Visualizza la versione completa : volerietta esterna
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Ho ripristinato una voliera da esterno (circa 80x60xh1,20) e vorrei farla occupare da qualche specie (indigeni, esotici o psittacidi) resistente alle intemperie di stagione. Allevo canarini all'interno e non ho intenzione di esporli all'esterno. Cosa mi consigliate di acquistare?
Na bella coppia di Verdoni,così x cominciare coi fringillidi,lo spazio è ottimo e vedrai ke ti daranno soddisfazioni
Quando si acquistano indigeni, bisogna ottemperare a denunce di possesso o altro?
Ciao.
Mesc, la coppia di verdoni mi attizza, pensi sia il caso di "arredare la voliera" con rami o quant'altro?
Ciao Pietro.
bè dato ke è all'esterno la volieretta io direi di renderla il + naturale possibile.. infrascala cn bei rami ricchi di biforcazioni così magari la tua verdona decide di fare li in nido!]"^^
Ho letto ieri sera un articolo sul verdone su IO del marzo 1997, a firma di chi francamente non ricordo e al quale chiedo scusa, nel quale si evidenzia la difficoltà di allevamento del verdone a livello di problemi intestinali dei pulli e successivamente dei novelli in muta. A distanza di 11 anni il problema sussiste ancora? Ci sono delle novità da sapere? Allevo canarini da 30 anni, volete vedere che mi appassiono anche per gli indigeni?
Saluti Pietro.
roberto ghidini
23-04-08, 19: 26
Ciao Pietro,io ti consiglio di non mettere troppi rami o piante,alla fine non è poi così grande.Troppi "addobbi" ti creeranno problemi nella pulizia,poi se mettiamo uccelli in voliera lo facciamo per farli volare.
Non è difficile che in svezzamento possano essere soggetti a coccidiosi,come del resto i cardilli,ma dipende molto dal ceppo e pulizia,comunque ti consiglio di lasciarli a lungo con i genitori. ::-°°-
Grazie Ghjdo e a tutti gli altri.
Pietro.
I pulli di solito a circa due mesi vanno in forte calo di difese immmunitarie che avevano ereditato dalla madre e pertanto se non vengono aiutati con vitamine e erbe prative spesso muoiono improvvisamente e capita anche che per il forte stress per la separazionedai genitori e di gabbia vanno incontro ad un aumento nelo loro intestino dei coccidi che normalmente aiutano la digestione, pertanto aumentano a dismisura provocando colite a volte anche sanguinante seguita da morte a volte i segni non sono evidenti ma la cusa è la medesima, pertanto bisogna aiutarli con un coccidiostatico e con il fonnyopaddi, spighe di panico a disposizione in abbondanza e vitamine per superare la prima muta.
Comunque alla base di tutto c'è la pulizia e l'igiene.
Concordo con tutti i verdoni d'annata sono molto delicati,ma da quando li ho allevati in voliera la mortalita si assestava sul 10/20%,e li lasiavo con i genitori fino a muta ultimata.Li alimerntavo con fionopaddi miscela per canarini perilla .Mela e radicchio lattuga sin dal primo giorno di nascita,anche se tutti sconsigliano tali alimenti dopo la schiusa.
Appunto, il fonniopaddy è un semino che funge da coccidiosttico pertanto è utilissimo durante le fasi dello svezzamento ed hai fatto molto bene a lasciare i verdoni per molto tempo con i genitori, questo si dovrebbe fare con tutti gli uccelli per non avere sorprese sgradevoli; inoltre l'allevamento in voliera semplifica le continue pulizie della gabbia e ioltre diminuiscono il contatto con feci e sostanze potenzialmente pericolose, appunto infatti l'igiene è fondamentale è così che si riduce la mortalità dei novelli.
Pertanto mi sembra indispensabile sistamare una griglia sul fondo della volieretta, mi consigliate anche di coprire i lati della stessa con plexiglass per evitare correnti d'aria lasciando scoperto solo il frontale?
Saluti Pietro.
Bernardini Alessandro
28-04-08, 18: 21
Pertanto mi sembra indispensabile sistamare una griglia sul fondo della volieretta, mi consigliate anche di coprire i lati della stessa con plexiglass per evitare correnti d'aria lasciando scoperto solo il frontale?
Saluti Pietro.
Si pietro, ti conviene, le correnti d'aria sono deleterie per i nostri pennuti, un abbracc//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]io.