PDA

Visualizza la versione completa : Codirosso: morte inaspettata

Matteo S.
21-01-11, 21: 13
Ciao a tutti,
oggi torno a casa da scuola, e come d'abitudine vado subito in allevamento per dare un'occhiata agli uccelli. Arrivo al gabbione dei codirossi, e noto la femmina a terra, con le ali aperte, il dorso e la testa senza piume. Il capo era insanguinato, completamente rosso. Lei è morta dopo pochi minuti che arrivai lì. Ancora stento a crederci. Il maschio sembra impazzito, era lì con le zampe sporche di sangue come pure il becco ed il petto. Quando prendo la povera vittima, noto che presenta dei buchi, uno sul fianco, ed uno in fronte. Le prove non lasciano alcun dubbio, il maschio ha ucciso la femmina con l'abilità di uno spadaccino. La cosa che mi lascia a terra è il fatto che sono sempre stati tranquillissimi, nessun segno di violenza, nessuna lite, dormivano sempre vicini, condividevano gli stessi posatoi. Ed oggi il triste momento. Secondo me la femmina ha fatto qualche azione che non doveva fare; ho notato infatti che i codirossi comunicano molto fra loro con il linguaggio del corpo, sono estremente comunicativi. Forse lei si è azzardata di scacciare il compagnio, e lui si è infuriato. Ma non saprei di preciso... Oramai è da molto tempo che li ho, prima erano alloggiati in una voliera all'esterno, poi con l'arrivo della cattiva stagione li portai nel locale dove tengo principalmente i canarini. A febbraio dovevo reinserire la coppia in voliera, e sperare nella loro riproduzione. Cosa ne pensate di questo evento, inaspettato quanto demoralizzante?
Nel frattempo vi mostro una foto della mia femmina di codirosso. Era davvero graziosa, timida, ma molto simpatica e docile. Ci ero molto affezionato, sono animali che sanno volersi far bene. Il maschio ora, dopo essersi ripulito, continua a cantare come se nulla fosse accaduto.

Pantaleo Rodà
21-01-11, 21: 23
Ciao Matteo, mi spiace veramente per l'accaduto, non deve essere stata una bella scena...non ho mai allevato i codirossi, ma un'ipotesi la farei ugualmente: da quanto dici il maschio canta, quindi potrebbe già essere in estro; la femmina probabilmente non lo era ancora e non essendo in voliera (quanto è grande il gabbione? Ha nascondigli?) non è riuscita a sfuggire all'insistenza del maschio e questo, all'ennesimo rifiuto, l'ha massacrata...

lucio zollo
22-01-11, 13: 44
Potrebbe trattarsi di estro.. Nel tuo locale dove alloggi i canarini quante ore di luce hai ??

roberto ghidini
22-01-11, 15: 15
Gli insettivori come i codirossi ,pettirossi, cincie,e molti altri,vanno sempre tenuto in gabbie singole fino al completo estro,sono uccelli troppo territoriali, qualsiasi allevatore di insettivori te lo può confermare,e quello che ti è accaduto è normale.
Consiglio prima di intraprendere nuove esperienze d allevamento, di informarsi bene sulla specie desiderata,onde evitare queste inutili disgrazie.

Matteo S.
22-01-11, 18: 29
Lo so bene che uccelli come i passeri solitari, le capinere e la maggior parte dei piccoli insettivori del sottobosco vanno tenuti divisi fino al periodo della riproduzione. E lo so perchè mi informo. Tuttavia l'allevatore da cui li ho acquistati mi ha assicurato che con i codirossi non ha mai avuto problemi di convivenza, e che potevano essere alloggiati a coppie tranquillamente. Lui stesso ne ha una coppia per gabbia. E si tratta di un uomo davvero competente. Difatti pure i miei hanno vissuto per un anno sempre insieme senza liti. Non li ho mai visti litigare, sono andati sempre d'accordo. E questo mi ha lasciato ben sperare. Ho sentito altri allevatori, che tuttavia, anche loro non mi hanno detto che era neccessario separarli. Scusami, ma un poco me la prendo se mi dici di informarmi, perchè sono da otto anni che studio sui libri di testo, sento i pareri di altri allevatori e veterinari, cerco di migliorare sempre di più il metodo di conduzione, e dopotutto, cerco di impegnarmi. Sono sempre andati d'accordo, il fatto è successo d'improvviso e inaspettatamente. Però mi fido di quello che mi dite, dopotutto avete molta più esperienza di me. Ma io cerco solo di far crescere la mia, e capire i miei sbagli, per non commeterli in futuro, e poter magari essere utile come voi lo siete per me.
La volieretta misura all'incirca poco più di 120 cm di lunghezza, al suo interno ha due edere finte, ma non permettono ad un uccello di nascondersi efficaciemente dall'insistenza dal compagno. Le ore di luce sono quelle esterne, il locale è illuminato attraverso delle finestre (verso le 17.40 su per giù inizia a fare buio).
Senza rancore.

roberto ghidini
22-01-11, 18: 49
Gli allevatori che conosco io li tengono divisi,ci sarà un motivo,quest anno ero con un allevatore che ne ha comprata una coppia a Straubing,l unica cosa che gli ha detto il tedesco e di tenerli divisi.Non vovglio giudicare chi non conosco,ma mi sà strano che un allevatore competente li tenga assieme, sei sicuro che li riproduce,e che ha soggetti maturi .Se ti servono consigli ti posso mettere in contatto con allevatori che li riproducono,anche perchè, da quello che sò, bisogna stare attenti anche per l alimentazione.

