Visualizza la versione completa : Info Conuro della patagonia
Ciao a tutti! :)
Stavo sfogliando il libro "pappagalli del mondo" che ho acquistato di recente per creare la mia tesina per l'esame di stato quando mi sono imbattuto nel Conuro della patagonia...mi ha colpito molto il suo modo di nidificare con tunnel scavati su riviere sabbiose.. che portando alla camera di cova possono arrivare ai tre metri.....
Volevo chiedervi un paio di cose....
C'è qualcuno che li alleva per potermi dare qualche informazione diretta su questi bellissimi conuri?
che tipo di alimentazione hanno? è simile a quella degli asiatici (collari\alessandrini) o più ai parrocchetti australiani?
Quanto può costare una coppia? e in fine di che voliera e nido hanno bisogno?
Ho cercato sul forum ma non ho trovato molto!
RIngrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno.
Giuseppe
ehi ragazzi nessuno li alleva?=) avrei trovato una coppia mi piacerebbe sapere qualcosa in più per valutare magari un futuro acquisto...=)
Attilio Casagrande
18-01-11, 18: 02
Ciao, i patagonia sono conuri molto rustici, la loro alimentazione comprende semi, frutta e verdure, prediligono semi grossi come piselli e mais, meglio se amollati, alcune tarme dela farina o camole del miele durante la fase di svezzamento, le voliere devono essere lunghe e molto robuste, la nidificazione avviene in nidi orizzontali lunghi anche un metro, questi si possono riempire di sabbia fine, ma diventano molto pesanti, sono animali bellissimi e molto intelligenti, ma come tutti i conuri hanno una voce potentissima, forse per questo non sono molto allevati.
Ciao attilio grazie per la risposta!=)
Una voliera 2m alta 2m lunga e larga 80cm potrebbe andare bene? non avrei problemi di vicinato per il rumore...questa è la coppia in questione :
le foto non sono un granchè....
Vincenzo Forlino
18-01-11, 21: 30
non gli ho mai allevati ma credo che come dimensioni possono andare... anche se forse aumenterei la lunghezza a 3/4 metri
Purtroppo non ho la possibilità di allungarla...... potrei però farla 2x2x2...come quella dove tengo gli alessandrini......
Vincenzo Forlino
19-01-11, 08: 11
ripeto era solo una mia considerazione, purtroppo non so dirti di preciso se le misure da te citate bastino.. dovresti vedere se interviene qualcuno che li ha allevati . . . però come ti dicevo credo che come misure minime vadino bene, anche se poi come sai vale la regola più grande è la gabbia meglio stanno#°°))
come non detto la coppia non è + disponibile.... cercherò altrove....mi sono letteralmente innamorato di questi conuri....vedremo se ne porterò a casa una coppia prima o poi....=)...=)
Attilio Casagrande
19-01-11, 18: 39
I patagonia sono chiamati anche conuri dele tane per la caratteristica abitudine di scavare i nidi sulle rive argillose, se devi cercarli guardali bene ed impara a riconoscerli, si presentano in due sottospecie :
Cyanolisus. p. patagonus, specie nominale ( Argentina);
Cyanolisus. p. andinus, con meno giallo sul ventre a vantaggio del verde e con scudo rosso ridotto ( Argentina e Uruguay)
Cyanolisus. p. bloxami, con colorazione più scura ( Cile).
Sono conuri bellissimi, diventano molto docili e afettuosi, in grado di parlare, meriterebbero più considerazione, ma la loro forte voce ne frena l'espansione, la voliera di 2x2x2 può andare bene.
Matteo Rodolfi
19-01-11, 19: 11
Anche secondo me la voliera va bene , in più oltre alla forte voce non ha colori vivaci e in molti non lo notano neppure.
Anche per me è stupendo e mi è capitato di vederlo presso allevstori non troppo curanti di molti aspetti e veniva riprodotto ugualmente quindi anchio lo riterrei tra i più rustici, tenendo sempre presente che comunque è un conuro (osservare , capire e tanta pazienza)
Che dire attendiamo fra un annetto i tuoi pulleti di patagonia ok? ;)
ciao
Ringrazio attilio per le informazioni=) grazie ne terrò conto=)=)
ahahah matte va bene se avrò la possibilità di avere dei piccoli sarai il primo a vederli.....;)
avrei solo una cuoriosità......
ho letto che il nido bisogna dividerlo in due camere..... di dimensioni uguali o la prima più corta e la seconda più lunga?
la seconda camera (quella di cova) devo riempirla completamente di sabbia o fare solo uno strato come si fa con la torba e segatura?
grazie=)
Attilio Casagrande
22-01-11, 14: 03
Ciao, so di un'amico che aveva 2 soggetti di cattura, non acennavano ad entrare nel nido, lo ha riempito completamente, con sabbia umida, dopo poco cominciarono a scavre ed ebbe successo, come ripeto erano di cattura, con soggetti allevati sarà più facile sicuramente.
grazie mille=)=) vi aggiornerò sull'acquisto emminente...=)