PDA

Visualizza la versione completa : Cardellini in libertà

roberta
24-01-11, 10: 25
Sperando che vi piacciano, alcune foto scattate ieri mentre alcuni cardellini mangiano fiori :)

Pantaleo Rodà
24-01-11, 10: 29
Bellissime foto Roberta, stanno mangiando i semi del crespigno (Sonchus oleracea)

Carlo Sallese
24-01-11, 12: 29
Bellissime foto Roberta, io allevo un po di tutto, ma i cardellini sono i miei preferiti

lucio zollo
24-01-11, 13: 15
sono spettacolari. ciao

AlessioP
24-01-11, 13: 16
complimenti belle foto, in questo periodo, col freddo, qui da noi si vedono parecchi stormi di cardellini intenti a mangiare i semini delle varie erbe di stagione.

Cardellino62CC
24-01-11, 13: 19
Complimenti bellissiime foto....

John M.
24-01-11, 14: 48
Complimenti davvero! Ottima qualità d'immagine!

nerriquez
24-01-11, 15: 18
complimenti! belle foto!
Nicola

ANTONIO PAPANIA
24-01-11, 15: 21
Bellissime foto...............

roberta
24-01-11, 17: 07
grazie :)
un colpo di fortuna! le ho fatte dall'auto in una piazzola di un distributore parcheggiata davanti a un campetto incolto, questi 3 non vedendomi si sono messi a banchettare proprio davanti alla mia auto, piano piano ho abbassato il vetro e ho scattato queste foto....

dante
24-01-11, 17: 30
Brava Roberta e grazie per le foto, da noi i cardellini sono spariti per tornare a Marzo.

Luca Anniballi
24-01-11, 17: 39
grazie :)
un colpo di fortuna! le ho fatte dall'auto in una piazzola di un distributore parcheggiata davanti a un campetto incolto, questi 3 non vedendomi si sono messi a banchettare proprio davanti alla mia auto, piano piano ho abbassato il vetro e ho scattato queste foto....
Erano li per far rifornimento anche loro, il crespigno poi è una pianta molto ambita.
Belle foto davvero, ancor più belle se si pensa alle circostanze in cui l'hai fatte, brava!
Presentano le perle alari che andranno a rimpicciolirsi fino quasi a sparire in alcuni casi, per poi riapparire con "il nuovo" abito.
Grazie per averle condivise.

Roberto Giani
24-01-11, 18: 29
La prima foto in particolare, per me, è veramente molto molto bella.

Bravissima.

P.S.: ma in Sardegna esiste una sottospecie endemica particolare?

roberto ghidini
24-01-11, 18: 40
Bellissime ()( complimenti Roberta

opiniao
24-01-11, 19: 20
Erano li per far rifornimento anche loro, il crespigno poi è una pianta molto ambita.
Belle foto davvero, ancor più belle se si pensa alle circostanze in cui l'hai fatte, brava!
Presentano le perle alari che andranno a rimpicciolirsi fino quasi a sparire in alcuni casi, per poi riapparire con "il nuovo" abito.
Grazie per averle condivise.

ciao Luca
in che periodo spariscono le perle alari?

AlessioP
25-01-11, 16: 25
Si Roberto esiste il Carduelis Carduelis tschuii, presente in Sardegna, Sicilia e Corsica, questi fotografati dalla brava Roberta sono invece dei cardellini di passo, probabilmente della forma nominale, riconoscibili dalle guance molto chiare, a differenza del tschuii che le ha praticamente brune, oltre che dalla taglia, che naturalmente in foto non è ravvisabile.

Roberto Giani
25-01-11, 17: 26
Si Roberto esiste il Carduelis Carduelis tschuii, presente in Sardegna, Sicilia e Corsica, questi fotografati dalla brava Roberta sono invece dei cardellini di passo, probabilmente della forma nominale, riconoscibili dalle guance molto chiare, a differenza del tschuii che le ha praticamente brune, oltre che dalla taglia, che naturalmente in foto non è ravvisabile.

Come di passo? I cardellini sono in grado di attraversare il mare e "passano" in Sardegna?

AlessioP
26-01-11, 08: 20
Perchè ti sembra così strano, arrivano luì, regoli, pettirossi, codirossi e tanti altri piccoli uccelli, sicuramente i più deboli periranno durante l'attraversamento del mare, ma la spinta per la migrazione è così forte che non possono rinunciare, di solito seguono le vie più brevi, quindi probabilmente passeranno prima in Corsica, poi in Sardegna e infine molti arriveranno fino in Africa, attraversando il deserto fino al sahel. Tornando ai cardellini qui da noi in inverno oltre la forma nominale, si vedono anche i balcanici, i britannici (non ricordo la sottospecie) e i parva.

ambro71
27-01-11, 22: 49
direi proprio che ci piacciono, e molto anche...
ricordo qualche anno fa per natale sono stato in sardegna,nel frattempo delle vacanze sono andato a trovare dei amici e mi portarono
nelle campagne di assemini a vedere un po di uccelli ,
sono rimasto allucinato dalla quantita di cardellini che volavano in quelle fantastiche canpagne..
verame ottime foto complimenti..

enrik
28-01-11, 18: 43
Ottimo servizio fotografico complimenti.