Visualizza la versione completa : nido
visto che ho portato a casa una nuova coppia,pensavo di mettere il nido adesso,oppure sarebbe meglio aspettare a settembre?
Normalmente i Diamanti di Gould, in questo periodo, sono in procinto o sono già entrati in muta.
Pertanto tutte le reazioni ormonali che si hanno con la muta inibiscono l'istinto riproduttivo.
Per ciò che concerne quale periodo scegliere per la riproduzione, l'ortodossia vuole da settembre in poi.
Fabio Musumeci
08-02-11, 14: 12
Scusate se mi intrometto (qualcuno penserà "come al solito"!) ma almeno i miei, in Sicilia, vanno in muta da fine giugno, quindi se i tuoi hanno almeno un anno di età e l'ambiente lo consente, sia in termini di illuminazione che di temperatura, fai una bella preparazione a base di vitamine, integratori come la Spirulina e alga Kelp, sali minerali e calcio, e prova a mettere il nido fra un paio di mesi, così potresti sfuttare il periodo che va da Aprile a Giugno, ovviamente desisti al primo accenno di muta.
Scusate se mi intrometto (qualcuno penserà "come al solito"!) ma almeno i miei, in Sicilia, vanno in muta da fine giugno
Allevi all'esterno o all'interno?
quindi se i tuoi hanno almeno un anno di età e l'ambiente lo consente, sia in termini di illuminazione che di temperatura, fai una bella preparazione a base di vitamine, integratori come la Spirulina e alga Kelp, sali minerali e calcio, e prova a mettere il nido fra un paio di mesi, così potresti sfuttare il periodo che va da Aprile a Giugno, ovviamente desisti al primo accenno di muta.
Ma l'alga di kelp non è più indicata per la muta?
Fabio Musumeci
08-02-11, 14: 59
Li allevo all'interno, l'alga Kelp cè chi la dà tutto l'anno, comunque è un buon integratore di iodio, evita la perdita di piumaggio che a volte colpisce i Gould, io la do insieme al Transivit nelle linguette apposite.
Alessandro Ascheri
08-02-11, 15: 07
Quoto Fabio.
Aspetta fine-marzo/aprile, nel frattempo alimentali bene e falli affiatare (la cosa più difficile).
ok,allora tengo le due coppie in gabbia assieme per poi dividerlein qual periodo?
Fabio Musumeci
08-02-11, 15: 17
Separale fin da ora, se vuoi tentare la riproduzione.
mi sa che è meglio anche perchè sono in quattro in una gabbia da 65 e effettivamente mi sembra un po piccola,avendo altre 2 gabbia da 60 forse sarebbe meglio utilizzarle!!! cosa dite? grazie
Fabio Musumeci
08-02-11, 15: 39
Metti una coppia per gabbia, così si affiatano come scegli tu, fai un mesetto di preparazione, che non fa male e li aiuta ad ambientarsi, poi vedi tu se cè la possibilità e le condizioni per mettere i nidi, se non fa troppo freddo va bene anche a Marzo.
comunque pensi che la gabbia da 65 è piccola per 4?
Alessandro Ascheri
08-02-11, 15: 50
Io penso che se non hai particolari eseigenze di selezione, sarebbe meglio lasciar formare una coppia spontaneamente lasciandoli tutti e 4 insieme per qualche settimana.
ok e come capisco le coppie che si formano?
Carlo Sallese
08-02-11, 18: 08
Il periodo di riproduzione dei gould varia moltissimo, dipende dal periodo in cuoi sono nati
Io metto i nidi ai primi di gennaio, li riproduco in un locale non riscaldato
Alessandro Rota
08-02-11, 18: 38
solitamente le coppie dormono vicino...
grazie,allora aspetto qualche settimana,poi divido le coppie anche perchè cosi stanno piu comodi e magari evito litigi
Paolo e Melissa
15-02-11, 14: 43
A proposito di nido, appena i miei novelli sono usciti,dopo 5 giorni l'ho tolto ,ma la femmina mi stava deponendo le uova sul fondo( 2 in 4 giorni) cosi abbiamo deciso di rimetterlo
seguendo i vostri consigli.Solo che ora si sta creando un po' di caos nella gabbia,i piccoli entrano in continuazione dentro,il maschio porta il fieno nel nido e loro lo ributtano fuori.
la femmina non depone piu' perche' e' sempre disturbata e si beccano di continuo...Tutto cio' e' normale..?
Fabio Musumeci
15-02-11, 14: 57
Non credo che siano i piccoli a buttare fuori il fieno, tranne se non gli hai visti proprio col fieno nel becco, comunque se la femmina non depone più meglio così, rimandate a dopo lo svezzamento dei piccoli!
Paolo e Melissa
16-02-11, 14: 50
Le acque si sono calmate,e questa mattina un'altro uovo , ora non posso piu' togliere il nido , magari per i novelli e' utile guardare i loro genitori come allevano,sara' una buona "scuola" per loro quando
cresceranno.
Fabio Musumeci
16-02-11, 15: 36
Questo sicuramente è vero!
Paolo e Melissa
22-02-11, 14: 28
La femmina continua a deporre uova, ieri sera tornata a casa non li trovavo piu' nella gabbia, erano tutti nel nido con i genitori a covare.....
crescono bene, mangiano ormai tutto e da soli, sono curiosi di ogni cosa gli metti, si cominciano a vedere i colori....sono veramente belli.
cristian.69
22-02-11, 20: 30
a me è capitato più di una volta di avere i piccoli della prima covata insieme ai genitori che covavano le uova della seconda deposizione,l'unico problema è stato quello di trovare qualche uovo forato specialmente nei nidi a doppia camera in legno che si trovano in commercio che sono troppo piccoli.
Fabio Musumeci
22-02-11, 20: 56
Ma se già si vedono delle macchioline di colore vuol dire che è ora di separarli dai genitori già da un pò, capisco che può sembrare una situazione tenera o divertente, ma è meglio per il bene dei prossimi nati se allontani i fratelli maggiori.
Alessandro Rota
23-02-11, 08: 41
Mi sembra strano si vedano i colori avrebbero almeno piu' di 3 mesi ti conviene toglierli in questo caso come suggerisce fabio..
Paolo e Melissa
23-02-11, 14: 43
Sono nati il giorno della befana, i colori sono solo delle sfumature, l'unico chiaro e' quello sulla parte superiore ,(verde) la testa in alcuni e' un po' piu' scura ma logicamente non si distinguono ancora e' troppo presto.
controllo ogni tanto che le uova siano sane, e' vero tutti e sette nel nido potrebbero romperle.
Una curiosita'.....ce uno dei piccoli che si diverte a beccare la coda del maschio.( il papa')....peccato perche' e' bellissima ora si e' piegata tutta.