Visualizza la versione completa : canarini con feci liquide
Ho una coppia di canarini in voliera che ho notato presentano quasi sempre feci liquide giallognole o verde chiaro. I canarini non sono ne gonfi ne stanno male , solo che continuano ad avere le feci molto liquide. Riguardo l alimentazione io fornisco un misto t1
Miscela composta da : Scagliola, Ravizzone, Avena, Niger, Lino, Canapa e arricchito con biscotto.
Poi 1-2 volte a settimana fornisco il pastone all uovo e quando capita frutta e verdura
Secondo voi da cosa può dipendere il problema delle feci? cosa posso dargli?
Carlo Sallese
20-01-11, 18: 08
Una risposta sicura puoi averla solo facendo analizzare le feci
è lo so, però chiedevo se si potesse arrivare a capire se do un alimentazione sbagliata. Poi riguardo il mangime non ho ancora capito se è più indicato il t1 o il t3 della manitoba, perchè nel t1 da me usato c' è anche il biscotto mentre nel t3 ci sono solo quattro semi: scagliola, lino, canapa ,niger
Per il mio modo di allevare non gli darei proprio niente ma li metterei un pò a dieta.
Per una settimana somministrerei solo scagliola, poco niger, poco lino ed aggiungerei un poco di perilla bianca.
Niente pastoncino, niente frutta e niente verdura.
Nel caso continuassero con le feci liquide, interesserei un vet.
PS: il pastoncino all'uovo lo somministro solo quando si preparano alla cova e per abituarli ad imbeccare i nidiacei...
ok, ma secondo te è meglio un misto t3 fromato da :Scagliola, Niger, Lino, Canapa. o il t1 formato da :Scagliola, Ravizzone, Avena, Niger, Lino, Canapa e arricchito con biscotto. Perchè dato che uso il t1 non vorrei che fosse meglio il t3. Te quale usi?
Non c'è un "meglio" ed un "peggio": ogni allevatore ha la propria esperienza ed il proprio modo di allevare.
Credo che più semi diamo, più tempo impiegano a digerire..... con le conseguenze del caso (digestione lenta, fegato ingrossato, ecc...)
Ai miei arricciati preferisco somministrare una miscela composta da: 80% scagliola, 5% niger, 5% lino e 10% perilla bianca.
In tempi di riposo, pastoncino, frutta, verdura (o erbe prative) una sola volta a settimana (chiaramente intervallati).
Non so dirti se t3 o cosa....
Da sempre acquisto i semi al dettaglio (o, se vuoi, a peso) e me la faccio da me.
se c è qulacuno che può spiegarmi la differenza tra t1 , t3, t5 riguardo la marca della manitoba