Visualizza la versione completa : dove poter sessare tramite dna il mo senegal
Buona sera a tutti!
Sono nuovo in questa sezione perchè ho da sempre allevato fringillidi, ma dalla scorsa estate, quando mi fu regalato un cucciolo PET di 2mesi di senegal, mi sono totalmente convertito ai pappagallli. Uccelli magnifici dall'evoluzione straordinaria!
I più ad affascinarmi sono gli africani, difatti , i miei progetti, sono quelli di cercare di metter su con calma qualche coppia di soggetti del genere poicephalus per poter anche intraprendere la loro riproduzione!
Comunque io sono di Genova e vorrei verificare tramite DNA il sesso del mio pappagallo con certezza, ma non so a chi rivolgermi. Sapresti darmi delle indicazioni? Grazie a tutti anticipatamente!
Sara Mandora
26-01-11, 01: 00
Buona sera a tutti!
Sono nuovo in questa sezione perchè ho da sempre allevato fringillidi, ma dalla scorsa estate, quando mi fu regalato un cucciolo PET di 2mesi di senegal, mi sono totalmente convertito ai pappagallli. Uccelli magnifici dall'evoluzione straordinaria!
!
giustissimo !!!!!()(()(()(
per il sessaggio dai un'occhiata qui
http://lnx.ornieuropa.com/pag%20sex%20dna/pag%20sex%20dna.html
benvenuto !!
giustissimo !!!!!()(()(()(
per il sessaggio dai un'occhiata qui
http://lnx.ornieuropa.com/pag%20sex%20dna/pag%20sex%20dna.html
benvenuto !!
Ciao Walter
io l'ho fatto quest'estate.
Ho chiamato telefonicamente per prendere accordi e confesso di aver trovato l'interlocutore oltre che professionale, gentilissimo e disponibilissimo a rispondere ai miei dubbi.
Dopo circa 12/15 giorni dall'invio delle piume, ho avuto l'esito del sessaggio. Credo che anche in primavera mi rivolgerò nuovamente a loro.
Benvenuto nella nostra grande famiglia.
genova1962
26-01-11, 16: 38
come si prelevano le piume? dal petto, credo, ma ho paura di far male...
Sara Mandora
26-01-11, 16: 53
dal sito del laboratorio :
Modalità di prelievo ed analisi
E’ sufficiente prendere 3-4 piume (non in accrescimento, quindi con calamo completamente formato, e non umide o bagnate come mostrate nelle immagini sottostanti), dal petto del pappagallo, quindi non raccolte da terra. Il prelievo va effettuato avendo l'accortezza di non toccare con le dita la radice della penna, nel caso di campioni raccolti da animali diversi (per evitare la contaminazione tra campioni). L'età dell'animale non ha rilevanza, ai fini dell'analisi è sufficiente che le piume abbiano il calamo completamente formato. Le piume vanno chiuse in buste separate (consigliamo sacchettini non sterili di dimensioni adeguate alla grandezza delle penne, meglio che stiano larghe e non stipate in un piccolo spazio per evitare la formazione di muffe) una per ciascun animale, riportando su di esse i dati identificativi scritti sul modulo di accompagnamento. Ricordiamo che, per la parte relativa ai dati dell'animale, è necessario compilare la casella relativa alla specie, e al tipo di test richiesto (barrare con una x) e indicare un identificativo per campione, tutti gli altri campi non sono obbligatori se non in possesso (ad es n anello). il tutto va poi spedito al più presto per evitare il deterioramento del DNA, per lo stesso motivo consigliamo di spedire i campioni all'inizio della settimana, onde evitare che rimangano fermi nei magazzini delle Poste durante il fine settimana.
Roberto Giani
26-01-11, 17: 01
come si prelevano le piume? dal petto, credo, ma ho paura di far male...
Quando la penna è completamente cresciuta, non è più innervata ed irrorata dai vasi sanguigni, per cui strapparla è assolutamente indolore.
Dal libro "Biologia degli Uccelli" di Wesley Lanyon, Edizioni Zanichelli, che a proposito dice:
"Le penne, al contrario delle unghie e dei peli dei mammiferi, non hanno una crescita continua. Quando una penna ha rapidamente raggiunto la misura massima, l'apporto di nutrimento si interrompe e la penna rimane nel follicolo come una struttura morta. Se un uccello perde una penna, per un processo naturale di muta o per qualsiasi altra ragione, le cellule a riposo della papilla vengono stimolate per far si che la penna si riproduca."
grazie a tutti ragazzi!!
lunedì invierò le piume del "mio" MARVIN al laboratorio..e vi farò sapere!!
genova1962
28-01-11, 15: 57
Grazie Roberto
Roberto Giani
28-01-11, 16: 21
Grazie Roberto
Di niente, figurati.