Entra

Visualizza la versione completa : cenerino allevato dai genitori.

niko80
20-01-11, 02: 55
salve vorrei cimentarmi nell'allevamento dei cenerini in voliera all'esterno,per questo vorrei trovare dei soggetti allevati dai genitori ma nati in cattivita',visto che la disponibilita' economica ora non e' che sia alle stelle ho pensato di prendere prima un sogetto e dopo un altro,voi che dite?magari soggetti del 2010 giovanissimi tanto non ho fretta per la riproduzione,mi sapreste consigliare a quale allevatore chiedere che abbia prezzi ragionevoli e soprattutto documenti in regola e animali sani .grazie.

PierpaoloPalozzo
20-01-11, 10: 10
Ciao.
Innanzi tutto benvenuto sul forum, è cosa gradita che tu ti presentassi nell'apposita sezione del forum
E' la cosa migliore che puoi fare, scegliere soggetti giovani ed allevati dai genitori.
C'è Matteo Abbarchi (Matte sul forum) che ne cede uno allevato dai genitori prova a contattarlo via MP, è un ragazzo serio e scrupoloso, puoi fidarti.

niko80
21-01-11, 00: 59
grazie Paolo,ti ringrazio tanto,lo contattero di sicuro,ma secondo te se prendo uno ora e l'altro fra qualche mese ci possono essere dei problemi di di socializzazione fra loro,poi se mi potreste consigliare come fare una voliere da esterno per una coppia ,con le misure e se ci vuole la parte coperta e l'esposizione solare.grazie.

PierpaoloPalozzo
21-01-11, 11: 20
grazie Paolo,ti ringrazio tanto,lo contattero di sicuro,ma secondo te se prendo uno ora e l'altro fra qualche mese ci possono essere dei problemi di di socializzazione fra loro,poi se mi potreste consigliare come fare una voliere da esterno per una coppia ,con le misure e se ci vuole la parte coperta e l'esposizione solare.grazie.

Puoi prenderli anche a distanza di tempo, l'importante è che siano soggetti giovani così avranno tutto il tempo per socializzare e consolidare il rapporto di coppia...
per la voliera ti conviene farla di dimensioni 2mt x 2mt x 1mt di larghezza, copri la zona mangiatoie e nido. Esponi la voliera a sud-sud ovest.
Ti consiglio cmq di acquistare una voliera modulare componibile, ci sono diversi costruttori che ne fanno...

niko80
23-01-11, 02: 26
ok grazie. tu hai dei soggetti ex import ? con questi come bisogna comportarsi ,perche' qualche coppia l'havrei trovata che dici?

turuzzo83
23-01-11, 16: 34
Ciao , io se fossi in te lascerei gli ex import , mi orienterei su pappa nati in cattività , poi logicamente fai come credi .

PierpaoloPalozzo
23-01-11, 17: 02
ok grazie. tu hai dei soggetti ex import ? con questi come bisogna comportarsi ,perche' qualche coppia l'havrei trovata che dici?

Sono d'accordo con Antonio, le importazioni sono chiuse da più di 5 anni e rischi di reperire soggetti già "spremuti" o che non hanno riprodotto per svariati motivi e che avrai difficoltà a gestire.
Sono infatti animali prelevati in natura ed a differenza di quelli nati in cattività, si abituano me no all'uomo, stanno sempre rintanati nel nido e hanno spesso problemi all'apparato respiratorio.
Io ho ancora qualche coppia ex import perchè fino a qualche anno fsa si trovavano solo quelle, ora però già da un pò di tempo sto formando coppie con animali giovani e nati in cattività e i pulli che vedi nell'altra discussione "nidiata invernale" sono proprio nati da una coppia di soggetti nati in cattività...

