PDA

Visualizza la versione completa : Cacatua alba pepito

Pagine : [1] 2

ANDREA ALESSANDRIN
28-01-11, 11: 34
Ciao a tutti,continuo in questa pagina la presentazione di Pepito.Spero di poter essere utile con le mie esperienze,e di poter contare su quelle altrui.
I cacatua sono esseri dal grande carattere,non ci si può imporre come padroni,si deve accettare il fatto che si è grandi amici;quindi tutte le decisioni vanno prese assieme a lui;non esiste che tu gli imponi qualcosa,perchè te la farà pagare.Un esempio è che il mio Pepito,quando lo forzo a fare una cosa,(e lo faccio molto raramente),mi fà questo dispetto:lui abitualmente fà i suoi bisogni in gabbia,anche se è libero per la casa;però se mi deve punire,sale sulla gabbia e me la spara sul pavimento.
Questo è un suo modo di protestare.
Comunque la più centrata frase per descrivere il rapporto con un cacatua è stata coniata da un allevatore do Treviso,e in cinque parole descrive tutto.
Recita così:"IL CACATUA TI TIRA DENTRO." Credeteci,è vero.
Le prime due foto sono coccole sul divano.
La terza si guarda la tele assieme
La quarta è la tipica espressione di sorpresa (sono molto sensibili)
La quinta siamo a passeggio in un parco ed ha visto giocare a basket.

ZENO
28-01-11, 11: 53
complimenti vivissimi... STUPENDO

Carlo Sallese
28-01-11, 12: 25
Proprio bello il tuo Pepito, complimenti!!!!!

caballero
28-01-11, 12: 52
complimenti, bellissimo...ma come fai a portarlo in giro così, non hai paura che scappi? ha le remigeranti tagliate?

Gianfranco
28-01-11, 14: 13
Mi piace. Complimenti per il bel cacatua, anche se capisco bene che deve essere un impegno grande averlo come amico ....

Ornitorrrreglia
28-01-11, 17: 27
Direi semplicemente fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pietro 96
28-01-11, 17: 52
complimenti, è bellissimo!!!!!!

ANDREA ALESSANDRIN
29-01-11, 09: 54
complimenti, bellissimo...ma come fai a portarlo in giro così, non hai paura che scappi? ha le remigeranti tagliate?

Piuttosto mi taglio le dita che tagliare le remiganti.La sua natura è il volo,non si può impedirglielo.E' come rompere le gambe ad un bambino perchè non corra.
Ho creato un rapporto molto forte con lui,mi tiene sempre sotto controllo e non si allontana mai.
Inizialmente ho usato la pettorina,poi da quando ho visto che posso andare tranquillo uso solo un leggerissimo moschettone che attacco all anello della zampa,perchè uno spavento improvviso può sempre arrivare.Comunque spesso per gioco lo toglie e me lo butta in mano.Importante è sapere che se si alza in volo,torna sempre da te.
Avete mai visto il Parco dei pappagalli a Latisana? Fantastico,io ci sono andato qualche volta,e lì ho visto praticare il volo libero a parecchi esemplari,tra i quali conuri,caicchi,cacatua e uno stupendo ara giacinto.
Lì ho appreso che vanno abituati subito ad andare in giro,tanto che con il mio ora faccio viaggi in macchina e rifugi di montagna senza problemi.

birdalec
30-01-11, 00: 08
Piuttosto mi taglio le dita che tagliare le remiganti.La sua natura è il volo,non si può impedirglielo.E' come rompere le gambe ad un bambino perchè non corra.
Ho creato un rapporto molto forte con lui,mi tiene sempre sotto controllo e non si allontana mai.
Lì ho appreso che vanno abituati subito ad andare in giro,tanto che con il mio ora faccio viaggi in macchina e rifugi di montagna senza problemi.

Condivido al 300%
un cacatua è davvero un animale impegnativo ma sembra tu oparta col piede giusto... da quanto ce l'hai=?

ANDREA ALESSANDRIN
30-01-11, 16: 59
Sono tre anni e mezzo che ho Pepito,ma vengo da un esperienza di 37 anni con un amazzone fronte azzurra,e altri cinque senegal.
Inoltre per qualche anno ho addestrato cani,e sai tutto aiuta.

moreno
30-01-11, 18: 22
troppo forte!!

ANDREA ALESSANDRIN
03-02-11, 07: 40
Spesso trovo padroni di pappagalli che la sera rimangono a giocare con loro fino a tardi,e poi lamentano strani comportamenti.
Ricordare che un pappagallo ha bisogno di dodici ore di sonno,possibilmente in una stanza buia.
Il mio ad esempio va a letto alla sera alle ore 20,30 e si risveglia alle ore 08,00 del mattino.
Serve molto al suo equilibrio psicologico.

futura
03-02-11, 23: 37
ah.. buono a sapersi!! la mia cacatua se non è mezzanotte non va a nanna... e la mattina si sveglia alle 8,00 ma al pomeriggio ci facciamo un riposino sul divano sotto le coperte!! la mia ha 9 anni ma sono solo 6 mesi che sta con me, come ti ho già risposto al post su "cacatua!!!" la sua vecchia padrona è morta, quindi io non avendo mai avuto nessuna esperienza ho iniziato da
zero ma lei mi sta aiutando tanto (dico lei anche se non sono più tanto convinta che sia femmina, ma ormai l'ho chiamata Futura!!)

ANDREA ALESSANDRIN
04-02-11, 10: 08
Se gli occhi sono marroni e non di un bel nero profondo,è una femmina.Apprezzo molto il fatto che ti sei fatta carico di lei.
Ricordati che i cacatua sono molto sensibili,Mettila a letto alle 21 e alzala verso le 8,vedrai che starà meglio.
Se riesci a mettere una foto da vicino della testa,forse si riesce a vedere meglio l'occhio.
Comunque se ti serve posso aiutarti sul tipo di alimentazione,comportamento ed altro.
Ciao
Andrea

ANDREA ALESSANDRIN
06-02-11, 17: 06
Qualche altra foto di Pepito.

ANDREA ALESSANDRIN
06-02-11, 17: 18
Piccolo video di Pepito.

futura
08-02-11, 22: 29
<iframe title="YouTube video player" width="640" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/-H_nGuWyjic" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

futura
08-02-11, 22: 33
Questa è Futura, il primo mese!
<iframe title="YouTube video player" width="640" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/auurlvYgyvw" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

ANDREA ALESSANDRIN
09-02-11, 07: 15
Molto carina.Mi raccomando la catena,non va usata.
Come la nutri?

futura
09-02-11, 13: 35
tranquillo la catena l'ho eliminata definitivamente gia da tempo...

ANDREA ALESSANDRIN
09-02-11, 15: 37
Bene,bene.

ANDREA ALESSANDRIN
10-02-11, 15: 18
Ciao "Futura",ho provato a mettere delle foto dove si vede il colore dell occhio.Il maschio ha un nero intenso.Vedi se ti può essere utile.

futura
10-02-11, 17: 44
Ciao Andrea, adesso sono in ufficio, appena possibile provo a farle un primo piano degli occhi, a vederla così è identica, gli occhi sono neri, ma quando la metto al sole sono marroni, è per questo che non sono sicura!! sto seguendo i tuoi consigli, adesso la metto a nanna verso le 22,30 anzichè a mezzanotte ma alle 20 è troppo presto, è l'orario in cui io rientro dal lavoro e giochiamo, la coccolo, ceniamo e poi la metto a dormire...

futura
10-02-11, 21: 17
la prima è con Romeo, la seconda con la sua amata pizza!!!

Roberto Giani
11-02-11, 10: 06
Anche se in foto è difficile dare una sentenza certa, a me il tuo cacatua sembra, dall'occhio, un maschio.

ANDREA ALESSANDRIN
12-02-11, 19: 02
In effetti sembrano neri,ma quando sono al sole,o con luce diretta,quelli del maschio sono sempre neri,mentre nella femmina si intravede un color marrone,di riflesso però,non direttamente.
Ciao
Andrea

Roberto Giani
13-02-11, 12: 37
Qui si può vedere cosa si intende per color "bruno rossiccio" dell'occhio di una femmina:

futura
13-02-11, 16: 03
[QUOTE=Roberto Giani;213916]Qui si può vedere cosa si intende per color "bruno rossiccio" dell'occhio di una femmina:

non riesco a visualizzare la foto!! ma apparte il fatto se sia maschio o femmina, quanto dura il calore? ormai è da un pò che va avanti...

ANDREA ALESSANDRIN
14-02-11, 08: 41
Non ha una durata precisa.Pensa che alcuni pappagalli hanno il loro orologio biologico impostato ancora sul loro paese di origine.

Roberto Giani
14-02-11, 09: 52
Qui si può vedere cosa si intende per color "bruno rossiccio" dell'occhio di una femmina:

non riesco a visualizzare la foto!!

...

Boh? Ieri si vedeva.

Adesso salvo la foto sul mio computer e provo ad inserirla.

futura
21-02-11, 10: 56
Ciao, grazie a tutti per le risposte che mi date, adesso ho un'altra domanda per voi... qualcuno sa dirmi se la cacatua femmina fa le uova anche se non è fecondata? io ho anche una coppia di calopsite, ancora non hanno mai fatto le uova perchè stanno insieme da pochi mesi, ma so che la femmina può fare le uova lo stesso anche se poi non nascono i piccoli, ma so anche che potrebbero avere problemi di ritenzione dell'uovo, è così anche per i cacatua alba? e il fatto che non abbia un compagno potrebbe essere un problema?

ANDREA ALESSANDRIN
21-02-11, 13: 50
Per l uovo non so dirti;per il resto ,essendo in cattività,considera te come compagno;e non ci sono problemi derivanti dal fatto di non avere un essere simile accanto.
Ciao

futura
24-02-11, 19: 24
oggi per me è un giorno terribile, il mio Cleo (la calopsite) è morto!

ANDREA ALESSANDRIN
28-02-11, 07: 29
Mi dispiace molto.

Alexthebest
02-03-11, 21: 25
peccato... stavo seguendo la discussione e non me l'aspettavo mi dispiace molto per te per la calo e per la sua compagna

futura
05-03-11, 00: 17
Ragazzi ho un dubbio atroce... stasera ho notato che la lingua della mia cacatua, dopo la parte nera davanti, proprio infondo, è rossa e sembra tagliata, naturalmente non è stato per niente facile controllarla, ma è normale? cioè... come dev'essere la lingua??? ho provato a fare delle foto ma non si vede niente, è proprio in fondo alla lingua

ANDREA ALESSANDRIN
07-03-11, 07: 00
La lingua non è tutta grossa uniforme,bensì,dopo un primo tratto "cilindrico" forma come una sacca ed è rossastra.
Tranquilla.

futura
07-03-11, 09: 56
grazie mille, mi hai tolto un peso!! che brutto essere inesperta ma credo che piano piano sarò brava con la mia cacatua....

ANDREA ALESSANDRIN
07-03-11, 10: 58
Se hai dei dubbi chiedi sempre.
Non è detto che si abbiano sempre le risposte,però...
Ciao

futura
11-03-11, 22: 53
Ciao a tutti, ho fatto alcune foto dell'occhio di Futura alla luce del sole, cmq io mi chiamo Veronica!!

ANDREA ALESSANDRIN
13-03-11, 16: 30
Ciao Veronica,con le dovute cautele,in quanto non sono foto che mostrano da davanti l occhio (so che non è facile mettere in posa un cacatua) direi maschio.
Ciao
Andrea

futura
14-03-11, 10: 00
Ciao Veronica,con le dovute cautele,in quanto non sono foto che mostrano da davanti l occhio (so che non è facile mettere in posa un cacatua) direi maschio.
Ciao
Andrea
Ma come non si vede che sono marroni???

ANDREA ALESSANDRIN
14-03-11, 14: 07
No;non si riesce a vedere.Puoi farne con altre angolazioni?

ANDREA ALESSANDRIN
24-03-11, 07: 24
Inizia la primavera;la temperatura esterna diventa gradevole,quindi si iniziano le uscite con Pepito.
Inizialmente usavo la pettorina,che riuscivo a fargli mettere con facilità;adesso attacco un micro moschettone all anello della zampa,solo per garanzia,in quanto uno spavento improvviso lo può far alzare in volo.
La cosa simpatica è che saluta con un bel "ciao" tutte le persone che incontra e lo salutano.Inoltre ha la buona abitudine di avvisarmi quando gli scappa,quindi basta alzare in orizzontale un braccio,e lui si precipita verso la mano,si sporge,ed è fatta.
La stessa cosa avviene quando siamo in giro in macchina.
Tra poco inizieremo le escursioni nei rifugi della zona prealpina di Treviso.
E' bello avere un rapporto così intenso con lui.Dà soddisfazioni.

