradi
rob3rto95
15-01-11, 20: 56
non credo proprio che siano una coppia, penso che sono 2 maschi!!
non sono espertissimo ma anche per me sono 2 maschi, belli, mutati ma maschi.
Alessandro Rota
16-01-11, 09: 26
Si anche secondo me sono due maschi uno SF ( quello in primo piano nella seconda foto ) e un DF quello nella prima se guardi la mascherina e' molto estesa e il giallo del ventre e' carico a meno che non sia la luce della foto che inganna, sono entrambe dei pastello e questo accoppiamento comunque non e' molto consigliabile in questo caso poi hai nel singolo fattore due mutazioni ( la pastello e il petto bianco ) e tre mutazioni nel primo soggetto cioe' il doppio fattore ( se noti non ha il collarino ed il petto bianco ) accoppiare due soggetti di questo tipo puo' darti una notevole perdita di taglia, e comunque un indebolimento nel ceppo che alleverai in futuro, io accoppio sempre i mutati con gli ancestrali in maniera che mantengano comunque una buona taglia e in questa maniera ottieni dei mutati e dei portatori che ti possono servire per gli accoppiamenti futuri..se riesci a fare una foto migliore al primo soggetto magari ti possiamo dare la certezza del sesso ciao.
zanichelli daniele
16-01-11, 14: 09
Direi anch'io 2 maschi,ma che colore strano il sing. fattore,sembra chiaro come un port.di lutino?
ecco una'altra foto http://img145.imageshack.us/i/p1050917.jpg/.cmq in un'altro sito esperto dicono che questa o questo sia una femmina Pastello petto bianco,poi non s voi siete gli esperti purtroppo e se è un maschio giustamente dovrei prendere una femmina e la prendo ancestrale se me lo consigliate,cmq solo uno canta...
ha un'altra cosa,un'altro particolare che mi hanno detto che nelle femmine pastello il becco non diventa mai nero..
Alessandro Rota
16-01-11, 14: 23
Boh visto cosi mi sembra un maschio il giallo del ventre mi sembra carico pero' non ti posso dare la certezza ti ribadisco che anche se fosse femmina non sarebbe un bell'accoppiamento.
va bene per l'accoppiamento,anzi dimmi quale femmina potrebbe andare bene,cmq il giallo del maschio è molto più carico....
Da quello che vedo in foto, sono due maschi pastello SF.
Anche a me sembrano due maschi e mi ritrovo con le cose dette nei post precedenti, per quanto riguarda il colore del becco, sò che diventa scuro quando la femmina è pronta per la riproduzione, ma per quanto riguarda le femmine pastello non l'avevo mai sentita questa cosa.
allora che tipo di mutazione consigliate femmina oppure un'ancestrale?
ciao, non sono un esperto.
nei pastello il becco non diventa nero per mancanza di melanina.
confronta il giallo del ventre dei due,se è uguale la consistenza del giallo sono due maschi,
come già ti anno detto e anche per me sono due maschi,
magari l'effetto della luce ci può ingannare,perciò controlla il giallo dei due.
spero di esserti stato d'aiuto.
rob3rto95
16-01-11, 19: 40
allora che tipo di mutazione consigliate femmina oppure un'ancestrale?
/una femmina ancestrale tn pv
Alessandro Rota
17-01-11, 07: 25
Si femmine ancestrali se le trovi di buona taglia secondo me andrebbe meglio visto che i mutati tendono a rimpicciolire.
Fabio Musumeci
17-01-11, 08: 38
Dalle prime due foto foto direi che sono due maschi, un pastello doppio fattore a petto bianco e un pastello singolo fattore a petto bianco, nei pastello la presenza del petto bianco tende a diluire ulteriormente il colore del dorso, soprattutto nel pastello singolo fattore che così, invece di essere verde diluito, appare giallo, ma la differenza la fa la presenza del collarino azzurro, che invece è assente nel doppio fattore.
Per quanto riguarda il sesso, putroppo le foto del soggetto doppio fattore sono un pò sfocate, nella prima foto sembra un maschio, mentre nella terza mi viene qualche dubbio, soprattutto per la coda corta e per il fatto che il rosso del becco si estende un pò oltre la punta, infatti nelle femmine pastello (che ricordiamo esistono solo a doppio fattore!) il becco non diventa nero, ma più rossastro o giallastro quando sono in estro, il soggetto che appare nella seconda foto invece è un maschio al 100%, in fatti i pastello singolo fattore possono essere solo maschi.
Comunque per l'accoppiamento condivido quanto scritto da Alessandro, non va bene perchè riduce la taglia, sarebbe meglio se almeno uno dei due o entrambi non fossero petto bianco, considerando che la mutazione pastello è dominante legata al sesso, se trovi una femmina nacestrale di buona taglia sarebbe perfetta.
Se ti interessa la genetica della mutazione pastello, e come riconoscerne i vari fenotipi, dai un'occhiata a questa discussione in cui ne abbiamo parlato approfonditamente:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?17658-Pastello-richiesta-riconoscimento-e-chiarimenti
Alessandro Rota
17-01-11, 15: 22
D'accordissimo con Fabio...