PDA

Visualizza la versione completa : E.......la Coppia Non Si Accoppia

pietro
23-04-08, 22: 29
Ormai ho provato un pò di tutto, dai semi germinati alle larve decongelate...ad un integratore di una nota ditta del settore,ma al momento nemmeno l'ombra di volersi accoppiare...premetto che si imbeccano spesso. e a dicembre avevano costruito il nido ,ma si è concluso..li allevo all'interno.....forse sbaglio qualcosa...?

pietro
23-04-08, 22: 32
è una coppia di organetti

lorenzo fornaciari
23-04-08, 22: 44
Io non so gli altri, ma anche i miei sono ancora fermi, cantano e si si inseguono per tutta la voliera ma di fare il nido ancora non sembrano averne voglia!((/]]]]
Io allevo all'esterno e quindi sono abbastanza tranquillo che il ritardo sia imputabile in gran parte a questo tempo che non si stabilizza sul bello.................almeno così penso io!

pietro
23-04-08, 22: 53
Lorenzo...sicuramente chi alleva all'esterno dovrebbe iniziare ora...ma dopo aver visto costruire il nido pensavo fosse cosa fatta......E MI SBAGLIAVO!!!!!!!!

karlo90
23-04-08, 22: 57
pietro allevo anke io all'interno e i mieiorganetti si imbeccano da 2 mesi ed è da altrettanto tempo ke fanno bozze di nido e lo disfano.. ho provato xsino ad aiutarli facendo ioil nido, ma lo ridisfano!!! poi vedo il maschio indaffarato a fare e disfare in nido.. è normale? la femmina prende qlc filo

pietro
23-04-08, 23: 06
che una risposta... più adeguata e tecnica la può dare massimo .....sicuramente esperto del campo

gennaro chianese
24-04-08, 01: 35
Caro Pietro, essendomi "dilettato" spesso in passato con gli organetti, posso dirti che questi uccelli (erroneamente ritenuti abbastanza semplici da allevare) hanno la tendenza a creare qualche problema, specie se alloggiati all'interno e sottoposti a programmi di luce forzati.
Le femmine sono soggette a scondizionarsi molto facilmente, per cui non di rado alla costruzione del nido non segue la sospirata deposizione.
Paradossalmente, sempre all'interno, sembrano anche risentire molto di più delle variazini climatiche .
Per avere la conferma del fatto che la femmina si sia scondizionata sarà sufficiente un ispezione del ventre. Se presenta l'addome incavato e non gonfio per la presenza della cosidetta "spugna" (che prelude alla deposizione), farai meglio a separarla dal maschio per qualche giorno, fornendole una buona quota proteica, dato che questi uccelli hanno un metabolismo davvero velocissimo.
Appena il tempo si sarà stabilizzato dovrebbe ripartire.
Tieni però presente che se aumenti artificialmente le ore di luce con gli organetti rischi di avere spesso di questi problemi.
Ciao.
Gennaro.

fredom65
24-04-08, 08: 19
Più che altro sarebbe utile tenere gli organetti all'esterno durante l'inverno perchè sentano fortemente, più di altre specie, il cambio di stagione, insomma, devono sentire il freddo e la primavera, dopo ciò si possono anche far covare all'interno.
Io non ho possibilità di tenerli fuori ed allevo solo all'interno, beh, i risultati sono quanto mai variabili, coppie che partono a metà marzo ed altre che lo fanno a metà maggio ...
Domenico.

Dempit
24-04-08, 21: 27
Gli organetti all'interno con luce artificiale e temperatura iniziano le cove da marzo..... molto strano che abbiano fatto il nido a dicembre ..... li hai forzati con il calore e la luce artificiale???? comunque se non entrano in muta vedrai che tra poco.... e nello spazio di un giorno troverai il nido pronto.... io ho già delle uova in cova ed una coppia si trova alla seconda covata ... non uso particolari tecniche.... misto semi per cardinalini tagliata con T3, semi germinati asciugati con pastoncino...... luce e temperatura costante....

pietro
24-04-08, 22: 40
VI.... ringrazio dei consigli ho letto con attenzione...e li metterò in atto....non pensavo fosse così difficile,la femmina a marzo ha fatto la muta....adesso ha un bel piumaggio...