PDA

Visualizza la versione completa : Misura anellino Conuro testa nera.

ZENO
20-01-11, 17: 27
Che misura bisogna mettere ai pulli di Conuro Testa nera???

Ho 2 documenti differente con misure differenti 6 e 7...

Considerando che ho anche una coppia di collari se mi dite che va bene il 6 con una fava prendo 2 piccioni...

Attilio Casagrande
20-01-11, 17: 34
Ciao, può andare bene sia il 6 che il 7, io li ho anellati con il 6 e vanno bene, troppo larghi possono essere anche pericolosi.

ZENO
20-01-11, 18: 24
Grazie attilio, bella notizia, almeno prendo gli anelli numero 6 che mi vanno bene anche per i collari...

Attilio tu li hai i conuri testa nera... riesco a reperire poche notizie sul web...

Attilio Casagrande
21-01-11, 18: 38
Se cercdhi tra le discussioni passate dovresti trovare diversi post a riguardo

ZENO
21-01-11, 21: 54
provo a ricercare qualcosa...

Pierluigi d'Amore
22-01-11, 00: 52
Ciao Zeno ecco l'articolo di Attilio: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?6632-il-conuro-testa-nera&highlight=conuro+testa+nera

Buona lettura.#°°))

ZENO
22-01-11, 09: 53
Grazie, bellissimo articolo, mi è stato molto utile... domani mattina arrivano, sono in trepidazione e contentissimo...

ZENO
24-01-11, 11: 32
appena arrivati....un pelino spaurati..

Visto che ci sono, vorrei chiedere un consiglio sull'alimentazione, m'è stato consigliato di dargli i "semi grandi" per l'inverno... è giusto??

Ora gl'ho messo del misto semi (che uso anche per i collari) con aggiunta di un po di girasole, ma mi sembrano piccolini i semi per quel becco..

PierpaoloPalozzo
24-01-11, 11: 41
Ora gl'ho messo del misto semi (che uso anche per i collari) con aggiunta di un po di girasole, ma mi sembrano piccolini i semi per quel becco..

Va bene così,
ancora meglio se tagli il misto parrocchetti con un 30% di misto per grandi pappagalli nel periodo invernale e durante la riproduzione, nei mesi estivi e quando sono a ripso, va benissimo il solo misto parrochetti.
Poi puoi integrare con frutta, semi ammollati, estrusi e pastone alla frutta.

ZENO
24-01-11, 11: 56
Stasera provvedo a comperare il misto semi grandi poi lo taglio al 30% come da te consigliato... frutta e verdura sempre disponibili, pastoncino secco e semi germinati ogni tanto, in riproduzione e svezzamento sempre disponibili..

ZENO
24-01-11, 15: 38
questo può andare

Semi di girasole striati 13,5 % Cartamo 12 % Grano saraceno 9 % Riso Paddy 9 % Avena spezzata 8 % Scagliola 7 % Semi di girasole bianchi 5,5 % Semi di canapa 4 % Noci di cedro 3 % Semi di zucca 3 % Miglio giallo 3 % Miglio rosso 2 % Durra 2 % Piccoli piselli verdi 2 % Mais 2 % Popcorn 1 % Frumento soffiato 1 % Pinoli 1 % Peperoni rossi 1 % Frutti di rosa canina 1 %

Pierluigi d'Amore
24-01-11, 16: 28
Ciao Zeno,penso proprio di si.
Complimenti per i nuovi arrivati.#°°))

ZENO
24-01-11, 16: 41
purtroppo vicino a casa mi non si sono solo agrarie che tengono mangimi "semplici per coco e calo", stasera passo dal più fornito di questi e spero di trovarlo, di sicuro ne ha un sacco da 15kg di quello postato in precedenza, ma ora devo capire quanto mi durano 15kg, non vorrei portarmelo dietro per 6-7 mesi o più considerando che in estate devo diminuire drasticamente la dose...

il sacco da 3-5 kg non ce l'ha perchè se no l'avrei visto... forse ha quello con su stampata la foto di un cenereno e di un'amazzone per farvi capire...

che dite, una ciotolina ogni tanto di questo la posso dare anche ai collari come premi/prelibatezza oppure non se lo filano di striscio?? in quel caso 15 kg riesco a smaltirli un po' prima...

scusate se sono stato lungo...