ZENO
24-03-11, 08: 35
direi bellissimo... così non hai alcun tipo di problema... a parte immagino la gente che si ferma a guardarti

ANDREA ALESSANDRIN
24-03-11, 09: 00
Nessun problema.Solo la paura che qualche stupido mi imiti solo per il fatto che tutti ( ragazze comprese) si fermano e attaccano bottone.
Sarebbe triste pensare che una persona compera un animale solo per poter abbordare.

ZENO
24-03-11, 09: 02
speriamo di no dai...

Ancora complimenti per quello che sei riuscito a fare... Si vede che si fida ciecamente di te...

ANDREA ALESSANDRIN
24-03-11, 10: 15
Il rapporto di fiducia è fondamentale.
Inoltre bisogna aver pazienza,non pretendere subito i risultati.Ma dopo aver seminato bene si raccolgono grandi frutti.

ANDREA ALESSANDRIN
28-03-11, 15: 32
Domenica abbiamo fatto la prima uscita sul lungomare di Jesolo.La giornata era calda e senza vento,condizioni ideali.
Pepito impegnatissimo a salutare con un bel "ciao" tutti i passanti che si fermavano a guardarlo;inoltre,si metteva volentieri in posa per le foto.
Il mare,ovvero le onde lo rendevano un po' timoroso,inoltre il passaggio di gabbiani e aerei da turismo lo impegnavano molto.
Rientro a casa tutti e tre stanchi; e per il riposino si è infilato sotto le coperte,vicino a me.Ha dormito per un ora;poi mi ha chiamato e si è fatto portare in gabbia.
Successivamente ha preteso quasi due ore di coccole sul divano.

Un allevatore una volta mi disse :" IL CACATUA TI TIRA DENTRO".
Caspita se è vero.

ANDREA ALESSANDRIN
05-04-11, 09: 26
Adesso,che la temperatura si è alzata,ho iniziato a mettere Pepito fuori casa.Ha una voliera di 2*3 alta 2 metri.Internamente è preparata con rami e altalene,come a simulare un albero.
Pepito gioca e si scarica molto in quella sua sala giochi;ed è molto importante per un cacatua poter dar sfogo alle proprie energie.

ANDREA ALESSANDRIN
06-04-11, 16: 29
Il mio pappagallo è tutto bianco,ma essendo un giocherellone,in gabbia spesso è a terra,quindi si sporca;inoltre ama le carezze e le mani non sempre sono linde.
Una volta a settimana fà la doccia con me in questo modo:lui vola sul tubo del soffione e aspetta che io lo prenda e lo metta sotto il getto di acqua.
Con una spugna gli passo delicatamente le piume,di solito è sufficente bagnarlo,ma se è proprio s***** uno anche il bagno candioli.Una volta finito lo rimetto sul tubo ed aspetta che mi sia lavato.
Quando esco dalla doccia e mi asciugo,mi salta in spalla e pretende il phon.Più di un ora per asciugarlo e dovreste vedere le evoluzioni che fa.
Uno spasso.

ZENO
06-04-11, 16: 56
Complimenti, ma bisogna che ci corredi di foto e magari qualche video, la sua voliera all'aperto com'è???

ANDREA ALESSANDRIN
08-04-11, 07: 26
Ecco il parco giochi di Pepito,le misure sono 2*3 alta 2 metri,corredata di rami,altalene e giochi vari.
In questo luogo riesce a dare sfogo a tutte le sue infinite energie.

ZENO
08-04-11, 08: 41
complimenti, una vera reggia....

futura
09-04-11, 11: 28
Ciao Andrea e ciao a tutti, vi volevo aggiornare sui progressi fatti con Futura, la mia cacatua alba! Ora che iniziano le belle giornate ho pensato di comprarle una pettorina per farla uscire, che carina, tutta rossa con un "brillante" a centro di petto.... purtroppo però non l'ha gradita, speravo che facendole capire che gliela mettevo solo per farla uscire si abituasse ma assolutamente no, allora le ho messo quella famosa catenina che le tenevo il primo mese che l'ho presa, con mia sorpresa se l'è fatta mettere di buon grado e così siamo uscite!! sono contentissima, di mattina (non sempre però) me la porto in ufficio dove lavoro e per un bel pezzo rimane fuori al sole, poi la metto accanto alla mia scrivania così la coccolo un pò e poi all'ora di pranzo torniamo a casa in macchina, lei si mette sulla mia spalla e mi fa guidare senza problemi.... così almeno possiamo passare più tempo insieme perchè con i miei orari di lavoro (9:00/13:00-15:30/20:00) passava più tempo con i miei che con me! Per quanto riguarda il bagnetto non se lo fa fare tanto volentieri come Pepito ma ne ha bisogno anche perchè ha l'abitudine di abbracciarmi quando torno dal lavoro e lei non mi vede da 4 ore e si strofina nel mio viso, io essendo una donna uso fondotinta, cipria, phard... e lei in mi diventa in un attimo una cacatua rosa!!! invece l'asciugatura col phon le piace eccome... le ho comprato per il bagnetto un prodotto adatto, ecco il link, l'ho preso su internet : http://www.zooplus.it/shop/uccelli/cura_lettiera_uccelli/cura_piumaggio_volatili/206868

Roberto Giani
09-04-11, 11: 51
[QUOTE=futura;226490]

(...) poi all'ora di pranzo torniamo a casa in macchina, lei si mette sulla mia spalla e mi fa guidare senza problemi (...)/QUOTE]

Attenzione, quello che fai è una violazione del Codice della Strada: gli animali in auto devo essere tenuti negli appositi trasportini o nel bagagliaio se questo abbia una rete divisioria con l'abitacolo dei passeggeri.

Questo perché, se liberi ti interagire con il guidatore, potrebbero provocare delle disattenzioni o dei veri e propri impedimenti alla guida e far causare incidenti.

ANDREA ALESSANDRIN
11-04-11, 06: 48
Ciao Roberto,ho chiesto varie volte alla polizia e mi hanno detto che piccoli animali possono rimanere liberi dentro la macchina e Pepito rientra nella casistica.

ANDREA ALESSANDRIN
11-04-11, 07: 05
Ciao Futura.Il bagno lo devi fare solo con acqua,e ogni tanto con un prodotto specifico;altrimenti rischi di rovinare le piume per eccesso di detergenza.Vedrai che anche solo con l'acqua viene pulito.
Ciao

Roberto Giani
11-04-11, 10: 05
Ciao Roberto,ho chiesto varie volte alla polizia e mi hanno detto che piccoli animali possono rimanere liberi dentro la macchina e Pepito rientra nella casistica.

Fatti dire dalla Autorità che hai interpellato dove è scritto esattamente sul Codice Stradale questa cosa, perché io ho avuto informazioni diverse...

Oggettivamente però se, mentre guidi, un Cacatua alba comincia a svolazzare nell'abitacolo per un qualsiasi spavento, penso provochi un notevole disturbo.

ANDREA ALESSANDRIN
11-04-11, 11: 45
ART 169
6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. É consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Un piccolo animale può viaggiare libero e un pappagallo viene considerato tale.Almeno così mi hanno detto diversi poliziotti,anche quando sono stato fermato per controllo.
Ciao.

Altra domanda: qualcuno sà se per portare un pappa in Croazia servono documenti veterinari o altro specifici?

Roberto Giani
11-04-11, 12: 10
ART 169
6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. É consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Un piccolo animale può viaggiare libero e un pappagallo viene considerato tale.Almeno così mi hanno detto diversi poliziotti,anche quando sono stato fermato per controllo.
Ciao.

Il passaggio del Codice della Strada cui facevo riferimeno è quello che ho grassettato.
Buon per te che chi ti ha fermato abbia consideriato un Cacatua alba come un "piccolo animale".

Però non sarei così convinto che questa interpretazione sia uniforme su tutto il territorio nazionale.
Ripeto, personalmente ritengo che se un Cacatua comincia a svolazzare nell'abitacolo mentre si è in marcia, provoca sicuramente un impedimento e percolo per la guida...

futura
12-04-11, 01: 15
Comunque la mia cacatua sta buona buona, guarda fuori curiosa e il tragitto è breve, e anche a me è capitato di incrociare la polizia, non mi hanno manco fermato!! Andrea hai dato un'occhiata al prodotto che uso per il bagnetto? dici che lo devo usare poco? e con sola acqua ogni quanto, una volta alla settimana?

ANDREA ALESSANDRIN
12-04-11, 07: 12
Ciao Futura;io uso "bagno candioli ornitologico".Bagno una spugna morbidissima e metto una goccia di prodotto;bagno Pepito sotto la doccia,lo spugno leggermente e lo rimetto sotto la doccia.Questo prodotto non andrebbe neanche risciaquato,ma io preferisco farlo.Questo procedimento lo faccio una volta ogni due o tre mesi,perchè tende a seccare la piuma.Una volta la settimana puoi semplicemente metterlo sotto la doccia per poco, solo con acqua;poi un pò di phon,ma lascialo leggermente umido,le piume ringraziano.
Io quando faccio la doccia lo porto con me e lo metto sul tubo del soffione;una volta a settimana lo tiro giù e si lava con me.

Ti mando un ms privato con il numero di tel.ci possiamo parlare,è più facile spiegare.Ciao.

futura
12-04-11, 11: 30
Ti mando un ms privato con il numero di tel.ci possiamo parlare,è più facile spiegare.Ciao.[/QUOTE]

Grazie, l'ho memorizzato, quando ti viene meglio essere contattato? tipo nel fine settimana... o ore pasti?

ANDREA ALESSANDRIN
12-04-11, 13: 15
Quando vuoi,non ci sono problemi.
Ciao

ANDREA ALESSANDRIN
23-04-11, 16: 22
Oggi abbiamo fatto allenamento sociale con Pepito. Ci siamo recati nella piazza principale di Mestre e abbiamo passeggiato in mezzo alla gente;Pepito salutava con un caloroso "ciao" tutti quelli che si fermavano a guardarlo (praticamente tutti).Comunque ho potuto notare che non è intimorito dalle persone,anzi, manifesta curiosità.

Un saluto e buona Pasqua a tutti gli amanti degli animali.
Ciao
Andrea&Michela (*).

futura
24-04-11, 22: 08
auguri anche a voi da parte mia (Veronica) e di Futura!

Roberto Condorelli
25-04-11, 12: 00
Il passaggio del Codice della Strada cui facevo riferimeno è quello che ho grassettato.
Buon per te che chi ti ha fermato abbia consideriato un Cacatua alba come un "piccolo animale".

Però non sarei così convinto che questa interpretazione sia uniforme su tutto il territorio nazionale.
Ripeto, personalmente ritengo che se un Cacatua comincia a svolazzare nell'abitacolo mentre si è in marcia, provoca sicuramente un impedimento e percolo per la guida...

Buongiorno a tutti.

Bellissimo post. Che invidia...un Cacatua...splendido...

Per quanto riguarda l'art. 169 del CdS vorrei precisare che il parametro delle dimensioni non è preso in considerazione dalla norma. "Piccolo" o "grande" non compare nella disposizione, che fa riferimento solo al concetto di domesticità e ad un elemento numerico.

Morale: l'animale (necessariamente domestico) può essere indifferentemente grande o piccolo. L'importante è che sia uno solo e che non costituisca "impedimento o pericolo per la guida".

Da due animali in su deve essere utilizzato il trasportino o la rete divisoria.

Possono essere due cocorite o due alani, non conta.

E' chiaro che esiste il rischio di incontrare il vigile che consideri il Cacatua fonte di "impedimento o pericolo per la guida".

A presto

Roberto

oreste capuano
25-04-11, 13: 31
Complimenti bellissimo, simpaticissimo e bella esperienza.

ANDREA ALESSANDRIN
25-04-11, 18: 46
Ciao Roberto;quello che ti posso dire è che non mi è mai stato contestato nulla dalle forze dell ordine,unico problema è che ti tengono fermo a chiacchierare.
Ciao

Roberto Condorelli
25-04-11, 21: 25
Ciao Roberto;quello che ti posso dire è che non mi è mai stato contestato nulla dalle forze dell ordine,unico problema è che ti tengono fermo a chiacchierare.
Ciao

Meglio così. Ottimo.

