Visualizza la versione completa : rogna zampe canarini
Ciao a tutti. sono nuova di qui.... e non sono neanche un allevatrice, ma un'amante dei canarini! sono disperata... credo che il mio canarino adorato abbia la rogna (o la scabbia? sono la stessa cosa?)... ho messo finora olio di vaselina sulle zampette, ho fatto fare il bagnetto e l'ho spruzzato con il foractil spray. è da circa una settimana che faccio questo trattamento, le zampette sono meno rosse e meno gonfie, ma ho trovato sulle cosce tante crosticine gialle... ho letto del frontline per cuccioli da applicare tra le scapole: che devo fare???? me lo consigliate? premetto che in passato ho contattato per un altro canarino un veterinario ornitologico, che mi ha fatto fare una cura che si è rivelata assolutamente inutile, tanto che dopo poco tempo il canarino è morto! AIUTATEMI!!!
Donatella Tudino
30-01-11, 11: 59
Procurati ivomec. Mettigliene una goccia dietro la nuca. Fattene dare un ml da un veterinario e applicalo subito.Ripeti dopo 15 giorni e mettine un pochinissimo anche nelle zampine.
Non il frontline??? purtroppo non ho un veterinario di fiducia......
Donatella Tudino
30-01-11, 12: 06
Basta un qualunque veterinario, in quanto è un farmaco usato per diversi tipi di animali non volatili. Si può usare anche il frontline ma stando attentissimo all'applicazione che deve essere precisissima anche nella sede di applicazione Una goccia dietro la nuca dopo aver soffiato delicatamente per scostare le piume e il contatto con la cute sia garantito.
Procurati ivomec. Mettigliene una goccia dietro la nuca. Fattene dare un ml da un veterinario e applicalo subito.Ripeti dopo 15 giorni e mettine un pochinissimo anche nelle zampine.
Grazie!!!
ho visto che c'è un veterinario abbastanza vicino.... ma mi darà l'Ivomec? non è un prodotto per animali grandi??? comunque pensi che con il Frontline non si risolverà nulla???
inoltre.... si attacca all'uomo?? ho sempre messo i guanti, però...
Mi sono dimenticata di chiederti una cosa... ma l'ivomec va messo puro o prima diluito 1:9 come ho letto su un'altra pagina del vostro forum? Dovrà diluirlo il veterinario? Ma soprattutto, se dovrò essere io a diluirlo, con che cosa dovrò farlo?
Grazie ancora!
Donatella Tudino
30-01-11, 13: 11
Se lo metti dietro la nuca deve essere puro e anche nella zampina mettine pochissimo con un cotton fioc. Se vuoi darglielo per bocca, deve essere diluito con glicole propilenico in rapporti uno a nove . (magari fattene dare in ml puro e una siringhetta col farmaco già diluito se glielo vuoi somministrare anche per via generale .)
maurizio44
30-01-11, 13: 14
Per questo tipo di problema io l'ho sempre usato assoluto. La diluizione la si usa per le altre forme parassitarie
Grazie a tutti!!!! domani andrò dal veterinario e poi vi farò sapere!!!!!
Il veterinario oggi era chiuso. l'ho contattato per cellulare e mi ha detto che domani mi darà l'ivomec... il mio canarino non sta bene per niente. ieri aveva mangiato, ma oggi sembra quasi inappetente. gli ho messo il biscotto alla mela di cui è sempre stato ghiotto, ma ne ha mangiato pochissimo.... sta fermo, dritto sulle zampe, ma se provo a farlo spostare non si muove.....
aiutatemi.... se è così debole e gli metto l'ivomec, potrebbe morire??? ho paura.....
Pantaleo Rodà
31-01-11, 17: 34
Tranquilla, non si muove perchè le zampe gli fanno male...di fame non muore di sicuro, mettigli del pastoncino in una ciotolina vicino al posatoio dove sta o infila un biscotto tra le sbarre. Se l'Ivomec è ben dosato (ti hanno già risposto su come usarlo) non c'è pericolo, è il trattamento migliore per questo problema. Ciao
Donatella Tudino
31-01-11, 17: 44
Speriamo che si riprenda e che fino a domani regga. Poi con la cura si dovrebbero avere subito i primi risultati.In bocca al lupo.
