PDA

Visualizza la versione completa : Un alternativa ad " Italia Ornitologica "

Vincenzo Peschechera
05-02-11, 11: 31
Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto dalla FOI la rivista " italia Ornitologica " e come quasi ogni mese ci sono solo articoli riguardanti principalmente canarini, qualche esotico e solo due misere pagine riguardanti i pappagalli, spesso per lo più ondulati .......

dato che in questo forum è grande la presenza di pappagallari come me .....
volevo proporre una mia idea che mi balena nella testa da tempo.....
dato che da quanto ne so io ( e correggetemi se sbaglio ) in italia non esiste una rivista mensile specifica di pappagalli ......
perchè la FEO-AOE non fa una rivista mensile in alternativa a quella della FOI dando molto più sapzio ai nostri amati pappagalli ?
magari non inclusa nell'iscrizione, perchè ad alcuni non interessa, ma per chi fosse interessato fare una vendita a parte ........

non so se ciò che ho scritto per voi è una sciocchezza, però per una persona come me a cui piace leggere ed è affamato di conoscenza "pappagallara", non conoscendo alla perfezione altre lingue se non l'italiano.... in italia è molto difficile imparare e conoscere 'usi e costumi' dei pappagalli se non sui Forum...... ed essendo tradizionalista e anche retrogrado sono ancora affezzionato alle riviste poste bene in ordine sulle mensole e rilegate in maniera tale da poterle consultare come e quando vuoi anche a distanza di anni ......
e magari perchè no trasmettere la passinoe anche ai nostri figli con riviste ben illustrate.....

grazie per la vs. attenzione.

A presto.
Enzo.#°°))

marco cotti
05-02-11, 11: 55
Unirsi per potere!
senza una unione di allevatori di appagalli che lavorino nella direzione che tu auspichi la cosa non è fattibile
per via dei COSTI molto elevati anche nellèera del digitale che si dovrebbero sostenere per la stmpa di una rivista.

La FEO deve editare Ornieuropa la sua rivista ufficiale in PDF e metterla ON Line per ovvi motivi di costi da sostenere, non possibili in questa fase di transizione, troppi sono i costi per affermarsi e la crescita dei Soci se pur continua ed esponenziale (meno male) non è ancora sufficente.

Per gli allevatori di pappagalli l'unica alternativa che vado dicendo da anni è quella dell'UNIONE e del contributo che 2000/3000 iscritti (quota minina) possono dare per la stampa della prima RIVISTA italiana di Psittacoltura (che sogno meraviglioso sarebbe!)

ciao e a presto

PS. esiste comunque la rivista del club dgli psittacidi che al momento viene editata con una buona continuità

Stef
05-02-11, 13: 19
Sono fortunato qui in Inghilterra esce mensilmente la rivista dedicata solo a pappagalli, parrot magazine, http://www.parrotmag.com/home

Per chi capisce l'inglese ve la consiglio, ci sono sempre articoli interessanti e potete abbonarvi facilmente cime Europe, come faccio io con Alcedo. Sulla rivista di aprile, in uscita primi di marzo, ci sara' un articolo su di me e del mio piccolo allevamento di forpus.

Stef

Alessandro Rota
05-02-11, 13: 45
Complimenti per l'articolo!! Italia ornitologica e' prettamente per canarini, infatti bastava andare all'italiano a parma per capire le proporzioni dei numeri, i canarini fanno l'80% dei soggetti esposti la normale consegueza e' che si parla di quelli e sporadicamente delle altre razze...

massimo 14
06-02-11, 15: 27
Solo leggermente fuori tema.........
Ma...... l'IPC che fine ha fatto???????????????????

marco cotti
06-02-11, 16: 44
si sta riorganizzando pr aderire alla FEO
registrandosi all'Ufficio dell'entrate per essere in regola

stiamo diradando il dubbio se mantenere la sigla di Club o passare ad Associazione sul territorio
seguiteci vi terremo informati

salutoni

Alessandro Rota
07-02-11, 07: 42
Buona notizia direi...

Gianfranco
07-02-11, 09: 26
Complimenti per l'articolo!! Italia ornitologica e' prettamente per canarini, infatti bastava andare all'italiano a parma per capire le proporzioni dei numeri, i canarini fanno l'80% dei soggetti esposti la normale consegueza e' che si parla di quelli e sporadicamente delle altre razze...

Si è vero, gli allevatori di canarini fanno la parte del leone, alle mostre e sulla rivista della FOI. L'ultimo numero di Italia Ornitlogica poi ....

