PDA

Visualizza la versione completa : Diamante di gould

peppeq
28-08-07, 12: 17
Salve a tutti, devo farvi una domanda per i diamanti di gould non per me, ma per un mio amico che gli alleva, quando gli ho raccontato di questo forum e delle persone in gamba che lo frequentano mi ha chiesto di farvi questa domanda:
quale la cura ideale, la preparazione migliore, PRE-COVA per i diamanti di gould?
GRAZIE

bruno peri
28-08-07, 13: 28
assolutamente niente.
Questo naturalmente se i riproduttori sono sani, se invece hanno problemi di saluti bisogna evitare la riproduzione.
bruno

marcopeluso
28-08-07, 14: 09
Quoto totalmente Bruno.
Sono forse gli uccelli che io conosca che meno cercano qualcosa di "particolare" nella stagione delle cove che comincerà fra qualche settimana.
Se sono in forma partono e basta. Insisterei sui nidi a cassetta a doppia camera dato che si accoppiano nel nido.

Roberto Danese
28-08-07, 20: 49
Sono d'accordo con Marco a riguardo dei nidi a doppia camera,però per esperienza personale devo anche dire che gli unici gould che ho allevato in purezza avevano a disposizione dei comunissimi nidi di plastica,quelli che si trovano normalmente nelle uccellerie....

Rosario Balsamo
21-09-07, 22: 03
Sono affascinato dai diamanti di gould e vorrei averne qualche esemplare ma non saprei proprio da dove iniziare.........
Per esempio come sono fatte le cove a doppia camera?

marcopeluso
21-09-07, 22: 43
Ciao Rosario in pratica sono cassette rettangolari posizionate col lato lungo il orizzontale, quindi al contrario che per gli Ondulati..all'interno subito dopo l'entrata c'è una piccola "anticamera" dove in genere avviene l'accoppiamento..poi un secondo scomparto, estraibile, dove fanno materialmente il nido

Rosario Balsamo
21-09-07, 22: 50
Grazie per la spiegazione Marco ma a questo punto mi chiedo....quanto è grande questa cassettina?

marcopeluso
21-09-07, 23: 11
Buffo..sai che non le ho mai misurate?
Più o meno come quelle per ondulati ma messe in orizzontale, forse un po' più strette e lunghe...domani ne misuro una e ti faccio sapere con precisione

Alessandro Ascheri
22-09-07, 00: 19
Dai un'occhiata qui
http://www.diamantedigould.net/riproduzione.htm

Rosario Balsamo
22-09-07, 10: 46
Bel sito askerix,grazie!!!!!!!!!!!!
per le cassette da cova,sicuramente saranno in commercio....chiedo le misure perchè vorrei costruirle da solo!!!!!!!!!!

marcopeluso
22-09-07, 20: 29
Mannaggia Rosario, sono tornato solo ora a casa e in voliera è buio, domani assolutamente misuro una cassetta-nido

marcopeluso
23-09-07, 12: 07
Misurata, è un rettangolo 30lunghezza x15altezza/profondità

Antonio Sonaglio
25-11-07, 21: 06
inserisco foto del nido io uso quelli a cassetta il foro ho provveduto ad allargarlo per agevolare l'entrata http://picasaweb.google.it/Barracudas.Team/DiamanteDiGould/photo#5136811194948046610 un saluto Antony

marcopeluso
29-11-07, 10: 40
A proposito di Gould...
Anche quest'anno, come piace a loro, al freddo, alla pioggia, con poca luce...
Ecco i primi Gould della stagione[))(*[))(*[))(*

Alessandro Ascheri
29-11-07, 11: 21
Che carini e che gozzi! :D
Li allevi in purezza?

marcopeluso
29-11-07, 11: 44
Si, i Gould quando decidono di fare i bravi inbeccano come nessuno!

Paride
29-11-07, 16: 14
Complimenti. 1--.

