PDA

Visualizza la versione completa : Nido ai barraband

francesco89
27-01-11, 09: 47
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum e vorrei chiedere un vostro parere riguardo i polytelis swainsonii dato che sarà la prima stagione riproduttiva che affronto con questa nuova coppia, quando devo mettere il nido?oppure la prossima volta devo rimanerlo tutto l'anno? va bene un nido con una base 25x35 e h 50?...ps li allevo in ambiente esterno. grazie mille!

Roberto Giani
27-01-11, 10: 20
Generalmente metto i nidi ai primi di marzo e li tolgo a fine agosto (anche io allevo all'esterno).

Le dimensioni che hai citato vanno bene.

francesco89
27-01-11, 14: 38
ok ok...allora lo metterò ai primi di marzo...grazie mille...

francesco89
11-04-11, 19: 27
Ciao ragazzi, ma c'è qualcuno a cui hanno deposto?a me niente...e non sono neanche interessati al nido...

Roberto Giani
11-04-11, 20: 24
Qual è l'età dei soggetti?
Com'è la voliera dove sono alloggiati?

francesco89
11-04-11, 20: 42
I soggetti hanno tre anni, la voliera probabilmente (sicuramente) è un pò piccola...1,80x1,20x90

Roberto Giani
12-04-11, 09: 11
I soggetti hanno tre anni, la voliera probabilmente (sicuramente) è un pò piccola...1,80x1,20x90

L'età è giusta, la voliera un po' meno...

Dovrebbe essere almeno 3m di lunghezza.

francesco89
12-04-11, 15: 36
aaahhh io pensavo 2 di lunghezza bastassero...comunque sto provvedendo a spostare tre calopsite che avevo in una voliera 3x4 come base e 2 di altezza così li metto lì, anche se poi non li avrò proprio a casa mia ma da mio nonno ma almeno sicuramente staranno meglio...

francesco89
12-04-11, 15: 41
Roberto comunque innanzitutto ti ringrazio per le tue risposte e per la tua pazienza, poi ne approfitto per fare un'ultima domanda, che più che altro è solo una curiosità, ma secondo te che succede se le 3 calopsitte le metto insieme alla coppia di barraband nella voliera con le dimensioni che ti ho detto prima?Non sono intenzionato a farlo però vorrei solo sapere se sono specie che possono convivere...

Roberto Giani
12-04-11, 16: 35
Credo che possano convivere. Non ho esperienze dirette, ma tempo fa in una voliera più piccola di quella tua 3x4, avevo tre coppie di Calopsitte e 1 di Stanley che si sono tutte riprodotte.

Calopsitte e Barabband sono entrambi pappagalli pacifici. Ho letto che i Polytelis, di cui il Barabband fa parte, sono indicati da mettere nelle voliere in batteria tra due coppie di Roselle (se si lasciano 2 coppie di Roselle in voliere adiacenti, staranno sempre aggrappate alla rete a bisticciare).

Luca ZZ.
12-04-11, 16: 51
Anche secondo me potresti lasciar li le calopsiti e mettere la coppia di barraband!! L'importante è l'accortezza di mettere ulteriori nidi perchè le calopsiti non invadino quello della coppia di barraband!

nickylauda
12-04-11, 17: 57
Ciao carissimo alberto allora io allevo gli swansoii da quattro anni e ti posso dire che i miei sono nelle voliere da 150 lunghezza x 1 mt x 1mt . Ho il nido tutto l'anno dentro la voliera io non lo tolgo perchè in inverno alcune volte vanno a rifugiarsi. Il nido è delle dimensione che hai dato. Ti posso dire che si riproducono 1 volta l'anno e i miei fanno sempre 5 uova e nascono 5 pulli. La coppia si stà preparando per la riproduzione , infatti la femmina stà più del solito nel nido.Se ci dovessero essere delle novità (di uova) lo renderò pubblico.Per quanto riguarda l'alimentazione è di quella normale per tutti i parrochetti , mangiano tanta verdura e tanta frutta. Nell'acqua gli metto il calcio. Io personalmente non metterei nella voliera i calopsitte con i swansonii, poichè quando vanno in riproduzione si bisticciano e quindi i calopsitta vanno a rompere le scatole alla femmina dei calo. Se hai altre domande da fare , siamo tutti a tua completa disposizione, siamo tutti amici e dobbiamo aiutarci tra di noi.
Nicky

francesco89
12-04-11, 18: 14
Grazie a tutti...ora vedo un pò il da farsi però onestamente credo che toglierò le calo non perchè non mi fido ma perchè conosco un mio soggetto maschio che è davvero molto ma molto fastidioso con tutti...in ogni caso Nicky a me invece è il primo anno che li ho e mentre tutte le coppie delle altre specie sono partite loro niente, nonostante un alimentazione davvero ricca (il solito misto per parrocchetti, poi germinati, bolliti, frutta e verdura che consumano come elefanti e pastone ma solo per scrupolo perchè non lo mangiano) e la cosa che mi lascia perplessa è che il nido non li ha incuriositi neanche un pò. per questo ho deciso sui consigli di Roberto e Vincenzo di metterli in spazi più adatti...o comunque più comodi...Anche perchè credo che l'allevatore da cui li ho presi li allevava in voliera e non in gabbioni come mi ha detto...

