Visualizza la versione completa : inizio estro
beata gallipoli
31-01-11, 20: 50
A tutti gli appassionati di questo beccogrosso......come procede la preparazione dei soggetti all'imminente stagione riproduttiva? Io voglio segnalare il principio di estro in uno dei miei maschi......Mi aggiornate sui vostri progressi?
Fioravante Prontera
31-01-11, 21: 35
I miei ancora, non hanno questo grado di colorazione del becco...
Che cosa gli stai fornendo Beata?
bene bene beata... allora in bocca al lupo
per ora non ho questi splendidi uccelli,ma sara il prossimo acquisto per l'anno prossimo...
tienici informati cosi imparo il metodo d'allevamento per il futuro...
delle mie due coppie, il maschio più vecchio ha ancora il becco chiaro, gli altri 3 sono come il tuo, forse l'altro maschio è un po più avanti.
beata gallipoli
01-02-11, 09: 24
Sono felice di sentire che anche i vostri iniziano a prepararsi. Al momento ai miei fornisco la miscela specifica per frosoni e una volta o due a settimana un pò di piselli con un paio di tarme della farina e almeno una volta a settimana il bagnetto. Spero che queste accortezze siano sufficienti x vedere finalmente i risultati che inseguo da un pò......
Ambro, sicuramente tu nn avrai problemi a riprodurli soprattutto se hai la disponibilità di voliere.....è un'esperienza che ti consiglio!
I miei uccelli sono stati tutti convertiti all'unifeed, ai frosoni una volta alla settimana fornisco un po di semi, a giorni alterni bacche, piselli e qualche tarma.
come ti trovi con l'unifeed?lo userai anche durante la riproduzione?
Sono felice di sentire che anche i vostri iniziano a prepararsi. Al momento ai miei fornisco la miscela specifica per frosoni e una volta o due a settimana un pò di piselli con un paio di tarme della farina e almeno una volta a settimana il bagnetto. Spero che queste accortezze siano sufficienti x vedere finalmente i risultati che inseguo da un pò......
Ambro, sicuramente tu nn avrai problemi a riprodurli soprattutto se hai la disponibilità di voliere.....è un'esperienza che ti consiglio!
il problema con i frosoni nelle voliere è che animali calmissimi nelle 120, se messi nelle voliere si rinselvatichiscono completamente.
l'anno scorso avevo un maschio nato in gabbia, allevato allo stecco e vissuto in gabbia per 4 anni, tranquillo come un canarino l'ho dato a Mauro che lo ha messo in una voliera grande è tornato selvatico.
una mia coppia che l'anno scorso ha riprodotto ed allevato in una 120, messa ad agosto in voliera, quando a novembre l'ho riportata in 120 sbatteva come se fosse di cattura, irriconoscibili, al punto che li ho ceduti
beata gallipoli
01-02-11, 22: 07
il problema con i frosoni nelle voliere è che animali calmissimi nelle 120, se messi nelle voliere si rinselvatichiscono completamente.
l'anno scorso avevo un maschio nato in gabbia, allevato allo stecco e vissuto in gabbia per 4 anni, tranquillo come un canarino l'ho dato a Mauro che lo ha messo in una voliera grande è tornato selvatico.
una mia coppia che l'anno scorso ha riprodotto ed allevato in una 120, messa ad agosto in voliera, quando a novembre l'ho riportata in 120 sbatteva come se fosse di cattura, irriconoscibili, al punto che li ho ceduti
Non posso dire di aver avuto la tua stessa esperienza,prestai un maschio (lo stesso della foto) allevato allo stecco ad un amico che la mise in voliera (la stessa dove era nato.....) e quando lo ripresi era rimasto lo stesso "tranquillone" di sempre. Penso che non sia un teorema universale quello del frosone tranquillo che diventa selvatico dopo essere stato in voliera e poi rimesso in gabbia.
Non posso dire di aver avuto la tua stessa esperienza,prestai un maschio (lo stesso della foto) allevato allo stecco ad un amico che la mise in voliera (la stessa dove era nato.....) e quando lo ripresi era rimasto lo stesso "tranquillone" di sempre. Penso che non sia un teorema universale quello del frosone tranquillo che diventa selvatico dopo essere stato in voliera e poi rimesso in gabbia.