Non sono molto pratico di Gould ma so che sono pochi che allevano in purezza. Sono magnifici.

1--. 1--. 1--.

m.motta
29-11-07, 16: 27
Complimenti bellissimi, ache quelli che conosco io allevano tutti con le balie.
Non li avevo mai visti prima come pulli, veramente belli.^[[[]]

marcopeluso
29-11-07, 21: 46
Vederli crescere (per modo di dire, i nidi sono a circa 2 metri) è bello...
ma il momento più atteso per me è quando fanno la prima muta e piano piano lasciano vedere i loro colori...è sempre emozionante!

m.motta
29-11-07, 21: 57
Perchè i nidi a due metri?

Di che colore sono prima della muta?

Antonio Iaria
29-11-07, 23: 58
Ciao Marco.Io ho una coppia di gould ma non si riproducono.Hai qualke consiglio?

marcopeluso
30-11-07, 22: 06
X Mario: i Gould li ospito in voliera dove ho posizionato diversi nidi ad altezze diverse...e loro si scelgono quelli più in alto! Sono sicuro che se ne mettessi qualcuno a tre metri litigherebbero per quelli...i giovani sono di un verdognolo uniforme sino alla prima muta.
X Antonio: parto dal sicuro presupposto che siano in forma...la femmina ha il becco molto scuro? Li hai presi da adulti e magari avevano altri compagni ed ora stentano a superare il distacco? (nella mia voliera so per certo che le coppie sono fisse e stabili)
Il nido è quello a doppia camera? (si accoppiano all'interno del nido)...insomma i motivi possono essere diversi...

marcopeluso
30-11-07, 22: 09
Ehmm...SCUSA Massimiliano...ovviamente nella fretta di rispondere ho equivocato su "m," ed ho sbagliato il tuo nome!!!

m.motta
30-11-07, 22: 18
Tranquillo, grazie per le info...O))

Antonio Iaria
30-11-07, 22: 54
X Mario: i Gould li ospito in voliera dove ho posizionato diversi nidi ad altezze diverse...e loro si scelgono quelli più in alto! Sono sicuro che se ne mettessi qualcuno a tre metri litigherebbero per quelli...i giovani sono di un verdognolo uniforme sino alla prima muta.
X Antonio: parto dal sicuro presupposto che siano in forma...la femmina ha il becco molto scuro? Li hai presi da adulti e magari avevano altri compagni ed ora stentano a superare il distacco? (nella mia voliera so per certo che le coppie sono fisse e stabili)
Il nido è quello a doppia camera? (si accoppiano all'interno del nido)...insomma i motivi possono essere diversi...

Il maschio è in forma,la femmina forse un po meno.Il maschio la corteggia,ha preparato il nido ma non depongono.La femmina sta sempre sul suo posatoio e quando le si avvicina il maschio lo respinge.La femmina l' ho presa al negozio ed è stata con un altro gould x due giorni,poi mi è morto e ho messo un altro maschio che mi è stato regalato.Il nido non è a doppia camera.E' un nido che hostruito io in stile cocorite solo che è più grande.

marcopeluso
30-11-07, 23: 04
Antonio, guarda il becco della femmina...sono pronte a deporre quando è praticamente nero...se era accoppiata con un altro maschio potrebbe anche scondizionarsi (a me capitò in voliera, una donnola mi uccise diversi esemplari in una notte ed una femmina rimasta "vedova" rifiutò sistematicamente altri maschi fino all'anno dopo).
Per il nido...al di la' della doppia camera la cosa importante è che preveda comunque uno spazio sufficiente per consentire l'accoppiamento che nei Gould avviene sempre nel nido stesso...ma se proprio ancora non depongono proprio vuol dire che non c'è ancora l'affiatamento fra loro probabilmente e quindi la femmina per ora lo rifiuta...

Roberto Fumagalli
01-12-07, 07: 21
Che bello vedere dei novelli in questo periodo!!!!!!!!!!
Complimenti Marco!!!

