PDA

Visualizza la versione completa : occhi spiumati e palpebre scese

ambrogio
08-02-11, 12: 42
ciao, ho un nuovo problema con il mio canarino.
l'ho curato, ormai da circa 20 giorni per sospetta scabbia alle zampine, prima con olio di vaselina e foractil spray e poi con EURAX pomata e sempre foractil. le zampine stanno molto meglio anche se fatica ancora a saltare dai posatoi bassi a quelli alti.
il problema ora sono le piume: oltre ad averne perse moltissime sul corpo, ora presenta gli occhietti spiumati e, un occhio in particolare, ha la palpebra che sembra come raggrinzita... potrebbe essere la conseguenza della scabbia?
Vi prego, rispondetemi perchè gli voglio bene!!!

Donatella Tudino
08-02-11, 13: 23
Sicuramente gli acari hanno fatto la loro parte e non credo nemmeno che la terapia sia stata completa. Innanzitutto il foractil può andar bene per acari esterni ed è comunque una terapia blanda. Poi potrebbe essersi verificata una sovrainfezione batterica o anche micotica. Non ultimo potrebbe essersi determinata una disvitaminosi. Io gli somministrerei una goccia di ivomec diluito e ne applicherei una goccia dietro la nuca. per quanto riguarda le vitamine, io ai miei somministro idroplurivit gocce. Poi i veterinari del forum magari hanno altre alternative.....e ben vengano.

luigi83
08-02-11, 14: 03
A mio modo di vedere le cose, forse mi sbaglierò, penso che trattamenti con olio di vasellina e in generale con pomata, sono troppo invasivi per gli uccelli. Io avrei trattato direttamente con ivomec diluito sulle zampe e puro sulla nuca.

Attilio Casagrande
08-02-11, 18: 02
a mio parere il problema degli occhi non è dovuto a parassiti, dovresti fare delle analisi per la sinusite infraorbitale, il sintomo è tipico, rivolgiti cmq ad un vet aviario

ambrogio
09-02-11, 08: 57
grazie a tutti per le risposte!!!!! per l'ivomec già ho tentato, ma il veterinario non me l'ha dato. ogni giorno sto mettendo nel beverino dell'acqua 5 gocce di ADISPEROLO per neonati. non è che stia malissimo, ma ogni tanto si ferma, allarga le piume e, soprattutto, ha gli occhi spiumati. se fosse sinusite, da cosa altro si può riconoscere? non mi sembra che gli occhi gli lacrimino, nè che siano gonfi..... ci sono altri sintomi???

Donatella Tudino
09-02-11, 12: 31
La vitamina che gli stai dando è solo vitamina D e credo abbia bisogno di qualcosa di più completo. Cmq prova a rivolgerti a un altro veterinario, non credo che quello a cui ti sei rivolto sia l'unico al mondo. Mandalo a quel paese e cerca di meglio. Ti ripeto che anche un veterinario qualunque ha l'ivomec. Poi se può fare un tampone della zona perioculare è meglio perchè così può individuare altre possibili noxe patogene.

Paride
09-02-11, 23: 11
Qualche giorno addietro - solo per l'esperienza già passata - ho cercato di ""suggerire"" ad un altro amico quanto sotto meglio trascritto ed adesso a te dico la stessa cosa:

Qualche anno addietro, anche una mia canarina cominciò così......
prima deplumazione attorno l'occhio... poi occhio chiuso..... poi gonfiore sotto l'occhio........ e dopo una decina di giorni è deceduta!!!
Inutili sia gli impacchi.... che le pomatine oftalmiche.... anzi solo perdite di tempo.

Non si trattava nè di sinusite nè di acari.....
Per la mia esperienza ti consiglierei principalmente di isolarla e non perdere tempo a farla vedere da un vet aviario.

ambrogio
10-02-11, 17: 59
oggi guardando bene gli si vede la pelle del collo e anche le spalle... ha proprio dei buchi, molto estesi, sotto il becco e sulle spalle..... per il resto è abbastanza vispo, gli occhietti non hanno subìto trasformazioni ulteriori, anche se sono sempre un pò più chiusi del normale..... ho provato con un altro vet, ma mi ha detto che dovrei fare un mucchio di cose, insomma mi ha fatto intendere di non capirci nulla..... sono sconfortata e triste. il mio Ambrogio non deve morire!