A presto

futura
04-05-11, 11: 37
qualcuno sa dirmi cosa significa che oggi la mia cacatua mi ha vomitato addosso e poi si è mangiata i semini vomitati??

Roberto Giani
04-05-11, 12: 16
Forse ha rigurgitato volontariamente, offrendoti il suo cibo... Ha su per giù lo stesso significato del bacio tra noi umani.

E' un tipico comportamento sociale, che fortifica il rapporto di coppia e spesso, ad esempio, precede l'accoppiamento vero e proprio.

ANDREA ALESSANDRIN
04-05-11, 16: 16
qualcuno sa dirmi cosa significa che oggi la mia cacatua mi ha vomitato addosso e poi si è mangiata i semini vomitati??

Dovresti dire quanto ha vomitato e se era conseguenza di un viaggio in macchina.Al mio è successo raramente e in conseguenza di un viaggio in auto dopo aver bevuto.
Ciao.

futura
04-05-11, 17: 56
eravamo sdraiate a farci le coccole, ha vomitato qualche semino che poi si è rimangiata, solo che ho un pò paura perchè sono a casa da un paio di giorni (non sono andata a lavoro perchè ho avuto un pò di febbre) e lei mi sta appicciccata, io il primo giorno cercavo di non avvicinarmi tanto a lei per non mischiarle il raffreddore, ma era come in depressione, e ora mi sta tutto il tempo accoccolata tra le braccia, cerco di farla giocare... ballare... ma pochi secondi e subito si viene a mettere addosso a me

ANDREA ALESSANDRIN
05-05-11, 07: 11
Normale,i cacatua sono molto affettuosi e cercano sempre di stare in tua compagnia.
Anche se sei a casa cerca di lasciarla sola per qualche ora,magari vai in un altra stanza;altrimenti la abitui male e poi quando ti dovrai allontanare saranno "forti richiami". Hai presente il verso del T REX in Giurassic park,uguale.
Ciao.

futura
05-05-11, 10: 17
eheheh si l'ho già sentita urlare!!! oggi ho ripreso a lavorare, ho appena chiamato mia mamma per sapere come sta e dice che non è voluta uscire dalla gabbia, spero che non si prenda troppo di malinconia... sinceramente sono molto preoccupata, forse per il suo trascorso, ha già perso la prima padrona e sicuramente il trauma è forte!

ANDREA ALESSANDRIN
05-05-11, 13: 45
Non prenderti troppi pensieri.Le fa bene anche stare da sola,importante che abbia sempre qualcosa con cui giocare.
Non abituarla ad atteggiamenti e cure assidue,se poi non riesci a garantirle per lungo tempo.Sono molto intelligenti e sanno dove far leva per farti sentire in colpa.
Ciao

futura
05-05-11, 14: 17
Ora sta meglio! all'una quando sono tornata a casa era allegra e abbiamo giocato, mamma mia però sto calore non le passa!!! anche 2 volte al giorno fa "l'amore con me".... ricordate che quando mi sono iscritta la domanda iniziale che avevo fatto era proprio quella sul calore? si strofina sulla mia mano e con la bocca si appoggia o sul mio petto o sull'altra mano, mi fa prima le coccole, mi lecca il dito con la linguetta e poi si strofina vigorosamente fino a che non le esce un liquido a volte trasparente altre volte (molto raramente) biancastro, e mi sono accorta che le esce un cosino piccolo piccolo rossastro che normalmente non si vede e anche appena finisce scompare subito. Prima lo faceva un giorno si uno no, poi una volta al giorno ora anche 2 volte nello stesso giorno!
Apparte questo stamattina ho letto un articolo su internet su una triste storia di una cacatua alba, ho pianto dall'inizio alla fine, già che ero preoccupata, poi mi è venuta una paura tremenda infatti ho deciso di prendere un appuntamento con un veterinario aviario per farle un bel controllo, se qualcuno volesse leggere questa storia vi metto il link http://adomapets.blogspot.com/2007/02/storia-triste-di-un-conuro.html
(http://adomapets.blogspot.com/2007/02/storia-triste-di-un-conuro.html)

Pantaleo Rodà
05-05-11, 20: 30
Da quel che dici, pur non essendo esperto di cacatua, credo proprio che Futura sia un bel maschietto!!!

Simone Durigon
05-05-11, 21: 26
Ho letto la storia del link e mi ha fatto pensare un pochino...Purtroppo succede, succede che l'anima degli animali sia talmente fusa con quella del padrone da non riconoscersi più nella propria natura. Nonostante tutto non impressionarti, pensa positivo e impegnati a rendere "autonomo" il tuo pappagallo. Il fatto che abbia avuto già un altro padrone ti dovrebbe garantire che si è abituata a "sopravvivere" senza la persona più affezionata...a mali estremi puoi provare a prendere un compagno/a e metterli in voliera...

ANDREA ALESSANDRIN
06-05-11, 07: 06
Cambiare il nome da "FUTURA" a "FUTURO".Credo sia un bel maschietto.

Roberto Giani
06-05-11, 10: 06
Forse ha rigurgitato volontariamente, offrendoti il suo cibo... Ha su per giù lo stesso significato del bacio tra noi umani.

E' un tipico comportamento sociale, che fortifica il rapporto di coppia e spesso, ad esempio, precede l'accoppiamento vero e proprio.

Ora sta meglio! all'una quando sono tornata a casa era allegra e abbiamo giocato, mamma mia però sto calore non le passa!!! anche 2 volte al giorno fa "l'amore con me".... ricordate che quando mi sono iscritta la domanda iniziale che avevo fatto era proprio quella sul calore? si strofina sulla mia mano e con la bocca si appoggia o sul mio petto o sull'altra mano, mi fa prima le coccole, mi lecca il dito con la linguetta e poi si strofina vigorosamente fino a che non le esce un liquido a volte trasparente altre volte (molto raramente) biancastro, e mi sono accorta che le esce un cosino piccolo piccolo rossastro che normalmente non si vede e anche appena finisce scompare subito. Prima lo faceva un giorno si uno no, poi una volta al giorno ora anche 2 volte nello stesso giorno!
Apparte questo stamattina ho letto un articolo su internet su una triste storia di una cacatua alba, ho pianto dall'inizio alla fine, già che ero preoccupata, poi mi è venuta una paura tremenda infatti ho deciso di prendere un appuntamento con un veterinario aviario per farle un bel controllo, se qualcuno volesse leggere questa storia vi metto il link http://adomapets.blogspot.com/2007/02/storia-triste-di-un-conuro.html
(http://adomapets.blogspot.com/2007/02/storia-triste-di-un-conuro.html)

Sono stato profetico...

futura
06-05-11, 12: 23
grazie ragazzi a tutti per le risposte che mi date! pomeriggio alle 16,30 ho comunque prenotato un appuntamento col veterinario, anche se già oggi è tornata "normale" un controllo fa sempre bene... vi farò sapere in serata, grazie ancora!!!

Roberto Giani
06-05-11, 17: 18
Anche se in foto è difficile dare una sentenza certa, a me il tuo cacatua sembra, dall'occhio, un maschio.

Profetico anche qui...

futura
06-05-11, 19: 22
Avevate ragione... Futura è un bel maschiettoooooo!!! ed è in ottima salute... sono feliccissima che la visita sia andata così bene, molto accurata, il veterinario dolcissimo, lei (ops, lui) è stata un angelo!!!

ANDREA ALESSANDRIN
09-05-11, 14: 17
//[[#E adesso che si fà? Continui a chiamarlo "Futura"? Sai che turbe psicologiche;ore e ore dallo psicanalista.

silvestri gaetano
09-05-11, 14: 55
complimenti è molto bello

futura
09-05-11, 19: 11
//[[#E adesso che si fà? Continui a chiamarlo "Futura"? Sai che turbe psicologiche;ore e ore dallo psicanalista.

EEEHHH.... per forza!! già ha cambiato nome (e forse anche sesso) quando l'ho preso circa un anno fa, cambiarglielo di nuovo non è il caso, e poi ormai mi sa che si è abituata ad essere "femmina" la chiamo sempre "la mia bambina"!!!!!! fa niente, l'ho fatta diventare trans... ma continua ad apprezzare il sesso femminile ihihihih

ANDREA ALESSANDRIN
10-05-11, 07: 09
Per me fai bene a tenere il nome,dopotutto è solo un problema di noi umani il nome maschile o femminile.Lui oramai si sente e si riconosce " FUTURA ".
Ciao.

ANDREA ALESSANDRIN
12-05-11, 15: 44
pepito da due mesi a questa parte,una volta al giorno tenta di accoppiarsi con la mia mano;ci sale sopra e inizia a scodare per un pò.
Ieri ho trovato un uovo di plastica, dalle dimensioni simili a quelli di gallina,lui quando è ora di coccole viene sul divano e si prende cura della "prole",è molto affettuoso e si mette l uovo sotto il corpo,poi quando si stanca lo mette sotto al mio braccio e si fa fare coccole.Queste sono tutte cose che gli vengono da un istinto naturale,ed è molto bello da vedere.La mia paura era che prendesse troppo sul serio la cosa e potesse avere comportamenti strani;invece lo ha preso come un gioco,e quando finisce lo lascia tranquillamente e va nella sua gabbia.

futura
14-05-11, 15: 23
quanti anni ha Pepito? io ormai con Futura mi sono rassegnata... è da Gennaio che ha cominciato e lo fa minimo una volta al giorno!

ANDREA ALESSANDRIN
15-05-11, 10: 13
Pepito fa quattro anni ad agosto,e anche lui lo fà una volta al giorno.Comunque vedo che è uno sfogo importante e non crea altri problemi;anche a detta del mio vet.
Ciao.

ANDREA ALESSANDRIN
16-05-11, 07: 37
Ieri,domenica ho portato la nipotina a vedere RIO al cinema.Le scene iniziali che fanno vedere il pappagallo "Blù" con la padrona e la loro interazione mi hanno divertito molto,e sono molto simili a quelle che arrivi ad avere con un cacatua negli anni.Vero Futura?

futura
17-05-11, 01: 04
ahahah.... non l'ho ancora vistooooo.... ma ogni volta che c'è la pubblicità Futura si eccita, alza la cresta e guarda con gli occhi sbarrati!!! non vedo l'ora di vederlo e farglielo vedere....

ANDREA ALESSANDRIN
19-05-11, 07: 30
Pepito,nella voliera esterna ha la base di un pino,tagliato anni fa,che uso per attaccare rami con foglie e altri giochi.
Ieri ho messo un bel ramo,ed è stato legato con della robusta corda attorno al ceppo.
Il suo lavoro non è stato di rompere il ramo e relative foglie,bensì togliere tutta la corda che teneva il "giocattolo".Un lavoro certosino.
Sembra una sfida;quando io gli preparo un gioco,anche complicato,lui me lo smonta,senza romperlo,come a dire:hai visto,ci riesco sempre a smontare quello che tu prepari.
Una bella sfida.
Ciao

futura
23-05-11, 00: 54
Finalmente ho visto Rio... molto carino!!!

futura
06-06-11, 22: 57
Ciaooooo!! è un pò che non ci aggiorniamo, come va? Andrea ascolta, ma tu le unghie a Pepito gliele accorci? perchè ho l'impressione che a Futura gli si stanno allungando... ho provato un pò a limarle ma sono sempre le stesse!!!

ANDREA ALESSANDRIN
07-06-11, 07: 04
Devi comperare un posatoio limaunghie taglia grande.Io lo metto nella gabbia in alto,dove Pepito va a dormire;funziona molto bene.Attenzione,controlla che non si accorcino troppo;se succede togli per un periodo il posatoio e torna al normale legno.
Non userei taglia unghie specifici;non li amano molto.
Ciao

futura
07-06-11, 23: 35
si il posatoio gliel'ho comprato già da tempo ma ci sale sopra solo per limarsi il beco.... e molto raramente!!

