Visualizza la versione completa : Una coppia è partita!
RianneGould
21-01-11, 13: 59
Finalmente stamattina ho visto la bellissima danza di corteggiamento del mio maschio ancestrale (Super) e della sua compagna! che bella era! poi il maschio ha cominciato a raccogliere un sacco di yuta
la femmina invece è molto tranquilla e se ne stà sul posatoio...sono preoccupata un pochino perchè la temperatura nella cantina è si e no 10 gradi.
però ho deciso di lasciarli fare di disturbarli il meno possibile!
consigli?
Alessandro Rota
21-01-11, 14: 12
L'unico problema e' che se dovessero nascere e dopo i soliti 7/8 giorni non li covano piu' potrebbero morire di freddo 10 gradi sono pochini per dei pulli praticamente ancora nudi, pero' calcolando che devono ancora deporre e ci vogliono 13/15 giorni per la schiusa magari la temperatura si alza un po'...se non dovesse essere così e hai dei passeri pronti ti consiglio di dare a loro la prima covata, dopo una decina di giorni i gould ripartono e ti troveresti che alla nascita sei a marzo e non dovresti piu' avere problemi. ciao
RianneGould
21-01-11, 14: 20
mmm...non ho i passeri...non li ho mai voluti tenere!
però non so ci devo pensare se prenderli o no.
Mi spiegate bene una cosa? come funziona il tutto?
prima il maschio corteggia e poi fa il nido? e solo quando l'ha fatto la femmina depone?
Alessandro Rota
21-01-11, 14: 25
Solitamente quando comincia il corteggiamento tempo due massimo 4 giorni la femmina depone da tre a otto uova, prendere i passeri ora e' troppo tardi anche loro hanno bisogno di tempo per fare il nido e partire, non riesci a tenerli in un posto un po' piu' caldo? Magari riesci pure ad allevarli in purezza.
RianneGould
21-01-11, 14: 27
adesso vedo se trovo un posto dove sistemarli altrimenti faccio qualcosa in cantina.....
per il nido non l'hanno ancora fatto!
Fabio Musumeci
21-01-11, 14: 54
Intanto nel nido potresti mettere tu un pò di materiale, come fieno per conigli o anche della stessa juta, poi loro lo rifiniscono, già da ora dagli dei mezzi gusci di uova di gallina o altre fonti di calcio, sono indispensabili per i Gould!
Per la temperatura potresti utilizzare uno scaldino o una stufetta, giusto per aumentare leggermente la temperatura, ma l'importante è che sia costante, anche 10 gradi ma costanti, devi controllare la notte, un leggero calo va bene, ma troppa differenza no, semmai potresti rivestire esternamente il nido con del polistirolo, lasciando solo la parte frontale così com'è, sempre che il nido sia esterno alla gabbia.
Alessandro Rota
21-01-11, 14: 56
Se riesci riempilo tu i gould non sono dei gran costruttori al limite lo rifiniscono, fai una conchetta dove vanno a deporre in maniera che le uova non vadano in giro per il nido e rimangano tutte insieme.
RianneGould
21-01-11, 17: 05
grazie dei consigli utilissimi! solo una cosa.......
non li ho manco mai visti entrare nel nido è normale? però il maschio cerca la yuta dal fondo.
Fabio Musumeci
21-01-11, 20: 34
Che tipo di nido hai messo?
RianneGould
22-01-11, 01: 00
è un nido a doppia camera però fatto "a mano" ovvero fatto da un signore che in precenza allevava gould....è questo
http://img688.imageshack.us/img688/4822/dscf2137j.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/9615/dscf2140x.jpg
Alessandro Rota
22-01-11, 08: 18
Io uso dei nidi normali in plastica a una camera non ho problemi sono facili da lavare e tenere puliti..di questo allergherei un pelo l'entrata...
RianneGould
22-01-11, 22: 53
Fatto! già allargata!
Alessandro Rota
23-01-11, 08: 42
Ottimo facci sapere ciao.
RianneGould
23-01-11, 20: 18
Stasera ho rivisto la "danza" di corteggiamento fatta dal mio ancestrale...! però non capisco una cosa....so che la femmina dovrebbe comportarsi diversamente ossia annuire....la prima volta la mia femmina è rimasta indifferente dalla danza, la seconda è addirittura andata nell'altro posatoio allora il maschio ha smesso....
che significa?
la femmina ha fatto proprio come questa, alla fine è volata via
http://www.youtube.com/watch?v=KgmInIitYzI&feature=player_embedded
Alessandro Rota
23-01-11, 20: 30
Non e' ancora pronta un po' di pazienza vedrai che il maschio continua il corteggiamento...poi li vedrai sparire nel nido.
RianneGould
23-01-11, 20: 39
Grazie della pazienza Alessandro! è sempre utile avere un consiglio esperto! comunque li ho sistemati vicino al tubo di riscaldamento e sembra stiano decisamente meglio.....ho imbottito un pòco il nido non molto però! faccio un altra domanda di curiosità la femmina in questione (testa nera) ha la punta del becco di un rosso acceso e secondo alcuni pareri è "portatrice" di testa arancio (anche se ho ben capito che le femmine non possono essere portatrici! ) che significa allora?
per aiutare metto una foto, lei è la penultima testa nera...il becco ora è molto più rosso
http://img207.imageshack.us/img207/8459/dscf2203x.jpg
Alessandro Rota
23-01-11, 21: 03
Non credo se ha il becco arancio e' portatrice di testa arancio, ma per avere dei testa arancio dovresti accoppiarla con un maschio di quel tipo, se comunque il becco e' rosso acceso e tende a diventare scuro anche la femmina e' quasi pronta, anche il fatto di avere qualche grado in piu' puo' stimolarli..
