PDA

Visualizza la versione completa : prezzemolo

caballero
27-01-11, 12: 43
provo a postare qui, visto che nella sezione "alimentazione" non ho trovato riscontri.

Questo famigerata proprietà velenosa nei confronti dei pappagalli, trova riscontro scientifico oppure è stata l'invenzione improvvisa di qualcuno che poi si è trasmessa come una catena sulle pagine web?
Mi viene questo dubbio perchè volevo provare a somministrare le verdure di un minestrone già pronto, ma mi sono accorto che contiene prezzemolo.
Io credo che per quel poco che ne contiene, la sua presenza sia per lo più ininfluente, ma la curiosità mi rimane.
Per quale motivo dovrebbe essere velenoso?

Sara Mandora
27-01-11, 12: 57
nel prezzemolo c'è l’apiolo che è altamente velenoso e causa all’organismo gravi danni a livello di fegato, muscoli e apparato renale, provocando ittero, paralisi muscolare e nefriti spesso mortali,ed ha delle proprietà abortive.
È velenoso per gatti, pappagalli e piccoli animali in genere, che infatti di norma evitano di cibarsene

Pantaleo Rodà
27-01-11, 15: 34
Aggiungo che è comunque una sostanza tossica e abortiva anche nell'essere umano, ovviamente se assunta in alte dosi. Da non dimenticare che tale sostanza è presente anche in piante affini al prezzemolo, come il sedano, il cerfoglio o il coriandolo...fate attenzione!

Roberto Giani
27-01-11, 15: 56
Aggiungo che è comunque una sostanza tossica e abortiva anche nell'essere umano, ovviamente se assunta in alte dosi. Da non dimenticare che tale sostanza è presente anche in piante affini al prezzemolo, come il sedano, il cerfoglio o il coriandolo...fate attenzione!

Io il sedano lo fornisco da tempo, mi fai venire dei pensieri...

Forse sarà tossico a lungo andare, di sicuro non è mortale nel breve.

Pantaleo Rodà
27-01-11, 16: 05
Io il sedano lo fornisco da tempo, mi fai venire dei pensieri...

Forse sarà tossico a lungo andare, di sicuro non è mortale nel breve.
Tranquillo Roberto, l'Apiolo si concentra soprattutto nei semi e nell'olio essenziale...nel sedano coltivato (quello da costa, di cui si consumano i piccioli fogliari) non è presente come nel sedano selvatico (Apium graveolens) per via della selezione operata per renderlo più commestibile. Basta fare attenzione alle dosi e non dà problemi...

Donatella Tudino
27-01-11, 16: 32
Il prezzemolo è altamente tossico anche a piccole dosi nel campo animale. In quello umano è mortale se assunto in grandi quantità e soprattutto se messo in infusione. Pensate che quando l'aborto non era stato ancora legalizzato si utilizzava l'infuso di prezzemolo per determinare la morte e l'espulsione del feto. Purtroppo tale pretica ha portato a morte tante giovani vite per la pura ignoranza di ritenere che una spezia tanto in uso potesse avere poteri nefasti e mortali. Tutto questo panegirico ( e me ne scuso ) per dire di evitare di somministrare anche piccole dosi di prezzemolo ai nostri piumosi e come dice giustamente Leo è necessario prestare molta attenzione anche alle spezie affini.

Roberto Giani
27-01-11, 16: 49
Tranquillo Roberto, l'Apiolo si concentra soprattutto nei semi e nell'olio essenziale...nel sedano coltivato (quello da costa, di cui si consumano i piccioli fogliari) non è presente come nel sedano selvatico (Apium graveolens) per via della selezione operata per renderlo più commestibile. Basta fare attenzione alle dosi e non dà problemi...

Grazie delle informazioni, Leo, ma di sicuro adesso fornirò il sedano e le sue foglie meno di frequente!

caballero
28-01-11, 09: 50
bene, ho letto però che alcuni somministrano le verdure dei minestroni surgelati, che mi sembra pure un ottima idea...il problema è che nn ne ho trovato uno senza la presenza di prezzemolo...quindi chi dice di usarlo ne utilizza uno senza oppure la concentrazione è talmente bassa da non provocare disturbi?

Vincenzo Forlino
28-01-11, 11: 14
se riesci dagli verdure fresche e di stagione, cosi vari anche durante l'anno

Donatella Tudino
28-01-11, 12: 19
Esistono in commercio minestroni surgelati che non contengono prezzemolo. Sono sicuramente da preferire agli altri che pur contenendone piccole quantità sarebbe meglio non acquistarli.

caballero
28-01-11, 12: 48
si certo, dò lo stesso verdure fresche, però mi sembra cmq un mix di verdure buono e facile da somministrare...ora vedo se trovo qualcosa senza prezzemolo ma a quanto ho visto tutti lo contengono...

ANDREA ALESSANDRIN
29-01-11, 09: 58
Visto che parlate di minestroni,mi raccomando,niente sale ovunque.I danni a carico dei reni sono dati spesso dalla dieta con alimenti contenenti sale.Spesso gli diamo parte di quello che mangiamo noi.
Ciao

caballero
29-01-11, 12: 34
per fortuna...anche io credo che la tecnica di tagliare le remigeranti sia fuori di testa, solo una tortura non poter far volare un uccello...il parco dei pappagalli l'ho presente, purtroppo nn l'ho mai visitato...

caballero
30-01-11, 12: 46
mmm, mi sono accorto che ho scritto nel topic sbagliato...qualcuno riesce a eliminare il mess?
grazie.

Matteo Rodolfi
02-02-11, 19: 49
Io lo uso il minestrone congelato e senza prezzemolo lo trovo nei supermercati cxxp quello che costa meno :)!