ANDREA ALESSANDRIN
08-06-11, 07: 05
lo devi posizionare in un punto obbligato.Ad esempio io lo uso dove Pepito va a dormire;ho tolto il legno ed ho messo il limaunghie.Ci va per forza.
Ciao.

futura
09-06-11, 12: 07
ok farò così... grazie! ciao

futura
13-06-11, 22: 37
Ciao Andrea, ho una rabbia incredibile... ho avuto una discussione su questo forum, argomento "calopsite" perchè come sai oltre la cacatua ho anche le calo. Dopo la morte del mio piccolo adorato Cleo ho adottato un'altra calopite ma ho scoperto solo dopo che avevo una coppia di maschi, non che per me fosse un problema perchè volevo solo che fossero felici in compagnia, ma adesso che mi è capitata l'occasione di prendere una femmina ho solo chiesto un consiglio su un eventuale accoppiamento, sai cosa mi hanno risposto? che appena si forma la coppia mi devo disfare del terzo incomodo.... ma ti rendi conto?? è assurdo, mi sento avvelenata per questa cosa, io li amo i miei cuccioli, tutti, come potrei abbandonarne uno??? è vergognoso che chi dice di amare gli animali e ne tiene in casa poi se ne disferebbe così come se niente fosse!! scusa per lo sfogo ma da quel che ho potuto capire di te so che mi puoi capire per l'amore che provo per i miei piccoli!

futura
16-06-11, 21: 56
Stasera è successa una cosa molto brutta... Futura ha il brutto vizio di mordere quando giocando si eccita e purtroppo ho un padre violento (mi ha sempre picchiata) e avendogli dato un morso proprio a lui l'ha presa e l'ha scaraventata a terra strappandole via le penne di mezzo lato del viso! puoi immaginare come sto, per me è una figlia, lo odio a mio padre, non gli basta picchiare me ora anche con la mia cacatua!!

Roberto Giani
17-06-11, 21: 05
Sono molto triste per quello che dici.
Prima di tutto per te, che devi subire un padre violento e manesco, poi per il tuo Futura (o Futuro...) che deve condividere con te questa sorte, ed infine per tuo padre che purtroppo è prigioniero del suo cattivo istinto e non ha controllo di sè stesso.

Ma tu e Futura/o siete forti e saprete, insieme, superare questa situazione.

futura
17-06-11, 22: 37
Grazie.... ma io non sono più tanto forte! sono stanca, stanca di questa situazione familiare dalla quale purtroppo non posso uscire... povera la mia piccola dolce Futura!!

mark
17-06-11, 22: 47
Le tue parole mi hanno colpito profondamente e hanno rattristato anche me. La violenza su animali o umani non è mai giustificata. Spero che la vostra situazione migliori quanto prima per il bene di tutti. Intanto non ti scoraggiare, di sicuro la tua Futura ti sarà di grande aiuto per superare i brutti momenti.

Riccardo Pallaoro
18-06-11, 10: 25
<iframe title="YouTube video player" width="640" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/-H_nGuWyjic" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
veramente bello, fra un pò me ne prenderò anche io uno!!! ma quanto costa?

futura
18-06-11, 11: 26
veramente bello, fra un pò me ne prenderò anche io uno!!! ma quanto costa?

io l'ho presa che aveva già 9 anni e l'ho pagata 1.250,00€ ma quando mi sono informata sui prezzi si arrivava a 2.000/2.500€

futura
18-06-11, 11: 28
Le tue parole mi hanno colpito profondamente e hanno rattristato anche me. La violenza su animali o umani non è mai giustificata. Spero che la vostra situazione migliori quanto prima per il bene di tutti. Intanto non ti scoraggiare, di sicuro la tua Futura ti sarà di grande aiuto per superare i brutti momenti.

Grazie per le parole di conforto!!

ANDREA ALESSANDRIN
20-06-11, 07: 05
Ciao,sono stato in vacanza per una settimana e non ho preso parte al forum.
Mi dispiace molto per quello che leggo;non farti influenzare più di tanto dai consigli,prendili con le molle;secondo me la coesistenza può esistere,ne vedo di tutti i tipi.
La cosa che è successa con Futura mi rattrista molto,anche sapere che non hai avuto vita facile.
Tieni Futura lontana da tuo padre,e se tu vivi male,fai il possibile per allontanare anche te.Le vite non sempre camminano parallele,ma spesso si dividono.
Ciao
Andrea.

ANDREA ALESSANDRIN
27-06-11, 07: 33
Abbiamo ripreso alla grande le scorribande con Pepito in giro per la città.Si comporta benissimo,sempre tranquillo in spalla e saluta tutti con un bel "ciao".Lui è molto buono,ma alla richiesta costante di accarezzarlo,rispondo sempre che morde;vedesta come ritirano subito la mano.
A parte che Pepito è bianco,e farlo accarezzare da tutti equivale a portare a casa un corvo.Inoltre,non ama farsi toccare dagli estranei,lo tollera;ma la gente non capisce che non si fà piacere agli animali toccandoli;loro prima devono conoscerti.

futura
27-06-11, 23: 06
ahahahha... la mia morde davvero!! però con le bambine è un angelo, si fa accarezzare tranquillamente, in questi giorni però non me la sto portando per via delle penne che le mancano, mi fa troppa tristezza farla vedere in giro così, però a quanto pare non le cresceranno tanto velocemente!

ANDREA ALESSANDRIN
28-06-11, 07: 00
La crescita delle penne non è veloce,ma ricrescono di sicuro.
Ciao

ANDREA ALESSANDRIN
01-07-11, 16: 08
()(Tra qualche ora si parte per la montagna.Pepito farà il viaggio in spalla mia,e dopo un paio di ore saremo a casa.prima che faccia buio,giro del lago e poi coccole.
per domani si prevede un rifugio alpino con circa due ore di sentiero;pranzo in loco e poi verso la val pusteria per una passeggiata e una fetta di strudel.
Notare che il "principe" farà tutto questo da una posizione privilegiata,ovvero sulla mia spalla o sopra lo zaino.Tutte le persone che incontriamo le saluta,e loro ti fermano per foto ed altro.
Domenica credo che andremo per funghi nel bosco.
Ci divertiremo.

futura
01-07-11, 21: 48
che bello.... come vi invidio!! buon divertimento a te e a Pepito

ANDREA ALESSANDRIN
05-07-11, 07: 16
Pepito si è comportato in modo spendido.A spasso,salutava tutti quelli che si fermavano a guardarlo (ed erano praticamente tutti);al ristorante restava in spalla tranquillo.
Molte persone mi hanno chiesto dove si può comperare un pappagallo,spinte dalla voglia di fare quello che faccio io.Ho dovuto spiegare che dietro a questi risultati c'è del lavoro,non tanto di addestramento,quanto di conoscenza e pratica con questi spendidi soggetti.
Ciao.

futura
05-07-11, 21: 08
ma non ti capita mai che Pepito ti dia una beccata? io non so come fare con Futura, non lo fa per aggredire, ma quando è troppo contenta o eccitata, vola addosso e morde, a casa mia hanno subìto tutti un attacco e fa veramente male.... mia mamma poverina è da un mese che ha male al dito! e stamattina quando sono andata a svegliarla mi si è buttata addosso e mi ha dato un colpo di becco in faccia, mi è uscito pure un pò di sangue nella guancia proprio sotto l'occhio, il bello è che se ne rende conto subito che ha fatto qualcosa di sbagliato ed è tutta mortificata, io la perdono sempre ma purtroppo non tutti la tollerano (come infatti mio padre ha fatto quel che ha fatto) non so davvero come fare!!

ANDREA ALESSANDRIN
06-07-11, 07: 12
Credo che Futura si comporti così perchè avete degli atteggiamenti sbagliati nei suoi confronti;mi spiego:
Spesso noi tendiamo a comportarci con loro in modo sbagliato,li riempiamo di coccole,in ogni momento;vogliamo giocare sempre;interagire ogni volta che abbiamo tempo.
Non funziona così.I pappi hanno i loro tempi e vanno rispettati,altrimenti arrivano beccate e attacchi in faccia.Sono i loro avvertimenti che stai passando il limite.
Lascia che Futura decida cosa fare quando è libera;se vuole coccole viene da sola,altrimenti la lasci fare quello che vuole.
Ricorda che spesso i nostri atteggiamenti vengono solo tollerati da loro,ma hanno un limite.
Se vuoi dammi una telefonata,ti spiego bene quello che puoi fare e quello no.
Ciao
Andrea.

futura
07-07-11, 22: 02
ma veramente è lei che ha sempre o voglia di coccole o voglia di giocare, io pensavo invece il contrario, che è troppo viziata, le facciamo fare sempre quello che vuole e se non è così si agita, oppure quando ha voglia di giocare non si regola e becca forte, sono io che mi adeguo a lei e non viceversa!

ANDREA ALESSANDRIN
08-07-11, 07: 10
Quando lei becca e tu hai una reazione,ritraendo la mano o urlando,per lei è un gioco;vede che a un suo atto corrisponde una reazione.Devi trovare il modo di non reagire,anzi bonariamente dirle di non farlo,ma senza reazioni plateali.

ANDREA ALESSANDRIN
19-07-11, 15: 57
Continuano le uscite con Pepito.La pettorina non si usa più da tempo;è stata sostituita con un leggerissimo maschettone che metto al suo anello sulla zampa,al quale è attaccato un guinzaglio.La soluzione è ottima,in quanto lui non si sente legato troppo,e in caso di fuga improvvisa,a causa di uno spavento,rimane vicino in quanto il guinzaglio è infilato nel polso della mano.importante è non dare mai strattoni,che sarebbero inutili,per fare riavvicinare il pappo;così facendo si evitano traumi.
Accetta molto di più le uscite.

futura
24-07-11, 12: 28
Oggi è il compleanno di Futura... è da un anno che sta con me!!!

ANDREA ALESSANDRIN
25-07-11, 06: 57
Mille di questi giorni.
AUGURONI.
Ciao

ANDREA ALESSANDRIN
03-08-11, 09: 37
[[]]=Si "umanizza" sempre di più il rapporto con Pepito.
Oramai ha imparato bene il mio nome,e lo usa in modo proprio ogni volta.Esempio;se lui si trova nella gabbia esterna e non sente nesuno gioca tranquillo;ma appena sente la mia macchina o la voce,si mette a chiamare "Andrea" con varie tonalità di voce,fino a commuovere.
Per lui,importante è restare con te;la compagnia dei suoi cari è importantissima.
Bisogna saper dosare bene le cose,altrimenti ti ritrovi un soggetto ossessivo.
ogni giorno mi dà dimostrazione di essere dotato di intelligenza e sensibilità crescenti.
Molti "umani" dovrebbero osservare ed imparare.
Ciao
Andrea.

ANDREA ALESSANDRIN
29-08-11, 07: 03
Ieri abbiamo fatto una gita sul Cansiglio,in provincia di Belluno.Viaggio in macchina senza problemi,e quando siamo arrivati al "bus della lum" si è atteggiato da vero divo;salutava tutti e si metteva in posa per i bambini.Temo che tra poco firmerà autografi,in quanto già si mette a disposizione per le foto di tutti.
Pranzo al ristorante sulla terrazza,con Pepito sul bracciolo della sedia molto tranquillo,non ha mai disturbato.
Nel complesso è stata un uscita molto positiva.
Bravo Pepito.

ANDREA ALESSANDRIN
09-09-11, 08: 19
I soliti giochi per pappagalli non lo interessano per niente.
La sua ultima passione è giocare al meccanico;gli metto viti lunghe con avvitati dadi e inserite rondelle varie;e lui puntualmente svita tutto con una meticolosità incredibile.Adesso,non contento,una volta smontato reinfila le rodelle,e sta imparando a riavvitare i dadi.
Oggi come oggi questo è il suo passatempo preferito;ma ne devo inventare altri,perchè dopo qualche tempo si annoia e passa ad altro.

Luca ZZ.
09-09-11, 18: 08
Pazzesco... bisogna dare sempre nuovi stimoli!! Complimenti per l'animale che hai!!

ANDREA ALESSANDRIN
16-09-11, 07: 22
Nuova invenzione di pepito.
Vedendoci bere dal bicchiere,vuole lo stesso trattamento quando gli porgi qualcosa da bere;a tal punto che gli ho fornito un piccolo bicchierino con manico a paletta,che lui usa per attingere acqua dalla sua ciotola e berla con gusto.
Sper di riuscire a riprendere la scena,è simpatica.

mark
16-09-11, 08: 39
Incredibile! Mitico Pepito!!!

ANDREA ALESSANDRIN
21-09-11, 16: 20
Mia moglie Michela chiama Pepito con un nomignolo affettuoso,ovvero "patata".
Bene,adesso quando incontra delle persone per la strada che lo guardano,le saluta con "ciao patata";scandito in un modo chiaro,che non lascia dubbi di interpretazione.
Il problema è che giorni fà abbiamo incontrato una suora!!!//#

ANDREA ALESSANDRIN
28-09-11, 16: 10
Più passa il tempo e più mi stupisco delle capacità di questi "animali".
Nella mia vita ho avuto senegal,amazzone,addestrato cani,tutti mi hanno dato grandi soddisfazioni,ma le capacità del cacatua mi meravigliano di continuo.
Se gli si danno degli stimoli ad apprendere,non si ferma mai;oramai chiama le persone per nome,associa le parole al loro significato e le usa;ad esempio se gli dico "andiamo a fare una passeggiata" e non ne ha voglia,si infila sotto i cuscini e ti guarda con la coda dell occhio in modo supplichevole;se invece gli và l'idea corre avanti e indietro facendo versetti.
Ieri ho portato a casa una serratura con chiave,che ho montato su una scatolina;vedere la maestria con la quale apre,toglie la chiave e la reinfila lascia a bocca aperta.
non sò cosa farà domani.