Roby

Antonio Iaria
01-12-07, 23: 16
Antonio, guarda il becco della femmina...sono pronte a deporre quando è praticamente nero...se era accoppiata con un altro maschio potrebbe anche scondizionarsi (a me capitò in voliera, una donnola mi uccise diversi esemplari in una notte ed una femmina rimasta "vedova" rifiutò sistematicamente altri maschi fino all'anno dopo).
Per il nido...al di la' della doppia camera la cosa importante è che preveda comunque uno spazio sufficiente per consentire l'accoppiamento che nei Gould avviene sempre nel nido stesso...ma se proprio ancora non depongono proprio vuol dire che non c'è ancora l'affiatamento fra loro probabilmente e quindi la femmina per ora lo rifiuta...

Il becco non è proprio nero.Mi armerò di pazienza ed aspetterò.Ora fermiamoci perchè siamo O.T. :D

marcopeluso
08-12-07, 18: 01
I piccoli della nidiata di cui ho postato le foto hanno scelto proprio un giorno tremendo per lasciare il nido: grandine, tuoni e tutto buio!
Ma con papà vicino ogni givane si fa coraggio...

Antonio Iaria
08-12-07, 22: 10
Complimenti Marco. Sono bellissimi :)

marcopeluso
08-12-07, 22: 16
Grazie!
Devo dire che i Gould, quando decidono di essere buoni genitori, sono magnifici.
Nutrono tutti i piccoli in maniera omogenea per cui, anche non nascendo essi contemporaneamente, a me è sempre capitato finora che lascino il nido tutti insieme. Quando sono a terra poi i genitori, soprattutto il padre, li seguono sempre e li guidano verso le zone ritenute migliori...insomma, se vogliono sanno essere fantastici!

marcopeluso
10-12-07, 12: 04
Piccoli Gould crescono: non facendocela ancora a volare in alto per i tre metri di altezza della voliera, si arrampicano lungo i getti dell'ipomea (rampicante che riveste buona parte della voliera) fino ad arrivare in cima tra gli adulti...

Certo che la fatica è tanta ed alla fine invece della lingua sono le ali penzoloni!

Antonio Iaria
10-12-07, 14: 02
Marco usa il flash per le foto altrimenti non vediamo nulla :D

marcopeluso
10-12-07, 14: 56
Hai ragione Antonio, non lo ho usato per non disturbare troppo le altre coppie di Gould con uova/pulli piccoli (non sai mai fino a che punto sopportano senza abbandonare tutto, quindi meglio ridurre i rischi) in più in questi giorni manca solo Noe con l'arca e poi siamo a posto, solo acqua e grandine, luce zero...

Antonio Iaria
10-12-07, 23: 22
Ah allora hai fatto benissimo .

marcopeluso
16-12-07, 12: 15
Oggi è una delle rare volte che qui il termometro va sottozero...
ma più che altro soffia forte la tramontana; eppure i Gould spesso, nonostante la voliera abbia una parte appositamente schermata, si mettono di proposito dal lato totalmente esposto e sembra quasi si crogiolino beati al vento tagliente:

marcopeluso
16-12-07, 12: 22
Ho cercato anche di fotografare il particolare del mecco molto scuro che caratterizza le femmine nella stagione delle cove:

In particolare si vede come sia parecchio più scuro il becco della femmina testarossa pettobianco in primo piano e della ancestrale testanera sullo sfondo rispetto al normale colore roseo del becco del maschio ancestrale testarossa al centro

Antonio Iaria
16-12-07, 22: 16
Bellissimi Marco.Si vede bene il becco scuro.

ale71
17-12-07, 23: 23
non sapevo che i gould potevano restare fuori unche d'inverno addirittura hai dei novelli.

marcopeluso
17-12-07, 23: 47
Si Ale io li ho fuori da qualche generazione (i genitori delle due covate appena involate sono a loro volta nati in questa voliera)

