Visualizza la versione completa : Narici tappate
Da poco la mia calo ha le narici tappate internamente da una sostanza grigiastra,sembra come del muco solidificato quando vola sento che ha difficoltà a respirare per 3 secondi.. può darsi che sia qualcosa di grave? Grazie..
Gianfranco
17-01-11, 13: 22
Io ho avuto ultimamente lo stesso problema con un amazzone. L'ho portato ovviamente dal mio vet che, dopo antibiogramma, mi ha fatto fare per una settimana aerosol con l'antibiotico risultante con effetto positivo dal suddetto esame. Ed è migliorato.
Ornitorrrreglia
17-01-11, 14: 20
Ma Gianframco in realtà che cosa era dovuto?
Gianfranco
17-01-11, 15: 36
Gli ho fatto fare tutti gli esami specifici, per un attimo si è pensato alla clamidia, ed il vet gli ha fatto subito una iniezione per bloccarla nell'eventualità si trattasse proprio di lei. Tamponi ed analisi del sangue non hanno invece poi rivelato essere così, infatti questo lunedì mi ha telefonato il vet per rassicurarmi con i risultati delle ulteriori analisi che gli ho fatto fare. Con il fatto che respirava male è stata anche fatta una lastra, che ha evidenziato un problema ad un polmone, inoltre arruffava le piume ed aveva le narici otturate. Comunque con l'aerosol è migliorato. Ora almeno sta abbastanza bene, e gli si è anche aperta una narice. L'unico problema è che sta in casa e si è abituato al caldo, e fino a primavera non posso rimetterla (è la femmina della coppia) in voliera esterna. Sotto controllo in casa ho anche due cenerini, uno che respirava male anche lui, ma che ora ha risolto il problema, e una cenerina che invece non mi piace come fa le feci, troppo liquide, e che fra qualche ora riporto dal vet per fargli fare un pò di analisi. Lo so, sono spese, ma preferisco rinunciare a qualcosa per me ma vederli in buona salute. Ecco a cosa serve un controllo quotidiano. A prevenire.
PierpaoloPalozzo
17-01-11, 15: 45
Gli ho fatto fare tutti gli esami specifici, per un attimo si è pensato alla clamidia, ed il vet gli ha fatto subito una iniezione per bloccarla nell'eventualità si trattasse proprio di lei. Tamponi ed analisi del sangue non hanno invece poi rivelato essere così, infatti questo lunedì mi ha telefonato il vet per rassicurarmi con i risultati delle ulteriori analisi che gli ho fatto fare. Con il fatto che respirava male è stata anche fatta una lastra, che ha evidenziato un problema ad un polmone, inoltre arruffava le piume ed aveva le narici otturate. Comunque con l'aerosol è migliorato. Ora almeno sta abbastanza bene, e gli si è anche aperta una narice. L'unico problema è che sta in casa e si è abituato al caldo, e fino a primavera non posso rimetterla (è la femmina della coppia) in voliera esterna. Sotto controllo in casa ho anche due cenerini, uno che respirava male anche lui, ma che ora ha risolto il problema, e una cenerina che invece non mi piace come fa le feci, troppo liquide, e che fra qualche ora riporto dal vet per fargli fare un pò di analisi. Lo so, sono spese, ma preferisco rinunciare a qualcosa per me ma vederli in buona salute. Ecco a cosa serve un controllo quotidiano. A prevenire.
Quoto in toto Gianfranco.
E' questa la giusta strada per avere animali in salute!!
poi comunque si è ripagati anche in termini di riproduzione...
Dite che è meglio portarlo a vedere? lui sta bene le feci sono normali, è di buon umore sempre pronto a giocare,respira bene oggi ha fatto anche un bagnetto..
Gianfranco
18-01-11, 08: 16
Vedi se lo ritieni opportuno. Ce l'hai sotto controllo tu. Io mi immedesimo in loro e se non respirano bene un pò mi sento male anch'io.
Donatella Tudino
18-01-11, 09: 01
Io lo porterei subito perchè talvolta una semplice visita permette di trattare tempestivamente patologie che trascurate potrebbero diventare davvero pericolose.
Gianfranco
18-01-11, 09: 09
Io lo porterei subito perchè talvolta una semplice visita permette di trattare tempestivamente patologie che trascurate potrebbero diventare davvero pericolose.
Senza dubbio concordo in pieno.
Ornitorrrreglia
18-01-11, 14: 38
Concordo con quanto detto da PierPaolo in merito a Gianfranco. Sei veramente bravo ed hai cura dei tuoi animali.
Naturalmente avendone tanti ci sono anche più probabilità di avere qualche soggetto che sta poco bene!!!
X dexter: non è che per caso gli hai fornito qualche alimento molto molle ela calo abbia tuffato la testa dentro sporcandosi le narici e ovviamente tappandosela?
Concordo con quanto detto da PierPaolo in merito a Gianfranco. Sei veramente bravo ed hai cura dei tuoi animali.
Naturalmente avendone tanti ci sono anche più probabilità di avere qualche soggetto che sta poco bene!!!
X dexter: non è che per caso gli hai fornito qualche alimento molto molle ela calo abbia tuffato la testa dentro sporcandosi le narici e ovviamente tappandosela?
No niente di molle, comunque contatterò un veterinario aviario a pistoia, è il più vicino, e vedremo cosa si può fare.. non riesco a capire la consistenza non so se è molle o si è gia indurita..
Ornitorrrreglia
18-01-11, 16: 16
Forse ti conviene per evitare spiacevoli sorprese.....
Gianfranco
19-01-11, 09: 22
Se te la senti prova manualmente ad aprire le narici con la punta di una siringa, molto dolcemente però, devi tenere ben fermo l'animale.
Portato ieri dal veterinario e mi ha detto che la bocca è un pò infiammata e che le narici sono normali dice che quella specie di tappo serve per non fare entrare oggetti estranei come piume ecc.. in effetti quando respira si muove.. gli ha fatto una puntura per l' infiammazione e mi ha detto che per il resto sta benissimo..
Gianfranco
09-02-11, 13: 58
Meno male, sono contento anche io.
Alexthebest
01-03-11, 13: 41
come diceva Gianfranco la cosa migliore è fare un controllo ogni mese dal veterinario... la sicurezza non è mai troppa