ZENO
28-09-11, 17: 22
Complimenti... ma dei bei video con il cellulare ci farebbero invidiare ancora di piu'....

Dai facci vedere le sue enormi capacità..

ANDREA ALESSANDRIN
29-09-11, 07: 02
Ci provo spesso a riprenderlo,ma appena vede che armeggi con il telefono,si ferma e viene a prendere il cellulare.Anche quando la asciugo con il phon fa dei numeri bellissimi,ma appena vede che lo riprendi...
Devo provare a mettere il telefono appostato prima di portare lui nella stanza.Come fanno i documentaristi con i leoni in savana.

ZENO
29-09-11, 08: 48
è proprio come un bambino piccolo... appena vede una nuova cosa la vuole...

chiama il National Geografic per riprenderlo :D

ANDREA ALESSANDRIN
01-10-11, 18: 27
In questo momento Pepito stà volando nel capannone per fare un pò di ginnastica.
Mentre scrivo lui mi aspetta su un carrello e mastica un cordino.
Sono riuscito a fargli una foto.

ANDREA ALESSANDRIN
26-10-11, 16: 26
Inizia la brutta stagione e Pepito non può più stare nella voliera esterna.iniziano le scorribande nel capannone,che per sua fortuna è caldo e confortevole.i voli e le acrobazie che effettua in volo sono da vedere.
A casa poi trova sempre chi lo riempie di coccole;e prima di andare a nanna succo di mela caldo.

Luca ZZ.
27-10-11, 09: 26
Facci un video così potremo anche noi godere delle sue destrezze in volo!!

ANDREA ALESSANDRIN
27-10-11, 11: 58
Vedo di fare il possibile;in quanto Pepito quando vede macchina fotografica o altro blocca le sue attività e viene a curiosare.
Con la foto mi riesce a fregarlo,ma con la ripresa...mi frega sempre lui.

ANDREA ALESSANDRIN
02-12-11, 07: 10
Non si riesce a fare qualche ripresa a Pepito;proverò ad offrirgli un contratto economico.
Adesso,quando facciamo ritorno a casa,dopo i consueti voli,sul vialetto esclama a viva voce:"A CASA."
Fa emozionare.

ANDREA ALESSANDRIN
23-12-11, 12: 26
Tanti auguri di buon natale e felice anno nuovo a tutti gli amanti della natura da Pepito,Michela ed Andrea

Al prossimo anno.

ANDREA ALESSANDRIN
10-01-12, 23: 00
Ci risiamo.Pepito alla veneranda età di quattro anni e mezzo,ovvero in piena maturità;inizia a farmi la corte.
Lo vedi in atteggiamenti di corteggiamento,ovvero ingrossa il bulbo oculare,cammina lento e strofina il becco sulla mia mano con dolcezza.
Gli fornisco dei vecchi tovaglioli di stoffa che lui riduce in una specie di lanuggine con il becco,tipica preparazione del nido.
Questo periodo dura circa un paio di mesi,poi passa tutto.
Nel capannone dove abitualmente lo libero per volare risponde bene alla mia richiesta di tornare sulla mano.Un buon preludio al volo libero.

Tiozzo Matteo
11-01-12, 16: 16
Ciao A tutti , sono nuovo del forum mi chiamo Matteo sono possessore di un splendido cacatua Eleonora di nome ''Pepe'' detto anche Pepuccio :)
Vorrei fare una critica a tutto il web , in quanto sono riuscito a trovare pagine pagine pagine link e gente che dispensa consigli sempre e solo negativi .
Per quanto la cosa non possa piacere ci sono persone che allevano Leoni e Tigri , io capisco che il cacatua non sia un canarino ma dove si possono trovare informazioni utili ''Pulite'' su come tirare su , su come allevare , su cosa fare e cosa non fare riguardo il cacatua ..?
ci sono sempre commenti scoraggianti e fuorvianti , spesso da persone che nemmeno hanno avuto un cacatua ma che leggono e incollano nei forum sempre i soliti commenti ...

Dove si può invece apprendere come tirare su una di queste Bestiole ?

Grazie.

ANDREA ALESSANDRIN
12-01-12, 07: 24
Bisogna far tesoro delle esperienze altrui;e non è detto che basti,perchè ogni soggetto è storia a se stesso,quindi io posso darti linee di condotta generali,che tu poi dovrai adattare al tuo esemplare.Poi andando avanti ci si scambia opinioni ed esperienze.Questo è il miglior metodo per evitare errori che poi si rivelano di difficile o impossibile rimedio.
Trovo giusto che nel web si metta in guardia,per evitare facili entusiasmi.Molte persone che mi vedono in giro con Pepito sulla spalla subito desiderano avere una situazione uguale alla mia,senza pensare al lavoro che ho fatto prima.(Ogni tanto sono in giro per Chioggia a bere un aperitivo con Pepito).
Ciao
Andrea

ANDREA ALESSANDRIN
19-01-12, 15: 02
A volte,Pepito mentre sta facendo le coccole,ha improvvisi scatti di rabbia,con conseguente attacco e subito dopo un tentativo di "scuse" con i suoi gesti tipici.Abbiamo analizzato il problema e siamo arrivati ad una soluzione.
Pepito,quando è in coccole profonde,perde il contatto con la realtà,va come in trance,ed appena sente un rumore diverso oppure uno spostamento di qualcosa si spaventa,attacca la cosa più vicina e fugge.Questo perchè lui ha sempre il controllo del suo territorio a vista e in quei momenti abbassa le sue difese.
Molto utile si è rivelato il coccolarlo in posizioni panoramiche,ad esempio un tavolino,così da consentirgli il controllo.Sono spariti gli "attacchi" senza senso.
Credo che improvvise ostilità da parte dei vostri amici possano anche arrivare dal fatto che loro sono in continua attenzione,e quando abbassano la guardia,uno spavento anche banale per noi,si traduca in un attacco.Con il mio cacatua ho verificato di persona.
Ciao Andrea

ANDREA ALESSANDRIN
30-01-12, 14: 58
Alcune nuove immagini di Pepito in un rarissimo momento di inattività.

fnt
14-02-12, 00: 52
Ormai le vostre storie sono diventate come una fiction televisiva,vista la prima puntata crea dipendenza!!volevo complimentarti con entrambi o padroni dei cacatua!!penso sia un animale che parlarne non basta...bisognerebbe viverlo!!

ANDREA ALESSANDRIN
14-02-12, 06: 54
Un giorno un allevatore di Treviso ha detto la frase più sintetica ed efficace per descrivere il rapporto con questi animali:
" il cacatua ti tira dentro".
Niente di più vero;attenzione però,può durare tutta la vita ed è piuttosto impegnativo.Del resto è come quando si decide di avere un figlio,non lo puoi buttare nel Tevere;anzi con un animale è ancora più impegnativo,perchè purtroppo nessuno lo difende quando i padroni si stancano di lui.
A presto con altre puntate della forumnovela.
Ciao.

fnt
14-02-12, 14: 44
Io ho una femmina di Senegal del 09 che era stata rimessa a far coppia,adesso è semi allevata a mano(passatemi la frase)!!già lei mi impegna molto,anche se sta in gabbia!!l'altro giorno avevo ospiti a casa e lei è rimasta nell'altra stanza....tremavano i muri,tempo di finire il pranzo,ha rivisto qualcuno di noi ed è tornata la pace!!appropositi Andrea ho letto che hai avuto anche tu dei Senegal,se ne ho bisogno posso chiedere a te?casomai su un mex privato!!a presto

ANDREA ALESSANDRIN
15-02-12, 07: 00
Di senegal ne ho avuti quattro;uno dei quali era semplicemente fantastico,mi seguiva come un cane e mi faceva coccole a non finire.
Di sicuro il tuo urlava per chiamarti,per riunire il gruppo.Ricorda che i pappagalli sono molto abitudinari,e un cambiamento di abitudini richiede tempo.
Se posso esserti di aiuto ben volentieri.
Ciao.

ANDREA ALESSANDRIN
20-02-12, 16: 02
Oggi abbiano nell ordine Pepito che dopo il bagno si asciuga con il phon,gli piace il vento nel becco.
Sistematina alle piume della coda.
Coccole con la sua amica,la "Pepita".

mark
20-02-12, 19: 48
Bellissima la foto con Pepito a becco aperto! Mi sa che viene trattato come un pascià...

ANDREA ALESSANDRIN
21-02-12, 06: 40
Secondo me i pascià erano sfruttati al confronto.Per lui bisognerebbe coniare un nuovo termine.

ANDREA ALESSANDRIN
09-03-12, 10: 41
Queste foto mi sono riapparse dal dimenticatoio e fanno vedere una gita con Pepito in montagna la scorsa estate.
Gioca nel bosco,e le altre due siamo seduti al ristorante.Unico problema,la folla di bambini e genitori al seguito a guardarlo.

ANDREA ALESSANDRIN
27-03-12, 06: 53
Arrivata la bella stagione;Pepito ha iniziato le sue gite al parco o in giro per la città.Ho notato che non ha perso le abitudini che aveva lo scorso anno,anzi le ha rafforzate;va a spasso molto tranquillo sulla spalla e saluta tutte le persone che lo incontrano con un vigoroso"ciao".
Unico neo è che vuole togliersi il cordino di sicurezza,e praticamente spesso lo leva e me lo mette in mano,aspettando che lo rimetta;praticamente un gioco per lui.

ANDREA ALESSANDRIN
28-08-12, 07: 17
Continuano le nostre gite in montagna e al mare.Pepito si comporta veramente bene;anche il timore che aveva verso altri uccelli o rumori sta svanendo.
Sono animali veramente particolari e richiedono attenzioni che vanno oltre il normale.

mark
28-08-12, 11: 04
Sono contento che vada tutto bene. E' un piacere avere le impressioni di chi condivide la vita con questi uccelli.

ANDREA ALESSANDRIN
29-08-12, 06: 54
Credo sia una bella cosa avere consigli da chi ha già il tipo di esemplare che ci stiamo accingendo a prendere.
Spesso ci si fa prendere da facili entusiasmi,che si trasformano in difficili problemi da risolvere.

davidde79
29-08-12, 21: 45
Ciao Andrea, scusa se mi permetto ma da quanto hai Pepito??

Io ho preso un eleonora da circa 10 gg ha 3 mesi ed ancora mi chiede l'imbeccata 2-3 volte al gg...
Ma quanto è bello/a (nn conosco ancora il sesso) un po testardaè ma dolce dolce...

mark
29-08-12, 21: 52
Credo sia una bella cosa avere consigli da chi ha già il tipo di esemplare che ci stiamo accingendo a prendere.
Spesso ci si fa prendere da facili entusiasmi,che si trasformano in difficili problemi da risolvere.

Condivido appieno Andrea.

ANDREA ALESSANDRIN
30-08-12, 18: 08
Sono sempre più stupito delle capacità dei cacatua.Ho avuto sempre animali nella mia vita,dai cani,che addestravo;ai pappagalli del senegal e un amazzone per 36 anni.
Mai mi sono trovato davanti a tanta intelligenza;il nostro rapporto assomiglia sempre più a quello tra padre e figlio.Pepito assimila,impara e mette in atto con una precisione da lasciare a bocca aperta.
Capisco che questi animali se trascurati arrivino a mutilarsi per troppo stress.Provate a immaginarvi chiusi in una gabbietta per una vita con la vostra intelligenza come unica compagna;arrivereste anche voi a gesti estremi.
In questo momento Pepito svolazza libero in un grande capannone e ogni tanto viene in spalla per vedere cosa sto combinando.
Bello vedere un uccello volare.
Ciao
Pepito&Andrea

ANDREA ALESSANDRIN
08-09-12, 12: 08
Domenica scorsa siamo andati a Chioggia per bere un aperitivo e fare una passeggiata con Pepito.
Ogni persona che gli dedicava uno sguardo veniva salutato con un bel "ciao";si comporta molto bene in mezzo alla gente e non è per nulla intimorito,si farebbe accarezzare da tutti,solo che io barando dico che potrebbe mordere perchè a forza di essere accarezzato porto a casa un "corvo".(Pepito è bianco candido).