ZENO
25-01-11, 08: 37
Avevo solo questo http://www.tropicalworld.it/product.asp?pid=271&pg=2&cat=18&subcat1=40

che ne dite, l'ho tagliato a metà circa con il misto semi povero di girasole per inseparabili e calopsite...

può andare???

PierpaoloPalozzo
25-01-11, 10: 01
questo può andare

Semi di girasole striati 13,5 % Cartamo 12 % Grano saraceno 9 % Riso Paddy 9 % Avena spezzata 8 % Scagliola 7 % Semi di girasole bianchi 5,5 % Semi di canapa 4 % Noci di cedro 3 % Semi di zucca 3 % Miglio giallo 3 % Miglio rosso 2 % Durra 2 % Piccoli piselli verdi 2 % Mais 2 % Popcorn 1 % Frumento soffiato 1 % Pinoli 1 % Peperoni rossi 1 % Frutti di rosa canina 1 %
Sicuramente è un buon misto,
specie per la presenza consistente del cartamo o Kardi, simile al girasole per proprietà ma meno grasso.
io preferisco però misti in cui prevalga il girasole bianco rispetto a quello striato; infatti il bianco è leggermente meno grasso dello striato e più appetibile perchè di sapore più dolce.

ZENO
25-01-11, 10: 05
Purtroppo quello che hai quotato non l'ho trovato... ho trovato il link ultimo per adesso, credo non sia il massimo perchè manca la frutta ma per ora non ho modo di trovarne altri...

Che ne dici, può andare?

PierpaoloPalozzo
25-01-11, 12: 21
Purtroppo quello che hai quotato non l'ho trovato... ho trovato il link ultimo per adesso, credo non sia il massimo perchè manca la frutta ma per ora non ho modo di trovarne altri...

Che ne dici, può andare?

Quello del link è questo:

Ingredienti

Semi di girasole striati 25 %
Semi di girasole bianchi 20 %
Mais Plata 7 %
Frumento 6 %
Avena spezzata 5 %
Grano saraceno 5 %
Cartamo 5 %
Arachidi sgusciate 5 %
Arachidi intere 4 %
Riso Paddy 4 %
Sorgo 3 %
Semi di canapa 3 %
Avena decorticata 3 %
Popcorn 2 %
Noci di cedro 2 %
Semi di zucca 1 %

E' una bomba...è un prodotto per cenerini ed ara, valido, ma molto pesante per i testa nera...vorrà dire che se non trovi altro ne aggiungerai non più del 10-15% al misto per parrocchetti.

ZENO
25-01-11, 12: 39
O cavolo... ne ho presi 3 kg ***** l'oca, ma altri al momento non ne trovo proprio.... domani provvedo subito a ridimensionare le percentuali....

spero che non gli faccia male la razione di oggi...

pietro 96
25-01-11, 12: 48
complimenti zeno, bellissimi soggetti!!!!!!!

ZENO
25-01-11, 13: 01
grazie mille...

ZENO
25-01-11, 14: 08
quindi tu mi consigli un 10-15 di quello e il resto tutto http://www.versele-laga.com/NUTRI/Nutrition/Pages/Products/index.jsp?lng=7&mkt=11969&fam=138&ani=261&ran=166&pro=5107??

riescono a mangiare i semi piccoli???

PierpaoloPalozzo
25-01-11, 14: 09
O cavolo... ne ho presi 3 kg ***** l'oca, ma altri al momento non ne trovo proprio.... domani provvedo subito a ridimensionare le percentuali....

spero che non gli faccia male la razione di oggi...

Ma figurati, per un giorno non succede nulla...
cmq stai tranquillo, è tra i migliori prodotti disponibili sul mercato, devi solo usarlo con parsimonia...

ZENO
25-01-11, 14: 13
ok. ti ringrazio... domani controllo cosa hanno mangiato di più o di meno...

Ho questo dubbio atroce, ma i semi piccoli riescono a mangiarli???

PierpaoloPalozzo
25-01-11, 15: 07
ok. ti ringrazio... domani controllo cosa hanno mangiato di più o di meno...

Ho questo dubbio atroce, ma i semi piccoli riescono a mangiarli???

