Visualizza la versione completa : info su dissimilis
antonio bombasi
04-02-11, 13: 59
salve a tutti....di recente stavo cercando un schema che identifica tutte le specie di pappagalli allevate in allegato A, sono andato a chiedere aiuto al grande Roberto Condorelli che mi ha fornito questo link http://www.mincomes.it/cites/normati...20709-2010.pdf, molto interessante.....però ho notato che il parrocchetto psephotus dissimilis è in allegato A invece che in C come ho sentito più volte da allevatore....qualcuno saprebbe darmi dei chiarimenti? (nel link è a pag 30)
antonio bombasi
04-02-11, 14: 08
ecco come non detto, mentre scrivevo questo messaggio Roberto mi ha dato un completo chiarimento che condivido con voi, lo ritengo una cosa molto utile:
Lo Psephotus dissimilis è in Allegato A, ma è uno di quei 21 pennuti che sono stati inseriti in una lista speciale (Allegato X al Reg. 865/06).
Gli animali inseriti in quella lista sono particolarmente diffusi in cattività, e quindi sono agevolati.
In cosa consiste l'agevolazione? SE SONO ANELLATI, possono essere tranquillamente commercializzati, non richiedono registro e non richiedono denunce di nascita. E' una situazione speciale che vale solo per quei pennuti, fra cui ci sono solo tre specie realmente di interesse ornitologico ( Psephotus dissimilis - Carduelis cucullata, cioè il Cardinalino del Venezuela - Cyanoramphus novaezeladiae, cioè il Kakariki testa rossa).
Senza l'anello, sono a tutti gli effetti animali in Allegato A.
Roberto Giani
04-02-11, 15: 30
Che bello quando sarà che, oltre ai pennuti citati, anche tutti gli altri uccelli ,SE SONO ANELLATI, potranno essere tranquillamente commercializzati, senza alcun registro e denunce di nascita...
Matteo Rodolfi
04-02-11, 18: 23
Quando sarà così facciam na festa di tre giorni tipo oktoberfest roberto!!!!!
Roberto Giani
04-02-11, 18: 50
Quando sarà così facciam na festa di tre giorni tipo oktoberfest roberto!!!!!
Io ci stò! ##)(+(*
Affittiamo i capannoni dove fanno l'internazione di Reggio Emilia e svariati ettolitri di birra.
Matteo Rodolfi
04-02-11, 19: 17
E vai di falò coi registri ahaHAHAHAHAHAHAH!
Ornitorrrreglia
04-02-11, 19: 23
Mi allego a voi raga!!!!!
che due p...E sti registri....