Visualizza la versione completa : deplumazione intorno agli occhi
antonio bombasi
03-02-11, 19: 57
salve a tutti, ieri ho notato che una mia femmina di groppone di 3 anni, presente attorno all occhio sinistro un area priva di piume e con un piccolo rigonfiamento sotto l occhio...ho compiuto delle ricerche e ho trovato su un articolo una possibile causa e soluzione...la causa sarebbe una possibile sinusite infraorbitale, inizialmente pensavo a una congiuntivite ma non essendoci lacrimazione e zone arrossate la escludo...come terapia viene consigliato l uso di acqua borata per tenere l occhio pulito e una pomata antibiotica oftalmica per non meno di una settimana....voi che dite? può essere esatta come diagnosi e terapia?
Donatella Tudino
03-02-11, 20: 24
Ciao, controlla se tende a grattare la zona interessata. Se così fosse, bisogna pensare anche agli acari. Se invece fosse di origine batterica andrebbe bene la pomatina oftalmica di tobramicina ( tobradex) .
Qualche anno addietro, anche una mia canarina cominciò così......
prima deplumazione attorno l'occhio... poi occhio chiuso..... poi gonfiore sotto l'occhio........ e dopo una decina di giorni è deceduta!!!
Inutili sia gli impacchi.... che le pomatine oftalmiche.... anzi solo perdite di tempo.
Non si trattava nè di sinusite nè di acari.....
Per la mia esperienza ti consiglierei principalmente di isolarla e non perdere tempo a farla vedere da un vet aviario.
Pantaleo Rodà
04-02-11, 12: 13
Segui il consiglio di Paride, è successo anche ad un mio canarino...in quel caso si trattava di Tricomoniasi, ma non so se colpisca anche i pappagalli...
Donatella Tudino
04-02-11, 12: 19
Purtroppo per i pappagalli, la trichomoniasi può colpire anche loro, e talvolta molto seriamente.
antonio bombasi
04-02-11, 13: 35
oddio mi mandate in panico cosi...comunque l occhio non nè ne semi ne completamente chiuso anzi è aperto....non mi pare che abbia anche forte plurito....comunque speriamo la terapia funzioni, ci sono molto legato a questa femmina di groppone....vi aggiorno sui sviluppi, grazie a tutti per l aiuto...