E' come se ti chiedessi: ma tu riesci a mangiare la polenta?... ovvio che loro preferiscono i semi grossi (e grassi!), è come se ad un bambino gli chiedessi di scegliere tra la cioccolata e linsalata...
Quindi presumo che domani troverai "spazzolati" i semi di girasole e la ciotola piena di semi piccoli... quindi devi essere tu a decidere quanti semi dargli... pensa che la razione giornaliera di una amazzone comprende non più di 10 semi di girasole al giorno!!! ...fai te il rapporto al testa nera e poi decidi...

ZENO
25-01-11, 15: 23
Ho capito esattamente cosa intendi... infatti già stamattina il girasole era finito e i piccoli e
rano rimasti li...

ZENO
25-01-11, 16: 44
questo può essere dato o troppo carico???

http://www.tropicalworld.it/product.asp?pid=477&pg=2&cat=18&subcat1=41

Attilio Casagrande
25-01-11, 18: 15
Ciao Zeno, meglio evitare di fare confronti sia positivi che negativi su un determinato prodotto, ricordo che il forum è pubblico, posso risponderti che le miscele variano molto, devi valutare se sono fatte per gli allevatori o per gli uccelli, a volte un prodotto con pochi semi può essere migliore, le integrazioni vanno cmq fatte, io preferisco la frutta fresca piuttosto che disidratata, per chi non ha molto tempo possono essere valide anche miscele complesse.

ZENO
25-01-11, 18: 29
Ok, grazie... Consiglio ricevuto...

PierpaoloPalozzo
26-01-11, 09: 44
Ciao Zeno,
l'ultima miscela che hai "linkato" è molto calorica ed è adatta a pappagalli quali ara e grandi cacatua.
Segui comunque il consiglio di Attilio, più vari l'alimentazione e meno hai bisogno di mangimi complessi.
Ho imparato da allevatori belgi che le migliori miscele contengono al più 6-7 tipi tra semi e frumento.

ZENO
26-01-11, 09: 59
anche questo consiglio l'ho assorbito :D , tutti ottimi consigli costruttivi...ora in base a questi studio i miei soggetti e vedo come comportarmi di conseguenza...

PS: La tua supposizione di ieri s'è avverata... Hanno spazzolato tutti i semi grossi/grassi lasciando i più piccoli..

zacchilli riccardo
27-01-11, 19: 30
prova a mettere vaschette separate, vedrai che i semi piccoli non verrano toccati cosi' facendo avrai molto spreco di semi, ricordati che scaiola,miglio ,panico sono semi con molte proteine e pochi grassi indespensabili per la salute dei pappa ,per le piccole dimensioni non ti preuccupare che li mangiano senza problemi.

ZENO
27-01-11, 22: 07
Non ho afferrato il consiglio, mi consigli di mettere 2 ciotole con i semi grossi separati da quelli piccoli??

zacchilli riccardo
28-01-11, 10: 30
si ,vedrai che mangiano solo i semi grossi

Vincenzo Forlino
28-01-11, 11: 04
Non ho afferrato il consiglio, mi consigli di mettere 2 ciotole con i semi grossi separati da quelli piccoli??

personalmente uso mettere un misto adattato da me in base alla stagione, tutto nella stessa mangiatoia cercando di mettergli solo la dose giornaliera, cioè quella che in base al periodo consumano in una giornata, cosi il giorno dopo sono tutte bucce #°°))

ZENO
28-01-11, 11: 22
si ,vedrai che mangiano solo i semi grossi

a certo se li divido in 2 ciotole sicuro che mangiano solo quelli grossi... quindi il tuo consiglio quel'è?

zacchilli riccardo
28-01-11, 18: 10
di non esagerare con i semi grassi ,se si abituano dopo fai fatica a farli mangiare i semi proteici miglio ,scaiola,panico.

ZENO
28-01-11, 18: 34
A sisi, ora ci sono, certo è tutto controllato...

Grazie

sere
12-09-11, 15: 06
salve necessito di un anellino conuro testa nera come posso fare è la prima covata ma hanno fatto solo due uova uno dei quali non si è aperto ora ne ho uno che sto allevando a mano sapete dirmi come procurarmi l'anellino sono alle prime armi e i genitori erano gia anellati quindi non so come procedere
ringrazio chiunque possa darmi una risposta