niko80
24-01-11, 03: 52
gazie per le delucidazioni,ma mi viene molto difficile trovare quelli nati in cattivita' anzi ad ora non ne ho trovati proprio,ma un soggetto ex import ad oggi quanto deve costare? tanto per non incorrere in fregature doppie,io nel 1999 ho comprato un maschio import il cites diceva proveniente dall'olanda e pagato un botto ( 1.000.000 di lire),era aggressivo solo nei miei confronti ma con mia mamma e mia sorella era come un cagnolio addirittura lo accarezzavano e gli davano le noccioline dalle mani e stentava a dire qualche parola e imitava il cane di casa ,lo tenevo in casa in gabbia e ogni tanto mia mamma gli faceva fare dei voli libero nella stanza ,lo havevo comprato in un negozio di animali del mio paese.ma purtroppo un giorno mentre giocava a testa in giu' nella gabbia e scivolato e si e' rotto il collo morendo sul colpo,che dispiacere anche se non gli andavo a genio ci siamo rimasti tutti malissimo perche' ormai era di casa.Avevo giurato di non comprare piu' pappagalli ma e' piu forte di me sono animali molto affascinanti .

PierpaoloPalozzo
24-01-11, 11: 30
gazie per le delucidazioni,ma mi viene molto difficile trovare quelli nati in cattivita' anzi ad ora non ne ho trovati proprio,ma un soggetto ex import ad oggi quanto deve costare? tanto per non incorrere in fregature doppie...

Ci vuola pazienza per reperire soggetti buoni e nati in cattività, io ha settembre scorso ho anche formato qualche coppia, che ovviamente è andata letteralmente a ruba....
se non puoi fare a meno di prendere coppie ex import...e relativa singola fregatura, come dici te...i prezzi oscillano dai 1200 ai 1500 euro...
cerca di sapere se hanno riprodotto...io ho fatto così quando ho preso le mie a suo tempo...

io nel 1999 ho comprato un maschio import il cites diceva proveniente dall'olanda e pagato un botto ( 1.000.000 di lire),... .
un vero salasso!!!... a quei tempi costavano meno di 500.000 lire a coppia!!... a meno che non si trattava di soggetto allevato a mano...ma non credo proprio, specie se dici che era prov. Olanda...
mi dispiace per come l'avete perso, sono animali ai quali in un modo o nell'altro ci si affeziona...

Gianfranco
24-01-11, 11: 38
Non c'è un prezzo ben definito per i papagalli. Sono diversi i parametri che fanno oscillarne il costo. Vedi la taglia, il piumaggio, se in salute da sempre o se ha avuto problemi precedenti (quest'ultimo solo un onesto allevatore te lo dirà), se è giovane, se è già maturo sessualmente, se ha già riprodotto......e poi se lo prendi da un allevatore o da un commerciante. Insomma, se un soggetto ne vale la pena, io ad esempio non sto a guardare un prezzo di mercato, anche perchè se il soggetto vale spendo prima, ma mi ripaga nel tempo. Non ti far abbindolare neanche da un basso costo, cerca di valutare tu, ma anche io ho preso fregature sai, e neanche a basso costo. C'è sempre un punto interrogativo. Ecco perchè si tende a prendere soggetti giovani, se non altro sai l'età reale che hanno.

mark
24-01-11, 11: 51
A mio avviso nel caso dei cenerini sono troppi i soggetti allevati a mano. E' un paradosso che con tante nascite in cattività, gli esemplari allevati dai genitori siano quasi introvabili.

Gianfranco
24-01-11, 12: 16
A mio avviso nel caso dei cenerini sono troppi i soggetti allevati a mano. E' un paradosso che con tante nascite in cattività, gli esemplari allevati dai genitori siano quasi introvabili.

Si tende infatti, anche secondo me, ad allevare a mano troppi soggetti, e non solo cenerini. Ma forse è il mercato che richiede soggetti così, da tenere in casa, invece che in voliere esterne, perchè richiesti da persone che vivono in condominio.