ANDREA ALESSANDRIN
11-09-12, 07: 02
Quando offro a Pepito un pezzo di biscotto non lo mangia subito,ma lo prende,lo porta vicino all acqua e lo appoggia dentro;dopo un secondo lo tira fuori e lo assaggia.Se la tenerezza è di suo gradimento ok,altrimenti lo immerge di nuovo.
Ogni giorno ha delle intuizioni che sorprendono.

stick
14-09-12, 11: 32
Rimango sempre più stupefatto dell'intelligenza dei Cacatua! E' bello leggere gli aneddoti che di tanto in tanto ci racconti!
Quando la mia famiglia avrà raggiunto una certa stabilità (ho due figli piccoli ed un terzo bambino come Pepito per il momento non potrebbe trovare troppe attenzioni) valuterò profondamente di iniziare un'avventura come la tua!

ANDREA ALESSANDRIN
17-09-12, 10: 58
Mi raccomando,prima di fare passi a caso,dei quali vi pentireste amaramente,chiedete consigli a chi ha accumulato esperienze; sono utilissime a capire che strada intraprendere e sono gratis.
Il bene per queste splendide creature prima di tutto.
Ciao.
Andrea

stick
17-09-12, 11: 21
Mi raccomando,prima di fare passi a caso,dei quali vi pentireste amaramente,chiedete consigli a chi ha accumulato esperienze; sono utilissime a capire che strada intraprendere e sono gratis.
Il bene per queste splendide creature prima di tutto.
Ciao.
Andrea
Sono pienamente d'accordo! Per questo ho represso il grande entusiasmo che mi era nato per i cacatua per aspettare... aspettare anni, non giorni, anni, in cui continuerò a leggere forum come questo e nei quali spero di riuscire a capire quando e se sarà il caso di prendere un animale come un cacatua che merità tuto ciò di cui necessita, niente di meno, niente sconti sulle sue reali esigenze e la mia coscienza dice che quanto meno ha bisogno di spazi ampi, e qusti o ci sono o non ci sono, ma ha anche bisogno di tempo, proprio come i bambini...

ANDREA ALESSANDRIN
17-09-12, 16: 10
Bene!
Mi piace come ragioni;fossero tutti come te...

stick
17-09-12, 19: 43
Bene!
Mi piace come ragioni;fossero tutti come te...
Sono forum come questo e persone come voi contribuiscono a diffondere le giuste nozioni e a creare le corrette mentalità! Quando si legge delle cose molto belle che gli animali in generale possono mostrarci bisogna sempre far vedere il rovescio della medaglia che spesso se trascurato a rimetterci è sempre e solo il povero animale...

ANDREA ALESSANDRIN
10-10-12, 17: 37
Vorrei mettervi al corrente di quanto siano sensibili questi animali.
Pepito,da sempre,quando torno dal barbiere con i capelli tagliati,per due giorni mi guarda con sospetto e mi gira attorno per studiarmi,se può mi dà anche qualche pizzicotto.Notare che porto i capelli sempre cortissimi,quindi la differenza è minima.Non vi dico quando mia moglie torna dalla parrucchiera;un vero dramma,deve evitare il contatto per almeno tre giorni.
Io credo che dipenda tutto dal fatto che i cacatua comunicano tantissimo con la cresta e se la "nostra"cambia improvvisamente li mette a disagio.
Osserviamo sempre con attenzione i minimi cambiamenti di umore dei nostri amici; se faremo bene attenzione noteremo che noi abbiamo cambiato qualche abitudine;anche minimamente.

miche
10-10-12, 18: 38
Vorrei mettervi al corrente di quanto siano sensibili questi animali.
Pepito,da sempre,quando torno dal barbiere con i capelli tagliati,per due giorni mi guarda con sospetto e mi gira attorno per studiarmi,se può mi dà anche qualche pizzicotto.Notare che porto i capelli sempre cortissimi,quindi la differenza è minima.Non vi dico quando mia moglie torna dalla parrucchiera;un vero dramma,deve evitare il contatto per almeno tre giorni.
Io credo che dipenda tutto dal fatto che i cacatua comunicano tantissimo con la cresta e se la "nostra"cambia improvvisamente li mette a disagio.
Osserviamo sempre con attenzione i minimi cambiamenti di umore dei nostri amici; se faremo bene attenzione noteremo che noi abbiamo cambiato qualche abitudine;anche minimamente.

salve andrea, anchio ho un cacatua, e devo dire che è una cosa meravigliosa...

ANDREA ALESSANDRIN
13-10-12, 16: 11
Sarebbe bello che anche tu che possiedi un cacatua aprissi una sezione dove ci rendi partecipi delle tue esperienze.Non si finisce mai di imparare,e quello che non vedo io magari me lo fai notere tu.
i cacatua e i pappagalli in genere hanno bisogno di scaricare energie.Il mio,tipo in questo momento,quando lo vedo molto attivo in gabbia,lo libero e lo faccio volare in casa (Pepito ha la fortuna che possiedo un grande capannone e lì i voli si sprecano) e dopo un pò torna la calma.
Ho notato che amano molto gli oggetti di uso comune,ovvero quelli che noi usiamo quotidianamente per la casa,es. mollette,swiffer,bicchieri...li trovano più interessanti dei giocattoli fatti per loro e che costano un sacco di soldi.Loro hanno una capacità imitativa notevole e tutti i nostri gesti quotidiani per loro sono da imitare.

mark
13-10-12, 20: 33
Mi incuriosisce sapere Andrea se con l'avvicinarsi della maturità sessuale il tuo Pepito abbia avuto un cambiamento nel carattere nei tuoi confronti o verso gli altri membri della famiglia. Ho letto che moltissimi cacatua, in particolar modo maschi, diventano alquanto aggressivi in età adulta.

miche
13-10-12, 21: 50
Sarebbe bello che anche tu che possiedi un cacatua aprissi una sezione dove ci rendi partecipi delle tue esperienze.Non si finisce mai di imparare,e quello che non vedo io magari me lo fai notere tu.
i cacatua e i pappagalli in genere hanno bisogno di scaricare energie.Il mio,tipo in questo momento,quando lo vedo molto attivo in gabbia,lo libero e lo faccio volare in casa (Pepito ha la fortuna che possiedo un grande capannone e lì i voli si sprecano) e dopo un pò torna la calma.
Ho notato che amano molto gli oggetti di uso comune,ovvero quelli che noi usiamo quotidianamente per la casa,es. mollette,swiffer,bicchieri...li trovano più interessanti dei giocattoli fatti per loro e che costano un sacco di soldi.Loro hanno una capacità imitativa notevole e tutti i nostri gesti quotidiani per loro sono da imitare.
tutto vero, loro vogliono avere quello che usiamo noi, ci vedono usarli e li vogliono anche loro.

ANDREA ALESSANDRIN
14-10-12, 10: 51
Mi incuriosisce sapere Andrea se con l'avvicinarsi della maturità sessuale il tuo Pepito abbia avuto un cambiamento nel carattere nei tuoi confronti o verso gli altri membri della famiglia. Ho letto che moltissimi cacatua, in particolar modo maschi, diventano alquanto aggressivi in età adulta.

Asssolutamente no;oramai Pepito ha cinque anni e non ho notato nessun cambiamento caratteriale;unica cosa in due periodi dell anno cerca di accoppiarsi con la mia mano.
Credo dipenda molto da come crei il rapporto con lui.Io lo faccio interagire molto con tutte le persone della famiglia e spessissimo lo porto a passeggio con me in mezzo alla gente.Anche ora stò per andare con lui a prendere un aperitivo a Chioggia.

mark
14-10-12, 15: 54
Grazie per la risposta Andrea. In effetti da quello che ci racconti avete creato un eccellente rapporto con Pepito, il che sicuramente ha influito positivamente sul suo carattere.

Buon aperitivo!

ANDREA ALESSANDRIN
19-10-12, 17: 29
Pepito ieri sera ha ricevuto in premio un pezzo di biscotto secco;è andato subito a depositarlo nella ciotola dell'acqua e dopo un secondo lo ha tolto ed assaggiato.Non di suo gradimento lo ha rimesso nel liquido e tolto;andava bene; gustato con piacere.
Più tardi si è bevuto una siringa di succo di mela tiepido con gran piacere.
Uso la siringa ogni sera per premiarlo e tenerlo abituato alla somministrazione "obbligata",non si sa mai che un giorno gli deva sommonistrare medicine.

ANDREA ALESSANDRIN
01-11-12, 22: 44
Iniziata la brutta stagione e Pepito non può più uscire per le nostre passeggiate.Adesso ama molto restare tra me e mia moglie sul divano sotto una copertina di pile a farsi fare le coccole.
Adesso lo devo portare spesso a volare nel mio laboratorio per farlo scaricare,perchè ha energia inesauribile.A oggi il suo peso è di 490 grammi.

Roberto Giani
02-11-12, 07: 28
Il tuo cacatua è molto fortunato ad avere la possibilità, col brutto tempo, di poter volare nel tuo capannone.
Complimenti per l'attenzione con la quale curi il tuo pappagallo.

ANDREA ALESSANDRIN
03-11-12, 07: 57
Grazie Roberto.Comunque il cacatua resta un animale molto difficile perchè le sue esigenze sono simili a quelle di un bambino.Unica differenza è che sei "vuoi" le puoi ignorare senza che nesuno reclami;e vedi in rete immagini di soggetti deplumati dentro una gabbietta mignon e i "padroni" che insistono a creare un fenomeno da baraccone da esibire agli amici.
Mi chiedo perchè per indicare bontà si usi il termine "umano" e per spietatezza "animale".
Ciao

miche
03-11-12, 12: 35
Iniziata la brutta stagione e Pepito non può più uscire per le nostre passeggiate.Adesso ama molto restare tra me e mia moglie sul divano sotto una copertina di pile a farsi fare le coccole.
Adesso lo devo portare spesso a volare nel mio laboratorio per farlo scaricare,perchè ha energia inesauribile.A oggi il suo peso è di 490 grammi.

il mio galerita adesso pesa 480 grammi, e per le energie sono d'accordo, quasi inesauribili... quando torno a casa che lo faccio uscire dalla volieretta almeno per un'ora è come una trottola!

ANDREA ALESSANDRIN
03-11-12, 16: 55
Il mio quando non posso portarlo a volare in capannone lo faccio in casa aprendo le porte della tratta più lunga (salotto-bagno) e lui vola dalla gabbia al vetro della doccia per una decina di volte;poi quando è stanco lo incito chiamandolo da una parte all'altra per scaricarlo ulteriormente.
Funziona bene.
Ciao

ANDREA ALESSANDRIN
11-11-12, 19: 01
Oggi è stata una pessima giornata di pioggia;Pepito si è divertito un sacco a percorrere in lungo e largo la casa.
Io mi sono seduto su una poltrona in salotto e la sua gabbia era in cucina,circa dieci metri di percorso con una "S" da fare per infilare le porte.Per una quindicina di volte è volato dalla gabbia alla poltrona per prendersi un pinolo,e al mio "vai e torna" partiva,andava sulla gabbia e tornava;molto divertente.Quello che mi ha lasciato a bocca aperta è stato che nell ultimo tragitto si è fermato sulla gabbia e alla mia richiesta di ritorno mi ha gridato per due volte "acqua".Sono andato da lui e con un bicchiere l'ho fatto bere.Ogni volta che gli dò da bere lo faccio dicendo "acqua" ma era la prima volta che usava questo termine così bene per richiamare la mia attenzione alla sua necessità.Bellissimo.

Alessandro.ME
12-11-12, 00: 19
Meraviglioso, semplicemente.
E se posso permettermi:

è vecchia di diversi mesi, ma condivido appieno.

miche
12-11-12, 11: 09
Meraviglioso, semplicemente.
E se posso permettermi:

è vecchia di diversi mesi, ma condivido appieno.

condivido!

ANDREA ALESSANDRIN
13-11-12, 16: 44
Io e Pepito in una pausa;ora si torna a volare!!!

mark
13-11-12, 19: 36
E' bellissimo! Ha un piumaggio impeccabile.

davidde79
15-11-12, 10: 49
complimentissimi davvero bello!!

