Visualizza la versione completa : sono ormai demoralizzato non so piu cosa fare
livion2006
26-01-11, 12: 21
ciao mi ripresento per dirvi orami il problema che si e presentato da 2 mesi a 4 canarini (dopo aver portato un canarino gia ammalato da reggio emilia ha mischiato alche gli altri 3), si tratta di acariarsi alle vie respiratorie, ho dato l'ivomec ho avuto qualche miglioramento ma mai definitivo ho sbagliato a fornigli il prodotto ogni 15 giorni devo darlo a intervalli piu brevi , da ieri sto utilizzando candioli acar spray specifico per acariarsi , ma gli uccelli sembrano addirittura peggiorati sbattono il becco sui posatoi si grattano sul collo arrufano il piumaggio hanno le ali basse e sternutiscono piu di prima e aprono il becco e muovono la lingua per il resto cantano e cinguettano come sempre , all'ora vi chiedo e possibbile che orami non ci sia piu nulla da fare o il problema e altro ma cosa le feci sono perfette e hanno il piumaggio liscio, penso di darli a qualcuno che possa cercare lui di salvarli anche perche o letto che acariarsi puo durare anche 1 anno prima della morte del soggetto, ciao a tutti e grazie per la vostra disponibbilita.
Pantaleo Rodà
26-01-11, 22: 05
Ciao, a dir la verità di solito gli uccelli non muoiono per gli acari, magari qualcuno se troppo indebolito. Credo che le somministrazioni tu le debba fare più ravvicinate (ogni 7-10 giorni) dando una goccia diluita 1/9 direttamente nel becco. Nel frattempo trattare anche gli accessori con un acaricida. Se ti può consolare io ormai ci convivo, l'Ivomec non riesco proprio a trovarlo e di tanto in tanto faccio "aereosol" di Foractil...ormai gli uccelli non tossiscono più da tempo...
bisogna insistere con l'ivomec che è la terapia di elezione(i goccia nel becco 1 volta la sett x 4 sett o piu),inoltre affiancherei un antibiotico nell'acqua a base di tetraciclina(es furazolidone2%,ossitetraciclina2%-formevet) x 1 sett,infatti spesso gli acari aprono la strada a germi opportunisti che colonizzano le vie respiratorie e gli uccelli non guariscono,anche se l'acaro è debellato.
nerriquez
27-01-11, 14: 24
L'ivomec va bene...se fosse acariosi respiratoria.... ma sei sicuro che si tratti di acariosi respiratoria? hai controllato il gozzo? li vedi gli acari? (se sai di cosa parlo si vedono dei puntini piccolissimi che si muovono nel gozzo)
Il fatto che cantano e le feci sono buone non mi quadra...il fatto che si sono contagiati solo 3... non quadra....
Io credo più che si tratta di raffreddore...
Prova a mettere la testa vicino all'orecchio e sentire se rantola.
Falli vedere da un veterinario.
Nel frattempo dai un pò di vitamine nel pastone ed aggiungi un pò di aceto nell'acqua(1 cucchiaio in un litro).
Nicola
Pantaleo Rodà
27-01-11, 15: 20
hai controllato il gozzo? li vedi gli acari? (se sai di cosa parlo si vedono dei puntini piccolissimi che si muovono nel gozzo)
Gli acari si riescono a vedere solo nei canarini a piumaggio chiaro o bianco e solo se illuminati da molto vicino...personalmente ci ho provato, ma non si riesce a vedere quasi nulla e l'animale di certo non apprezza...
nerriquez
27-01-11, 18: 29
Gli acari si riescono a vedere solo nei canarini a piumaggio chiaro o bianco e solo se illuminati da molto vicino...personalmente ci ho provato, ma non si riesce a vedere quasi nulla e l'animale di certo non apprezza...
Ma gli acari addosso non li vedrai mai... io dico quelli nel gozzo, con lucetta led torcia dei cinesi ed un pò di sforzo ci riesco...vedi dei puntini che si muovono lentissimamente...
Vabbè, cmq non è una cosa semplice semplice, se il nostro amico non l'ha mai fatto forse è meglio evitare...
Nicola
MarioCorte
27-01-11, 19: 06
ciao volevo dare il mio contrbuto alla discussione ho avuto lo stesso problema con una verdona gli ho somministrato ivomec e una pasticca di crtisone divisa in 4 un pezzetto al giorno per 4 g poi dopo una settimana la stessa cosa e tocco ferro mi sembra guarita il consiglio lo avuto da una gentile persona del forum ciao