Matteo S.
22-01-11, 20: 45
Sono sicuro che l'allevatore li riproduce, ed è anche veramente bravo si. Per l'alimentazione ho letto molto e già sentito un noto allevatore, competente e disponibile, estremamente esperto di questi uccelli, che ancora ringrazio. Già da tempo adotto una dieta che lui mi ha aggiustato, e mi sono trovato benissimo, uccelli sani, piumaggio lucido, e vivaci. Mi farebbe davvero piacere comunque se mi metti in contatto con altri allevatori, grazie mille.
Quindi ho sbagliato a tenerli uniti giusto? Perchè mi sembra strano, non c'è mai, e dico mai, stata una lite, ed ero molto attento ai loro comportamenti. E comunque a giorni dovrei averli uniti in voliera... Lo so che la colpa è mia, ma vorrei capire bene dove ho sbagliato.
Grazie per la disponibilità, e scusatemi se vi rubo tempo

Attilio Casagrande
23-01-11, 18: 16
Ciao Matteo, mi spiace per quanto è successo, condivido quanto ti ha detto Roberto, anche se l'allevatore ti ha detto che li tiene assieme e probabilmente lui ha magari il tipo di voliera differente o altri particolari per cui riesce a farli convivere, io parlo per la mia esperienza personale, questi generi di uccelli si tollerano solo in periodo di riproduzione, la natura li ha resi territoriali per dargli il modo di trovare cibo, solo un individuo riesce a trovare il cibo necessario in terrirori piuttosto grandi, magari l'allevatore in questione riesce a garantire una quantità di insetti sufficiente a non far scatenare la lite, dal mio punto di vista credo che sia stato questo a far scattare il dramma.

Vincenzo
23-01-11, 18: 37
Da ex allevatore di insettivori confermo che anche certi animali che sembrano tranquilli insieme, in questo periodo possono avere contrasti tali da portare all'aggressione violenta; fa parte della loro natura territoriale. Anche io codirossi e solitari li ho sempre tenuti separati fino alla formazione delle coppie e, non è detto nemmeno che si accettino , bisogna controllare spesso come si comportano....... solitamente liberavo la femmina in voliera e lasciavo il maschio in una gabbia piccola fino all'estro completo. Non devi rimproverarti nulla poteva capitare anche dopo l'inserimento in voliera....

pierre
24-01-11, 10: 56
però se è vero che avevano luce solo naturale,non è un pò presto x parlare di estro?mi risulta che questi insettivori in natura vadano in amore a primavera inoltrata.quindi non capisco il motivo di questa aggressività improvvisa e penso sia difficile da prevedere una cosa del genere a gennaio.

Vincenzo
24-01-11, 16: 18
Non è solo una questione di estro e primavera.....quasi tutti gli insettivori, anche in inverno sia che siano svernanti in italia o nei paesi caldi, hanno una nicchia territoriale che difendono per garantirsi la sopravvivenza. Per esempio, anche delle coppie di spazzacamino svernanti vicino casa mia, rimangono in contatto visivo ma, se per esempio il maschio sconfina nella mia mangiatoia piena di pandoro (territorio della femmina), questo viene aggredito dalla padrona di casa..... e non parliamo delle spiumate in aria fra codirossi e pettirossi.... è una guerra continua per il cibo. Motivo per cui questa disgrazia poteva benissimo accadere in questo periodo. Meglio metterli sempre singolarmente. Ciao

Matteo S.
24-01-11, 20: 13
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, ne farò tesoro.

Matteo S.
24-01-11, 20: 26
Come Pierre ha detto, non me lo sarei mai aspettato, calcolando che sono vissuti assieme per quasi un anno senza mai litigare, e che la luce è quella naturale, del mese di gennaio. Davvero peccato, mi dispiace tanto, anche perchè ci ero molto affezionato. Ma come si dice "inutile piangere sul latte versato", perciò mi rimboccherò le maniche e mi darò da fare per rimediare al mio sbaglio. Ancora ho molto da imparare su questi uccelli.
Grazie

Attilio Casagrande
25-01-11, 18: 10
Certamente Matteo, siamo quì tutti per imparare, ascoltare le esperienze altrui diventa molto più utile di qualsiasi libro, in ornitologia rimboccarsi le maniche è d'obbligo, gli insettivori sono uccelli molto particolari, non sono certo facili, ma se riuscirai ad allevarli ne sarai ricompensato !