Visualizza la versione completa : Coppie ibride inedite
Francesco Giacalone
21-04-08, 15: 05
Cari amici, sarebbe bello poter ammirare a breve qualche ibrido derivato dai seguenti accoppiamenti:
Cardinalino del Venezuela x Ciuffolotto
Trombettiere del Liecthestein x Crociere
Cardellino x Peppola
Verzellino fronte rossa x Crociere
Organetto past. bruno x Ciuffolotto past. bruno
Canarino petto giallo x Crociere dell’Himalaya
Cardellino x Trombettiere del Liecthestein
Verzellino fronte rossa x Ciuffolotto
Credo che chi riuscisse a realizzare uno dei seguenti ibridi verrebbe ricordato per diverso tempo.
Pensate che l’ibrido di Cardinalino del Venezuela x Ciuffolotto rappresenta il punto d’arrivo per diversi bravi ibridisti; sono molti, infatti, gli allevatori che tentano di realizzare questo agognato soggetto.
Sperando di essere presto accontentato porgo i miei saluti.
Francesco Giacalone.
Ciao Francesco, ti volevo chiedere se per caso ti e' mai capitato di vedere un ibrido realizzato tra organetto scuro xciuffolotto messicano, oppure x verdone, io non sono riuscito ha trovare una foto per rendermi conto del risultato che si puo' ottenere.Mi puoi aiutare?
Saluti!!!
Francesco Giacalone
21-04-08, 15: 28
Ciao Marco,
personalmente ho visto sia l’ibrido di Organetto x Carpodaco Messicano che quello tra Organetto x Verdone. Sinceramente il primo lo preferisco al secondo (per ragioni squisitamente personali). Purtroppo non ho ancora ammirato l’ibrido derivato dall’Organetto scuro (ex cobalto, mutazione autosomica dominante) per una delle due specie succitate. In ogni caso non credo che il soggetto che ne derivi differisca molto dall’ibrido ancestrale a parte magari una leggera riduzione dei lipocromi e una livrea più scura.
A presto, Francesco Giacalone.
Scusa Francesco mi puoi postare qualche foto se puoi?
Grazie!!!
Saluti!!! .-.-
c'è un allevatore in puglia, il grande maestro antonio la volpe, che ha realizzato diversi ibridi... e ora si è dedicato alle foto e ho avuto il piacere di vedere la sua coppia cardinalino del venezuela x ciuffolotta durante l'accoppiamento!!!
dopo averlo conosciuto mi ha detto ke da diversi anni ci prova, ma sempre uova chiare.. sarebbe davvero tremendo!!
e ke ne dite di cardellino x fringuello? oppure fringuello x ciuffolotto?
qui a manfredonia dicono ke sia stato realizzato cardellino x fringuello, e io conosco allevatori "anziani" ke me lo hanno confermato!
mio zio 2 anni fa aveva in una voliera una fringuella molto docile cn una canarina, un cardellino e un mozambico ed era fine agosto e tornato dalle vacanze erano in estro ancora la fringuella e il mozambico e c'era un nido cn 4 uova, di cui 2 scure ma mai schiuse.. pensate ke roba sarebbe uscita!!
invece l'anno scorso ho regalato a mio zio (sempre lo stesso) un harz-roller e lo ha messo cn la stessa fringuella.. e il risultato 1 uovo pieno ma nn schiuso..
ke sfortuna!!!!
Francesco Giacalone
21-04-08, 20: 17
Ciao Marco,
per il momento ho soltanto questa foto, scattata a Reggio Emilia.
Saluti.
Francesco Giacalone
21-04-08, 21: 03
Ciao Carlo,
purtroppo non ho ancora avuto il piacere di conoscere il sig. La Volpe di certo ho potuto ammirare i suoi magnifici ibridi. E pensare che qualche anno fa al Campionato Italiano di Bari, dove avevo esposto i miei soggetti, avrei potuto incontrarlo se l’influenza non me l’avesse impedito.
Perchè tuo zio non prova la Fringuella con un bel Cardellino o magari con il Lucherino? Sarebbe un'idea!
la provata già cn un major e cn un verdone agata.. ma niente.. nessuno la vuole!! lei si abbassa a tutti ma solo il canarino la monta.. e quel mozambico ke ora nn ha +.
l'ho sentito oggi e mi ha detto ke ora ha 3 uova e il canarino la imbecca nel nido e le canta sempre cn le sue uniche rullate!!!
ma secondo te, e secondo altri esperti ibridatori, è fattibile fringuella x ciuffolotto e ciuffolotta x fringuello?