Donatella Tudino
24-01-11, 13: 23
Ciao io ho due cenerini, uno allevato amano acquistato da un piccolo allevatore e l'ho pagato900 euro ( tre anni fa ) allevato a mano e finito di svezzare da me ( solo una poppata) e l'altro acquistato in un grosso allevamento allevato dai genitori pagato 1200 euro. Però poco prima ne avevo comprato uno sempre dal grosso allevatore, che me lo ha mandato malato e nonostante i mille sforzi è morto dopo 20 giorni. Ti raccomando di acquistare soggetti che abbiano già una certificazione di buona salute per non incorrere in grandi dispiaceri. I miei pappi li ho presi a poca distanza l'uno dall'altro e si sono affiatati tantissimo in bravissimo tempo. Vedrai che non avrai problemi. In bocca al lupo.

Gianfranco
24-01-11, 14: 14
Ciao io ho due cenerini, uno allevato amano acquistato da un piccolo allevatore e l'ho pagato900 euro ( tre anni fa ) allevato a mano e finito di svezzare da me ( solo una poppata) e l'altro acquistato in un grosso allevamento allevato dai genitori pagato 1200 euro. Però poco prima ne avevo comprato uno sempre dal grosso allevatore, che me lo ha mandato malato e nonostante i mille sforzi è morto dopo 20 giorni. Ti raccomando di acquistare soggetti che abbiano già una certificazione di buona salute per non incorrere in grandi dispiaceri. I miei pappi li ho presi a poca distanza l'uno dall'altro e si sono affiatati tantissimo in bravissimo tempo. Vedrai che non avrai problemi. In bocca al lupo.

Mamma mia quanto li hai pagati !!!

turuzzo83
24-01-11, 15: 10
Certo che ci sono un sacco di ladri in giro !!!!!!!!!!!!!!! Un cenerino da svezzare a 900€ e l'altro a 1200€ è una rapina legalizzata !!!!!!!!!!!!!!!!!

niko80
24-01-11, 15: 33
Oggi contattando alcuni famosi allevamenti mi hanno detto che hanno dei soggetti di fonte cites W,quindi sono esemplari almeno da 5 anni in italia che sicuramente avranno usato per la riproduzione,ma calcolando che vivono 50 anni di norma,posso ancora essere buoni per la riproduzione che dite? ma nessuno e' mai riuscito a risalire all'eta' esatta dei soggetti d'import?

genova1962
25-01-11, 15: 16
Oggi contattando alcuni famosi allevamenti mi hanno detto che hanno dei soggetti di fonte cites W,quindi sono esemplari almeno da 5 anni in italia che sicuramente avranno usato per la riproduzione,ma calcolando che vivono 50 anni di norma,posso ancora essere buoni per la riproduzione che dite? ma nessuno e' mai riuscito a risalire all'eta' esatta dei soggetti d'import?

E' impossibile risalire all'eta' dei pappagalli di importazione. Comunque sconsiglio vivamente di acquistare pappagalli ex-import. Per una serie di motivi:
1) i cenerini di importazione sono di norma nevrotici
2) non hai nessuna garanzia che siano dei riproduttori: nessuno vende una buona coppia!!
3) i soggetti giovani danno molte piu' garanzie di successo, anche se occorre aspettare qualche anno

PierpaoloPalozzo
25-01-11, 16: 30

Quoto Genova1962,
aggiungo che è possibile in realtà vedere se e quanto una femmina abbia riprodotto in passato, quindi risalire ad una sorta di "età genitale" del soggetto; tutto questo mediante un attento sessaggio endoscopico da parte di un bravo vet aviario, però cmq secondo me non vale la pena di rischiare... e poi non tutti i "venditori" sono disposti a rischiare i loro soggetti prima dell'eventuale vendita.

niko80
01-02-11, 02: 55
grazie per la vostra collaborazione,credetemi ora sono veramente con le idee molto confuse, perche' per prendere una coppia di giovani per la riproduzione in giro non si trova ne anche l'ombra,per gli adulti e' piu facile,certo di sicuro i giovani magari ti daranno dei risultati migliori nel tempo ma questo chi puo' garantirlo,io mi sono trovato in condizione di fare un giro di telefonate negli allevamenti e' quasi tutti hanno in riproduzione coppie ex import che gli danno buoni risultati, vedi la grande disponibilita'di giovani allevati a mano che offre il mercato,dico io ma allora uno deve proprio essere sfigato per imcappare in una coppia che non fa uova,in fiera a zwolle si riescono a trovare coppie buone ? come sono gli allevamenti da quelle parti ?un allevatore mi ha detto che me li puo' far avere portandomeli da zwolle.voi che dite?

