Visualizza la versione completa : crescita della testa
Salve a tutti, in un nido con due pulli di agata past.mos.di una ventina di giorni ho notato la crescita eccessiva della testa di uno dei due. Mi ero accorto della forma leggermente diversa già da qualche giorno, ma ora si nota nettamente, sembra un border, anche nella forma del corpo. Eppure il canarino sembra essere in ottima forma, anzi dei due è il più sveglio, si gira dalla mia parte per ricevere la sera una siringata di pappa. Ma oggi ho notato appieno la sua diversità, e fatto ancor più allarmante, il gonfiore di un occhio. I genitori e il fratello sono sanissimi. Cosa accade? Confido come sempre in Voi.
Pietro.
Cristiano Ferrari
24-04-08, 17: 44
Azz....Pietro,questa e' la prima volta che sento di un problema del genere.
Possibile che sia stato schiacciato dal peso della madre? L'occhio e' gonfio in che senso? Possibile che uno dei due genitori sia un meticcio e abbia portato caratteristiche che lui non manifesta?
No non credo sia un problema di meticciamento, i canarini attuali in mio possesso sono linee da me sviluppate in diversi anni, al momento senza effettuare rinsanguamenti. Per lo schiacciamento dovrebbe soffrire, invece apparentemente è vivace, il più vivace. E' proprio diverso. Mai successo.
Cercherò di mettere una foto sul forum.
Auguro a tutti un buon lungo week-end. PIetro.
Enzo Patané
24-04-08, 18: 20
Concordo, prova a mettere una foto
.-.-
Testapensante
24-04-08, 18: 49
Si, Pietro, bene che tu metta una foto: ma anche meglio che ti rechi subito da un veterinario.
I fenomeni che descrivi possono avere piu cause: di solito è un fenomeno che si manifesta talora nel pullus del cardellino del venezuela e li è una forma piuttosto virulenta di sinusite infraorbitale.
A volte invece capita che il pullus abbia il seno oculare chiuso e si accumula liquido organico: in questo caso un piccolissimo intervento risilve tutto subito, ma deve essere tempestiva ed effettuato da persone qualificate.
Per escludere invece infezzione occorrerebbe un tampone di essudato oculare.
Massimo
Un fatto del genere è successo ad un mio amico con degli agata mosaico rossi. Un piccolo aveva gli occhi enormi, fuori dalle orbite..... è stato cresciuto fino allo svezzamento.... poi per cause sconosciute è morto...
sembrava ET.....
Credo che si tratti di problematiche genetiche.......
Testapensante
24-04-08, 21: 14
Cause sconosciute?. Che esami avete effettuato?.
Massimo
Buongiorno a tutti, la natura ha deciso la sorte del pullus, sabato l'occhio (uno solo) si è ulteriormente gonfiato, ha smesso di agitarsi e domenica mattina è morto. Nessun altro sintomo evidente. Si è trattato sicuramente di un caso isolato, il resto dell'allevamento, compreso il fratello, gode di ottima salute. Ho pensato che forse si è trattato di un tumore. Ma è solo una ipotesi buttata li.
Grazie a tutti per la partecipazione. Pietro.
david forti
28-04-08, 22: 33
chissà quale era il problema,ma forse è meglio così che sia morto