Visualizza la versione completa : Strane medicine
Alamanno Capecchi
18-01-11, 18: 57
Strane medicine
“Etisia. — È causata da nutrimento non adatto e malsano, molte volte è compagna o foriera di altre malattie, per cui è necessario ricercarne anzitutto la causa diretta.
Gli uccelli colpiti sono meno vivaci, mangiano con pochissimo appetito, dimagrano e talvolta si vedono barcollare.
Si cambi tosto il sistema di nutrimento; al solito becchime s'aggiunga un po' di seme di canape schiacciato, che si cambia di sovente.
Ottima cosa sarà l'aggiungere del ferro all'acqua da bere, gettandovi dentro un ferro arruginito.
In molti casi giova un suggerimento tratto dalla medicina antica: di far mangiare, anche a forza, al canarino un ragno fatto morire nell' olio di buona qualità”.
C’è qualcuno che sa da quale libro ho fatto il copia-incolla?
nerriquez
19-01-11, 11: 25
Strane medicine
“...
[B]Ottima cosa sarà l'aggiungere del ferro all'acqua da bere, gettandovi dentro un ferro arruginito.
In molti casi giova un suggerimento tratto dalla medicina antica: di far mangiare, anche a forza, al canarino un ragno fatto morire nell' olio di buona qualità”.
Si dal libro delle streghe?!?!.... ahahahahh....ma che roba è??? per caso il capitolo successivo tratta della riscrescita dei capelli??? facci sapere..... :)
Nicola
nerriquez
19-01-11, 11: 28
Strane medicine
“...
[B]Ottima cosa sarà l'aggiungere del ferro all'acqua da bere, gettandovi dentro un ferro arruginito.
Si dal libro delle streghe?!?!.... ahahahahh....ma che roba è??? per caso il capitolo successivo tratta della riscrescita dei capelli??? facci sapere..... :)
Nicola
Gianfranco
19-01-11, 12: 16
Dalla sintassi sembra di almeno cento o più anni fa.
Alamanno Capecchi
19-01-11, 13: 03
Dalla sintassi sembra di almeno cento o più anni fa.
Il libro, che ho in biblioteca, fu stampato nel 1921, ma è la quarta edizione, riveduta, corretta ed ampliata.
Alamanno Capecchi
19-01-11, 13: 19
Nicola
Ottima battuta. Mi hai fatto fare una risata: i soliti simpaticissimi Napoletani!!! Il capitolo successivo non tratta della ricrescita dei capelli ahahahahah. Se nessuno darà la risposta esatta te lo farò sapere
Pantaleo Rodà
19-01-11, 15: 10
A me dispiace per quel povero ragno annegato nell'olio, che brutta fine! Mi spiace Alamanno, non ho appigli per ricondurre questo articolo ad un libro in particolare...o forse non ho una biblioteca abbastanza fornita!
P.S.: Ma il chiodo arrugginito nell'acqua funziona veramente?
Donatella Tudino
19-01-11, 16: 21
Anche io non riesco a capire di che libro si tratti, però volevo dire a Pantaleo che il chiodo arruginito nell'acqua da bere era una metodica per l'assunzione del ferro usata fino a qualche decennio fa anche in campo medico umano.Non mi meraviglierei se tale metodo venisse utilizzato ancora oggi. Addirittura qualcuno metteva l'incriminato chiodo arruginito in una mela e dopo averlo lasciato in situ per uno due giorni, mangiava la mela assumendo un discreto quantitativo di ferro.
Pantaleo Rodà
19-01-11, 16: 25
Grazie della risposta Dony...per fortuna che oggi esistono gli integratori!
Alamanno Capecchi
19-01-11, 17: 22
Grazie della risposta Dony...per fortuna che oggi esistono gli integratori!
Per quanto riguarda le metodiche, utilizzate in passato per assumere del ferro anche in campo medico umano, ha già risposto il medico.
Ma questo benedetto libro chi lo scrisse? Un autore che scrisse anche due libri sui pappagalli: un autore... "d'antan". Attenzione il cognome termina come...
di vito francesco
19-01-11, 17: 41
Anche io non riesco a capire di che libro si tratti, però volevo dire a Pantaleo che il chiodo arruginito nell'acqua da bere era una metodica per l'assunzione del ferro usata fino a qualche decennio fa anche in campo medico umano.Non mi meraviglierei se tale metodo venisse utilizzato ancora oggi. Addirittura qualcuno metteva l'incriminato chiodo arruginito in una mela e dopo averlo lasciato in situ per uno due giorni, mangiava la mela assumendo un discreto quantitativo di ferro.
MIa moglie ,che si cura solamente con medicina omeopatica , quando era incinta per assumere il ferro faceva come ha detto Donatella , un paio di chiodi in una mela(NON erano arrugginiti) per un giorno ,poi li levava e se la mangiava!
nerriquez
19-01-11, 18: 13
ma state scherzando o fate d'avvero?...seriamente chiedo... Ma il ferro che si trova negli alimenti non è sotto forma di chelati ?? (che non ha niente a che fare con la struttura chimica del ferro in stato solido) mah...
