PDA

Visualizza la versione completa : Bacche fresche

Roberto Condorelli
23-01-11, 19: 24
Ciao a tutti.

Per i miei Ciuffolotti e per i Taranta utilizzo attualmente, quando disponibili, bacche di Piracanta (per i Taranta anche ginepro confenzionato).

Ne vanno ghiotti.

Vorrei capire quali altre bacche potrei somministrare.

Ho letto che vengono spesso usati:

Ligustro
Mirto
Rosa canina
Olivastro
Biancospino

Chi ne conosce ed usa altre?

Un'ultima cosa: a Roma non è difficile reperire quelle di Piracanta (ne ho visti diversi arbusti, e nel giardino condominiale di mia madre è pieno - i miei ciuffolotti ne sanno qualcosa).
Qualcuno mi sa indicare in quali delle grandi ville romane si trovano altri arbusti che producono le bacche menzionate? Ho dato un'occhiata a Villa Borghese ma non ne ho viste (considerando le centinaia di pappagalli che ci vivono, dubito possano mai comparire).

Ciao

maurizio44
23-01-11, 20: 12
Anche quelle dil ligustro si trovano facilmente a Roma. Via Cernaia per esempio. Ma non credo che in questo periodo ne trovi ancora, infatti sono prese di mira dai piccioni e dai verdoni cittadini, senza considerare l'inquinamento del traffico, motivo per cui eviterei. Il ginepro anche secco va bene. Penso, ma forse è solo un mio pensiero, che le bacche servano più come antistres che come nutrimento. In natura ovviamente sono fondamentali per sopravvivere in inverno, ma in cattività dove hanno sempre la loro razione di semi se ne può fare anche a meno. Dico questo perchè in passato, quando ancora non si allevavano i nostrani in cattività, ho avuto diverse coppie di ciuffolotti di cattura che riproducevano regolarmente anche dopo pochi mesi di gabbia. I problemi invece erano legati alla alimentazione dei piccoli nel momento che nascevano, evento di cui non ero sufficientemente preparato.

roberto ghidini
23-01-11, 20: 20
Non so i pappi,ma gli indigeni mangiano volentieri anche il sorbo e il sambuco

Roberto Condorelli
23-01-11, 21: 02
Caro Maurizio, grazie mille per le indicazioni. Un salto a via Cernaia, che è sotto il mio ufficio, lo faccio di sicuro. Almeno imparo a riconoscere il ligustro.
Roberto, ti ringrazio per la notizia di sorbo e sambuco. Vedrò di scovarli a Roma da qualche parte.

L'alternativa è fare quello che ho fatto oggi: piantare questi arbusti nel giardino di mia madre... °°/°°

fabrizio moretti
24-01-11, 00: 26
Roberto vista la stagione dedicati alle gemme che iniziano a comparire sui rami degli alberi , migliori quelle delle piante da frutto ma anche olmo e simili, attraversa il ponte e vai alla villa sotto monte mario...Per il ligustro vienia casa mia che ce ne qualche tonnellata, la piracanta oramai è quasi tutta sfatta , il biancospino e azaruolo idem; Le gemme aiutano molto anche per l'entrata in estro , puoi sostituirli ai germinati per il primo periodo di preparazione alle cove eccezzionali sono anche i fiori sempre delle piante da frutto . Molto gradita è anche la corteccia di questi rami che ha propietà antibiotiche e antifunginee naturali..L'albicocco del condominio lo poto io tutti gli anni...Spero di essere presente mercoledi cosi da parlarne a voce,Ciao a tutti.

Fabrizio

opiniao
24-01-11, 00: 30
[QUOTE=fabrizio moretti;209581]Roberto vista la stagione dedicati alle gemme che iniziano a comparire sui rami degli alberi , migliori quelle delle piante da frutto ma anche olmo e simili, attraversa il ponte e vai alla villa sotto monte mario...Per il ligustro vienia casa mia che ce ne qualche tonnellata, la piracanta oramai è quasi tutta sfatta , il biancospino e azaruolo idem; Le gemme aiutano molto anche per l'entrata in estro , puoi sostituirli ai germinati per il primo periodo di preparazione alle cove eccezzionali sono anche i fiori sempre delle piante da frutto . Molto gradita è anche la corteccia di questi rami che ha propietà antibiotiche e antifunginee naturali..L'albicocco del condominio lo poto io tutti gli anni...Spero di essere presente mercoledi cosi da parlarne a voce,Ciao a tutti.

quoto assolutamente ma assicuratevi che le piante non abbiano ricevuto trattamenti chimici altrimenti è un guaio
Pietro

John M.
24-01-11, 09: 14
oggi andrò a raccogliere qualche ramoscello di olivastro! ho già identificato alcuni esemplari per le campagne dove vivo. chissà però se è il periodo giusto...le olivette per esserci ci sono ma...

Roberto Condorelli
24-01-11, 09: 38
Roberto vista la stagione dedicati alle gemme che iniziano a comparire sui rami degli alberi , migliori quelle delle piante da frutto ma anche olmo e simili, attraversa il ponte e vai alla villa sotto monte mario...Per il ligustro vienia casa mia che ce ne qualche tonnellata, la piracanta oramai è quasi tutta sfatta , il biancospino e azaruolo idem; Le gemme aiutano molto anche per l'entrata in estro , puoi sostituirli ai germinati per il primo periodo di preparazione alle cove eccezzionali sono anche i fiori sempre delle piante da frutto . Molto gradita è anche la corteccia di questi rami che ha propietà antibiotiche e antifunginee naturali..L'albicocco del condominio lo poto io tutti gli anni...Spero di essere presente mercoledi cosi da parlarne a voce,Ciao a tutti.

Fabrizio

Tu se’ lo mio maestro e ’l mio autore...

fabrizio moretti
24-01-11, 12: 20
Passsa da me che inaguriamo la forbice da potatura che ho comprato sabato...........................

AlessioP
25-01-11, 16: 39
Vito, il periodo è quello giusto, comunque ti accorgi subito se sono pronte per la raccolta, vedrai merli, capinere, storni e altri uccelli svolazzare tra i rami o sotto la pianta per cibarsene, sanno perfettamente quando una bacca è matura, conservate in frigorifero durano anche 15 giorni.

John M.
25-01-11, 19: 30
Vito, il periodo è quello giusto, comunque ti accorgi subito se sono pronte per la raccolta, vedrai merli, capinere, storni e altri uccelli svolazzare tra i rami o sotto la pianta per cibarsene, sanno perfettamente quando una bacca è matura, conservate in frigorifero durano anche 15 giorni.

Grazie! ^^

saro63
25-01-11, 20: 18
Salve
ma le bacche vanno bene anche x i canarini?

John M.
30-01-11, 19: 30
Un dubbio mi sorge spontaneo: come lavate le bacche raccolte da fuori? le disinfettate anche? io le fornisco insieme al ramoscello stesso!

Roberto Condorelli
30-01-11, 20: 51
Le bacce raccolte in campagna le fornisco direttamente senza particolari accorgimenti.

Quelle raccolte in città dopo una breve sciacquata.

Ciao

AlessioP
31-01-11, 07: 55
elimino quelle marce, rovinate o sporche di deiezioni di altri uccelli, poi le fornisco cosi come sono, se devo conservarle in frigorifero faccio attenzione che siano asciutte.

John M.
31-01-11, 10: 02
Ok, quindi dite non ci siano problemi? Io le sciacquo abbondantemente...prevenire, sapete com'è.