Visualizza la versione completa : consiglio mutazione
volevo un consiglio su un maschio da prendere,non devo accoppiarlo per il momento quindi la scelta è solo sul fattore estetico anche se so che sono gusti personali,ma siccome mi piacciono entrambi e non posso prenderne due,devo scegliere tra blu testa nera petto viola oppure giallo petto bianco testa arancio!!
Alessandro Rota
18-01-11, 12: 23
Sono belli entrambi non saprei cosa consigliarti..
eh lo so!!! per questo volevo un aiuto nella scelta!!!
anche se devo dire la verità mi attirano di piu i blu
Fabio Musumeci
18-01-11, 14: 17
Se non hai molta esperienza con i Gould ti consiglio di prendere il pastello, quello che tu chiami giallo, i blu infatti sono un pò più delicati delle altre mutazioni, mentre i pastello per robustezza non si discostano molto dagli ancestrali.
Io, invece, ti consiglio quello che è più in salute e a parità di condizioni quello blu TN PV
Fabio Musumeci
18-01-11, 14: 48
Magari dando un minimo di motivazione potremmo tutti far tesoro del tuo consiglio:confused:
Beh, prima la salute, poi il gusto personale. Tra i blu il più bello è, secondo me, quello a testa nera. Il blu non è più delicato delle altre mutazioni (non c'è motivo per esserlo). Chiaramente si parla di soggetti sani.
Fabio Musumeci
18-01-11, 20: 16
Il consiglio di guardare prima lo stato di salute, e scegliere quindi il più in forma, lo condivido in pieno!
La considerazione sulla delicatezza dei blu, invece, la ribadisco non perchè siano soggetti fragili o tarati, ma per esperienza allevando tutte le mutazioni, tranne gli albini e i lutini ancora più delicati(!!!), posso affermare che non hanno la stessa robustezza degli ancestrali, sia come resistenza alle malattie, sia come fertilità, quindi visto che si tratta di una scelta puramente (o meramente) estetica, che farà una persona con poca esperienza in merito, mi sento di consigliare fra le due opzioni quella che secondo me è la meno rischiosa. Ovviamente a parità di salute!
Non voglio soffermarmi, nemmeno un secondo, su quale potrebbe essere, a torto o a ragione, la colorazione più bella fra le due!
Vedi, è molto importante il confronto. Quest'anno ho allevato i gould blu per la prima volta. Risultato tre covate di sei uova 17 gould. Uno solo l'ho trovato schiacciato.
Anch'io allevo praticamente tutte le mutazioni tranne la lutino e la albino. Io quindi, e non per contraddirti, ci mancherebbe, non ho notato alcuna differenza tra una mutazione e l'altra.
Saluti
Franco
Fabio Musumeci
18-01-11, 21: 14
Allora vuol dire che sei stato molto capace e anche un pò fortunato, soprattutto perchè ti sarai cimentato con soggetti ben selezionati e in ottima forma, però non basta un'unica esperienza per dire che non ci sono motivi per i quali i Gould blu debbano considerarsi più delicati. Molte volte ci si imbatte in allevatori che, per ottenere un maggior numero di soggetti mutati, accoppiano blu x blu, ma questo metodo perpretato per troppe generazioni porta ad un ulteriore indebolimento della linea di sangue, la mutazione blu è recessiva autosomica, ci sarà un motivo se in natura non è diffusa come in cattività, quindi per mantenere un buon livello genetico è meglio utilizzare gli ancestrali e i portatori come partners, anche se così si avranno meno soggetti mutati e meno guadagno (!) Quindi non conoscendo la provenienza di quel blu, e visto che si tratta di una persona poco esperta, mi sono sentito in buona fede di dare quel consiglio, anche perchè invece, essendo la mutazione pastello dominante legata al sesso, è più probabile che sia figlio di un mutato/a e di un ancestrale, cosa che ne fà potenzialmente un soggetto più facile da gestire per un principiante, se avessi dovuto dare a te il consiglio, visto che hai già esperienza con le altre mutazioni, le mie considerazioni sarebbero state diverse.
Evviva il confronto!!!!
//))#
Alessandro Rota
19-01-11, 08: 34
Quoto fabio, non ho mai fatto mutazione x mutazione solo quest'anno ho provato con due pastello blu a petto bianco, risultati scarsini lo sapevo in partenza ma almeno ora sono convinto che la strada e' usare gli ancestrali fare portatori per poi incrociarli con la mutazione per avere un ceppo solido, si perde un anno certo ma ne vale la pena.
x Fabio
E' vero ho pensato che da quella coppia potesse uscirne qualcosa di buono. E sono stato fortunato.
x Alessandro
Fare mutazione x mutazione non è sempre deleterio. E' un po' come fare accoppiamenti in consanguineità, si fa ma non è la regola.
E' un piacere parlare con voi.
Saluti
Franco
Alessandro Rota
20-01-11, 14: 44
Non ho intenzione di ripetere la cosa so' che molti lo fanno e che una volta non crea problemi ma ti garantisco che i nati da mutato x mutato che ho avuto sono scarsissimi di taglia, certo ottimi di colore ma preferisco fare padre per figlia o madre per figlio in prima generazione per fissare bene i caratteri del ceppo.
Fabio Musumeci
20-01-11, 19: 08
Noi tre stiamo facendo discorsi da esperti e siamo andati a finire sulla genetica, spero che il "povero" enrico62 ne abbia potuto trarre un aiuto per ciò che chiedeva °°))+
Alessandro Rota
20-01-11, 20: 29
noi abbiamo divagato ma penso che enrico si sia fatto un idea precisa su cosa fare..:-)))))))
ancestrale testa arancio lo preferite petto bianco o petto viola?
Fabio Musumeci
05-02-11, 18: 33
L'ancestrale è solo petto viola, il petto bianco è già una mutazione, ma sono entrambi validi dipende solo se vuoi trasferire questa caratteristica anche aglii eventuali figli, comunque se non accoppi insieme due petto bianco potrai avere sia mutati che ancesrtali, quindi come vedi le possibilità sono tante!
ene,ma a ate quale piace di piu??
Fabio Musumeci
05-02-11, 18: 42
Dovrei vederli per poter scegliere, perchè non cè una forma che preferisco tra le due, anche perchè le allevo entrambe e possono esserci dei bei soggetti sia a petto viola che a petto bianco, ma dato che quest'ultima non esclude la prima a livello genetico sceglierei il petto bianco, sempre a parità di taglia, piumaggio e salute dei due soggetti.