Francesco Giacalone
22-04-08, 00: 07
Purtroppo il Fringuello è una specie poco sfruttata in ibridazione a causa delle poca affinità genetica palesata con gli altri fringillidi.
In mostra gli ibridi più comuni (con il Fringuello) sono quelli con il Verdone per il resto difficilmente si scorgono altre combinazioni. Ho letto da qualche parte che l’ibrido tra maschio Fringuello x Ciuffolotto è stato realizzato (anche se mi pare molto difficile) mentre mi sembra improbabile se non dire impossibile l’accoppiamento inverso (oltre che alla scarsa affinità genetica entrano in gioco anche impedimenti di tipo etologico, vedi rituale del maschio Ciuffolotto).
Ciao e a presto.
y este yo no lo he visto todavia :
verdecillo x verderona ?
Francesco Giacalone
22-04-08, 12: 34
Ciao Noel,
l’ibrido di Verzellino x Verdone è già stato realizzato un po’ di anni fa dal sig. Ranghetti (grandissimo ibridatore e allevatore!); pensa che ha accoppiato maschio Verdone agata x femmina Verzellino.
caspita il mondo dell'ibridologia è qualcosa di unico e affascinante!!
ma col frosone nessuno prova niente? è sempre un fringillide e secondo me è un po la stessa storia del fringuello.. molto poco affine, ma avolte attacca!!
x francesco: dell'ibrido fringuello x ciuffolotta nn si hanno foto e documentazioni?
Francesco Giacalone
23-04-08, 00: 23
Ciao Carlo,
l’unica foto che ho potuto ammirare dell’ibrido tra maschio Fringilla coelebs x Pyrrhula pyrrhula è raffigurata nel libro “Gli Ibridi” edito da Alcedo.
ho capito..
quindi è stato realizzato sul serio, anke data la sua elevatissima difficoltà?
Francesco Giacalone
23-04-08, 12: 10
Il soggetto è stato realizzato da un allevatore straniero, così riporta la didascalia.
Obiettivamente del parentale Fringuello ci vedo poco ma in ogni caso si sa che in ibridazione anche l’impossibile può divenire realtà!
Ciao, Francesco Giacalone.
ma col frosone nessuno prova niente? è sempre un fringillide e secondo me è un po la stessa storia del fringuello.. molto poco affine, ma avolte attacca!!
Carletto, avevamo già affrontato questa discussione noi, ricordi?
In effetti anch'io mi sono posto più volte il quesito. Se non sbaglio non è mai stato ibridato il frosone, so che qualcuno sta tentando con frosoni asiatici affini..... Sembra assai improbabile vederlo in ibridazione con altri fringillidi, ma ultimamente stanno uscendo di quelle cose! Pensate che la prima volta che ho visto Mozambico x Crociere mi pigliava un'accidente!!! Francè illuminaci!!!
Amblynura
23-04-08, 19: 51
Salve, scusate se mi intrometto. Anche io sono appassionato di ibridi anche se allevo solo Estrildidi.
Ciao Francesco, scusa per Canarino petto giallo intendi il Serinus flaviventris?
Se così fosse credo che l'ibrido di questo canarino, che solitamente è noto come Canarino ventregiallo, X crociere sia stato già realizzato. Infatti ricordo di averli visti o ai Mondiali di Silvi Marina o diversi anni fa a Reggio Emilia.
Non posso esserne sicuro con esattezza. Inoltre in un articolo di una decina di anni fa su I.O. c'è un articolo di un signore che realizzò ( ma non era il primo) l'ibridio di Mozambico X crociere e raccontava di aver visto ai Mondiali; se non ricordo male, l'ibdrido già citato di Flaviventris X Crociere.
Inoltre possiede una rivista molto vecchia di quelle che si trovano anche nelle edicole, non ricordo il nome, ma da qualche parte deve essere, in cui oltre ad un bellissimo ibrido di mozambico X crociere , c'è la foto di un F1 di Lucherino testa nera X ciuffolotta. Se la ritrovo magari la scannerizzo.
Francesco Giacalone
23-04-08, 21: 02
Ciao Amblynura,
il Canarino petto giallo è il Serinus citrinipectus di contro il Canarino ventre giallo è il Serinus flaviventris conosciuto anche con il nome di Canarino di Sant’Elena.
