PDA

Visualizza la versione completa : Sos; cerco informazioni sull'esemplare in foto

sissi
17-01-11, 11: 19
Salve! Cerco tutte le informazioni possibili (nome specifico dell'esemplare, tipo di gabbia adatto, cibo, spighe, pastoncino, se è facile la riproduzione ecc ecc) dell'esemplare della foto. Ringrazio in anticipo per l'aiuto.#]+

Gianfranco
17-01-11, 11: 38
E' un ondulato, cioè una cocorita, una bellissima cocorita. Probabile taglia inglese. La foto che hai inserito mostra un soggetto di alta qualità, non una di quelle che si vendono in un normale negozio. Di facile riproduzione, ma dovrebbero essere almeno un paio di coppie in una gabbia con separazione centrale per la riproduzione. Panico, pastoncino, frutta sono tutte cose gradite. Osso di seppia per il calcio.

Pantaleo Rodà
17-01-11, 11: 41
Esatto, è un ondulato inglese maschio colorazione ancestrale...

sissi
17-01-11, 13: 16
Grazie mille..conosco le cocorite "classiche" ma questo esemplare mi ha molto colpito..sarei interessata all'acquisto...ma non sapendo nulla di come si allevano, ho chiesto qui info.. come si fa a capire l'esemplare maschio dalla femmina? hanno piumaggi diversi?

Gianfranco
17-01-11, 15: 40
La cera sul becco è azzurra nel maschio e marrone nella femmina quando hanno raggiunto la maturità, parlando di quelli ancestrali.

sissi
17-01-11, 16: 09
Grazie..utilissima informazione! Ma si possono allevare in casa o son delicati in quanto in casa tra la cucina ecc certe sostanze inalate potrebbero far loro del male?

Forest
17-01-11, 16: 13
anchio le vorrei allevare ma non riesco a trovare una persona che me lo fa a poco prezzo na coppietta,comunque penso che la riproduzione e l'allevamento sia uguale a quello dai classici soltanto che quasti sono il doppio di quelli classici

Gianfranco
18-01-11, 08: 25
Certo che non devono stare vicino i fornelli a gas. Per il resto devi tenere in considerazione che un pò sporcano, pula e piume volano tranquillamente fuori le gabbie e vanno per terra. In cucina non è il posto più indicato. Per la rumorosità mattutina e serale ti dovrai poi abituare. Comunque sono bellissimi. io li ho allevati per circa 15 anni con successo. Poi ho regalato tutti i soggetti. Sono molto prolifici, ho avuto simultaneamente fino a 9 coppie con uova. Il valore commerciale è fra i più bassi, ma puoi sempre far contento qualche nipotino (un pò meno i nonni)...

sissi
18-01-11, 09: 07
Grazie mille per le informazioni..adesso deciderò sul da farsi..

Roberto Giani
18-01-11, 18: 01
Grazie..utilissima informazione! Ma si possono allevare in casa o son delicati in quanto in casa tra la cucina ecc certe sostanze inalate potrebbero far loro del male?

La cucina è molto pericolosa in quanto si usano padelle e tegami teflonati i quali, con il surriscaldamento, liberano l'acido perfluoroctanico (Pfoa) che è mortale se inalato dagli uccelli in generale.

Gianfranco
19-01-11, 09: 16
La cucina è molto pericolosa in quanto si usano padelle e tegami teflonati i quali, con il surriscaldamento, liberano l'acido perfluoroctanico (Pfoa) che è mortale se inalato dagli uccelli in generale.
Confermo, una persona mi ha detto che ha perso un merlo indiano tenuto in cucina ....

sissi
19-01-11, 13: 25
Grazie a Gianfranco e Roberto. Avete confermato i miei sospetti..giacchè sapevo che gli aga era pericoloso tenerli in cucina e quindi mi era venuto il sospetto che fosse pericoloso anche per altri esemplari..

Fabio Musumeci
19-01-11, 15: 41
Quello in foto è un Ondulato di tipo Inglese, o Ondulato di forma e posizione, è una razza di pappagallini selzionata per avere una particolare taglia e forma, questo non vuol dire che sono meglio degli Ondulati di Colore, che invece sono selezionati per avere una taglia simile agli Ondulati selvatici australiani, sono semplicemente due razze della stessa specie. Ovviamente, sia dell'una che dell'altra, esistono bellissimi esemplari e campioni da esposizione, come anche soggetti mediocri dal punto di vista dello standard, spesso nelle uccellerie si trovano dei soggetti intermedi fra le due razze, o semplicemente degli Inglesi o di Colore non particolarmente selezionati, sono qust'ultimi che non hanno un gran valore commerciale, ma sono ugualmente degli animali stupendi, per i colori e per il carattere, i migliori soggetti ceduti dagli allevatori possono costare anche centinaia di euro, mentre nelle uccellerie di solito si arriva a pagarne 10 per una cocorita di piccola taglia, e a circa 15/20 per una di quelle di taglia grande.
Un'altra differenza tra gli Inglesi e i Colore stà nel fatto che i primi sono meno prolifici e più complicati da allevare, mentre i secondi sono più rustici e generano prole numerosa, ma anche nel primo caso non si tratta di niente di impossibile, semmai la vera difficoltà sta nel creare dei soggetti aderenti allo standard di bellezza, ma se ti vuoi cimentare nel loro allevamento puoi sempre provare, anche partendo da esemplari presi in negozio.
Esistono decine e decine di varietà di colore e mutazioni, tutte discendenti dal verde originale, quello della foto dovrebbe essere un verde chiaro opalino, ovviamente maschio come ti è stato detto, vai sulla sezione Ondulati del forum, troverai tante discussioni in merito al loro allevamento e a come riconoscere le varietà di colore.
Ciao, Fabio.

sissi
19-01-11, 21: 43
Grazie Fabio per l'esauriente tua risposta. Mi ha aiutato a far chiarezza sulle mie idee confuse..