PDA

Visualizza la versione completa : Allevamento mandarini

bugio13
09-02-11, 09: 59
Ciao a tutti….allevo diamanti mandarini (quelli di taglia piccola) da anni, e tutto sommato non ho mai avuto grossi problemi con la loro riproduzione…..

Premetto che li ho sempre riprodotti in gabbie singole col nido a pera in vimini….
L’anno scorso ho provato a mettere a due coppie esperte i nidi esterni a cassettina in plastica….una coppia non l’ha proprio considerato e un’altra ha covato ma ha abbandonato la covata a metà….
Quest’anno sto riprovando con due coppiette, di cui una esperta e una alla prima riproduzione…ho messo i nidi da quindici giorni ma non li hanno minimamente considerati…..forse c’è il problema che è ancora freddo…a voi è mai capitato che i mandarini non accettino questi nidi?

Poi….l’anno scorso ho tentato l’allevamento in colonia…ho messo tre coppie già formate contemporaneamente in una volieretta (1,5x1,5x1), e una delle tre era sempre rincorsa dalle altre due, finchè un giorno ho trovato il maschietto della coppia emarginata con il becco rotto e ho deciso di toglierli e lasciare solo le due coppie “regine”…..dopo di che tutto bene….
Quest’anno ho riprovato inserendo nella medesima volieretta tre coppie (una di quelle dell’anno scorso più altre due)….tempo dieci giorni e ho trovato un maschio e una femmina (di due coppie diverse) morti massacrati…….ma io mi chiedo…Ma sono proprio così terribili questi mandarini?
A voi è mai capitato?
Sono spesso attratto dall’allevare i rosei in colonia, ma se con dei piccoli e mansueti mandarini finisce così non oso pensare cosa può succedere con loro……

Alessandro Ascheri
09-02-11, 10: 35
Io li metto spesso insieme a riprodursi in più coppie ma non ho mai visto litigi così violenti.
Quando metti più coppie, però, devi mettere un numero di nidi superiore alle coppie e diversi posatoi. Devi vedere poi se ci sono soggetti più violenti ed evitare di metterli insieme ad altri.

bugio13
09-02-11, 10: 47
Infatti c'è una coppia che probabilmente non è adatta alla colonia, è troppo violenta....
Nidi ne avevano cinque per tre coppie, magari proverò a mettere più posatoi....
E del discorso dei nidi a cassettina che ne pensi?

Alessandro Ascheri
09-02-11, 11: 11
Io uso solo nidi a cassetta e non ho problemi.

bugio13
09-02-11, 11: 32
Insisterò allora......