Visualizza la versione completa : avena
christian
24-04-08, 11: 28
ciao , un mio amico allevatore dopo circa sei giorni dalla nascita dei canarini comincia a fornire ai genitori avena credo decorticata, e mi dice che la consumano in gran quantità. che ne pensate?
Ciao
Christian
Testapensante
24-04-08, 13: 08
ne consumano in grande quantità perchè è un seme grasso ed appetitoso; lo stesso vale per i pappagalli, specie quelli grandi, con i semi di girasole.
Ma sbaglia, perchè, se continua cosi, neo giro di due o tre anni espone gli animali ad una steatosi epatica (accumilo di grasso nel fegato) e perlatro li abitua ad un sapore forte del seme, che altro effetto non avrà che disincentivare l'animale a nutrirsi dei sempi piu leggeri.
Massimo
Matteo Rodolfi
24-04-08, 13: 48
Massimo ma lavena da quello che sapevo è un cereale molto proteico più che grasso...sbaglio?
L'avena ha un 5-6% di lipidi e non risulta molto più grassa della scagliola che ha un 4-5% di lididi, è un seme molto appetibile e apporta grandi quantità di amidi che potrebbero portare all'obesità, come sempre senza esagerare nelle dosi è un ottimo alimento.
Testapensante
24-04-08, 14: 26
Le prentuali le devi paragonare alle altre compionenti.
E non basta considerare la percentuale lipidica del singolo seme ma quella complessiva risultante da tutta la alimentazione fornita: se già usi pastone e uovo, ti posso garantire che di lipidi ne hai in abbondanza.
Se a questi aggiungi l'avena, che tra i semi porterà l'uccello a preferirla a ogni altro, i lipidi salgono eccessivamente.
E come dare da mangaire ad un goloso la salsiccia rispetto alla bresaola: è chiaro che preferirà la prima....
Massimo
AVENA
(Avena sativa )
CONTIENE: Acqua 8% - Protidi 11/15,6% - Lipidi 6.1/9%; carboidrati 64/68,4%.
Seme farinaceo molto appetitoso con un'alto contenuto di carboidrati 26% proteine 15,6% grassi 6,1% e sali minerali, quali: potassio,fosforo,magnesio,calcio,ferro e vitamine del gruppo B 1-2.E ben gradita dagli uccelli, grazie al suo alto valore nutritivo e' importante nella dieta giornaliera , ma va somministrato in piccole dosi per la sua scarsa digeribilita'. E' molto vantaggioso, utilizzare l' avena decorticata nell'alimentazione invernale. E’ un seme che provoca obesità.
Affermare che "ne consumano in grande quantità perchè è un seme grasso" non è vero perchè in termini assoluti i lipidi contenuti nell'avena non sono tanti, mentre sempre in termini assoluti i lipidi contenuti nella salciccia sono tanti, altro discorso è considerare l'avena all'interno di una dieta che comprende il pastoncino (e qui si dovrebbe vedere che tipo di pastoncino), senza esagerare nelle dosi è un ottimo alimento.
david forti
24-04-08, 23: 32
la uso specialmente in questo periodo al 10per cento nel misto
Io la uso dalla nascita dei picoli fino allo svezzamento in una vaschetta singola. miscelandola a della canapa in proporzione 2:0,5 kg.
Testapensante
25-04-08, 10: 27
Il grasso lo devi rapportare alle percentuali tipiche degli altri semi e all'effetto che ha nell'apporto complessivo degli alimenti.
Fate pure, chi vi dice nulla.
Io sono certo di quanto sostengo: non solo non formisco l'avena ma nemmeno il girasole.
Mai avuto problemi ed il biochimico dei miei psittacidi è perfetto.
Voi sapete nella alimentazione complessiva, tenuto conto della percentuale di ogni seme mangiato, come è la dieta effettiva dei vostri uccelli.
Massimo
Testapensante
25-04-08, 10: 33
Oltre il 16% di lipidi è tanto, specie se consideri la grandezza del seme e che è preferito ad altri.
Nota che può portare alla obesità.
Massimo
Oltre il 16% di lipidi è tanto
Appunto per questo dico che l'avena avendo un 5-6% di lipidi non è un seme grasso.