Giacomo Pellicane Iannitto
01-02-11, 09: 15
Se ti può interessare io conosco un amico in provincia di Enna che ha delle coppie di cenerini da togliere, ma non so se sono ex import oppure coppie nate in cattività.
Se mi contatti in privato ti posso dare il numero di telefono e ti metti d'accordo direttamente con lui.

genova1962
01-02-11, 14: 18
grazie per la vostra collaborazione,credetemi ora sono veramente con le idee molto confuse, perche' per prendere una coppia di giovani per la riproduzione in giro non si trova ne anche l'ombra,per gli adulti e' piu facile,certo di sicuro i giovani magari ti daranno dei risultati migliori nel tempo ma questo chi puo' garantirlo,io mi sono trovato in condizione di fare un giro di telefonate negli allevamenti e' quasi tutti hanno in riproduzione coppie ex import che gli danno buoni risultati, vedi la grande disponibilita'di giovani allevati a mano che offre il mercato,dico io ma allora uno deve proprio essere sfigato per imcappare in una coppia che non fa uova,in fiera a zwolle si riescono a trovare coppie buone ? come sono gli allevamenti da quelle parti ?un allevatore mi ha detto che me li puo' far avere portandomeli da zwolle.voi che dite?

E' decisamente semplice trovare delle coppie giovani. Basta leggere gli annunci sul piu' popolare sito di annunci di animali. E tutti i grandi e medi allevamenti italiani hanno sempre disponibilita' di giovani, a prezzi ragionevoli.
Le coppie adulte sono difficilmente un affare: possono essere soggetti che non si sono mai riprodotti perche' troppo nervosi, oppure coppie "anziane" che iniziano ad avere problemi. Non basta mettere insieme un maschio ed una femmina per avere una coppia riprodutiva di cenerini. La compatibilita' tra i soggetti e' molto importante e frequentemente si hanno coppie che non si riproducono per anni. Le buone coppie, quelle che si riproducono, non le cede nessuno!!!! Certo, puo' capitare che un allevatore decida di cambiare hobby e venda tutte le sue coppie, ma sono eventi rari..

niko80
19-02-11, 01: 40
ragazzi voglio comunicarvi che finalmento ho comprato la mia prima coppia di cenerini,sono nati in italia entrambi allevati dai genitori, anellati con anello inamovibile,nati nel 2009 e sassati entrambi dal dott. Bertoni,sono bellissimi,attualmente li sto alloggiando in una pappagalliera di un metro,ma ha breve prendero' una voliera di 2x1x2 modulare e' li sistemero definitivamente in giardino,sapreste indicarmi qualche produttore che vende voliere modulari a prezzi ragionevoli e che spedisce a domicilio.grazie.

Giacomo Pellicane Iannitto
19-02-11, 10: 17
Complimenti per l'acquisto, perchè non metti una foto della coppia?

darkman365
17-06-12, 13: 21
ragazzi voglio comunicarvi che finalmento ho comprato la mia prima coppia di cenerini,sono nati in italia entrambi allevati dai genitori, anellati con anello inamovibile,nati nel 2009 e sassati entrambi dal dott. Bertoni,sono bellissimi,attualmente li sto alloggiando in una pappagalliera di un metro,ma ha breve prendero' una voliera di 2x1x2 modulare e' li sistemero definitivamente in giardino,sapreste indicarmi qualche produttore che vende voliere modulari a prezzi ragionevoli e che spedisce a domicilio.grazie.
Ciao, potresti dirmi in privato dove hai preso la tua coppia? anche io vorrei prenderne una e vorrei essere sicuro di quello che acquisto. Soprattutto un acoppia di cenerini alelvati da genitori.
Grazie.