Roberto Giani
19-01-11, 18: 31
MIa moglie ,che si cura solamente con medicina omeopatica , quando era incinta per assumere il ferro faceva come ha detto Donatella , un paio di chiodi in una mela(NON erano arrugginiti) per un giorno ,poi li levava e se la mangiava!
E' un vecchio metodo, ma efficace, per assumere ferro, la famosa "mela chiodata".
Il principio è semplice ma geniale: tale metallo è assorbibile solo in forma solubile, che è la forma ridotta del ferro, ossia bivalente.
Infilando dei chiodi nella mela, l'acido del frutto (malico ed altri) rende solubile il metallo appunto nella forma ridotta, grazie anche all'ambiente anossico presente all'interno della mela.
Tuttavia ci sono delle controindicazioni: i chiodi attuali non sono di ferro puro ma contengono anche altri metalli quali cadmio, cromo, zinco e anche questi, nelle condizioni sopra descritte, si rendono solubili e disponibili. Per lo stesso motivo si dice di non infilare le fette di mela tra le sbarre zincate delle gabbie.
Mettere, invece, un chiodo nell'acqua non si arrichisce il liquido di ferro disponibile, perchè si forma ossido di ferro insolubile.
Gli attuali integratori di ferro che si comprano in farmacia, sono pillole contenenti solfato ferroso.
di vito francesco
19-01-11, 18: 36
E' un vecchio metodo, ma efficace, per assumere ferro, la famosa "mela chiodata".
Il principio è semplice ma geniale: tale metallo è assorbibile solo in forma solubile, che è la forma ridotta del ferro, ossia bivalente.
Infilando dei chiodi nella mela, l'acido del frutto (malico ed altri) rende solubile il metallo appunto nella forma ridotta, grazie anche all'ambiente anossico presente all'interno della mela.
Tuttavia ci sono delle controindicazioni: i chiodi attuali non sono di ferro puro ma contengono anche altri metalli quali cadmio, cromo, zinco e anche questi, nelle condizioni sopra descritte, si rendono solubili e disponibili. Per lo stesso motivo si dice di non infilare le fette di mela tra le sbarre zincate delle gabbie.
Mettere, invece, un chiodo nell'acqua non si arrichisce il liquido di ferro disponibile, perchè si forma ossido di ferro insolubile.
Gli attuali integratori di ferro che si comprano in farmacia, sono pillole contenenti solfato ferroso.
Grazie per la spiegazione altrimenti mia moglie sarebbe passata per pazza!
Alamanno Capecchi
19-01-11, 22: 00
Ricordo, quando avevo 17 -18 anni, di aver letto in vecchi libri di medicina, appartenuti al fratello del mio bisnonno ( medico, classe 1816) l'uso dell'ossido di ferro per fare "l'acqua ferrata". Anche dopo la guerra (1945 - 1950) i contadini della mia zona " rinforzavano il sangue dei figli con l'acqua chiodata" Sembra che attualmente vi siano ancora all'estero "antianemici" a base di ruggine! Altra cosa sono, come tu dici, le mele "arrugginite" con un chiodo di ferro dolce.
Alamanno Capecchi
20-01-11, 19: 43
"Se nessuno darà la risposta esatta te lo farò sapere"
Rispetto la promessa. Il libro dal quale ho preso il pezzo è: "IL CANARINO E LE SUE RAZZE", del Conte Emilio Budan, edito in Catania da Francesco Battiato nel 1921
Alamanno Capecchi
21-01-11, 16: 08
Per chiudere sull'argomento ferro arrugginito e ruggine, riporto quanto scritto sulla quinta edizione di "Medicamenta" edita nel 1949. quando io ero all'Università. Si tratta di un'opera affidabilissima in tre volumi e 4011 pagine.
Ossidi di ferro
Ossido ferrico (Fe2O3) Sin. Ferrum oxydatum rubrum - Sesquiossido di ferro - Croco di Marte astringente.
Carat. Polvere , rosso-bruna, inodora ed insipida; insolubile in acqua ed in alcol, lentamente solubile,a caldo, in acido cloridico.
Prop. ter. Ferruginoso, quasi inattivo ed ormai abbandonato.
Ossido ferrico idrato Fe2(OH)6
Carat. Polvere fina, rosso-bruna, inodora ed insipida; insolubile in acqua, solubilissima negli acidi anche diluiti.
Prep. ter. Ferruginoso blando ed astringente, ormai caduto in abbandono.
Ossido ferroso- ferrico idrato Fe3O4+H2O
Carat. Polvere nera, amorfa, inodora e insipida, magnetica; insolubile in acqua, completamente solubile in acido cloridrico.
Prep. ter. e posol. Ferruginoso pochissimo attivo e quasi dimenticato. Un tempo era molto in uso e si somministrava alla dose di g. 0,1 - 0,6 più volte al giorno.