Temo non esisti proprio un teorema universale per l'allevamento degli indigini (e non solo). Riescono a stupirci SEMPRE!!!
pierre, per adesso tutto ok, gli uccelli stanno bene e sembra che non abbiano sofferto per il cambio di alimentazione. Ho iniziato a fornirglielo d'estate, quindi dopo la riproduzione, però non ho intenzione per adesso di rinunciare ai germinati, erbe e insetti per l'allevamento dei piccoli.
la stessa esperienza di opiniao l'ho avuta anche io l'anno scorso, una coppia che tenevo in gabbie da 60 per mancanza di spazio, calmi che mi prendevano le tarme dalle mani, a marzo inseriti nella grande voliera non facevano altro che volare da una parte all'altra spaventando gli altri ospiti, ho aspettato due settimane pensando che si calmassero, poi gli ho tolti e dati via.
x john:infatti è proprio questo il fascino degli indigeni,ogni soggetto è diverso da qualunque altro e l'abilità dell'allevatore sta proprio nel riuscire ad adattare il metodo d'allevamento alle esigenze del singolo individuo
non penso ad un teorema, portavo solo la mia esperienza.
io ho voliere di comunità molto lunghe, dove a causa delle vacanze estive e della difficoltà a trovare qualcuno che mi curi bene gli uccelli devo mettere tutti assieme e nelle voliere da 4 metri lunghe molto infrascate per il caldo, i gatti e i rapaci, capita che alcuni soggetti tornino selvatici.
un altro fattore fondamentale secondo me è la genetica, tutti i nostri indigeni, in un modo o in un altro discendono da quelli selvatici, allora credo che la predisposizione a reinselvatichirsi è direttamente proporzionale al minor numero di generazioni nate in cattività di ogni soggetto, mi spiego meglio: un soggetto che discende da un ceppo allevato da 15 anni in gabbia difficilmente tornerà selvatico, più facilmente capiterà ad uno che ha alle spalle 2o 3 generazioni di cattività.
[...]
un altro fattore fondamentale secondo me è la genetica, tutti i nostri indigeni, in un modo o in un altro discendono da quelli selvatici, allora credo che la predisposizione a reinselvatichirsi è direttamente proporzionale al minor numero di generazioni nate in cattività di ogni soggetto, mi spiego meglio: un soggetto che discende da un ceppo allevato da 15 anni in gabbia difficilmente tornerà selvatico, più facilmente capiterà ad uno che ha alle spalle 2o 3 generazioni di cattività.
Quoto!
Sono piuttosto interessato a questa specie! Sembra un uccello interessante! Sapreste dirmi, in media, nei mercati a che prezzi si trova una coppia?
anche a me piacciono tantissimo i frosoni,ma non è facile trovare soggetti sicuramente nati in gabbia e quindi abbastanza docili da poter essere riprodotti in gabbie da 120cm.purtroppo alle mostre scambio,tipo Reggio emilia,ci sono tanti imbroglioni che spacciano soggetti di cattura rianellati e li vendono come nati in cattività.2 anni fa ci sono cascato come un novellino,mi sono fatto trasportare dalla passione e ho acquistato una coppia apparentemente calma e con piumaggio perfetto al prezzo ,non esagerato ,di 250 e la coppia.ma arrivato a casa e messi in gabbia da 120,è stato subito evidente che erano soggetti di cattura,e neanche catturati da molto tempo,visto che sbattevano come pazzi distruggendosi il piumaggio e ferendosi a sangue il capo a forza di testate contro le sbarre.Cosi,non sopportando quel calvario, li ho affidati ad un caro amico che ha una voliera all'aperto,ma di riprodursi neanche a parlarne(sbattevano anche in voliera se ci si avvicinava troppo) e cosi li abbiamo liberati durante l'estate.credo che nati in gabbia il prezzo sia piu alto ma non saprei dire quanto
anche a me piacciono tantissimo i frosoni,ma non è facile trovare soggetti sicuramente nati in gabbia e quindi abbastanza docili da poter essere riprodotti in gabbie da 120cm.purtroppo alle mostre scambio,tipo Reggio emilia,ci sono tanti imbroglioni che spacciano soggetti di cattura rianellati e li vendono come nati in cattività.2 anni fa ci sono cascato come un novellino,mi sono fatto trasportare dalla passione e ho acquistato una coppia apparentemente calma e con piumaggio perfetto al prezzo ,non esagerato ,di 250 e la coppia.ma arrivato a casa e messi in gabbia da 120,è stato subito evidente che erano soggetti di cattura,e neanche catturati da molto tempo,visto che sbattevano come pazzi distruggendosi il piumaggio e ferendosi a sangue il capo a forza di testate contro le sbarre.Cosi,non sopportando quel calvario, li ho affidati ad un caro amico che ha una voliera all'aperto,ma di riprodursi neanche a parlarne(sbattevano anche in voliera se ci si avvicinava troppo) e cosi li abbiamo liberati durante l'estate.credo che nati in gabbia il prezzo sia piu alto ma non saprei dire quanto
Della serie: le fregature son sempre dietro l'angolo...
in realtà il prezzo di 250/300€ a coppia potrebbe essere giusto l'importante è acquistarli da allevatori seri.