Io ho un eleonora, ancora da sessare ma si presume femmina...cmq è una forza della natura ha 6 mesi e mi fa morir dal ridere..
Io lo faccio volare dentro casa ed è bellissimo,gira gira e mi viene sulla spalla,vuole grattini e mi fa il verso dei baci...e mi parlotta e dice ciao..
Sta sempre con me e quando vede altre persone,anche la mia fidanzata convivente,si immobilizza e arruffa le piume del becco ed osserva...poi si rilassa e chiede i grattini chinando la testa...

Ma come hai fatto ad abituarlo all'aperto senza che ti voli via??

ANDREA ALESSANDRIN
16-11-12, 08: 08
La prossima primavera provo il volo libero all aperto,per adesso lo faccio volare nel capannone.
Prima ho dovuto creare un legame forte con lui in modo che sia sicuro delle sue intenzioni;oramai da tempo mi cerca sempre e se sparisco alla sua vista vola in giro chiamandomi finchè mi trova e mi raggiunge.
Fuori casa uso un leggero guinzaglio per sicurezza.
Ciao

davidde79
16-11-12, 12: 41
a ok allora faccio bene ad usare la pettorina....anche se ancora mal la sopporta.

ma avendo questo legame forte con te come si comporta con i tuoi familiari ed estranei che vengono in casa?

ti dicevo la mia inizia con diffidenza e si immobilizza proprio,poi pian piano si rilassa ma segue sempre me con lo sguardo...ripeto io ce l'ho solo da 3 mesi

ANDREA ALESSANDRIN
16-11-12, 15: 03
Usa la pettorina che va bene.
Io lo tengo sempre in mezzo alla gente in estate lo porto con me sulla spalla ovunque,e questo lo abitua molto al contatto con la gente.
In casa è normale che si immobilizzi,entrano nel suo territorio.Ma attento al tuo comportamento quando crescerà,perchè certi tuoi atteggiamenti che adesso ti sembra piacerle in avanti possono diventare dolorose beccate.
Ricordati:spesso certi nostri atteggiamenti vengono sopportati da loro,ma quando crescono sono dolori.
Ciao

davidde79
16-11-12, 18: 28
cioè a cosa ti riferisci precisamente?

lui chiede grattini abbassando la testa ed urla da lontano x poi volarmi sulla spalla...ma nn mi morde,o meglio nn +,i primi tempi si x mangiarmi e rosicchiare le dita,poi l'ho educato.

nn riesco ancora xò a farlo venire da me (è brutto dirlo) a chiamata,o meglio lo fa se lo chiamo con un cenno ma nn sempre solo quando pare a lui e sta cosa mi preoccupa x portarlo fuori...un gg ci ho provato con la pettorina ,l'ho portato fuori a vedere le voliere degli altri pappagalli ed è stato buono buono sul braccio xò nn so ho paura a rifarlo...

ANDREA ALESSANDRIN
16-11-12, 18: 38
Evita di portarlo fuori senza sicurezza se non hai ancora un ottima intesa.
Con le beccate mi riferivo al fatto di non imporgli o meglio forzarlo a fare le cose perchè nel tempo credi che gli piaccia una cosa e poi scopri a tuo danno che non lo è.
Prova ad usare i pinoli come premio per un comportamento giusto,ne vanno ghiotti,con questo gli ho insegnato a fare i bisogni sempre nello stesso posto.

davidde79
16-11-12, 18: 43
grande,
bene grazie x il consiglio allora ti farò sapere...
ciao ciao a presto

miche
17-11-12, 09: 11
Evita di portarlo fuori senza sicurezza se non hai ancora un ottima intesa.
Con le beccate mi riferivo al fatto di non imporgli o meglio forzarlo a fare le cose perchè nel tempo credi che gli piaccia una cosa e poi scopri a tuo danno che non lo è.
Prova ad usare i pinoli come premio per un comportamento giusto,ne vanno ghiotti,con questo gli ho insegnato a fare i bisogni sempre nello stesso posto.

confermo per i pinoli... non c'è cosa più gradita. sto cercando confezioni maxi, ma non trovo niente, dovrò cercare magari su in montagna.

ANDREA ALESSANDRIN
17-11-12, 17: 42
Lo so che i pinoli costano,però sono efficaci.Se trovi confezioni grosse ricorda di conservali in frigo.

Roberto Giani
18-11-12, 08: 49
confermo per i pinoli... non c'è cosa più gradita. sto cercando confezioni maxi, ma non trovo niente, dovrò cercare magari su in montagna.

Per i pappagalli granivori la preferenza di un alimento è condizionata istintivamente dalla presenza di grassi: i pinoli hanno più del 50% di grassi...

miche
18-11-12, 08: 53
Per i pappagalli granivori la preferenza di un alimento è condizionata istintivamente dalla presenza di grassi: i pinoli hanno più del 50% di grassi...

hai perfettamente ragione... infatti glie ne do pochi, e quasi solo come premio. solo che i sacchettini che si trovano in commercio hanno un prezzo esagerato, sapevo di un tizio che prendeva dei secchielli ad un prezzo ragionevole, ma non ricordo dove li prendeva.

ANDREA ALESSANDRIN
18-11-12, 10: 26
Il mio Pepito fa un attività fisica esagerata,quindi qualche pinolo se lo merita;lo peso spesso e vedo che mantiene la forma.

davidde79
29-11-12, 23: 59
questo è il mio Eleonora....
(da sessare e dargli un nome)....6 mesi

Roberto Giani
30-11-12, 09: 20
questo è il mio Eleonora....
(da sessare e dargli un nome)....6 mesi

Bè, se è femmia il nome ce l'hai già: Eleonora!

Complimenti, bellissimo soggetto.

davidde79
30-11-12, 12: 04
ma quanto strilla....mamma mia... soprattutto quando mi sente o vede che vuole uscire dalla gabbia...

sapete ccnsigliarmi dove posso far fare il sessaggio con la piuma?
io conoscevo la NGB ma mi dicono che nn esiste più...

il mio vet li fa endoscopici con sedaggio ed assicurazione x un eventuale decesso ma nn mi va di rischiare anche se mi dice che le prob. sono 1 su 500...mi dispiacerebbe da morire..

miche
30-11-12, 12: 48
ma quanto strilla....mamma mia... soprattutto quando mi sente o vede che vuole uscire dalla gabbia...

sapete ccnsigliarmi dove posso far fare il sessaggio con la piuma?
io conoscevo la NGB ma mi dicono che nn esiste più...

il mio vet li fa endoscopici con sedaggio ed assicurazione x un eventuale decesso ma nn mi va di rischiare anche se mi dice che le prob. sono 1 su 500...mi dispiacerebbe da morire..
bhé! Gentras Avian! è stata da poco fatta una convenzione con loro! sfruttiamola...

ANDREA ALESSANDRIN
02-12-12, 20: 54
Complimenti e benvenuto al tuo splendido volatile.Io non farei soffrire o rischiare la vita per sapere il sesso del mio amico;è vero che ho la fortuna di avere un esemplare con dimorfismo sessuale ma prima ho avuto un amazzone per 34 anni e alcuni senegal e non ho mai saputo il sesso.Per me erano splendidi amici e non sarebbe cambiato il rapporto.Se non ti serve sapere per motivi paerticolari...
Ciao-

davidde79
02-12-12, 23: 27
e quale dimorfismo ha il tuo Alba scusa??

si dice del colore dell'occhio,ma anche quello nn è facilissimo da riconoscere...o sbaglio??

Miche cosè Gentras Avian?
perdonami sono ignorante puoi darmi spiegazioni su come dovrei fare?

ANDREA ALESSANDRIN
03-12-12, 07: 26
Il colore dell occhio è facile perchè è di un nero intenso mentre la femmina ha un color marroncino rosso.Se hai due esemplari a disposizione è molto evidente.

davidde79
03-12-12, 11: 57
magari,ma nn posso al momento...cmq faro il test tramite la piuma cosi evitiamo ogni problema...

lo faccio xchè sono un pò curioso cosi lo posso nominare....

ANDREA ALESSANDRIN
03-12-12, 18: 04
Comunque vale solo per gli alba.

miche
03-12-12, 18: 09
e quale dimorfismo ha il tuo Alba scusa??

si dice del colore dell'occhio,ma anche quello nn è facilissimo da riconoscere...o sbaglio??

Miche cosè Gentras Avian?
perdonami sono ignorante puoi darmi spiegazioni su come dovrei fare?

vai sul sito http://www.gentrasavian.com/ trovi tutto. è un laboratorio. io ho già spedito 9 campioni, ma non a nome mio.

Roberto Giani
04-12-12, 09: 44
Comunque vale solo per gli alba.

A me risulta che la maggior parte dei cacatua bianchi mostri questo dimorfismo sessduale, ossia la femmina adulta con l'ride bruno rossiccia e non nera, compreso il Galah (Eolophus roseicapilla) che proprio bianco non è:

Cacatua leadbeateri
Cacatua sulphurea
Cacatua galerita
Cacatua ophthalmica
Cacatua alba
Cacatua haematuropygia
Cacatua goffini
Cacatua ducorpsii

Meno marcato e non affidabile per il sessaggio è nel Cacatua moluccensis, mentre non vale per il Cacatua pastinator e il Cacatua tenuirostris nonostante facciano parte del gruppo dei cacatua bianchi.

davidde79
04-12-12, 11: 37
si infatti roberto sapevo cosi pure io,ne ho avuto pure prova in alcuni allevamenti visitati...
il mio xò è troppo giovane per vedersi...

Roberto Giani
04-12-12, 12: 08
A me risulta che la maggior parte dei cacatua bianchi mostri questo dimorfismo sessduale, ossia la femmina adulta con l'ride bruno rossiccia e non nera, ...

Quello che ho grassettato nel mio precedente intervento è ovviamente un errore di battitura, la parola "sessduale" non esiste...

ANDREA ALESSANDRIN
04-12-12, 16: 10
Sicuramente hai ragione tu Roberto,io non sono esperto,raccolgo qualche info.
Ciao

ANDREA ALESSANDRIN
12-12-12, 17: 21
Scusate la qualità video ma è veramente difficile riprenderlo.

ANDREA ALESSANDRIN
01-01-13, 21: 36
ciao a tutti e buon anno.Vi volevo mettere al corrente di un altro aspetto dei cacatua.Quando vado dal barbiere a tagliare i capelli,per i due giorni successivi non posso avere i soliti rapporti con pepito.Arrivo a casa e subito mi gira attorno con sospetto,mi studia,mi scruta come se dassi dei segnali strani;ad un tratto mi morde in modo leggero sulle braccia, è come se lo minacciassi.Questo dura un paio di giorni,poi tutto normale.lo stesso vale per mia moglie.oggi mi sono steso sul divano per un paio di ore e lui è stato per tutto il tempo sul mio petto a fare la guardia.Il cacatua ti tira dentro...

ANDREA ALESSANDRIN
11-01-13, 18: 43
Mia moglie ha avuto un inizio di influenza,senza grossi sintomi,solo un viso più gonfio ed occhi stanchi.Dovevate vedere Pepito,da un comportamento normale è passato ad osservarla arruffando le piume come quando si prepara ad un attacco;infatti poco dopo ha avuto una reazione di sfida.Michela ha dovuto andare in un altra stanza perchè si sentiva in pericolo.Il giorno dopo,spariti i sintomi influenzali,il rapporto tra loro due è tornato normale,con le solite coccole.La sensibilità di questo soggetto non finisce mai di stupirmi.

ANDREA ALESSANDRIN
07-02-13, 21: 56
Questi animali nascono con dei comportamenti innati,come riconoscere un rapace senza averne mai visto uno prima.Altre cose invece devono essere apprese,e noi siamo i loro insegnanti.
Pepito non assaggia mai nulla se prima non lo vede mangiare a mia moglie;non gioca con oggetti sconosciuti;diffida di tutti i rumori che non conosce,come l'aspirapolvere.Dobbiamo con pazienza fare scuola ai nostri amati animali,in modo che non si spaventino.
Pepito ha imparato una nuova cosa:dopo aver volato per la casa per un pò,quando prendo la vaschetta dell acqua per cambiarla,lui si prepara già dentro la gabbia,perchè sà che arriva il momento di essere chiuso;non serve più nemmeno prenderlo in mano.

//"

Joker
15-02-13, 23: 38
Bellissimo Thread e il cacatua è un animale splendido.....ma l'Alba è piu grande dell'eleonora o sbaglio?