Antonio Iaria
18-12-07, 01: 01
Questo è la dimostrazione che se si abituano a stare all' aperto non muoiono....

marcopeluso
18-12-07, 01: 09
E' vero Antonio.
Io in questi anni con i Gould ho avuto soggetti predati da ratti e poi da donnole; soggetti fuggiti da un buco che non riuscivo a scoprire (e che mi è costato anche la mia famiglia di Ventre arancio); qualche soggetto morto per patologie varie...ma nessuno nel periodo invernale!

cristian 75
23-12-07, 14: 07
Troppo belli.cello 2 coppi prese da poco 2 setimane ,ieri o messo i nidi a doppia camera ,queli da Fazza.non mangiano tato il pastone ,invece vanno pazze per spico del panico.e vero ca li devo da lievitto in pulvere ?comme lo devo usare.

marcopeluso
23-12-07, 14: 57
Non so se apprezzano il lievito, io non lo ho mai dato.
In effetti, tra tutti gli uccelli che ho, i Gould sono quelli che meno apprezzano alimenti diversi dal loro solito misto.....mangiano pochissimo pastoncino, quasi niente. Non toccano frutta, ne' erbe prative eccetto il romice (romex crispus) quando produce le sue spighe. L'unica cosa che mostrano di gradire a parte questo sono le spighe di panico...e, cosa molto importante soprattutto per le femmine, consumano grandi quantità di osso di seppia!

cristian 75
23-12-07, 15: 35
Grazie,le mie se comportano proprio cossi.

marcopeluso
26-12-07, 20: 57
Ecco un piccolo Gould della covata delle foto precedenti in fase di svezzamento; ma il bello verrà alla prima muta, è sempre piacevole scorgere i colori che a mano a mano si precisano

Chiedo scusa per le pessime foto][-[

Antonio Iaria
26-12-07, 23: 08
Molto carino :D

marcopeluso
31-12-07, 17: 41
Come ogni capodanno che i miei Gould affrontano in piena stagione di cove, spero che stanotte vada tutto bene!
Per ora tutto è tranquillo ma solo domani potrò cantar vittoria...

Antonio Iaria
01-01-08, 02: 37
Ti riferisci ai botti?

Alessandro Ascheri
01-01-08, 10: 55
Com'è andata Marco?

marcopeluso
01-01-08, 11: 59
Eccomi qua, buon anno a tutti.
E' andata di m... due piccoli di cinque gg congelati stanotte...li ho trovati poco fa la madre era di nuovo dentro ma oramai...e che gozzi pieni che avevano!
Un'altra femmina ha finito di deporre da tre giorni, stamattina covava ma non so se ha ripreso all'alba o è andata liscia...lo saprò solo fra qualche giorno

Alessandro Ascheri
01-01-08, 12: 17
mi dispiace :(
Certo che nella tua zona mi sa che hanno sparato forte, eh?

Antonio Iaria
01-01-08, 14: 00
Mi dispiace.............

marcopeluso
01-01-08, 16: 56
Si, purtroppo questi sono alcuni degli imprevisti possibili scegliendo di allevare questi uccelli in colonia all'aperto...si riproducono in autunno/inverno...e coincide col capodanno!
Qualche volta che hanno nidificato in primavera...magari arriva la lucertola-varano a spazzolare uova!

marcopeluso
18-03-08, 20: 19
Questi credo proprio siano gli ultimi pulli della stagione per i Gould quest'anno..
appena cresciuti via al meritato riposo!

Antonio Iaria
18-03-08, 22: 39
Complimenti Marco.I miei invece non vogliono proprio saperne....

Alessandro Ascheri
18-03-08, 23: 29
Carini! :D
Sono allevati in purezza?