Sono uccelli affascinanti e la prossima coppia che acquisterò, in estate piuttosto che metterla in voliera la porterò al mare con me o l'affiderò a qualche amico allevatore.
quelli che vendono nelle fiere sono sedati col Nopron o con altre porcherie, dopo pochi giorni dall'acquisto, passato l'effetto ritornano alla loro vigoria selvatica, per questo convine rivolgersi solo ad allevatori seri.
Questo forum è l'occasione migliore per creare una rete seria di allevatori tra cui scambiarsi esperienze e soggetti.
e quanto c'è bisogno di allevatori seri!cmq la lezione l'ho imparata(finalmente).quest'anno non ho acquistato niente nè a Reggio,nè a Parma,e per non farmi tentare non ho nemmeno guardato i soliti stand equivoci che tutti conosciamo.ho preso solo una coppia di croceri che mi ha portato Ambro dietro prenotazione,e x la prima volta non mi sono incavolato con me stesso.come si dice:meglio tardi che mai...
e quanto c'è bisogno di allevatori seri!cmq la lezione l'ho imparata(finalmente).quest'anno non ho acquistato niente nè a Reggio,nè a Parma,e per non farmi tentare non ho nemmeno guardato i soliti stand equivoci che tutti conosciamo.ho preso solo una coppia di croceri che mi ha portato Ambro dietro prenotazione,e x la prima volta non mi sono incavolato con me stesso.come si dice:meglio tardi che mai...
Sùvvia! Non siamo così pessimisti! Qualcuno serio ci sarà ancora, no? =D
P.S.: ridiamoci sopra, và...
Pierre, io sono arrivato alla mia poca esperienza attraverso mille fregature e conseguenti mal di fegato.
Purtroppo la nostra splendida passione ci fa spesso perdere il controllo, io sono uno super pignolo eppure in situazioni da sogno (gabbie piene di mille uccelli desiderabili) si perde il raziocinio.
Spesso quello porti a casa poi è peggio di quello che hai, conviene divenire più riflessivi e frequentare allevamenti seri anzichè le mostre.
[...] frequentare allevamenti seri anzichè le mostre.
...questo spiega già tutto...
beata gallipoli
02-02-11, 23: 08
Ritornando al discorso dei frosoni....dalla mia esperienza posso dire che ogni soggetto ha un suo carattere e che questo cambia in base alle esperienze che questo fa nell'allevamento in cui si trova. Mi spiego: ho una femmina, la sorella del maschio in foto, che è stata sempre nel mio allevamento, non ha mai visto una voliera e non è mai stata spostata dal locale dove è sempre stata se nn per mostre. Era più calma e tranquilla del fratello che era molto più squilibrato fin da piccolo ( ha sempre viaggiato da un allevamento all'altro,dato in prestito ad amici che erano rimasti senza maschi). dallo scorso anno invece è diventata molto più agitata e nervosa. Insomma le situazioni si sono ribaltate. Penso che sia dovuto al fatto che l'anno scorso nn sia andata in estro (il becco non si è scurito nemmeno un pò) e questo le ha creato questo stato di agitazione. Adesso si è ripresa e spero che vada in estro.
A qualcuno di voi è capitato che un frosone nn sia andato in estro?
Ritornando alla prima discussione i miei frosoni stanno più avanti nella colorazione del becco in confronto a quelli che si vedono nelle foto!
Io cmq li allevo in 120 x 40 e volevo sapere se anche voi in questo periodo li tenete separati o insieme???
Ciao, io ho due coppie di frosoni, i maschi danno indicazioni che stanno per andare in estro(cosi credo...e la prima volta che gli allevo) I becchi dei maschi sono di un blu come quello che si vede nella tuo foto, una delle femmina ha il becco come dei maschi ma l'altra e un po in dietro. Non gli ho ancora dato degli insetti etc, sono insieme solo da 3-4 giorni. Domani iniziero a dare dei semi germogliati. Speriamo per il meglio.