Alessandro Rota
07-02-11, 09: 56
Da un certo punto di vista non possiamo certo biasimarli, se gli allevatori di canarini uno in un numero cosi elevato e' normale che lo spazio vada a loro anche se aumentando qualche pagina potrebbero fare rubriche stabili per esotici o pappagalli invece che un articolo o due all'anno...

marco cotti
07-02-11, 10: 46
Concordo con Alessandro
l'allevamento del canarino fà la parte del leone nel panorama italianao dell'Ornitofilia
ed è sicuramente -con la varietà di razze esistenti - molto interessante

allevare esotici-pappagalli-indigeni è oviamente un mondo a parte
che ha parecchi gradi di difficoltà che fa si che gli allevatori siano un pò diversi dai canarinicoltori
sia per motivi di spazio, di strutture, di alimentazione, di studio comportamentale ecc.ecc.
è ovvio che riviste specializzate in esotici, in pappagalli, in indigeni sarebbero auspicabili...
ma conta sempre il numero degli iscritti e degli sponsor disposti a pagare una quota per far si che si possano spendere
gli euro necessari alla stampa...

ciao a tutti

Alessandro Rota
07-02-11, 11: 21
Penso che la stampa di I.O si paghi quasi completamente con la pubblicita'...

Fabio Musumeci
07-02-11, 14: 41
Comunque, senza voler mettere in dubbio l'autorevolezza di chi scrive su Italia Ornitologica, anche quei pochi articoli trattanti, per esempio, gli Ondulati sono perlopiù rivolti solo a quelli di tipo inglese, mentre per quelli di Colore sono stati scritti articoli, a mio modesto avviso, abbastanza opinabili, o anche contenenti solo considerazioni che sfiorano il "fantasioso", mai niente di veramente interessante riguardante lo standard o la genetica, sull'ultimo numero è apparso un articolo che riguarda la mutazione ala merlettata che mi ha lasciato alquanto perplesso, lasciamo stare poi le foto che di solito ritraggono primi piani di ondulati Inglesi veramente orribili e in muta.
Anche per gli esotici scarseggiano le esperienze di allevamento, che credo siano la cosa che può interessare di più ai lettori, mentre di solito si limitano a schede informative sui paesi di origine e le zone di diffusione, tutte cose che volendo si trovano sulle enciclopedie o semplicemente su internet.
Ovviamente mi assumo tutte le responsabilità di quello che affermo, da socio FOI deluso dalla rivista!

Gianfranco
07-02-11, 16: 03
Comunque, senza voler mettere in dubbio l'autorevolezza di chi scrive su Italia Ornitologica, anche quei pochi articoli trattanti, per esempio, gli Ondulati sono perlopiù rivolti solo a quelli di tipo inglese, mentre per quelli di Colore sono stati scritti articoli, a mio modesto avviso, abbastanza opinabili, o anche contenenti solo considerazioni che sfiorano il "fantasioso", mai niente di veramente interessante riguardante lo standard o la genetica, sull'ultimo numero è apparso un articolo che riguarda la mutazione ala merlettata che mi ha lasciato alquanto perplesso, lasciamo stare poi le foto che di solito ritraggono primi piani di ondulati Inglesi veramente orribili e in muta.
Anche per gli esotici scarseggiano le esperienze di allevamento, che credo siano la cosa che può interessare di più ai lettori, mentre di solito si limitano a schede informative sui paesi di origine e le zone di diffusione, tutte cose che volendo si trovano sulle enciclopedie o semplicemente su internet.
Ovviamente mi assumo tutte le responsabilità di quello che affermo, da socio FOI deluso dalla rivista!

Anch'io sono deluso da questa rivista. Per quanto riguarda i miei interessi, ovvero gli psittacidi, trovo molto di più su internet o su questo forum. Gli articoli in merito su I.O., ben pochi e scarni davvero nei contenuti, dovrebbero invece essere una integrazione di esperienza che non si trova altrove. Del resto ho letto un numero di Alcedo di cui la FOI mi ha omaggiato e non mi sembra che la musica sia poi tanto diversa.

Alessandro Rota
07-02-11, 16: 35
Ora mi sento meno solo...

Vincenzo Peschechera
09-02-11, 20: 46
Ragazzi la mia era solo un suggerimento o un utopia,
ma date le vs. risposte vedo che non sono l'unico a pensare che c'è bisogno di un alternativa a I.O.,
quindi forza e coraggio rimbocchiamoci le maniche e facciamo qualcosa per far si che la nostra non sia solo una utopia,
ma un sogno realizzato......
io non saprei da dove incominciare ma se qualcuno ha qualche idea ...... cantate pure su di me ........

a presto.
enzo.

