PDA

Visualizza la versione completa : Come raccogliere le feci?

MAV72
17-01-11, 21: 29
Vi è mai capitato di dover far analizzare le feci dei vostri uccelli?

Come avete fatto?

Quale metodo avete seguito?

mirko78
17-01-11, 21: 57
Immagino si tratti di un esame x parassiti; metti una striscia di carta argentata x qualche centimetro sotto i posatoi nelle gabbie, ovviamente fissala a qualche supporto sennò svolazza, attendi qualche ora e puoi ritirarla. La ripieghi x bene e la metti in una bustina di plastica x alimenti....e puoi portarla a far analizzare.
Se invece devi fare analisi x batteri o funghi vanno pralevate direttamente a livello di cloaca con specifici tamponi; in quel caso dovrà farli il tuo veterinario dopo aver valutato la tua situazione del tuo allevamento e deciso quali soggetti valga la pena testare o meno.

MAV72
17-01-11, 22: 05
Immagino si tratti di un esame x parassiti; metti una striscia di carta argentata x qualche centimetro sotto i posatoi nelle gabbie, ovviamente fissala a qualche supporto sennò svolazza, attendi qualche ora e puoi ritirarla. La ripieghi x bene e la metti in una bustina di plastica x alimenti....e puoi portarla a far analizzare.
Se invece devi fare analisi x batteri o funghi vanno pralevate direttamente a livello di cloaca con specifici tamponi; in quel caso dovrà farli il tuo veterinario dopo aver valutato la tua situazione del tuo allevamento e deciso quali soggetti valga la pena testare o meno.

Grazie mille.
Ho dell'alluminio adesivo, potrei attaccarlo da un lato alla griglia di fondo.

Gianfranco
18-01-11, 08: 08
Io l'ho messa dentro un contenitore per le nostre comuni analisi e poi subito dal vet. Penso che sia meglio che lasciarla a contatto, forse anche per diverse ore, con l'alluminio.

MAV72
18-01-11, 19: 20
Il problema è che a me le feci dell'animale mi sembrano estremamente liquide e non saprei come prenderle.

Gianfranco
19-01-11, 09: 14
Puoi mettere un telo di plastica sul fondo.