Visualizza la versione completa : perdita di piume!!!!!!!
dopo ormai quasi un mese di scabbia sì, scabbia no, cura con olio di vaselina, foractil e vitamine, poi EURAX, foractil e vitamine, niente ivomec perchè non me l'hanno dato.... è successo che oggi Ambrogio ha cantato...
non ha cantato per tanto tempo, ma ha cantato...! era da tanto che non lo faceva!
però mi sono accorta che, guardando bene, ora non sono solo gli occhietti ad essere spiumati, ma gli si vede la pelle del collo e anche le spalle... ha proprio dei buchi, molto estesi, sotto il becco e sulle spalle..... per il resto è abbastanza vispo, gli occhietti non hanno subìto trasformazioni ulteriori, anche se sono sempre un pò più chiusi del normale..... ho provato con un altro vet, ma mi ha detto che dovrei fare un mucchio di cose, insomma mi ha fatto intendere di non capirci nulla. potranno essere ancora gli acari e se lo sono che faccio????.... sono sconfortata e triste. il mio Ambrogio non deve morire!
Pantaleo Rodà
10-02-11, 21: 49
Ciao, io innanzitutto aspetterei che l'animale riprenda le forze dopo le cure che hai fatto (e già il fatto che abbia cantato ti fa capire che è sulla buona strada). Per quanto riguarda la perdita delle piume potrebbe essere dovuta allo stress, ma più probabilmente si tratta di micosi cutanea o acari delle penne che hanno approfittato della debolezza dell'uccello...sempre lasciando passare un pò di tempo (tanto per qualche piuma in meno non dovrebbe rischiare nulla), prova a spruzzare il Neo Foractil nelle zone deplumate...se si tratta di acari dovresti risolvere.
vi posto le foto che ho fatto stamattina agli occhietti di ambrogio... ho letto che potrebbe trattarsi di trichomoniasi, ma si dice che i canarini muoiono in pochi giorni. lui canticchia o almeno ci prova, mangia, non è particolarmente arzillo, ma non sta più sul fondo della gabbia... che devo pensare????? potrebbe morire? che cure posso fare????? AIUTATEMI!!!!!
Goldfinch
11-02-11, 10: 30
Ciao,
potrebbero essere acari delle piume, puoi farti fare la ricetta per l'Ivomec da quel veterinario che non ci capisce nulla.
Pantaleo Rodà
11-02-11, 11: 05
Non sembra Tricomoniasi, l'occhio sarebbe gonfio e lo strofinerebbe continuamente contro il posatoio. Il tuo Ambrogio è sicuramente molto provato, continua con le vitamine, dagli verdure fresche e offrigli il bagnetto. Per quanto riguarda la perdita di piume, ti ho già risposto sopra. Ciao!
io ho una canarina che gli mancano le piume dietro il collo, era cosi gia da quanto l ho presa, per il resto sta bene, è vispa però adesso è quasi un mese che ce l ho e le piume non ricrescono ancora, non sapendo se si tratta di acari o falsa muta ho somministrato per una settimana un multivitaminico apposito per false mute e ho messo 2 volte una goccia di ivomec sul collo diluito la prima volta a 1:9 e la seconda a 1:5 però le piume ancora non ricrescono e ogni tanto noto che continua a perderne qualcuna , anche quelle della coda, cosa può essere?
qualcuno può rispondermi per favore
Donatella Tudino
09-03-11, 19: 06
Ciao, credo che l'apporto vitaminico debba proseguire ancora per un bel pò di tempo. Puoi usare idroplurivit che doserai in base al tipo di beverino. Poi una spruzzatina di Foractil, ti darebbe ulteriore copertura.
ok donatella, io gli stavo dando piume d oro detossic, cmq è normale che si gratti tanto, una falsa muta può provocare tanto prurito? riguardo gli acari ho già spruzzato 2 volte il neo foractil
Donatella Tudino
09-03-11, 21: 34
Se si gratta per la ricrescita dei nuovi calami è normale.Cmq il foractil puoi spruzzarlo su un cotton fioc e passarlo delicatamente nella zona interessata.