Alla luce di quanto esposto, al momento, l’ibrido di Canarino petto giallo x Crociere dell’Himalaya non è stato ancora realizzato.
L’ibrido di Mozambico per Crociere che rammenti tu è stato effettuato da Carmine Bloisi che gli ha permesso di vincere il Mondiale.
Comunque il Crociere è stato ibridato con i seguenti serinus: Canarino ventre bianco, Canarino solforato, Canarino ventre giallo, Canarino del Mozambico e Canarino domestico.
Ciao e a presto, Francesco Giacalone.
roberto ghidini
23-04-08, 21: 08
Azz Francesco sei il database dell ibridologia... [=^||]]]
Se posso approfittarne,vorrei quelli del venturone. ::-°°-
Francesco Giacalone
23-04-08, 21: 20
Pensate che la prima volta che ho visto Mozambico x Crociere mi pigliava un'accidente!!! Francè illuminaci!!!
Caro Luca hai mai pensato che anziché il Crociere comune (Loxia curvirostra) sia stato impiegato il Crociere dell’Himalaya (Loxia curvirostra himalayensis)? Quindi di dimensioni più piccole e compatibili con la taglia del Canarino del Mozambico?
Credo che i Frosoni sono poco sfruttati in ibridazione per il semplice fatto che sono pochi gli allevatori che si dedicano a questi soggetti.
Da qualche anno a questa parte, ad onor del vero, capaci allevatori si stanno cimentando nella loro riproduzione in purezza.
Sono sicuro che quando diverranno più comuni e si disporrà di soggetti inclini alla vita in ambiente domestico sicuramente saranno impiegati anche in ibridazione.
Tanti saluti, Francesco Giacalone.
Francesco Giacalone
23-04-08, 22: 02
Azz Francesco sei il database dell ibridologia... [=^||]]]
Se posso approfittarne,vorrei quelli del venturone. ::-°°-
Ciao Ghjdo,
se non mi sfugge qualcosa il Venturone è stato ibridato con: Verzellino, Cardellino, Lucherino, Verdone, Canarino domestico, Alario e Verdone testa nera.
Se ti interessa sul prossimo numero di Alcedo verranno trattati gli ibridi di Venturone per Verdone tn e Venturone per Cardellino.
Tanti saluti, Francesco.
certo ke ricordo luca!!
xò volevo avere qlc chiarimento in + al riguardo..
ho letto su un libro qlc anno fa (in unabiblioteca rionale di affori-milano) ke l'ibrido tra cardellino e ciuffolotto fiammante (Haematospiza sipahi) sarebbe un esplosione di colore rosso e quindi una vera meraviglia!! ma io mi kiedevo: è fattibile cm accoppiamento?
Francesco Giacalone
23-04-08, 23: 34
Ciao Carlo,
credo che l’ibrido tra Cardellino per Ciuffolotto fiammante ( Haematospizia sipahi) sia molto improbabile però in ibridazione mai dire mai! Basta pensare all’ibrido tra Cantore d’Africa per Ciuffolotto (Pyrrhula pyrrhula) per capire come alle volte ciò che sembra impossibile diviene realtà.
francesco ma il cantore d'africa nn appartiene alla specie serinus? qnd xk avrebbe dovuto essere difficile ibridarlo col ciuffolotto? se nn sbaglio col ciuffolotto tutti i serinus, o quasi, sn stati ibridati.. la difficoltà nel realizzarlo al massimo sarà la taglia, invece il ciuffolotto fiammante è tutt'altra cosa. correggimi se sbaglio..
nessuno ha mai avuto esperienze col ciuffolotto fiammante?
spazio, cibo, sesso, riproduzione, mantenimento e tutto il resto..
c'è qlcn ke li alleva in italia? e qnt costerebbe una coppia?
