Visualizza la versione completa : kakariki non affiatati
Ciao a tutti, la mia coppia di kakariki a distanza di mesi ancora non da cenni di affiatamento, son in una volieretta esterna, lei ancestrale è iperitmida e come mi vede si immobilizza, lui invece un giallo molto curioso. I due non stanno mai vicini e mai li ho visti farsi grattini o similia, non dormono nemmeno sullo steso posatoio ma uno di fronte l altro. La coppia è certa, nel senso che lei ha deposto dalla sua precedente padrona, i pappi son giovani, sarà questo? hanno un anno, so che loro metton famiglia sui due anni, o meglio songenitori migliori, ma mi pare strano che non siano nessun cenno di affinità... sopratutto se li confronto con imie forpus che stanno incollati.
arrigo.taddei
05-02-11, 17: 31
Non preoccuparti difficilmente si fanno le moine ,vedrai che partono .dalle del cibo proteinico qualche crochetta per cuccioli umidita mais cotto bollito ,qualche collo di pollo senza pelle bollito e lasciato ad asciugare icacarichi sono anche carnivori ciaooo io li tenevo per pagliare gli altri ne avevo diverse coppie
arrigo son loro, come vedi il maschio quasi scappa dalla femmina...
Gianfranco
07-02-11, 16: 15
Certo il comportamento non è proprio di una coppia affiatata. Magari con il tempo....Ma sei sicura che la coppia abbia già riprodotto così giovane? Non dormono neanche nel nido la notte insieme? Dal video mi sembra di vedere un nido piccolo. Mi sbaglierò ...Ma se Arrigo è ottimista forse è tutto normale così.
Ornitorrrreglia
07-02-11, 16: 20
ma sei sicuro che sia una coppia? perchè a guardarli bene sembrano due maschi
arrigo.taddei
07-02-11, 17: 31
Ciaoda quel poco che o visto ,dopo che a mangiato la mela, per me' il giallo e' un maschio ,ai una vogliera che si sviluppa in altezza ,li ucelli volano orizzontalmente,il nido occorre il doppio .pensa 5 piccoli piu'i genitori dentro in quello cosa succede.,li puoi sessare a occhio il maschio a testa un po piatta e il becco grosso quasi doppio della femmina con testina tonda. Fa na foto delle due teste. Per leta sono pronti ,ripriducono a8 9 mesi quelli nati in gennaio li mettevo in produzione in ottobre,li adoperavo 2 anni e poi li scartavo. Le femmine diventavano puttane i maschi delinquenti ciaooo
Ornitorrrreglia
08-02-11, 10: 55
Ciao Arrigo, si non cè dubbio il lutino è maschio ma mi è venuto il dubbio sul verde.... certo non è che si può fare un analisi corretta in questa maniera ma guardandolo mi fa venire qualche dubbio....
Maurok se riesci a scattare qualche foto in primo piano forse possiamo vedere meglio...
Concordo con arrigo per quanto riguarda la voliera, sarebbe meglio optare per una voliera da 120 alta 60 con un nido x calopsitte.
ciao
ciao ragazzi allora il giallo e masculo, e la femmina era di una mia amica e aveva gia fatto le uova, la gabbia è 90 per un metro, il nido non si vede perche è all esterno c è un pannello in polionda nero, comunque è lungo 40cm, messo perche son fuori e temevo potessero soffrir questi giorni di freddo, lei entra ogni tanto, lui no... per i sessi avevamo gia qualche dubbio che poi in questa discussione avevamo affrontato, il verde ha una corporatura piu da maschietto.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?14905-arrivata-kate-da-qualche-giorno
Ornitorrrreglia
09-02-11, 17: 25
Però Maurok
non sono stato il primo a dire che mi sembrava maschio!!!!
Comunque allora dovrai avere pazienza e aspettare....
scusa rileggendo il mio messaggio mi son reso conto che sembrava volessi tagliar corto sul sesso, ma non era cosi era proprio per dire che in effetti a alcuni pareva un maschio, ma il fatto che la mia amica ha trovato 18 uova avendo due femmine fa presumere che le femmine fossero in due sempre che non sia possibile che solo una ne faccia cosi tante. per la voliera che mi dite, la sostituisco conuna cova da 120?
arrigo.taddei
10-02-11, 08: 31
ciao tu dici 18 uova ????.ecco perche li tenevo in produzione per due anni--una percentuale di femmine depone tante uova e non le cova . i maschi anche loro fanno i pazzi ,distruggono i nidi per andare in amore un altra volta
Gianfranco
10-02-11, 10: 02
ciao tu dici 18 uova ????.ecco perche li tenevo in produzione per due anni--una percentuale di femmine depone tante uova e non le cova . i maschi anche loro fanno i pazzi ,distruggono i nidi per andare in amore un altra volta
Arrigo, personalmente non li ho mai allevati. Ma da quello che dici sembra che tante uova fanno e tante forse ne distruggono. Ma è proprio così? Ne sconsiglieresti l'allevamento quindi?
arrigo.taddei
10-02-11, 10: 38
nooo anzi lo consiglio lallevamento e ti danno molte soddisfazioni .ma che facciano cosi quando diventano a un eta superiore ai 3 anni certi individui e' nella loro natura .la specie vive agli antipodi del globo nelle isole di norkfof dove linverno e' lungo ,e nei pochi mesi di stagione buona ,si devono riprodurre velocemente ,facendo anche normalmente due covate .occore mettere due nidi .perche la femmina 10 giorni prima del uscita dal nido dei piccoli ,a gia deposto ,altrimenti li imbeccano poco per indurli a liberarei ilnido un comportamento unico fra i papp e' che i cacarichi giovani lasciati con i genitori ,all'ascita dei fratellini dal nido aiutano i genitori a allevarli
Gianfranco
10-02-11, 13: 48
Sempre esauriente. Grazie per la solerte risposta.
ciao Arrigo, mi dai le misure che ritieni migliori per i kakariki, qua sta arrivando la primavera e se si affiatano magari inizian a deporre, quesa storia che i fratelli imbeccano i piccoli mi piace molto, e dire che avevo letto che in colonia son un disastro, a to punto dovrei prender un volierone?? ho trovato uno che è esattamente il doppio di quello attuale, oppure le classiche cova da 120... attendo consigli.
arrigo.taddei
10-02-11, 15: 00
ciao colonia--una cpppia co la sua disendenza ,per un certo periodo , altrimenti a 5 o 6 mesi cominciano a formarsi le coppia ,e diventano antagonisti per i nidi , devi levare sempre i piu vecchi.ma non crearti problemi ,una gabbia da 120 va bene .se e' piu grande va bene ,per mangiare metti una casettina i centro gabbia ,lunga per tutta la larghezza della gabbia,e larga un 20 cm e con le sponde altrettanto alte .ai visto vero, razzolano come galline,dentro metti di tutto .granaglie pezzi di verdura mangimi da ovaiole qualche tarma di farina pane vecchio io davo anche colli di pollo cotti senza pelle grassa pulisci una volta a settimana