Pantaleo Rodà
09-03-11, 21: 37
In quella posizione e vista la descrizione potrebbe anche trattarsi di micosi cutanea, ma una diagnosi a distanza è ovviamente azzardata...se non noti miglioramenti con il Foractil, si potrebbe trattare proprio di questo; in quel caso rivolgiti ad un veterinario per farti prescrivere una cura adatta. Ciao
ma per accorgermi se ci sono miglioramenti dovrebbero ricrescergli le piume mancanti? o se fosse falsa muta le piume non ricrescono fino alla prossima muta?
Pantaleo Rodà
10-03-11, 11: 09
Le piume dovrebbero ricrescere...se la pelle rimane nuda senza accenni di ricrescita il dubbio di micosi mi verrebbe
non so, posso solo dire che la parte nuda non si è estesa, è tipo un alopecia solo dietro il collo/testa. Poi ha un prurito a tutto il corpo perchè la vedo grattarsi anche vicino la coda o le ali. Se fosse micosi non sarebbe dovuta estendersi? perchè in rete ho visto foto di soggetti affetti da micosi e avevano gola e petto spiumati del tutto
cmq ecco alcune foto della canarina:
[/URL]
Uploaded with ImageShack.us (http://img687.imageshack.us/i/100320111537.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://img8.imageshack.us/i/100320111530.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://img694.imageshack.us/i/100320111525.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://img838.imageshack.us/i/100320111521.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://img843.imageshack.us/i/100320111520.jpg/)
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://img854.imageshack.us/i/100320111518.jpg/)
Pantaleo Rodà
10-03-11, 22: 03
Il fatto è che ho anch'io un maschio nella stessa condizione ed è invariata da molti mesi...inizialmente si grattava spesso, ora fa come se niente fosse e la zona interessata non si è estesa. Probabilmente nella tua canarina c'è anche una falsa muta in corso, ma non credo che l'alopecia derivi da quello. Guarda come evolve la situazione...
nel frattempo come devo comportarmi? devo mettere qualche pomata o la lascio stare? poi volevo sapere se posso metterla con il maschio o se devo ancora tenerla isolata
Donatella Tudino
11-03-11, 18: 33
Ciao, se il maschio doveva contagiarsi, questo è già accaduto per cui se non vedi segnali di intolleranza fra i due, ormai tenerli separati non ha più senso se non quello di far patire loro l'abbandono. Comunque io farei fare un tampone della zona perioculare per capire finalmente se si tratta di acari o micosi ( secondo me improbabile) e poter somministrare la terapia giusta.
se erano acari però dovrebbero sparire perchè ho trattato la canarina con l ivomec e il neo foractil, cmq mi sembra strano che sia micosi perchè ho notato che oltre all assenza delle piume dietro il collo e la testa ha anche le penne della coda come spezzate e qualcuna gli è caduta, la micosi comporta anche penne della coda spezzate?
Donatella Tudino
11-03-11, 19: 28
Non so rispondere a questo, ma mi sembra difficile che i miceti portino a rottura delle piume. io penso a una disvitaminosi e a una acariasi che tarda a rispondere alla terapia.
cmq per il resto la canarina è vispa, le piume non le sta perdendo più, però prima di metterla con il resto dell allevamento preferisco aspettare un pò per sicurezza, secondo te donatella è meglio trattarla anche con il frontline per sicurezza o basta la goccia di ivomec che gli ho messo?
incredibile oggi mi sono accorto che a due miei canarini mancano le piume dietro la testa, non so se è una coincidenza ma non vorrei che quella canarina li abbia contagiati, io l avevo tenuta la settimana scorsa per soli 2 giorni nell ambiente dove sono gli altri ,possibile che gli abbia attaccato qualche malattia in cosi poco tempo, poi i canarini si trovano in altre gabbie, non erano insieme a lei, uffa non ne posso più:(