ANDREA ALESSANDRIN
16-02-13, 15: 59
Si,credo sia più grande;dopo di lui il molucche e poi il palme (fantastico).

miche
16-02-13, 19: 55
si confermo che l'Alba è più grande del Galerita Eleonora

ANDREA ALESSANDRIN
20-02-13, 17: 21
Incredibile la sensibilità di Pepito nei confronti di mia moglie.
Ogni volta che Michela accusa un malessere,Pepito lo segnala almeno due giorni prima che si manifesti con un comportamento "strano"nei suoi confronti.Ultimo esempio:Michela ha manifestato l'influenza venerdì scorso,ma lui già da mercoledì la "segnalava".Siamo arrivati al punto di prevedere una sua malattia grazie a Pepito.

mark
20-02-13, 17: 28
E in che modo la segnala Andrea?

ANDREA ALESSANDRIN
20-02-13, 18: 01
Di solito gli và sulle gambe per farsi coccolare;invece gli gira attorno e la guarda di continuo con sospetto,come non fosse la solita persona.
A nostro avviso invece l aspetto è pressochè identico al solito;si vede che ha una sensibilità molto sviluppata.

ANDREA ALESSANDRIN
08-03-13, 07: 17
Pepito ha un periodo di forte apprendimento;la sua curiosità è forte,ma quello che noto,è che mette in pratica molte cose.Ad esempio una una spugnetta per "fare le pulizie" della gabbia in modo del tutto simile a noi,la strofina sulle sbarre con meticolosità.
Ieri abbiamo iniziato ad avvicinarlo all'acqua,in quanto lui teme gli specchi di certe dimensioni.Riempito il lavandino abbiamo giocato con degli stuzzicadenti galleggianti;piano piano si arriverà.

ANDREA ALESSANDRIN
11-03-13, 15: 05
Ieri,domenica mi sono appisolato sul divano di casa dopo pranzo e prima di farlo ho liberato Pepito per vedere il suo comportamento.
Si è messo sul mio petto e per due ore io ho sonnecchiato e lui ha fatto la guardia;non si è mai addormentato ma restava vigile.Unico neo è stato che non mi sono potuto girare.Quando mi sono svegliato ed ho ripreso la posizione seduta Pepito si è infilato sotto la copertina ed ha dormito per un buon venti minuti.
Ho un pappagallo da guardia.

Luca ZZ.
11-03-13, 16: 10
è un mito questo pappagallo!! Si vede che il rapporto tra i 2 è molto forte!! Complimenti!! Continua a raccontarci i suoi progressi!! GRAZIE!!

massimoor
11-03-13, 20: 29
Ecco perchè ci si deve iscrivere ad un forum come questo!! Si imparano cose importantissime!!! Grazie a tutti voi che così generosamente ci regalate le vostre preziose esperienze di allevamento!!!! Grazie

ANDREA ALESSANDRIN
12-03-13, 07: 40
Ecco Pepito in "azione statica".

RUBIK
13-03-13, 21: 35
Spettacolare il vs pepito! Tra poche settimane arrivera' nella mia bella famiglia un nuovo compagno di viaggio uno strepitoso cacatua alba maschio... Speriamo assomigli al vs!
Scherzi a parte... Vista la vs. Esperienza chiedero' eventuali consigli.
Per il momento stiamo cercando un nome per lui oltre a leggere continuamente nuove informazioni
buona serata a tutti

ANDREA ALESSANDRIN
14-03-13, 07: 16
Tanti auguroni per la tua prossima avventura.Sarà ricca di soddisfazioni e qualche difficoltà.
Ciao

RUBIK
15-03-13, 21: 43
Grazie Andrea,
sono certa che non sarà facile gestire un piccolo "tesoro" pennuto, ma se devo essere sicera aver letto la tua esperienza mi rassicura, non a caso mi sono iscritta subito dopo al forum. Pensa che senza saperlo avevo già visto in "google immagini" le vs. foto con Pepito.
Conto sulla tua esperienza!
Un bacione sul "nasone rosso" di Pepito, è troppo bello

ANDREA ALESSANDRIN
16-03-13, 16: 26
Gli errori difficilmente colmabili sono sempre in agguato;conosco persone che hanno cacatua e sono come "ostaggi"del pennuto.
Se vuoi siamo pronti a trasmetterti tutta la nostra esperienza fatta;e se ti fà piacere ti darò anche il numero di cell,in quanto è più facile parlare e discutere le cose che scriverle.
Ciao.
MichelAndrea & Pepito

ANDREA ALESSANDRIN
18-03-13, 07: 34
Ecco Pepito in ulteriori coccole.

RUBIK
26-03-13, 00: 00
Vi ringrazio per la disponibilità, accetto volentieri. Spero di riuscire a capire meglio come muovermi in questo forum, non sono molto tecnologica ma questa discussione è la mia preferita.
Rubik così l'abbiamo chiamato (per via delle numerose facce, caratteristiche di questo stupendo animale) arriverà dopo Pasqua, nel frattempo stò leggendo un libro interessante "Educare un pappagallo" ... speriamo bene!!!
Ho trovato informazioni interessanti a tal proposito ma ho comunque una paura da matti!!! Non passa giorno che non mi chieda: ce la farò a far star bene questa piccola, intelligente e complessa creatura???
Inserite altre foto con Pepito appena potete, è troppo bello!
Ciao a presto

ANDREA ALESSANDRIN
26-03-13, 07: 18
Ho letto anche io parecchi libri,purtroppo non aiutano molto;ti fanno esempi su animali stereotipati;cosa che un cacatua assolutamente non è.
ma non ti preoccupare,alimentazione,comportamenti,giochi...t i daremo qualche drittta.
Ciao.

ANDREA ALESSANDRIN
06-04-13, 15: 32
Pepito in asciugatura dopo il bagnetto in doccia.

mark
06-04-13, 20: 39
Ora si capisce come fa a mantenere quel piumaggio così bello!!!

RUBIK
12-04-13, 13: 58
Ciao, domani saraà una settimana che il piccolo Rubik è con noi. l'esperienza che stò vivendo con questo splendido animale è veramente strana ... una settimana e si fida già di me. ieri sera qualche minuto prima di fare la nanna ci siamo messi a fare le coccole e sono rimasta stranita a vederlo con la pancia all'aria con una tranquillità estrema. Adesso ha capito che Rubik è il suo nome e quando lo incito con un "vieni" è troppo forte vederlo che prepara le ali per partire in volo.
Volevo chiederti anche una cosa quante volte liberi il tuo Pepito? io ho questi orari che dici? 7:30 - 13:00 - 16:00 (non sempre) - 18:00 - 20:30
ecco alcune foto di Rubik

ANDREA ALESSANDRIN
12-04-13, 16: 53
Pepito non ha orari,durante la settimana lo libero una mezz'ora alle 12,30;poi alle 17 fino alle 19.30.Nel fine settimana è libero molto di più.
Ricorda,importante,ha bisogno di dormire circa 12 ore la notte,a nanna alle 20.30 e sveglia alle 8.Se hai una stanza dove metterlo al buio è meglio,altrimenti devi coprire bene la gabbia con tessuto scuro.

ANDREA ALESSANDRIN
20-04-13, 15: 16
Continuano le lezioni di volo libero con Pepito.Oramai siamo a buon punto,in quanto lui si allontana da me e ad ogni chiamata mi vola in mano.
Ho la fortuna di farlo volare in un capannone e come premio uso i pinoli.Lo porto spesso in un parco vicino casa in modo che prenda confidenza con i luoghi;adesso aspetto il bel tempo ed una giornata con poca gente e poi si prova.

RUBIK
20-04-13, 22: 08
Un saluto da Rubik per Pepito. Buon allenamento.

ANDREA ALESSANDRIN
27-04-13, 16: 25
Anche oggi affinamento del rapporto tra Pepito ed il sottoscritto.Nel pomeriggio ho fatto un riposino sul divano con Pepito che faceva buona guardia sul mio petto.Dopo un ora ha iniziato a volere le coccole e per farmelo capire infilava la testa sotto la mia mano.Mi sono alzato e siamo andati a fare un pò di volo;e dopo un oretta di ginnastica si stà facendo le piume sulla mia spalla.
Ieri sera è stato il momento del bagnetto ma siccome il signorino non aveva nessuna intenzione di vedere acqua nonostante fosse sporchetto,ho dovuto cercare un nuovo stratagemma per portarlo in doccia,in quanto se vede che mi spoglio fugge a tutta birra.Sono di una intelligenza che ti lascia incredulo.

ANDREA ALESSANDRIN
08-05-13, 17: 52
Andiamo bene!
Pepito oramai dopo i voletti per casa per smuovere le ali;al mio comando "a casa",balza sulla gabbia e velocemente rientra;a me non resta che chiudere.
Affiniamo sempre più il rapporto.

RUBIK
08-05-13, 23: 39
Scusa Andrea, se non ricordo male mi pare di aver letto che Pepito non sporca quando è in macchina..., ma quando ti gira per casa? o l'hai sulla spalla o si appoggia a qualcosa tipo una sedia? Stavo pensando a come insegnarlo a Rubik perchè leggevo su un libro di intelligenza canina come farlo comprendere a un cane, dici che questo metodo può andare bene anche per i pappagalli? Quando capita l'unica parola che ripeto rassegnata è: Nooo Rubik.....
P.s.: ma quanti mesi aveva Pepito quando l'hai portato a casa ed era allevato a mano?

ANDREA ALESSANDRIN
09-05-13, 07: 06
Aveva cinque mesi e allevato a mano.Pepito non sporca mai in giro,ai piedi della gabbia metto sempre un foglio di giornale e quando ha bisogno urgente vola sulla gabbia e la fà lì.Per insegnargli devi pulire subito quando la fà fuori luogo e riprenderlo con la voce,e subito premiarlo con un pinolo e voce quando sporca dove vuoi tu.

Vicky Droz
09-05-13, 10: 21
E' molto bello davvero!! L'hai allevato a mano tu stesso?
da cosa si deve iniziare se uno lo vuole portare a spasso all'aperto senza che voli via?
ho un conuro di nove mesi..gli ho già preso una pettorina ma non riesco a fargliela indossare ancora volentieri infatti appena gliela infilo attorno al collo si ritrae, inoltre è un pò indisciplinato:) ogni volta che c'è un ospite nuovo a casa mia gli vola subito in testa..non oso pensare cosa farebbe se lo portassi con me a spasso fuori..saltrebbe adosso a ogni persona che vede:) c'è un modo per insegnargli a non farlo? oppure fa ormai parte del suo carattere?

RUBIK
09-05-13, 21: 11
Aveva cinque mesi e allevato a mano.Pepito non sporca mai in giro,ai piedi della gabbia metto sempre un foglio di giornale e quando ha bisogno urgente vola sulla gabbia e la fà lì.Per insegnargli devi pulire subito quando la fà fuori luogo e riprenderlo con la voce,e subito premiarlo con un pinolo e voce quando sporca dove vuoi tu.
Grazie. Ci proverò.

ANDREA ALESSANDRIN
10-05-13, 07: 11
No,preso da allevatore.inizia a fargli indossare la pettorina per gioco in casa,la metti,lo premi con un pinolo e la togli,con molta pazienza.Come gioco fagli infilare la testa nella pet e torna indietro;importante è che non tenti di imporre con fretta,è il metodo più sbagliato.
Sai,la casa adesso è il suo territorio e si comporta di conseguenza;cerca di farlo stare spesso tra la gente.Fuori bisogna vedere come si comporta,per lui cambia molto.
Ciao.

ANDREA ALESSANDRIN
24-05-13, 07: 15
Ragazzi quante piume che Pepito perde in questo periodo;ha un ricambio intenso,a volte quando lo accarezzi sembra un porta stuzzicadenti da quante piume nuove ancora chiuse ha addosso.
Ho comperato un vaso sferico in vetro e le metto tutte dentro,le remiganti dietro e via via a seconda della misura fino al piumino.Sta uscendo un opera d'arte.La porterò alla biennale di Venezia?

Roberto Giani
24-05-13, 11: 21
Ragazzi quante piume che Pepito perde in questo periodo;ha un ricambio intenso,a volte quando lo accarezzi sembra un porta stuzzicadenti da quante piume nuove ancora chiuse ha addosso.
Ho comperato un vaso sferico in vetro e le metto tutte dentro,le remiganti dietro e via via a seconda della misura fino al piumino.Sta uscendo un opera d'arte.La porterò alla biennale di Venezia?

Certo che la puoi portare alla biennale di Venezia! Titolo: "Cacatua sottovetro" può andare bene?

ANDREA ALESSANDRIN
24-05-13, 17: 07
Il titolo va bene e anche il cacatua sotto vetro è più gestibile...()(