Roberto Giani
13-04-11, 09: 03
aaahhh io pensavo 2 di lunghezza bastassero...comunque sto provvedendo a spostare tre calopsite che avevo in una voliera 3x4 come base e 2 di altezza così li metto lì, anche se poi non li avrò proprio a casa mia ma da mio nonno ma almeno sicuramente staranno meglio...

Potresti dividere la voliera 3x4 di base con un tramezzo nel senso della lunghezza ed ottenere due voliere lunghe sempre 4m ma larghe 1,5m. In una ci tieni le Calopsitte, nell'altra i Barabband che ci starebbero benissimo.

Luca ZZ.
13-04-11, 09: 34
Potresti dividere la voliera 3x4 di base con un tramezzo nel senso della lunghezza ed ottenere due voliere lunghe sempre 4m ma larghe 1,5m. In una ci tieni le Calopsitte, nell'altra i Barabband che ci starebbero benissimo.

Sarebbe proprio una figata!!! Bellissima idea!!

Vincenzo Forlino
13-04-11, 09: 54
Calopsitte e Barabband sono entrambi pappagalli pacifici. Ho letto che i Polytelis, di cui il Barabband fa parte, sono indicati da mettere nelle voliere in batteria tra due coppie di Roselle (se si lasciano 2 coppie di Roselle in voliere adiacenti, staranno sempre aggrappate alla rete a bisticciare).

concordo con quanto detto da Roberto, la stessa aggressività la possiamo osservare negli appartenenti al genere Psephotus e Northiella, ma immagino che anche per il genere Barnardius sia lo stesso..

però a volte capitano quei casi che confermano la regola

questa stagione ho messo una coppia di eximius e una di icterotis blu in due gabbioni sospesi, divisi solo da un foglio di rete maglia 19x19.. premetto che prima di metterli nei gabbioni hanno convissuto in una volieretta di 2 x 1,25 x 2 m di altezza, durante tutto il periodo di riposo, per poi spostarle nei gabbioni sopracitati per la riproduzione.. ebbene nonostante entrambi imbeccano le loro rispettive femmine, che si stanno preparando per la cova, ieri li ho colti sul fatto, mentre si imbeccavano tra di loro.. avete capito bene i due maschi si stavano imbeccando!!! nel caso specifico era il maschio di icterotis che imbeccava il maschio di eximius!

potete capire benissimo il mio stupore mentre assistevo ad una scena del genere, che sono abituato ai gropponi che se solo hanno uno spiraglio dove possono vedersi, passano intere giornate a bisticciare.. sfogandosi poi spesso con la femmina se quest'ultima non è in estro

comunque per evitare malintesi consiglio a tutti di mettere mettere le varie coppie, di queste specie, appartenenti ai sopra citati generi, divise fra loro in modo che non si possono vedere, onde evitare conseguenze anche nefaste.

Ornitorrrreglia
13-04-11, 10: 38
secondo me si dovrebbe sempre optare per la suddivisione in coppie a parte le specie che si prestano meglio per la vita in colonia ma i barraband secondo me devono vivere da soli....
io li allevavo in voliere da 2 mt x 1 x 2 di altezza con il nido ched avete descritto...
ciao

Roberto Giani
13-04-11, 10: 56
secondo me si dovrebbe sempre optare per la suddivisione in coppie a parte le specie che si prestano meglio per la vita in colonia ma i barraband secondo me devono vivere da soli....
(...)
ciao

Condivido. Quella volta misi le Stanley nella voliera dove già si riproducevano le Calopsitte in colonia per problemi di spazio (e per fortuna andò tutto bene...).
L'anno successivo, completata la costruzione di un'altra voliera, le Stanley furono messe da sole.

francesco89
13-04-11, 18: 36
Roberto la tua idea è davvero ottima però non saprei perchè la gabbia giusta per le calopsiti l'ho già pronta...comunque leggendo anche le cose che ho letto mi sono convinto che non li metto insieme e poi speriamo bene!!!

Roberto Giani
14-04-11, 10: 02
Roberto la tua idea è davvero ottima però non saprei perchè la gabbia giusta per le calopsiti l'ho già pronta...comunque leggendo anche le cose che ho letto mi sono convinto che non li metto insieme e poi speriamo bene!!!

Indipendentemente dal fatto che hai già a disposizione un altro alloggiamento per le Calopsitte, quella voliera 3x4 la divideri comunque per il senso della lunghezza: avere due voliere è meglio che averne una sola!

Certo che se poi passarai a pappagalli di taglia maggiore dei parrocchetti australiani, allora sarannao necessarie quelle dimensioni. Ad ogni modo, una rete divisoria si può sempre togliere...

francesco89
21-04-11, 14: 55
Ciao ragazzi...in mattinata ho finalmente sistemato i barraband in voliera!che belli...è stupendo vederli volare per bene! per motivi di tempo non l'ho divisa in due parti però cercherò di farlo il prima possibile...ma secondo voi il nido devo metterlo subito o aspetto che si ambientino un pochino?

Roberto Giani
21-04-11, 15: 36
Lo metteri subito, anche se è un po' tardi.
Ma, hai visto mai...

Vincenzo Forlino
21-04-11, 16: 12
France a questo punto evita di dividerla in due, provocheresti solo ulteriore stress ai soggetti.. lasciali tranquilli ed aumenta le proteine, a dividerla potrai sempre farlo a fine estate