Ai miei tempi l'unico ossido di ferro considerato: "...un buon ferruginoso, di sapore non sgradevole che non annerisce lo smalto dentario" era l'ossido di ferro saccarato. Veniva usato spesso nei bambini, sia in polvere (a prese, parecchie volte nella giornata), sia in pastiglie
Pantaleo Rodà
21-01-11, 16: 14
Grazie delle preziosissime informazioni Alamanno...le ho prese e messe nei cassetti della memoria!
caballero
11-05-11, 16: 16
nel cercare informazioni sulla solubilità del ferro mi sono ritrovato sul mio caro forum di ornitologia, interessante lo stralcio pubblicato, ma una curiosità mi rimane...il ragno ucciso nell'olio buono?
nickylauda
13-05-11, 19: 18
Capisco che siamo in crisi finanziaria ma almeno 5 euro per comprare le bustine di ferro li abbiamo quasi tutti quindi che bisogno c'è di mettere chiodi su chiodi ? l'assunzione di ferro è 10 mg al giorno per gli uomini e le donne in post-menopausa e di 15 mg al giorno per donne in età fertile. Le donne necessitano di una quantità di ferro maggiore per reintegrare le perdite di ferro durante le mestruazioni. Una dieta variata, che presti attenzione agli alimenti ricchi di ferro, costituisce un buon punto di partenza per l'assunzione di sufficienti quantità di ferro. Fagioli secchi, verdure a foglia verde scuro, melasse, bulgur e succo di prugna sono buone fonti vegetali di ferro. L'organismo assorbe solo dal 2% al 20% del ferro disponibile da fonti vegetali. Per aumentarne l'assorbimento, è sufficiente assumere un frutto o una verdura ricca di vitamina C ad ogni pasto. Agrumi, verdure a foglia, pomodori e fragole sono buone fonti di vitamina C.Quindi amici miei andate in farmacia e spendeteli questi benedetti soldi ,i soldi sono fatti per essere spesi. Facciamo almeno godere i nostri amici pennuti. Caro il nostro amico Alamanno forse l'hai preso troppo da lontano il discorso , dal 1949 la medicina ha fatto passi da gigante. Okay amici miei ci sentiamo alla prossima sperando che qualcuno non abbia mangiato la mela arrugginita.
nickylauda
13-05-11, 19: 25
Scusatemi ragazzi ma stavo scherzando , ciò pensato dopo avere scritto che mi son dimenticato qualcosa. Mi scuso anche con Alemanno .
Buon fine settimana.
Nicky
di vito francesco
13-05-11, 20: 36
Capisco che siamo in crisi finanziaria ma almeno 5 euro per comprare le bustine di ferro li abbiamo quasi tutti quindi che bisogno c'è di mettere chiodi su chiodi ? l'assunzione di ferro è 10 mg al giorno per gli uomini e le donne in post-menopausa e di 15 mg al giorno per donne in età fertile. Le donne necessitano di una quantità di ferro maggiore per reintegrare le perdite di ferro durante le mestruazioni. Una dieta variata, che presti attenzione agli alimenti ricchi di ferro, costituisce un buon punto di partenza per l'assunzione di sufficienti quantità di ferro. Fagioli secchi, verdure a foglia verde scuro, melasse, bulgur e succo di prugna sono buone fonti vegetali di ferro. L'organismo assorbe solo dal 2% al 20% del ferro disponibile da fonti vegetali. Per aumentarne l'assorbimento, è sufficiente assumere un frutto o una verdura ricca di vitamina C ad ogni pasto. Agrumi, verdure a foglia, pomodori e fragole sono buone fonti di vitamina C.Quindi amici miei andate in farmacia e spendeteli questi benedetti soldi ,i soldi sono fatti per essere spesi. Facciamo almeno godere i nostri amici pennuti. Caro il nostro amico Alamanno forse l'hai preso troppo da lontano il discorso , dal 1949 la medicina ha fatto passi da gigante. Okay amici miei ci sentiamo alla prossima sperando che qualcuno non abbia mangiato la mela arrugginita.
Ma che sei pazzo?
di vito francesco
13-05-11, 20: 44
Scusatemi ragazzi ma stavo scherzando , ciò pensato dopo avere scritto che mi son dimenticato qualcosa. Mi scuso anche con Alemanno .
Buon fine settimana.
Nicky
Tu spendili 5 euro per il vocabolario!!! si scrive c' ho e non ciò!!!!
nickylauda
14-05-11, 16: 03
Io li posso anche spendere 5 euro per il vocabolario ma tu almeno 99 centesimi per 1 kg di mele li potresti spendere.
di vito francesco
14-05-11, 18: 14
Sono povero !!!!
caballero
16-05-11, 18: 14
ma scusa, guarda che questa è una curiosità, mica un consiglio per integrazione di ferro nella dieta...soprattutto perchè con i chiodi di oggi ti assimili zinco cromo molibdeno e chissà cos'altro...e il ragno nell'olio? mica qualcuno vorrà provare anche con quello!!!!
ha ha ha ,ragazzi questa discussione è troppo divertente,mi avete fatto spanciare dalle risateeee...