Fabio Musumeci
23-01-11, 21: 24
La questione del becco dei Testa Nera è un pò igarbugliata, per generalizzare considera che quelli con la punta rossa discendono geneticamente dai Testa Rossa, mentre quelli con la punta gialla dai Testa Arancio.
Ma sono molte le variabili di cui tener conto, consulta questo calcolatore genetico per ipotizzare tutti i possibili accoppiamenti e risultati:
http://www.amadinagouldove.cz/gouldian-genetics-forecast-online/italian/index.php
Le femmine possono essere portatrici di tutti i fattori recessivi autosomici:
/Testa Gialla
/Blu
/Petto Bianco
/Petto Chiaro (o Malva, o Lilla che dir si voglia)
almeno restando nell'ambito delle muatzioni più conosciute.
RianneGould
23-01-11, 21: 29
Grazie delle delucidazioni! si vedrà! per ora li lascio in pace...non li disturberò se non per cambiare il mangime o altro.
Al prossimo aggiornamento!
RianneGould
17-03-11, 13: 48
Rievoco questa discussione!!
Ricordate la coppia di cui vi ho parlato ? in questi giorni il maschio stà facendo il nido! lo stà imbottendo per bene!
consigli?
Alessandro Rota
17-03-11, 14: 09
si forniscigli materiale e lascilo fare... :-))))))
RianneGould
22-03-11, 23: 59
Domanda: il maschio si era interrotto un attimo a imbottire il nido (probabilmente perchè per l'avevo tolto per guardarlo) mea culpa.
ma ora ha ripreso...continuo a fornirgli la yuta, ma per quanto tempo?
e come mai non ho mai visto la femmina entrarci?
nemmeno io ho visto mai la femmina entrarci ma ci sono già due uova....e il maschio lo sta imbottendo per bene...sono un bel pò riservati
RianneGould
23-03-11, 00: 10
Si uguale....io non ho nemmeno visto mail il mio imbottirlo!! so solo che gli fornisco la Yuta e il gg. dopo è sparita... quanto ci metteranno ?
Alessandro Rota
23-03-11, 18: 35
se sono a questo livello poco..abbi pazienza e lasciali fare se puoi non disturbarli piu' di tanto, tienici informati ciao.
Alessandro Ascheri
23-03-11, 20: 04
I Gould sono un po' timidi. In nostra presenza spesso non si mettono a fare il nido o la corte alla femmina :)
RianneGould
27-03-11, 20: 22
Ecco una foto del nido....niente uova.... :(
http://img560.imageshack.us/img560/8180/imgp0130w.jpg
RianneGould
28-03-11, 00: 40
Ho fornito altra Yuta ma in questi 2 giorni il maschio non l'ha presa
Ecco una foto del nido....niente uova.... :(
http://img560.imageshack.us/img560/8180/imgp0130w.jpg
Alessandro Rota
01-04-11, 16: 47
pazienza...non disturbarli vedrai che fra poco trovi le uova...
Paolo e Melissa
02-04-11, 12: 26
A me capita di aver il "problema" al contrario.
appena metto il nido e il fieno in fondo alla gabbia,il maschio nel tempo di 2 minuti a gia' riempito il nido e dopo 4 gg come dice Alessandro si vedono le uova.
Ora ci sono i piccoli e con i calcoli dovrebbero uscire tra 6 giorni , il maschio gia' a ripreso a corteggiare la femmina,e una volta usciti se non mi sbrigo a togliere il nido,lo riempiono di uova nel tempo di pochissimi giorni( gia' capitato).
Non so se conta,ma il maschio e' piu' vecchio della femmina di almeno 4 anni,dormono tutte le sere vicini,sono molto affiatati,nei primi giorni li imbecca lui,poi arriva la femmina.
Fabio Musumeci
02-04-11, 14: 49
A me capita di aver il "problema" al contrario.
appena metto il nido e il fieno in fondo alla gabbia,il maschio nel tempo di 2 minuti a gia' riempito il nido e dopo 4 gg come dice Alessandro si vedono le uova.
Ora ci sono i piccoli e con i calcoli dovrebbero uscire tra 6 giorni , il maschio gia' a ripreso a corteggiare la femmina,e una volta usciti se non mi sbrigo a togliere il nido,lo riempiono di uova nel tempo di pochissimi giorni( gia' capitato).
Non so se conta,ma il maschio e' piu' vecchio della femmina di almeno 4 anni,dormono tutte le sere vicini,sono molto affiatati,nei primi giorni li imbecca lui,poi arriva la femmina.
Fantastico!!!!
Paolo e Melissa
02-04-11, 15: 01
Proprio cosi Fabio, e' uno spettacolo osservarli, si adorano e sono degli ottimi genitori.
Fabio Musumeci
02-04-11, 15: 03
il comportamento del maschio è fondamentale per l'allevamento in purezza!!!
RianneGould
02-04-11, 23: 14
si vero...beato te!!!