Visualizza la versione completa : Consigli per l'acquisto
buona sera a tutti, vorrei sapere qual è il periodo migliore per acquistare diamantini sani e quali sono le caratteristiche che a colpo d'occhio devono avere per essere considerati in salute, grazie
I diamantini sono reperibili in qualunque stagione dell'anno (dato che si riproducono sempre), anche se so che il periodo migliore per acquistarli è in primavera/ estate.
Per vedere se un diamantino è sano devi fare caso al suo comportamento e alle sue caratteristiche morfologiche; quindi portamento corretto sul posatoio ( con il ventre alzato dal posatoio e non appiattito su di esso); deve essere bello vispo, agile e attento a ciò che lo circonda ( te ne accorgi dal fatto che gira la testa da ogni lato in continuazione e si muove a scatti con la coda e a piccoli balzi sul posatoio) ; le ali le deve tenere ben aderenti al corpo e non devono essere cadenti; il piumaggio si deve presentare completo senza chiazze pelate e non deve essere scomposto; poi se proprio vuoi essere più sicura controlla anche zampe e becco che devono essere integri senza parti mancanti e puliti senza crosticine e scaglie strane... se riesci controlla anche il posto in cui sono alloggiati che deve avere fondi il più possibile puliti, mangiatoie piene e beverini puliti senza presenza di alghe.
Tieni sempre ben presente che anche un uccellino malato può comportarsi da uccello sano perchè essendo spaventato dalla tua presenza è obbligato a muoversi, quindi altro consiglio che ti do è quello di osservare gli uccelli da lontano prima di avvicinarti alla gabbia in cui sono alloggiati. Queste regole comunque valgono in generale per quasi tutti i volatili... spero di essere stata chiara, se ti serve altro chiedi pure! ;)
Ha dimenticavo! Gli uccelli malati in genere tengono il piumaggio rialzato e così assomigliano a delle "palline" di piume, lo fanno perchè sentono freddo e hanno bisogno di tenersi caldi il più possibile, perchè gonfiando le piume trattengono di più il calore! Questa cosa gli uccellini sani non lo fanno mai, al massimo lo fanno per pochi secondi solo per darsi una scrollatina ma poi si "sgonfiano" immediatamente subito dopo, sono buffissimi quando lo fanno! XD
:)grazie, sei stata chiarissima;in effetti vorrei acquistare una coppia in un posto dove non sono mai stata, e volevo dar prima un'occhiatina;semmai farò un giro di perlustrazione prima...grazie!!!
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it