PDA

Visualizza la versione completa : onice/opale

DM X PDG
04-02-11, 17: 41
Qualcuno ha foto di questi canarini?
ho fatto una percentuale della melanina di uno di questi canarini:
75% eu. nera
0% eu.bruna
5% feo
ho fatto questa percentuale partendo dai dati del libro "i fringillidi"

patrizzio
09-02-11, 22: 41
se non sbaglio l'onice deriva dall'opale io ne avevo a fattore rosso mosaico e mi uscivano molti passpartu'

DM X PDG
10-02-11, 16: 40
Hai delle foto?

patrizzio
14-02-11, 00: 10
no mi dispiace pero erano opali con la melanina molto piu' chiara ed era come nell'onix

Pasquale Leone
14-02-11, 07: 28
Qualcuno ha foto di questi canarini?
ho fatto una percentuale della melanina di uno di questi canarini:
75% eu. nera
0% eu.bruna
5% feo
ho fatto questa percentuale partendo dai dati del libro "i fringillidi"

Opale ed onice sono due distinte mutazioni.
Hanno delle caratteristiche comuni, ma sono molto diversi fra loro. In comune hanno il fatto che per la selezione devono essere presi in considerazione tre fattori: colore, disegno ed effetto (blu per l'opale e fuliggine per l'onice) ed il fatto che geneticamente sono alleici ossia la mutazione agisce sullo stesso gene (in pratica significa che se accoppi un onice con un opale otterrai una prole con intermedie caratteristiche, non pass-partout, che non permeteranno la selezione verso nessuna delle due mutazioni)

Io allevo onice dallo scorso anno e sono riuscito ad avere dei buoni risultati anche se ammetto la selezione non e' delle piu' semplici.

Se vuoi delle foto, saro' felice d'inviartele ma ti anticipo che con la mia macchina e la mia "bravura" difficilmente vedrai le caratteristiche particolari della mutazione. Se avrai la pazienza di aspettare qualche mese ho promesso ad un fotografo professionista con l'apposita attrezzatura per fotografare gli uccelli che gli avrei dato massima disponibilita' dopo il periodo delle cove ed eventualmente anche dopo la muta.

Saluti

Pantaleo Rodà
14-02-11, 11: 20
Ciao Pasquale, saremmo ben lieti se decidessi di postare le foto dei tuoi uccelli qui sul Forum...di queste due mutazioni (specialmente l'onice) non se ne è parlato a sufficienza e delle immagini sarebbero veramente utili e apprezzate. Buona giornata e auguri per le prossime cove!

DM X PDG
14-02-11, 14: 37
Le foto sarebbero molto interessanti...

Pasquale Leone
14-02-11, 17: 01
Per le foto, nessun problema (ovviamente se vi accontentate, come vi dicevo sono un pessimo fotografo) nei prossimi giorni provero' a fare del mio meglio.
Cerchero' di fotografare anche gli onice vicino agli ancestrali in maniera da poter evidenziare meglio le loro caratteristiche.
Oltre a me, sapete se c'e' qualche altro allevatore iscritto FEO che alleva la mutazione onice?

Saluti

Pantaleo Rodà
14-02-11, 17: 23
Grazie mille per la disponibilità, se riesci a fare il confronto meglio ancora. Conosco allevatori di opale, ma di onice no, mi spiace...

Pasquale Leone
22-02-11, 11: 01
Provo ad inserire alcune immagini. La prima si tratta di una coppia composta dal maschio bruno rosso mosaico (tipo base) e la femmina bruno onice rosso mosaico (mutata, 8 fattore di diluizione)

Oh, oh, credo di avere sbagliato qualcosina

DM X PDG
22-02-11, 13: 36
non si vedono le foto....

Pantaleo Rodà
22-02-11, 14: 56
Oh, oh, credo di avere sbagliato qualcosina
Ciao Pasquale, se non riesci ad inserire le foto, mandamele per email che provvedo ad inserirle io...

Pasquale Leone
24-02-11, 11: 19
Ci riprovo:

Pantaleo Rodà
24-02-11, 12: 31
Ciao Pasquale, ho provveduto ad inserire la foto nel tuo messaggio...

DM X PDG
24-02-11, 19: 48
Molto bella, ma la femmina non è tanto scura...

Pantaleo Rodà
24-02-11, 21: 47
Inserisco per conto di Pasquale un'altra foto. Si tratta di una femmina bruno onice rossa mosaico, in cui si nota chiaramente l'effetto "fuliggine" dato dalla mutazione onice:

Pasquale Leone
25-02-11, 07: 24
Molto bella, ma la femmina non è tanto scura...

Paradossalmente e' una femmina molto caratteristica, il fattore onice agisce cosi. Riduce le eumelanine e la feomalanina, remiganti e timoniere sono grigie ed il sottopiumino grigio diluisce il colore e dona l'effetto fuliggine. Purtroppo, come dicevo non sono un bravo fotografo, ed il fatto che i canarini abbiano iniziato la stagione cove non mi aiuta ma provero' ancora a farvi vedere dell'altro.

Saluti

DM X PDG
26-02-11, 14: 11
Sono belli lo stesso.
Con i nero onice l' effetto "nero" si vede di più, mentre nei bruni si vede l' effetto fuliggine.
Ma qualcuno ha foto dell' onice/ opale?

Pasquale Leone
27-02-11, 18: 01
Sono belli lo stesso.
Con i nero onice l' effetto "nero" si vede di più, mentre nei bruni si vede l' effetto fuliggine.
Ma qualcuno ha foto dell' onice/ opale?

Ciao, non credo di avere ben capito il tuo post.............
Nei prossimi giorni (contando sull'aiuto di Leo) provero' ad inserire qualche foto di nero onice dove si evince comunque l'effetto fuliggine.
Cosa intendi per onice/opale? Se intendi onice portatore di opale, mi dispiace deluderti ma purtroppo non esistono. Onice ed opale sono due mutazioni "alleiche" cioe' che agiscono sullo stesso gene. quindi se vengono accoppiati l'un l'altro si ottengono soggetti con caratteristiche intermedie che non vanno bene per nessuna delle due mutazioni.

Saluti

DM X PDG
01-03-11, 14: 51
A quanto visto nelle foto, l' effetto della fuliggine si nota di più nella bruna, mentre la carica del colore nero si vede di più neri neri-bruni
Per onice/opale, intendevo l' onice portatore di opale, infatti volevo vedere come agivano 2 mutazioni alleliche su un soggetto

Pasquale Leone
06-03-11, 10: 53
Per onice/opale, intendevo l' onice portatore di opale, infatti volevo vedere come agivano 2 mutazioni alleliche su un soggetto

La dizione onice/opale o viceversa di fatto non ha senso in canaricoltura perchè esendo delle mutazioni alleiche ti danno dei soggetti con caratteristiche intermedie. Per farti un esempio pratico dire ho un onice/opale è come dire ho un lipocromico giallo/rosso.
Ti ritrovi con un soggetto arancio inutile sia nella selezione del giallo che del rosso.
Comunque se non la ho cancellata ti mando una foto di un onice/opale. Lo scorso hanno ho acquistato un soggetto agata che pensavo fosse un tipo base ed invece era portatore di opale. Ovviamente non ne ero a conoscenza e lo ho accoppato con un agata onice per fare dei portatori.