PDA

Visualizza la versione completa : avena

christian
24-04-08, 11: 28
ciao , un mio amico allevatore dopo circa sei giorni dalla nascita dei canarini comincia a fornire ai genitori avena credo decorticata, e mi dice che la consumano in gran quantità. che ne pensate?

Ciao

Christian

Testapensante
24-04-08, 13: 08
ne consumano in grande quantità perchè è un seme grasso ed appetitoso; lo stesso vale per i pappagalli, specie quelli grandi, con i semi di girasole.
Ma sbaglia, perchè, se continua cosi, neo giro di due o tre anni espone gli animali ad una steatosi epatica (accumilo di grasso nel fegato) e perlatro li abitua ad un sapore forte del seme, che altro effetto non avrà che disincentivare l'animale a nutrirsi dei sempi piu leggeri.
Massimo

Matteo Rodolfi
24-04-08, 13: 48
Massimo ma lavena da quello che sapevo è un cereale molto proteico più che grasso...sbaglio?

Jalapeno
24-04-08, 13: 55
L'avena ha un 5-6% di lipidi e non risulta molto più grassa della scagliola che ha un 4-5% di lididi, è un seme molto appetibile e apporta grandi quantità di amidi che potrebbero portare all'obesità, come sempre senza esagerare nelle dosi è un ottimo alimento.

Testapensante
24-04-08, 14: 26
Le prentuali le devi paragonare alle altre compionenti.
E non basta considerare la percentuale lipidica del singolo seme ma quella complessiva risultante da tutta la alimentazione fornita: se già usi pastone e uovo, ti posso garantire che di lipidi ne hai in abbondanza.
Se a questi aggiungi l'avena, che tra i semi porterà l'uccello a preferirla a ogni altro, i lipidi salgono eccessivamente.
E come dare da mangaire ad un goloso la salsiccia rispetto alla bresaola: è chiaro che preferirà la prima....
Massimo

Paride
24-04-08, 15: 02
AVENA
(Avena sativa )

CONTIENE: Acqua 8% - Protidi 11/15,6% - Lipidi 6.1/9%; carboidrati 64/68,4%.
Seme farinaceo molto appetitoso con un'alto contenuto di carboidrati 26% proteine 15,6% grassi 6,1% e sali minerali, quali: potassio,fosforo,magnesio,calcio,ferro e vitamine del gruppo B 1-2.E ben gradita dagli uccelli, grazie al suo alto valore nutritivo e' importante nella dieta giornaliera , ma va somministrato in piccole dosi per la sua scarsa digeribilita'. E' molto vantaggioso, utilizzare l' avena decorticata nell'alimentazione invernale. E’ un seme che provoca obesità.

Jalapeno
24-04-08, 15: 07
Affermare che "ne consumano in grande quantità perchè è un seme grasso" non è vero perchè in termini assoluti i lipidi contenuti nell'avena non sono tanti, mentre sempre in termini assoluti i lipidi contenuti nella salciccia sono tanti, altro discorso è considerare l'avena all'interno di una dieta che comprende il pastoncino (e qui si dovrebbe vedere che tipo di pastoncino), senza esagerare nelle dosi è un ottimo alimento.

david forti
24-04-08, 23: 32
la uso specialmente in questo periodo al 10per cento nel misto

Dempit
25-04-08, 09: 44
Io la uso dalla nascita dei picoli fino allo svezzamento in una vaschetta singola. miscelandola a della canapa in proporzione 2:0,5 kg.

Testapensante
25-04-08, 10: 27
Il grasso lo devi rapportare alle percentuali tipiche degli altri semi e all'effetto che ha nell'apporto complessivo degli alimenti.
Fate pure, chi vi dice nulla.
Io sono certo di quanto sostengo: non solo non formisco l'avena ma nemmeno il girasole.
Mai avuto problemi ed il biochimico dei miei psittacidi è perfetto.
Voi sapete nella alimentazione complessiva, tenuto conto della percentuale di ogni seme mangiato, come è la dieta effettiva dei vostri uccelli.
Massimo

Testapensante
25-04-08, 10: 33
Oltre il 16% di lipidi è tanto, specie se consideri la grandezza del seme e che è preferito ad altri.
Nota che può portare alla obesità.
Massimo

Jalapeno
25-04-08, 13: 31
Oltre il 16% di lipidi è tanto

Appunto per questo dico che l'avena avendo un 5-6% di lipidi non è un seme grasso.