Io ho avuto un problema simile (se non uguale) con i canarini ,si gonfiavano le zampe in prossimita delle unghie infettandosi e non riuscivo a capire cosa fosse. Poi dopo aver usato medicinali vari che non hanno risolto il problema , ho visto un documentari che parlava di una malattia che viene alle zampe dei canarini se questi non riescono a chiuderle abbastanza sui posatoi , cosi oh cambiato questi ultimi e li ho ridotti di diametro da 15 mm a 8 mm (i postoi devono ere tondi non rettangolari) e dopo una settimana ho visto che le zampe iniziavano a guarire e il problema non mi si è più presentato.
oggi il veterinario si è rifiutato di darmi l'ivomec..... non ho parole... è vero che praticamente mi conosce di vista, ma... comunque il mio Ambrogio sembra stare un pochino meglio. mangia tanto biscotto e anche i semi. ho preso la pomata EURAX e gliel'ho messa, ho continuato a disinfettare la gabbia e anche lui con il Foractil. insomma non so che altro fare... PERO' LE CROSTICINE CHE AVEVA SULLE COSCETTE NON CI SONO PIU'!!!!! è un buon segno? penso di sì, che ne dite???
questo è Ambrogio... prima della malattia
Donatella Tudino
01-02-11, 19: 10
Non ho parole per dire ciò che penso di un veterinario così poco disponibile. Continua a fare ciò che stai facendo ed eventualmente acquista il frontline .
grazie 1000000000000!!!!! continuerò così.... comunque stamattina sembra andare ancora meglio..... :)
Arianna71
02-02-11, 20: 09
Scusate se mi intrometto ma ho anch'io lo stesso problema di acari con una coco per la quale giustamente la Donatella come altri mi hanno consigliato di usare l'Ivomec, cosa praticamente impossibile da reperire e che nessun veterinario di buon cuore ti da. Quindi ho preso il mio pappagallino e sono andata da un veterinario il quale per la modica cifra di € 30 ha messo due gocce di Ivomec sulla schiena dell'ammalato.
Io sapevo già che nessuno avrebbe prestato la sua opera per nulla (ed è giusto così) ma € 30........non ho parole.
Spero solo che guarisca perchè altrimenti dovrò ripetere il trattamento.
Quindi ora capisco perchè e non mi stupisco che non ne diano nemmeno una goccia di questo ORO. Sia mai che ci rimettano qualcosa!
Spero che dalle tue parte siano più onesti e meno speculatori sugli animali da affezione di dove abito io.
Tanti auguri di cuore di una pronta guarigione.
maurizio44
02-02-11, 23: 03
Spesso l'appartenenza ad un club locale o associazione può essere d'aiuto a tutti i soci. Voglio dire che ci sono medicinali e prodotti che, sia per il prezzo che per la quantità, non è conveniente acquistare se non poi per essere divisi con gli amici del luogo. Questo vale per l'ivomec ma anche per il baycox come per tanti altri articoli che possono essere acquistati comulativamente. L'esempio lampante ce lo danno gli amici dell'AOEtruria
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?19438-Nuovo-ordine-comulativo
Vista la continua richiesta di questo insostituibile antiparassitario da parte di molti frequentatori del forum, si potrebbe anche pensare di accordarsi e poi magari spedirne delle quantità minime tramite posta a chi ne fa richiesta.
Donatella Tudino
03-02-11, 09: 26
Mi sembra un'idea molto interessante.
[((/++comunque il fatto resta.... che gli sarebbe costato un ml di ivomec??? mah... devo dire che invece Ambrogio sta un pò meglio: gli sto mettendo l'eurax e lo spruzzo con il foractil e sia le zampe che le coscette vanno bene, anche se ha ancora un pò di squame sulle zampette. inoltre non si fa il bagnetto, fin da quando ce l'ho glielo ho sempre fatto io.... ora che ha le piume sporche sia di olio di vaselina che di foractil dveo farglielo un pò più spesso, perchè ha una paura pazzesca!!!
Donatella Tudino
03-02-11, 11: 53
Se puoi, non stressare troppo il piccolo con bagnetti non richiesti. E' giusto che lo faccia quando si sente più in forma Può darsi che adesso si senta debole per reggere a una variazione di temperatura corporea forzata da un bagnetto non desiderato.Per le considerazioni sul veterinario, preferisco non esternarle perchè non sarebbero del tutto gentili. Ma come tutti sappiamo chiedere è lecito, rispondere è cortesia......e la cortesia quel " signore " non sa nemmeno dove sta di casa.
Ambrogio sta visibilmente meglio... con eurax e vitamine nel beverino dell'acqua!!!!! zampetta abbastanza bene, non si mette più in un angolino come faceva prima.... insomma MEGLIO!!!!!! <3
ho smesso l'eurax, ma ora ambrogio è spiumato..... soprattutto intorno agli occhietti. ha difficoltà a salire dai posatoi più bassi a quelli più alti, come se non riuscisse a saltare... e poi mi sembra che abbia una palpebra un pò scesa... che sarà???
penso male....la palpebra scesa mi fa pensare a tricomoniasi respiratoria e se non si ha dimestichezza,soprattutto nel correre ai ripari,la morte sopraggiunge velocemente.un veterinario che non ti da l'ivomec è solo un cog....e...mica è oro,per esempio il mio me ne da una siringa da 2,5 ml per 5 euro e io,allungandolo con il glicole ci faccio tutta la stagione.