Matteo Rodolfi
09-02-11, 22: 32
Enzo c'è ornieuropa!
E i quaderni aoe!

riccardo russo
10-02-11, 08: 49
Per chi fosse interessato il Club degli Psittacidi edita una rivista trimestrale, visitate il sito http://www.clubpsittacidi.it/public/html/first_page.html e consultate il menù "Rivista" è pubblicato il sommario di tutti i numeri pubblicati e alcuni articoli.

Gianfranco
10-02-11, 09: 54
Per chi fosse interessato il Club degli Psittacidi edita una rivista trimestrale, visitate il sito http://www.clubpsittacidi.it/public/html/first_page.html e consultate il menù "Rivista" è pubblicato il sommario di tutti i numeri pubblicati e alcuni articoli.

Ne ho sbirciato un numero a casa del responsabile di zona del Lazio del club menzionato, mentre mi cedeva una coppia di conuri che, guarda caso, aveva a sua volta preso da te Riccardo. E' chiaro, si parla di psittacidi. Però sarebbe bello che fosse una rivista, oltre che mensile, anche più corposa. Ma capisco benissimo che fare ciò non basterebbe la sola collaborazione di tutti gli allevatori disposti a condividere una porzione delle loro esperienze in modo costruttivo, ma un budget che lo permetta.

riccardo russo
10-02-11, 11: 28
Ne ho sbirciato un numero a casa del responsabile di zona del Lazio del club menzionato, mentre mi cedeva una coppia di conuri che, guarda caso, aveva a sua volta preso da te Riccardo. E' chiaro, si parla di psittacidi. Però sarebbe bello che fosse una rivista, oltre che mensile, anche più corposa. Ma capisco benissimo che fare ciò non basterebbe la sola collaborazione di tutti gli allevatori disposti a condividere una porzione delle loro esperienze in modo costruttivo, ma un budget che lo permetta.

Il mondo è proprio piccolo ...
Per quanto riguarda la rivista quest'anno sono previste delle novità come l'aumento del numero di pagine pubblicate.

Vincenzo Peschechera
10-02-11, 20: 11
ciao,
a Reggio domenica ci sarete anche voi del Club dei Psittacidi ?
sarà possibile iscriversi al vs. club ?

Ps. : se già voi pubblicate qualcosa si potrebbe con la collaborazione di tutti noi e della FEO - AOE ampliare e migliorare sino ad arrivare alla pubblicazione di una vera e propria rivista

a presto.
enzo.

riccardo russo
10-02-11, 22: 20
Per quanto riguarda l'iscrizione a S.Valentino a Reggio sarà presente il segretario Valter Gerlero, alla pagina http://www.clubpsittacidi.it/public/html/club/club.html trovi tutti i suoi recapiti

Il CDA del CLub sta investendo molto nella rivista, quest'anno il vademecum sarà di ben 104 pagine e a partire da marzo il numero trimestrale sarà di ben 64 pagine.
Per quanto riguarda la collaborazione la redazione è sempre alla ricerca di nuovo materiale, il problema non è avere le risorse per fare la rivista, ma cosa scriverci. Per cui chi fosse interessato invii il materiale direttamente alla segreteria gerry23@alice.it

marco cotti
11-02-11, 08: 06
Riccardo non aggiunge però nulla sulla collaborazione tra FEO e AOE e Club degli psittacidi(strano)

aggiungo io,

FEO e Club da sempre hanno istaurato una buona base di collaborazione che ci ha visti piazzare un gazebo per le iscrizioni alla loro mostra e attualmente impagino (Gratuitamente per collaborazione ) la copertina della loro rivista che puntualmente inserisco nell'apposita sezione delle recensioni libri e riviste,

inoltre il Club ci invia delle bellissime coccarde di premiazione per i nostri campionati nazionali
e devo dare atto all'amico e Segretario del Club Valter Gerlero di avere avuto nei nostri confronti sempre una principio di collaborazione e di amicizia che ci ha sempre fatto molto piacere.

solo per la precisione e in risposta a Irihwolf

saluti e buona giornata a tutti

Vincenzo Peschechera
11-02-11, 19: 28
ok, grazie Riccardo.....
allora se avrò qualche idea o articoli interessanti lo girerò all'indirizzo da te indicato,
per quanto riguarda la collaborazione, io sono nuovo del forum e quindi non sapevo che già c'è collaborazione con il club,
spero che in futuro porti a grandi cose......

a presto.
Enzo.

marco cotti
12-02-11, 16: 00
eccola la prima bozza della nuova copertina
di Ornieuropa n° 2
gratuito in formato PDF per tutti i Soci FEO

In questo numero La monografia COMPLETA
sugli Astrildidi del proff Alamanno Capecchi

imperdibile!