Francesco Giacalone
24-04-08, 11: 21
Caro Carlo,
il Cantore d’Africa appartiene al Genere Serinus e alla Specie leucopygius di contro il Ciuffolotto rientra nel Genere Pyrrhula e nella Specie pyrrhula. Ebbene come vedi appartengono a due generi differenti. Se prendessimo il caso del Cardellino (Carduelis carduelis) e del Ciuffolotto fiammante (Haematospiza sipahi) ci accorgiamo che entrambi sono collocati in due diversi generi al pari dei soggetti succitati. Quindi, alla luce di ciò, sembra evidente che se ancora non si sono potuti ammirare ibridi con il Ciuffolotto fiammante il limite è da ricercare nel fatto che tale specie è poco allevata in purezza e figurati in ibridazione (potrebbero anche insorgere problemi di scarsa affinità genetica ma fino a quando le prove di ibridazione non saranno molteplici ciò non si potrà affermare con certezza! ). Il discorso di dare per scontato che il Cantore d’Africa essendo un Serinus (e come dici tu diversi soggetti rientranti in questo genere si sono ibridati con il Ciuffolotto, vedi Ventre giallo, Ventre bianco, Canarino gola nera, Canarino domestico ecc..) debba necessariamente produrre prole con il Ciuffolotto non mi trova d’accordo basta pensare che il Pyrrhula si è ibridato con molti Carduelis (tra cui il Cardellino) e ad oggi, nonostante i ripetuti tentativi, non si è ancora realizzato l’ibrido con il Cardinalino del Venezuela (Genere Carduelis). Inoltre è eclatante il caso dell’Alario (Serinus alario) e del Verzellino fronte rossa (Serinus pusillus), entrambi rientranti nel genere Serinus, e che fino a questo momento non hanno generato nessun ibrido accoppiati con il Ciuffolotto (poca affinità genetica? Pochi tentativi effettuati? ) Questo a dimostrazione che in ibridologia non si può dare niente per scontato!
ho capito xfettamente francesco!
grazie mille x le tue risposte.. mi servono x crescere!!
ma qnd si comincia a parlare degli ibridi del gioco?
voglio molti kiarimenti sulla loro realizzazione e il loro mantenimento!!
è un piacere parlare cn te!!! (scusa se nn ti do del lei, ma mi viene spontaneo darti del tu///;;///;;///;;///;; ..se nn ti offendi..)
Francesco Giacalone
24-04-08, 11: 35
Certo che mi devi dare del tu!
Gli indovinelli al più presto inizierò a commentarli.
Ciao.
nn vedo l'ora!!!![))(*
francè anke la peppola è poco usata in ibridazione vero?
fin'ora ho visto solo peppola x fringuello!!!
cm mai? ha scarsa affinità cm il fringuello? ma peppola x fringuello è un ibrido fertile o sterile?
Francesco Giacalone
24-04-08, 13: 48
Effettivamente la Peppola è poco utilizzata in ibridazione. Gli unici ibridi che ho potuto ammirare sono quelli con il Fanello e quello intragenerico con il Fringuello. I soggetti che scaturiscono da quest’ultimo accoppiamento sono in larga parte fertili. Purtroppo il Genere Fringilla è poco affine con gli altri generi (Carduelis, Serinus, Carpodacus, Loxia ecc..) e di conseguenza sono pochi gli ibridi realizzati. In ogni caso non credo che Cardellino per Fringuello (tanto per citare un esempio) sia molto più difficile di Cardellino per Peppola. Soltanto che il primo è stato tentato svariate volte ed il secondo non so se mai nessuno ha cercato di realizzarlo.
roberto ghidini
24-04-08, 19: 42
Ciao Francesco,il fringuello è abbastanza affine al verdone,con il cardellino nonostante sia abbastanza provato,che io sappia è riuscito solo due volte.
Se ti interessa sul prossimo numero di Alcedo verranno trattati gli ibridi di Venturone per Verdone tn e Venturone per Cardellino.
Quest anno Natale ci ha preso gusto con il citrinella,se mi dici che ne parla anche nel prossimo numero.Comunque venturone verdona tn è stata la mia prima prova d ibridazione anni fà,ma dopo due anni di uova chiare ho lasciato perdere.Quest anno due coppie cardellini mutati per femmina di venturone,per ora tutto fermo. ::-°°-
Francesco Giacalone
24-04-08, 22: 16
Ciao Ghjdo,
gran bella coppia, peccato per le uova infeconde!
Speriamo che le femmine di Venturone si decidano a riprodurre, sai che spettacolo gli ibridi!
Saluti, Francesco Giacalone.
potete postare qlc foto di qlc bell'ibrido di venturone?
fin'ora ho visto solo quello col canarino domestico..
grazie!