Stefano Giannetti
19-03-08, 07: 27
Complimenti Marco, se non sbaglio li allevi in purezza ed in voliera vero??

marcopeluso
19-03-08, 17: 50
Si, in effetti con i Gould sto da qualche anno conducendo una specie di "esperimento":
Li lascio totalmente autonomi all'aperto in voliera, mi limito a fornire cibo ed acqua. Decidono loro se e quando accoppiarsi, tirare su le nidiate, fare la muta...io non intervengo mai, neanche con farmaci, isolamento soggetti, ecc...questa qui in foto è la IV generazione, naturalmente la mortalità è molto alta e paradossalmente quella da abbandono dei genitori è praticamente nulla: ho avuto diverse predazioni prima di mettere spero definitivamente in sicurezza la voliera, inoltre le nidiate del pieno inverno, che comunque non vengono più riscaldate la notte relativamente presto come usano i Gould, sono spesso decimate dalle gelate in quei giorni delicati. Una volta impiumati però -chi ci arriva- vanno via tranquilli e robusti. Quest'anno dovrò comunque rinsanguare la strettissima consanguineità ma non sarà facile, i miei sono ormai un clan con coppie che ormai ho constatato essere fisse e stabili ed attaccano decisi i "forestieri" quando provo a metterceli. D'altronde dopo quattro generazioni in consanguineità strettissima arricchire il patrimonio genetico è necessario

marcopeluso
21-04-08, 12: 01
Di tutto il ciclo vitale dei Gould uno dei momenti più belli secondo me è la prima muta: si cominciano pian piano a intravedere i colori...è un po' come aprire un regalo!

Alessandro Ascheri
21-04-08, 12: 05
E' vero! Sembrano dei piccoli Arlecchino che si colorano a chiazze un po' alla volta. :D

Stefano Giannetti
21-04-08, 12: 12
Complimenti Marco, hai ragione è un momento bellissimo, ed anche molto delicato......
Anche io ho messo i miei nelle voliere!!!

marcopeluso
10-05-08, 21: 20
Rianimo questo topic perchè quest'anno ho ancora coppie di Gould che allevano diligentemente in un periodo normalmente di riposo.
Questa cosa negli ultimi anni e col susseguirsi delle generazioni nella mia piccola colonia sta diventando sempre più frequente, tanto che ipotizzo, nel prossimo futuro, che il periodo di riproduzione vada a spostarsi globalmente sempre più verso la "normale" stagione del nostro emisfero...potrà ciò dipendere dal fatto che questa piccola colonia vive in pratica "abbandonata a se stessa" (io fornisco solo acqua e semi, anche i nidi li costruiscono con quello che trovano sul fondo della voliera)?
Non lo so: di certo è buffo vedere ancora pulli di Gould a maggio!

Antonio Iaria
10-05-08, 23: 19
Complimenti Marco...Certo che se i miei seguissero l' esempio dei tuoi sarei a posto :D

Antonio Iaria
10-05-08, 23: 19
Complimenti Marco...Certo che se i miei seguissero l' esempio dei tuoi sarei a posto :D

doctordorian
10-05-08, 23: 34
Ciao Marco apprezzo molto il tuo esperimento! Bravo! E bravi anche i tuoi Gould!

roberto ghidini
04-06-08, 13: 36
Guardatevi questo
http://www.youtube.com/watch?v=pCXkyA5T9zg&feature=related

giuseppe grossi
04-06-08, 17: 35
troppo forte ciò che fa questo gould......

marcopeluso
04-06-08, 20: 29
Certo che ha proprio gli ormoni alle stelle!

Deso
04-06-08, 22: 51
Marco, leggo solo ora questa interessantissima discussione e ti faccio i miei più vivi complimenti per questo esperimento e per i suoi risultati. 1--.

dany 84
05-06-08, 00: 49
ciao a tutti,io ho un paio di coppie d gould ma sarei molto interessato ad aumetarle nel prossimo futuro nella speranza di crearmi un ceppo che allevi in purezza..premetto che abito in provincia di bergamo ed allevo all'aperto,secondo voi potrei tentare la riproduzione nel periodo autunnale?