Visualizza la versione completa : Cardellini in libertà
Sperando che vi piacciano, alcune foto scattate ieri mentre alcuni cardellini mangiano fiori :)
Pantaleo Rodà
24-01-11, 10: 29
Bellissime foto Roberta, stanno mangiando i semi del crespigno (Sonchus oleracea)
Carlo Sallese
24-01-11, 12: 29
Bellissime foto Roberta, io allevo un po di tutto, ma i cardellini sono i miei preferiti
lucio zollo
24-01-11, 13: 15
sono spettacolari. ciao
complimenti belle foto, in questo periodo, col freddo, qui da noi si vedono parecchi stormi di cardellini intenti a mangiare i semini delle varie erbe di stagione.
Cardellino62CC
24-01-11, 13: 19
Complimenti bellissiime foto....
Complimenti davvero! Ottima qualità d'immagine!
nerriquez
24-01-11, 15: 18
complimenti! belle foto!
Nicola
ANTONIO PAPANIA
24-01-11, 15: 21
Bellissime foto...............
grazie :)
un colpo di fortuna! le ho fatte dall'auto in una piazzola di un distributore parcheggiata davanti a un campetto incolto, questi 3 non vedendomi si sono messi a banchettare proprio davanti alla mia auto, piano piano ho abbassato il vetro e ho scattato queste foto....
Brava Roberta e grazie per le foto, da noi i cardellini sono spariti per tornare a Marzo.
Luca Anniballi
24-01-11, 17: 39
grazie :)
un colpo di fortuna! le ho fatte dall'auto in una piazzola di un distributore parcheggiata davanti a un campetto incolto, questi 3 non vedendomi si sono messi a banchettare proprio davanti alla mia auto, piano piano ho abbassato il vetro e ho scattato queste foto....
Erano li per far rifornimento anche loro, il crespigno poi è una pianta molto ambita.
Belle foto davvero, ancor più belle se si pensa alle circostanze in cui l'hai fatte, brava!
Presentano le perle alari che andranno a rimpicciolirsi fino quasi a sparire in alcuni casi, per poi riapparire con "il nuovo" abito.
Grazie per averle condivise.
Roberto Giani
24-01-11, 18: 29
La prima foto in particolare, per me, è veramente molto molto bella.
Bravissima.
P.S.: ma in Sardegna esiste una sottospecie endemica particolare?
roberto ghidini
24-01-11, 18: 40
Bellissime ()( complimenti Roberta
Erano li per far rifornimento anche loro, il crespigno poi è una pianta molto ambita.
Belle foto davvero, ancor più belle se si pensa alle circostanze in cui l'hai fatte, brava!
Presentano le perle alari che andranno a rimpicciolirsi fino quasi a sparire in alcuni casi, per poi riapparire con "il nuovo" abito.
Grazie per averle condivise.
ciao Luca
in che periodo spariscono le perle alari?
Si Roberto esiste il Carduelis Carduelis tschuii, presente in Sardegna, Sicilia e Corsica, questi fotografati dalla brava Roberta sono invece dei cardellini di passo, probabilmente della forma nominale, riconoscibili dalle guance molto chiare, a differenza del tschuii che le ha praticamente brune, oltre che dalla taglia, che naturalmente in foto non è ravvisabile.
Roberto Giani
25-01-11, 17: 26
Si Roberto esiste il Carduelis Carduelis tschuii, presente in Sardegna, Sicilia e Corsica, questi fotografati dalla brava Roberta sono invece dei cardellini di passo, probabilmente della forma nominale, riconoscibili dalle guance molto chiare, a differenza del tschuii che le ha praticamente brune, oltre che dalla taglia, che naturalmente in foto non è ravvisabile.
Come di passo? I cardellini sono in grado di attraversare il mare e "passano" in Sardegna?
Perchè ti sembra così strano, arrivano luì, regoli, pettirossi, codirossi e tanti altri piccoli uccelli, sicuramente i più deboli periranno durante l'attraversamento del mare, ma la spinta per la migrazione è così forte che non possono rinunciare, di solito seguono le vie più brevi, quindi probabilmente passeranno prima in Corsica, poi in Sardegna e infine molti arriveranno fino in Africa, attraversando il deserto fino al sahel. Tornando ai cardellini qui da noi in inverno oltre la forma nominale, si vedono anche i balcanici, i britannici (non ricordo la sottospecie) e i parva.
direi proprio che ci piacciono, e molto anche...
ricordo qualche anno fa per natale sono stato in sardegna,nel frattempo delle vacanze sono andato a trovare dei amici e mi portarono
nelle campagne di assemini a vedere un po di uccelli ,
sono rimasto allucinato dalla quantita di cardellini che volavano in quelle fantastiche canpagne..
verame ottime foto complimenti..
Ottimo servizio fotografico complimenti.