Visualizza la versione completa : Anellino incastrato su zampa gonfia
Mi sono accotro ieri che un novello giallo teneva la zampina sollevata, guardando è successo ke la zampa gli è ingrossata a tal punto che l'anello si è incastrato nella carne e quindi si è creato un fotre gonfiore con patri decomposte, quindi (forse sbagliando) l'ho preso subito in mano e con molta attenzione ho tagliato l'anellino, facendo ciò la zampina ha cominciato a sanguinare e alla fine dopo averla sciacquata e disinfettata con acqua ossigenata mi sono accorto che era rotta, allora ho preso un cerotto e ho cercato di bloccarla facendo cmq cincidere la parte a contatto con la ferita con la zona assorbente del cerotto.
Oggi la zampina era nera......non so più cosa fare cerco consigli.....
Grazie Nuccio.
Testapensante
21-04-08, 20: 37
Secondo me bene avresti fatto a recarti immediantamente da un medico veterinario: nel pullus la cartilagine è estremamte sottile e fragile.
Il fatto che sia nero mi da da pensare ad una possibile necrosi.
Recati subito da un veterinario, anche un ora fa la differenza.
In questi casi si cofrontarsi, ma partite subito col medico e solo dopo confrontiamoci sul forum.
Il tempo è platino.
Facci sapere
Massimo
Matteo Rodolfi
21-04-08, 20: 45
Se era nera è facile che la perda... mi spiace nuk![]=]]
Purtroppo sono cose che capitano, mi raccomando però di fare il possibile per il piccoletto e non di scartarlo o peggio ancora sopprimerlo come certa brutta gente in giro consiglia...
Io addottai una vecchia barrata zoppa che mi durò parecchio, era diventata la mascotte dell'allevamento. Purtroppo una femmina giovane me la fece fuori in voliera[]=]][]=]].
Coraggio e avanti! Ma come ha fatto a rompersi la zampa?
Non sopprimerò nessuno, lo terrò io, in passato ho avuto una canarina con una zampa mozzata che comunque ha fatto diligentemente il suo lavoro....
L'anno scorso mi è capitato parecchie volte coi rossi "forse stanno man mano diventando più grandi di stazza"però li ho presi subito in tempo e non è successo niente, per questo piccoletto mi dispiace un sacco, è una covata di 5 canarini cresciuti dalla sola mamma fino a domenica tutti in salute......purtroppo è successo....
Per quanto riguarda quanto consigliatomi da Testapensante......è da molti anni che allevo uccelli e ne ho viste di tutti i colori con loro ed in questo caso il vet avrebbe fatto la stessa cosa , avvertendomi prima del rischio di rompere la zampa era troppo troppo gonfia, gli stava come ul laccio emostatico, purtroppo non mi sono accorto intempo è stata colpa mia......
Io avevo un canarino con lo stesso problema.Poi gliel hanno incisa...ma ha fatto infezione ed è morto ]"||||||
Mi sono accotro ieri che un novello giallo teneva la zampina sollevata, guardando è successo ke la zampa gli è ingrossata a tal punto che l'anello si è incastrato nella carne e quindi si è creato un fotre gonfiore con patri decomposte, quindi (forse sbagliando) l'ho preso subito in mano e con molta attenzione ho tagliato l'anellino, facendo ciò la zampina ha cominciato a sanguinare e alla fine dopo averla sciacquata e disinfettata con acqua ossigenata mi sono accorto che era rotta, allora ho preso un cerotto e ho cercato di bloccarla facendo cmq cincidere la parte a contatto con la ferita con la zona assorbente del cerotto.
Oggi la zampina era nera......non so più cosa fare cerco consigli.....
Grazie Nuccio.
subito dal veterinario!!!!!
Nuk, come è andata a finire? La zampetta l'ha persa?
Facci sapere.....