Luca Anniballi
27-09-08, 16: 06
Ho visto in qualche foto(probabilmente Alcedo) uno spettacolare ibrido di cardellino x crociere..... per non parlare di fringuello x cardellina.... ma anche cardellino lutino x verdone lutino.... bellissimo lucherino TN x cardellino e mozambico x cardellino. Non mi attirano invece ibridi nati dall'accoppiamento di cardinalino del venez. x cardellino...
roberto ghidini
27-09-08, 16: 27
Sempre su Alcedo di quest anno, si possono ammirare gli splendidi ibridi di Alessio Pintus, proprio con il venturone e la verdona testanera e del venturone per cardellina.E se non ricordo male,qualche numero prima,nella presentazione del nuovo allevamento di Massimo Natale,dovrebbero esserci altre foto di ibrido con il venturone. ::-°°-
Luca Anniballi
27-09-08, 16: 34
N°30 novembre/dicembre 2006 splendido ibrido di organetto bruno pastello X crocere!!!!!!
Gian Giacomo Fanelli
01-10-08, 10: 58
.................................................. ..
Gian Giacomo Fanelli
01-10-08, 10: 58
SE non erro, proprio Massimo Natale, per pura casualità, lo scorso anno ha realizzato degli ibridi tra venturone corso e tristis.
e quest'anno Pintus ha fatto canarino selvatico x venturone corso.
Per ciò che riguarda i frosoni credo di poter dire la mia:
Molto dipende (successi o insucessi passati e presunti) dal fatto che pochissime sono state le accoppiate tentate, tra frosoni e altri fringillidi, magari con soggetti di cattura, per la quasi assenza di soggetti allevati.
Il club da me presieduto sta selezionando frosoni, con ottimi risultati, abbiamo ceppi stabili che riproducono, covano e allevano in gabbia.
So per certo che negli anni novanta in Inghilterra è stato realizzato l'ibrido con una grossa verdona mutata.
I problemi tecnico-meccanico giustamente evidenziati da Giacalone possono (come nel caso dei crocieri dell'hymalaia) essere sormontati dall'utilizzo del frosone buvrij, un frosone nord-africano, che è una miniatura del nostro.
Anche questi stazionano nei nostri allevamenti in ceppi oramai stabili.
La casistica non gioca a nostro favore.( frosone x '???????????)
Ma è adesso che i duri iniziano a giocare....ora, con soggetti allevati, aventi alle spalle anche 8-9 generazioni captive alle spalle, è arrivato il momento di tentare.
Conosco come pochi il frosone e diverse specie asiatiche, e posso affermare con certezza che è il parente più prosimo del fringuello: le uova sono quasi identiche, tranne che per le dimensioni, entrambi modificano radicalmente la loro dieta, diventando insettivori al 100 % nella stagione degli amori (almeno in natura, e quantomeno con essi allevano la prole), lo sviluppo dei pulli parla chiaro, è identico, e tutti e due non hanno gozzo fino a circa 11-13 giorni, infatti l'imbeccata scorre nella cavità orale direttamente fino allo stomaco.- e infine il becco che per motivi ormonali si tinge di color piombo in relazione all' entrata in estro.
MA QUANTI HANNO PROVATO QUESTO GENERE DI IBRIDAZIONE????? (coccothraustes x fringilla)
Ritengo in oltre il frosone l'anello di congiunzione tra fringuelli e ciuffolotti, è una mia personale deduzione dovuta alla sfera comportamentale e all'etologia delle tre specie.
Una docilissima fringuella x un maschio buvrij (chissa??!!?!!??!) ma la vedo bene.
infine gli ibridi tra frosoni asiatici o asiatico per europeo, che definirei semi-meticciamenti o semi ibridi, sono relativamente facili, nei frosoni asiatici (parlo di frosoni propriamente detti e non di beccogrossi in genere) la vicinanza ai ciuffolotti e marcatissima (parata), mentre negli occidentali è più evidente quella con i fringilla.
alcune proposte:
frosone f x ciuffolotto m, e viceversa
frosone m x crociere delle pinete, e vice.
frosone buvrji x croc. himalaya,
ciuffolotto mayor x frosone giallo e nero,
frosone t.n. x crociere,
frosone m x fringuella,
frosone x peppola,
frosone per verdone,
frosone x carpodaco mex.,
frosone t.n. fem. x verdone agata,
un amico mi ha cedutouna peppola f. che quest'anno ha nidificato in 120, covando per tre volte, era assieme a un canarino ma niente da fare, proverò a metterla con un maschio buvrij, come proverò fringuella per fros.
marco novelli
01-10-08, 11: 53
Io so con certezza che frosone x fringuello è un ibridazione possibile da realizzare perchè nell'allevamento di un bravissimo ibridatore , Marco Paci di Fano, sono nati due soggetti poi deceduti intorno ai 9 / 10 giorni. Sono totalmente d'accordo con Giangiacomo.